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A Light for Attracting Attention


Lacatus

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5 minutes ago, Lacatus said:

Sì e ho il sospetto che come in quell'occasione si tratti di un "unmastered".

Io invece penso una di queste due cose:

- l’hanno leakato loro 

- uno dei giornalisti che lo ricevevano in questi giorni per recensire come sempre avviene l’ha diffuso.

comunque sono d’accordo con @molonovo il disco è pronto da troppo tempo perché possa trattarsi di un unmastered.

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3 minutes ago, @li said:

Io invece penso una di queste due cose:

- l’hanno leakato loro 

- uno dei giornalisti che lo ricevevano in questi giorni per recensire come sempre avviene l’ha diffuso.

comunque sono d’accordo con @molonovo il disco è pronto da troppo tempo perché possa trattarsi di un unmastered.

E' più probabile, sì.

Però non escludo l'altra opzione... ci sono alcune cose strane... soprattutto nei passaggi tra le canzoni.

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12 minutes ago, Lacatus said:

E' più probabile, sì.

Però non escludo l'altra opzione... ci sono alcune cose strane... soprattutto nei passaggi tra le canzoni.

No escluderla infatti nn si può. L’unica cosa che me lo fa pensare però è il fatto che anche con le cuffie da 10m di dollari in più di un tratto ci sono delle forti distorsioni sui bassi che mi sembra strano siano volute (su Speech Bubbles si sente in modo particolare). Direi che però lo sapremo a brevissimo.

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Just now, @li said:

No escluderla infatti nn si può. L’unica cosa che me lo fa pensare però è il fatto che anche con le cuffie da 10m di dollari in più di un tratto ci sono delle forti distorsioni sui bassi che mi sembra strano siano volute.

A me a livello di suono sembra di qualità inferiore rispetto agli streaming, per esempio. Più sfocato.

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47 minutes ago, Lacatus said:

Sì e ho il sospetto che come in quell'occasione si tratti di un "unmastered".

per me e il finale

masterato mi sembra masterato, ci sono alcune cose strane di mix, ma dopo un po di ascolti diventa tutto piu chiaro e al massimo saranno scelte artistiche,

e secondo me non puo essere uscita fuori una prova del mix, mi sembra troppo improbabile, considerando anche che il mix si fa prima del mastering

ma hai visto mai

 

 

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Anche io dubito pur sembrandomi strano per i motivi di cui sopra... In ogni modo tra poco lo scopriremo.

I passaggi tra un brano e l'altro sono palesemente interrotti nel leak. Solitamente questo aspetto ha più a che fare con chi ha reso disponibile il leak che con la masterizzazione, però al momento nessuno può dirlo...

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Per me è indubbio che si tratti del disco finito e masterizzato.

1. L'audio è già compresso ai limiti del comprimibile (es. la seconda parte di The Same, che somiglia ad AMOK [traccia] per l'identica totale mancanza di dinamica), non vedo cosa ci si potrebbe fare di ulteriore. La loudness corretta da master c'è già.

2. Anche azzardando l'ipotesi che non sia materiale masterizzato non cambia il fatto che il mastering non abbia pressoché alcun impatto sul mixaggio, e sarebbe allora più corretto ipotizzare che si tratti di un pre-mix masterizzato, il che è cosa non impossibile, ma che non ha comunque alcun senso.

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5 hours ago, molonovo said:

 

Capisco la dolorosa esclusione di Eyes and Mouth, pezzo dai colori pop che sarebbe stonato in un disco dal mood scuro.

Non mi pare che The Smoke, Never Work In Television e Tomorrow Brings siano poi così cupe...su 13 pezzi Eyes and Mouth ci stava eccome, grandissima mancanza 

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Dai ci ho pensato stanotte.

a) Impossibile che nn sia la versione definitiva sono gia' in giro troppe copie finali perche non lo sia.

b) risentito stamattina venendo in ufficio il Live del Magazine. E niente: ha ragione Nigel.

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11 hours ago, Wanderer said:

quali sono i passaggi che vi rendono dubbiosi?

Un esempio: il finale di The Smoke che finisce con il suono di riverbero sulla batteria e Speech Bubbles che inizia con lo stesso suono di "pacca" sul rullante riverberato. Suppongo che la pausa tra i brani derivi da chi ha convertito il CD in MP3 per renderlo disponibile.

Per quanto riguarda i suoni, il mio dubbio che si tratti di unmaster è ridotto allo 0,01 %

1 hour ago, @li said:

b) risentito stamattina venendo in ufficio il Live del Magazine. E niente: ha ragione Nigel.

L'ho riascoltato anch'io una terza volta ieri sera e mi ha steso. Il primo ascolto in cuffia da PC (secondo me il modo peggiore per ascoltarlo poichè le cuffie e la scheda audio del PC tendono mediamente ad esaltare il suono delle frequenze basse mentre questo mix dà il meglio di sé se fatto uscire da casse passive con un amplificatore serio - non quelle robe da trapper del muretto che vanno di moda ora) , il secondo su cassa bluetooth Bose e il terzo su JBL. Anch'io sono dell'idea che la scelta di asciugare i momenti più sporchi e di dare profondità all'immagine del suono renderanno il sound di questo album più duraturo. Martin Hannett insegna.

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A proposito di cose strane e resa. 
Messo stamattina sul telefono dopo averlo ascoltato da pc tutto il weekend con le Sennheiser serie. Ma possibile che si senta meglio con le cuffiette di merda dell’iPhone?

 

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13 hours ago, OKPC_82 said:

Praticamente sono rimasto l’unico che non l’ha ancora ascoltato…ma non per questioni filosofiche ma quanto per mancanza di tempo…

Caspita mi fa strano che si fanno sfuggire il leak così…non succedeva dai tempi di HTTT o sbaglio?

non sei l'unico. io non ho ascoltato deliberatamente e anzi, aspetterò il cd fisico. non mi va di ascoltare dal pc. è un evento che accade ogni tanti anni e merita un ascolto decente

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15 minutes ago, @li said:

A proposito di cose strane e resa. 
Messo stamattina sul telefono dopo averlo ascoltato da pc tutto il weekend con le Sennheiser serie. Ma possibile che si senta meglio con le cuffiette di merda dell’iPhone?

 

Approfitto di questo post per fare una precisazione.

Un mix e un master - e se fai bene il mix poi il master viene bene -  fatto bene oggi fanno sentire abbastanza bene un disco su ogni possibile impianto di riproduzione, con tutti i limiti di ogni impianto riproduttivo - e ogni impianto ne ha - , che sia stereo o il cellulare senza cuffie. Questo perchè ogni sorgente ha pregi e difetti. Essendosi moltiplicate le possibilità di ascolto rispetto a 50 anni fa, il tecnico deve tenere conto che un disco ormai si sente nelle situazioni più disparate e lo fa provando a mantenere il più possibile intatta la volontà del suono dell'artista. E' chiaro che esistono situazioni privlegiate e altre invece che sono pessime, ma appunto ci si deve passare. 

Tutto il discorso audiofilo sul "si sente meglio qui o li" molto spesso è alimentato dall'autopercezione: come detto ci sono cose oggettive - si sente "meglio" un disco su un buon impianto che non da cellulare con le cuffiette - ma è quel "meglio" che è totalmente soggettivo e di oggettivo ha poco. C'è un discorso tecnico oggettivo, ma c'è anche tanta soggettività: intanto perchè ogni ascoltatore ha il suo gusto, il suo modo di percepire il suono, il suo ambiente e spazio dove ascolta - e quanto è importante questo... -  ma poi anche perchè il mix e il master non sono solamente dei procedimenti "tecnici", ma vere e proprie attività artistiche. Si può essere molto creativi su un mix, esattamente come con uno strumento. Poi certo c'è una parte più razionale di quel lavoro, ma esattamente come uno strumento.

In sintesi, non è che necessariamete si sente meglio o peggio: sei tu che lo percepisci in un certo modo, ma per tutta una serie di fattori che non sono sempre oggettivi ne matematici. E comunque, in ogni caso, un buon mix e master oggi ti fanno sentire un album in maniera "accettabile" in quasi ogni situazione, con tutti i pregi e difetti del caso. 

Questo disco ha delle scelte un po' particolari a livello di missaggio, mi sembra, ma dopo tot ascolti diventa tutto più chiaro e mi sembra che quanto stiamo ascoltando sia il definitivo. Non escluderei affatto che appunto le particolarità che ho notato - che poi si smorzano dopo un po' di ascolti - siano scelte artistiche in sede di mix - penso ad esempio a tenere quel bel rumorone di fondo nella coda di hairdrayer, o i synth che in certi brani salgono e scendono in maniera repentina.

 

Poi ovviamente posso sbagliare, ma questa è la mia impressione.;)

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no edo sto parlando di robe oggettive nn di percezioni.

Con le Sennheiser il suono distorceva con le cuffiette de merda nn lo fa. E aggiungo che con le cuffiette di merda si sentono anche particolari in piu (noto solo ora i cori su hairdryer ad esempio). Spiegazioni?

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9 minutes ago, @li said:

no edo sto parlando di robe oggettive nn di percezioni.

Con le Sennheiser il suono distorceva con le cuffiette de merda nn lo fa. E aggiungo che con le cuffiette di merda si sentono anche particolari in piu (noto solo ora i cori su hairdryer ad esempio). Spiegazioni?

Magari sono le Sennheiser che hanno i primi segni di Alzheiser... cambia cuffie 😜

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12 minutes ago, @li said:

no edo sto parlando di robe oggettive nn di percezioni.

Con le Sennheiser il suono distorceva con le cuffiette de merda nn lo fa. E aggiungo che con le cuffiette di merda si sentono anche particolari in piu (noto solo ora i cori su hairdryer ad esempio). Spiegazioni?

eh forse sono le senheiser che non vanno bene ;) 

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3 minutes ago, TomThom said:

Magari sono le Sennheiser che hanno i primi segni di Alzheiser... cambia cuffie 😜

 

1 minute ago, Wanderer said:

eh forse sono le senheiser che non vanno bene ;) 

in effetti :D

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scusate il pippotto sul mix e master, ma ho preso quel post come volano per parlarne ;) poi con un po' di ascolti si potrà parlare del mix di questo disco, adesso è un po' prestino (anche se balzano all'occhio certe scelte che :o)

(c'era anche un topic su nigel una volta..)

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21 minutes ago, Wanderer said:

Ieri mi sono messo con le sen da studio, oggi lo sto sentendo in ufficio con delle cuffie da supermercato, non ho notato cose particolari ;) tu che cosa ravvisavi?

allora nn vorrei annoiare con ste cose (sono un po' fissata) ma per esempio l'attacco di batteria di Speech Bubbles a casa con le cuffie belle distorceva. Stamattina no. Anche se mi accorgo che è appositamente riverberata la batteria eh... e conta che io ascolto sempre a volumi da panico ma anche abbassando nn migliorava molto.

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37 minutes ago, @li said:

allora nn vorrei annoiare con ste cose (sono un po' fissata) ma per esempio l'attacco di batteria di Speech Bubbles a casa con le cuffie belle distorceva. Stamattina no. Anche se mi accorgo che è appositamente riverberata la batteria eh... e conta che io ascolto sempre a volumi da panico ma anche abbassando nn migliorava molto.

Sicura di non confondere distorsione con il suono vero e proprio della batteria (insieme alla pelle del timpano si sente vibrare in effetti la meccanica del tamburo, che ha un che di "distorsione")?
Soprattutto se a volumi più bassi continui a sentirlo.

Poi, ricordiamoci anche che l'orecchio umano non ascolta sempre alla stessa maniera, ma si stanca nel corso della giornata e diventa più o meno sensibile a determinate frequenze (ascolti della sera son sempre diversi da quelli della mattina, e prima mezz'ora di ascolto in cuffia è sempre molto diversa dalla mezz'ora che segue).

(edit: e sull'intro di speech bolle la batteria è poco riverberata e molto asciutta, direi)

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