Jump to content

The Smile - Magazine, Londra 29/30 Gennaio 2022


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
2 minutes ago, Lacatus said:

Glasto è importantissimo @@li 

Capisco che nel 2021 ci fossero bad vibes, però... 

Eravamo tutti rimasti di sale :o 

si dai scherzavo. Pero' a questi del Magazine c'ero e questo personalmente me li fa guardare con tutti altri occhi.

E poi quella cosa li di tre concerti in 12 ore quando mi ricapita :)
Per me davvero momento indelebile (come tutti i tamponi che ho dovuto fare per andarci)

Link to comment
Share on other sites

comunque, dite quel che volete, ma a Gennaio 2022 avevano 13 brani pronti (+ Just Eyes and Mouth) e li facevano tutti (scusandosi perche erano pochi).

Avevano quelli e han pubblicato quelli su ALFAA (un faro per attrarre l'attenzione nel vero senso, come fosse un "vero" debut album).

 

Set List:

  1. Pana-Vision
  2. The Smoke
  3. Speech Bubbles (live debut)
  4. Thin Thing
  5. Open the Floodgates (live debut by The Smile)
  6. Free in the Knowledge (live debut by The Smile)
  7. A Hairdryer (live debut)
  8. Waving a White Flag (live debut)
  9. We Don't Know What Tomorrow Brings
  10. Skrting on the Surface
  11. The Same (live debut)
  12. The Opposite
  13. You Will Never Work in Television Again
     

Encore

    14. Just Eyes and Mouth

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @li said:

 

Speech Bubbles (live debut)

A Hairdryer (live debut)

Waving a White Flag (live debut)

The Same (live debut)

Interessante notare i pezzi che hanno debuttato nel '22: due sono di Thom (Speech Bubbles e Hairdryer), due sono di Jonny (White Flag e The Same, tra l'altro abbastanza simili tra loro come caratteristiche).

Sono tutti pezzi già più ricercati rispetto a quelli che debuttarono nel '21 a Glastonbury.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lacatus said:

Interessante notare i pezzi che hanno debuttato nel '22: due sono di Thom (Speech Bubbles e Hairdryer), due sono di Jonny (White Flag e The Same, tra l'altro abbastanza simili tra loro come caratteristiche).

Sono tutti pezzi già più ricercati rispetto a quelli che debuttarono nel '21 a Glastonbury.

esatto. Poi a Maggio è iniziato il tour e gia' alla prima data debutta Friend of a Friend e poi via via le altre, scritte tutte on the road (nn era una balla). Praticamente in un anno e mezzo son passati da Pablo Honey a Kid A :D

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

esatto. Poi a Maggio è iniziato il tour e gia' alla prima data debutta Friend of a Friend e poi via via le altre, scritte tutte on the road (nn era una balla). 

Sicura? Secondo me c'erano già, ma in forma embrionale, molte delle robe finite su WOE: tipo le varie sezioni che costituiscono Read The Room e Under Our Pillows, in forma di frammenti di jam session ancora scollegati, così come Colours Fly. Friend Of A Friend era già stata scritta, ma aveva bisogno di lavorazione.

Lo dico perché quando avevano trasmesso su Instagram le prove per i live al Magazine c'era una lavagna piena zeppa di titoli e lo stesso Jonny in un'intervista aveva parlato di materiale in "backlog".

2 minutes ago, @li said:

Praticamente in un anno e mezzo son passati da Pablo Honey a Kid A :D

Cazz, è vero! Da You Will Never Work In Television Again a Waving A White Flag :ok: 

Link to comment
Share on other sites

beh si nn ero cosi rigida con la definizione on the road: potrebbero essere state le session di registrazione di ALFAA oppure, piu facilmente le prove per il tour o il tour stesso.

Pero' era per dire che da subito (Maggio 22) cominciano a inserire nelle setlist quasi tutti i pezzi di WOE, rifinendoli sempre piu e poi arrivando alla decisione di pubblicarli. A quel punto, secondo me, come ho scritto ieri, c'e' stato un ripensamento in corso d'opera: quello che doveva essere ALFAA2, cioe' un secondo "minestrone" di cose senza pensarci troppo, è diventato WOE, e ha quindi richiesto piu' tempo e piu' sforzo del previsto. 

Resterebbe da sapere il ruolo di Nigel/Sam ed esattamente cosa è successo durante le registrazioni ad Abbey Road ma io credo sia andata piu' o meno cosi.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

Resterebbe da sapere il ruolo di Nigel/Sam ed esattamente cosa è successo durante le registrazioni ad Abbey Road ma io credo sia andata piu' o meno cosi.

Chissà se è stato un cambio senza frizioni, lo sapremo al prossimo lavoro credo.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, The_Tourist said:

Chissà se è stato un cambio senza frizioni, lo sapremo al prossimo lavoro credo.

io nn posso credere che Thom abbia scazzato con Nigel, proprio mi sembra impossibile.
Ora che ho sentito il disco mi sento di dire che forse Sam poteva davvero "distanziarli meglio" dai Radiohead, anche come suono.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

beh si nn ero cosi rigida con la definizione on the road: potrebbero essere state le session di registrazione di ALFAA oppure, piu facilmente le prove per il tour.

Pero' era per dire che da subito (Maggio 22) cominciano a inserire nelle setlist quasi tutti i pezzi di WOE, rifinendoli sempre piu e poi arrivando alla decisione di pubblicarli.

Esatto, già mi pare che la prima o la seconda sera c'era già Friend Of A Friend (secondo me scritta da Thom nel 2020, in piena pandemia).

7 minutes ago, @li said:

A quel punto, secondo me, come ho scritto ieri, c'e' stato un ripensamento in corso d'opera: quello che doveva essere ALFAA2, cioe' un secondo "minestrone" di cose senza pensarci troppo, è diventato WOE, e ha quindi richiesto piu' tempo e piu' sforzo del previsto. 

Resterebbe da sapere il ruolo di Nigel/Sam ed esattamente cosa è successo durante le registrazioni ad Abbey Road ma io credo sia andata piu' o meno cosi.

Qui non ti seguo... :huh: 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Lacatus said:

Sicura? Secondo me c'erano già, ma in forma embrionale, molte delle robe finite su WOE: tipo le varie sezioni che costituiscono Read The Room e Under Our Pillows, in forma di frammenti di jam session ancora scollegati, così come Colours Fly. Friend Of A Friend era già stata scritta, ma aveva bisogno di lavorazione.

Lo dico perché quando avevano trasmesso su Instagram le prove per i live al Magazine c'era una lavagna piena zeppa di titoli e lo stesso Jonny in un'intervista aveva parlato di materiale in "backlog".

Cazz, è vero! Da You Will Never Work In Television Again a Waving A White Flag :ok: 

pensavo piu da You Will Never Work in Television ad I Quit 😍🤩

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, @li said:

io nn posso credere che Thom abbia scazzato con Nigel, proprio mi sembra impossibile.
Ora che ho sentito il disco mi sento di dire che forse Sam poteva davvero "distanziarli meglio" dai Radiohead, anche come suono.

Boh, non ho idee in merito, quindi tutto potrebbe essere.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Lacatus said:

Esatto, già mi pare che la prima o la seconda sera c'era già Friend Of A Friend (secondo me scritta da Thom nel 2020, in piena pandemia).

Qui non ti seguo... :huh: 

Provo a spiegarmi... (e premetto che sto facendo una rilettura ex post).

ALFAA è figlio dell'impeto: voglia di suonare, qualche idea che nel giro di 1 anno scarso diventa l'album di esordio.

Glasto è Maggio 2021 (ma hanno presentato solo 8 brani), Magazine a Gennaio 2022, quando le session di ALFAA o erano gia' concluse o stavano per... abbiamo 6 pezzi in piu: 14 in tutto (quelli del disco + Just Eyes).

Per me vuol dire che i brani che avevano li hanno pubblicati tutti, senza star li a fare selezione (tranne su JEAM che pero' tengono li in "caldo"). E dal disco si sente (3/4 dei pezzi potevano essere tagliati ma gli servivano per far repertorio per il tour che stava per partire qualche mese dopo, infatti faticano mica poco con la tracklist).

Vanno in tour e prima di partire facile avessero altri pezzi in canna o anche solo abbozzi, ma suonandoli (gia dalle prime date cominciano a inserirli) vedono che funzionano e a un certo punto pensano di pubblicare un secondo album che per come la vedo io - e considerate le dichiarazioni carpite a Thom qua e la - doveva inizialmente essere sulla scia del primo: una raccolta di brani pronti senza troppi pensieri.

Invece poi a un certo punto per qualche motivo, durante la session a Abbey Road, forse anche perche ci lavora Sam e non Nigel, il disco "svolta" e diventa il WOE che sentiamo oggi: a fuoco, coerente, piu' pensato, diverso.

L'idea era di rilasciarlo nell'autunno del 2023, forse addirittura d'estate prima del tour USA, ma sicuramente a cavallo tra le famose due mostre di Settembre e Dicembre 23 e infatti con la prima trapela il titolo definitivo dell'album e sono gia' pronti gli artworks.

Invece evidentemente in primavera ci mettono piu' tempo e piu sforzo del previsto: durante la primavera 2022 si lasciano prendere dagli artworks e dalla musica, ripensano tutto e quindi decidono di pubblicare Bending Hectic nell'estate del 2023, giusto perche hanno deciso gia' di nn includerla e per darci qualcosa in pasto al posto del disco che tarda.

Continua il tour, e intanto Sam lavora ai brani, pensano alla tracklist, mettono ancora piu' a fuoco le idee e decidono di recuperare Bending (al posto di cosa?) perche è piu' coerente col resto. Ed ecco WOE, che anziche essere la parte due di ALFAA è un deciso salto avanti.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

Vanno in tour e prima di partire facile avessero altri pezzi in canna o anche solo abbozzi, suonandoli vedono che funzionano e a un certo punto pensano di pubblicare un secondo album che per come la vedo io - e considerate le dichiarazioni carpite a Thom qua e la - doveva inizialmente sulla scia del primo: una raccolta di brani pronti senza troppi pensieri.

Invece poi a un certo punto per qualche motivo, durante la session a Abbey Road, forse anche perche ci lavora Sam e non Nigel, il disco "svolta" e diventa il WOE che sentiamo oggi: a fuoco, coerente, pensato.

Volevano rilasciarlo nell'autunno del 2022 e invece ci mettono piu' tempo e piu sforzo del previsto, si lasciano prendere dagli artworks, ripensano tutto e quindi decidono di pubblicare Bending Hectic nell'estate del 2022, giusto perche hanno deciso gia' di nn includerla e per darci qualcosa in pasto. Continua il tour, e intanto Sam lavora al disco, pensano alla tracklist, mettono ancora piu' a fuoco le idee e decidono di recuperare Bending (al posto di cosa?) perche è piu' coerente col resto. Ed ecco WOE, che anziche essere la parte due di ALFAA è un deciso salto avanti.

Io penso che anche WOE sia una raccolta di brani pronti senza troppi pensieri: basta sentire le versioni del tour '22 che sono praticamente identiche a quelle in studio.

Semplicemente gli 8 brani contenuti in WOE sono un po' più complessi nella struttura dei migliori 8 brani di ALFAA e in più ALFAA conteneva in più 5 pezzi molto semplici, immediati e di breve durata perché (come hai detto giustamente) nel '22 avevano bisogno di un repertorio sostanzioso per i concerti.

Link to comment
Share on other sites

mh... no che sia troppo senza pensieri questo disco a me nn sembra proprio (trovo che stia piacendo al forum di piu' proprio per questo motivo, perche' è piu' vicino alla cura e alla cerebralita' dei Radiohead, piu' che per la stretta qualita' dei brani, che nn mancava neanche in molti del primo).

Se fosse come dici tu ci avrebbero buttato dentro anche Eyes and Mouth, Colors Fly e Bodies Laughing secondo me facendo appunto un "secondo minestrone" :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...