Jump to content

Thom acustico live a Zermatt 09.04.2022


@li

Recommended Posts

34 minutes ago, Wanderer said:

Pensavo ti riferissi all'intero live. Quello che a caldo ne ho tratto io è che abbia pensato davvero su come e cosa suonare, ma che al tempo stesso abbia pensato alla data in modo molto "gioviale".

Hai notato che il lavoro dal quale ha attinto più brani per questo concerto è Suspiria? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 300
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, Lacatus said:

Hai notato che il lavoro dal quale ha attinto più brani per questo concerto è Suspiria? 

Si! Sinceramente da questa data non sapevo cosa aspettarmi. Che era anche un po il suo bello. A differenza di quanto dice Billy Beach, la mia impressione è che suoni/suonino un po' il cavolo che vogliono, siamo noi che ci facciamo mille giri sopra, prendendoli pure troppo sul serio.

Le cose che mi sono interessate di più sono state Decks Dark e Has Hended cosi "scomposte", Twisted Words, che cosi acustica è quasi spagnoleggiante, e Rabbit In Your Headlights, che non mi aspettavo proprio.

Thom molto sbrodolone al piano, mentre invece ha cantato molto bene. Bella serata. 

L'ho percepita un po' freddina, ma nel senso che da un lato non é propriamente il contesto dove Thom da solo si muove meglio, secondo me; ma un po' tanto anche perché un po vedere i Radio e affini per me non ha piu quel fascino entusiasmante di novita che avevo anni fa. Questo è un discorso personale che non riguarda minimamente la qualita della serata o le eventuali chicche, ma per il semplice fatto che mi sto "abituando a sentirli dal vivo ogni tot". Anche i riarrangiamenti, tutti belli ma ogni tanto non mi toglievo dalla testa il "premo la loopstation e ciao" - non so se hai inteso.

Pubblico molto caloroso ma un po troppo caciarone, su certi pezzi e in quel tipo di setting certi sighi durante i brani erano un po fastidiosi.

Comunque meritava di essere visto

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

Hai notato che il lavoro dal quale ha attinto più brani per questo concerto è Suspiria? 

per la precisione:

Suspiria / In rainbows : parimerito 4 brani
AMSP: 3+1 (spectre)
The eraser: 2
Kid A: 2
Smile: 2
TKOL: 1+1 (twisted words)
OKPC: 1
Amnesiac: 1

Grandi esclusi: HTTT, Amok, TMB e Anima (strano non abbia fatto ingenue, e una sail to the moon o una interference ce le avrei viste bene in mezzo a sto ben di dio)

comunque da quel che ho visto finora la vera chicca è Idioteque slow version, l'avessi vista dal vivo non sarei sopravvissuto probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gasba said:

per la precisione:

Suspiria / In rainbows : parimerito 4 brani
AMSP: 3+1 (spectre)
The eraser: 2
Kid A: 2
Smile: 2
TKOL: 1+1 (twisted words)
OKPC: 1
Amnesiac: 1

Grandi esclusi: HTTT, Amok, TMB e Anima (strano non abbia fatto ingenue, e una sail to the moon o una interference ce le avrei viste bene in mezzo a sto ben di dio)

comunque da quel che ho visto finora la vera chicca è Idioteque slow version, l'avessi vista dal vivo non sarei sopravvissuto probabilmente.

A me ha stupito soprattutto il punteggio Suspiria - Anima 4-0, essendo gli ultimi due album pubblicati da Thom. Mai visto un Thom così lontano dall'elettronica da club. La stessa versione di Idioteque spogliata della ritmica parla da sola in questo senso. 

Penso che sentiremo un LP4 improntato su pianoforte e elettronica d'atmosfera, senza ausilio di percussioni di alcun tipo, siano esse elettroniche siano esse acustiche. Praticamente ho descritto Gawpers :D 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Gasba said:

sì, se fosse riuscito a suonarla come si deve!

Cosa vi è piaciuto di questa versione?

Si neanche a me é piaciuta, si vede che al piano non gli riesce - l arpeggio proprio nun ja fa - cosa confermata anche dal simpatico siparietto finale ! In realta l inizio mi aveva preso molto bene, poi gia al primo arpeggio...  ; ) ma é stato divertente. Anche suspirium l ha suonata male.

In generale io credo che per questo tipo di live fa quello che puo ma al piano non é un mostro e si sente - in questo tipo di concerti poi ancor di piu...

Poi non si va certo li per quello ma sono concerti che espongono cosi tanto uno strumentista che certe cose saltano fuori anche senza volere - senza arrivare all estremo di questo esempio  :  D

Ogni tanto qualche bello steccone al piano lo prendeva pieno  :  D

Poi anche per i riarrangiamenti :  sicuramente é da ammirare per la voglia che ci mette, ma non urlo al genio se fa partire un loop e ci canta sopra - magari poi con un microfono con cosi tanto riverbero che pare pavarotti  :  D - per me yorke é un genio per altre cose. Certo é meglio della media dei colleghi anche in questo tipo di live, che lui riesce a non appesantire non prendendosi sul serio. Poi le cose che fa le pensa bene, in questo lui si ha una marcia in piu. Ma é chiaro che se lo chiamano a fare quasi il "concertista", non é il suo. E ci mancherebbe ! 

Si va a questi show per vederne e goderne del suo lato piu intimo, consci che comunque lo spettacolo lo porta a casa, e non é poco. Poi anche perche spara chicche assurde e perche alcune cose le esegue comunque molto bene.

Per me é stato davvero un bel concerto, beninteso ! Intanto perche raro, ma anche perche ci sono state tante chicche e una bella atmosfera. Gli auguro lunga vita.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...