Jump to content

Tom Skinner


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 265
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 minutes ago, modifiedbear said:

Se dici nel senso di bruttissimo, sono d'accordo.
Scappellato potenza 100, zero personalità ma soprattutto ZERO idee.

Ma ha anche dei difetti 😀

Che ti devo dire, sarà perché sono ignorante ma a me è piaciuto tantissimo qui. 

Link to comment
Share on other sites

Un po' un peccato che l'abbiano filtrato strapesantemente su "You Know Me". Posso capire che magari non volessero virare completamente sull'acustico, ma è un filtraggio davvero invasivo e secondo me toglie un po' di drammaticità al pezzo. L'idea di filtrare la batteria è interessante, ma secondo me hanno un po' esagerato, l'hanno praticamente mutato (tra l'altro quando si usa quell'effetto, di cui ora non ricordo minimamente il nome, su tom e timpani viene fuori quel suono che io personalmente non amo). 

Invece @modifiedbear ti spezzo la proverbiale arancia per skinner su Teleharmonic: il ritmo dimezzato rende il brano piu arioso e onirico, legandosi direi un po' a tutto il disco, che mi pare un bel viaggione tra freud, jung, il sogno notturno, le droghe, il sesso  e i santoni indiani. Il ritmo drum n bass ce l'avrei visto piu in un disco di thommaso. 

Sul resto, vorrei dare piu ascolti. 

Link to comment
Share on other sites

ps. anche se ammetto che su read the room e pillows avrei voluto quasi sfasciare lo schermo da quanto tira indietro:baguette:

ma quello era il primo ascolto, adesso già va meglio

(certo che la parte kraut di pillows mi sa che la suonava meglio fil. Il primo ascolto è stato SCIOCCANTE:D)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Invece @modifiedbear ti spezzo la proverbiale arancia per skinner su Teleharmonic: il ritmo dimezzato rende il brano piu arioso e onirico, legandosi direi un po' a tutto il disco, che mi pare un bel viaggione tra freud, jung, il sogno notturno, le droghe, il sesso  e i santoni indiani. Il ritmo drum n bass ce l'avrei visto piu in un disco di thommaso. 

Ha certamente il suo perché. Io semplicemente l'avrei preferita in versione erasiana / drum n bass (sicuramente molto più Yorke-solista-oriented, in effetti).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

Un po' un peccato che l'abbiano filtrato strapesantemente su "You Know Me". Posso capire che magari non volessero virare completamente sull'acustico, ma è un filtraggio davvero invasivo e secondo me toglie un po' di drammaticità al pezzo. L'idea di filtrare la batteria è interessante, ma secondo me hanno un po' esagerato, l'hanno praticamente mutato (tra l'altro quando si usa quell'effetto, di cui ora non ricordo minimamente il nome, su tom e timpani viene fuori quel suono che io personalmente non amo). 

Vero.

Ed è vero anche quello che dicevi nel topic di Under Our Pillows...

Quote

(troppo leggero e brumoso quel rullante, raga. Io ci avrei visto un suono piu squillante)

... che secondo me vale per tutto il set tamburi-patti e per tutte le canzoni: non potevi trovare parole migliori per descriverlo. 

A me comunque garba, eh :) 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

 

Ed è vero anche quello che dicevi nel topic di Under Our Pillows...

... che secondo me vale per tutto il set tamburi-patti e per tutte le canzoni: non potevi trovare parole migliori per descriverlo. 

A me comunque garba, eh :) 

Però diamo al direttore ciò che è del direttore: le partiture sulla prima parte di Pillows sono davvero fighe; è penalizzato secondo me dai suoni che sceglie (i piatti mi piacciono invece). 

Secondo me sulla titletrack, su Teleharmonic, Pillows (come idee), Friend of a friend è davvero figo. Teleharmonic in particolare con quel groove sembra sempre girare su se stessa, volteggia (peccato solo un po' sempre i suoni di tamburi, troppo scuri) e ci sono quei colpi sul bordo del rullante bellissimi.

Sinceramente  mi spiace l'abbiano mutato su You Know Me e anche su I quit (per quanto li forse si voleva accentuare il carattere dub del pezzo, con quei tamburi chiusissimi alla giamaicana; però un po' di suoni poitevano lasciarglielo, sembra sia suonando con sette chili di cuscini sopra), per quanto anche il groove di I quit sia un po' scolastico (ma ci sta).

Dove secondo me toglie piu che dare è Read The Room e Bending Hectic. A mio gusto non ha il tocco, il sound, il groove per fare i dimezzati, li è davvero un pesce fuor d'acqua. Tra l'altro credo che Read The Room abbia uno dei suoni di batteria piu brutti che abbia mai sentito, sembra stia suonando un kit del negozio sottocasa. Su read The Room però mi piace nella parte con il glockensipel. (O quello che è). Per il resto penalizzato dagli stessi suoni che sceglie, per me....

Insomma devo dire che da questi primi ascolti l'ho trovato piu "dentro" anche se secondo me continua ad essere un batterista parecchio meh. Mediocre, ecco. Sa suonare, ovviamente, eccome. Sa fare anche cose complesse e ha pure un bel tocco; ma è pur sempre un musicista professionista, questo è un po' il minimo sindacale.  

Secondo me sfavorito anche da certe scelte produttive e da un tocco (che a me in altri contesti piace un sacco) troppo delicato, che per me va benissimo in alcuni pezzi, meno in altri - in alcuni lambisce davvero lo smorto. In piu con quei suoni.... Comunque senonaltro l'ho trovato con un po' piu di dinamica che in ALFAA. Certo che  secondo me gli manca quella sinuosità, quella ricerca timbrica e quel groove che io sinceramente apprezzo.  

Poi le sue scelte di suono (proprio di kit) non le gradisco un granchè; ma è cosi e lo accetto, fine. Ormai si è capito cosa può dare e cosa toglie. 

Poi ovviamente e come sempre queste sono solo miei gusti. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eccoe poi chiudo la diatriba skinneriana, secondo me un' altro punto importante dove manca è l'accentazione dei passaggi dei brani. Voglio dire, già lui non è tanto dinamico, ma propio quegli accenti li da sempre piano. Ora, io sono un grande fan delle batterie senza piatti crash; da amante del jazz, per me un buon ride, sopratutto se crash ride, può fare e coprire tutto lo spettro sonoro. Skinner non usa i crash, ed è una scelta che in un trio rock trovo coraggiosa e apprezzo, perche è anche cosi che mette se stesso e da un elemento jazzistico. 

Però se ad ogni cambio di battuta, ad ogni momento che suggerisce un po' di dramma sonoro, se tutti gli altri strumenti ti portano ad accentare qualcosa e tu mi rimani li, a volume sempre uguale e mi chiudi ste frasi con "ping", a me può anche piacere in astratto, ma secondo me non funziona. E secondo me da li parte il fatto che alcuni lo sentono come un batterista piatto. Cio+ manca proprio la connessione con gli altri, che dicono una cosa e lui risponde: "Mh...", 

Sono scelte eh, ma io da ascoltatore dico quello che penso. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

Secondo me sulla titletrack, su Teleharmonic, Pillows (come idee), Friend of a friend è davvero figo. Teleharmonic in particolare con quel groove sembra sempre girare su se stessa, volteggia (peccato solo un po' sempre i suoni di tamburi, troppo scuri) e ci sono quei colpi sul bordo del rullante bellissimi.

Sì, per me la migliore prova di Skinner in WOE è Teleharmonic. 

7 minutes ago, Wanderer said:

Insomma devo dire che da questi primi ascolti l'ho trovato piu "dentro" anche se secondo me continua ad essere un batterista parecchio meh. Mediocre, ecco. Sa suonare, ovviamente, eccome. Sa fare anche cose complesse e ha pure un bel tocco; ma è pur sempre un musicista professionista, questo è un po' il minimo sindacale.  

Secondo me sfavorito anche da certe scelte produttive e da un tocco (che a me in altri contesti piace un sacco) troppo delicato, che per me va benissimo in alcuni pezzi, meno in altri - in alcuni lambisce davvero lo smorto. In piu con quei suoni.... Comunque senonaltro l'ho trovato con un po' piu di dinamica che in ALFAA. Certo che  secondo me gli manca quella sinuosità, quella ricerca timbrica e quel groove che io sinceramente apprezzo.  

Poi le sue scelte di suono (proprio di kit) non le gradisco un granchè; ma è cosi e lo accetto, fine. Ormai si è capito cosa può dare e cosa toglie. 

Poi ovviamente e come sempre queste sono solo miei gusti. 

Sono i tuoi gusti, ma in generale concordo. 

Alla fine ciò che piace di Skinner a Thom e Jonny l'ha detto Thommaso stesso alla BBC qualche giorno fa: la prontezza con cui reagisce agli stimoli creativi, per cui bastano 3 take e il pezzo è bello che pronto, sia che ci si muova in 4/4 sia che ci si muova in 11/8. 

Skinner = zebra

Phil = lumaca

Link to comment
Share on other sites

teleharmonic ha anche un basso di jonny ciccione e aggressivo che mi piace un sacco

2 minutes ago, Lacatus said:

 

Alla fine ciò che piace di Skinner a Thom e Jonny l'ha detto Thommaso stesso alla BBC qualche giorno fa: la prontezza con cui reagisce agli stimoli creativi, per cui bastano 3 take e il pezzo è bello che pronto, sia che ci si muova in 4/4 sia che ci si muova in 11/8. 

 

questo non si può mettere in dubbio. Tecnicamente si nota che è un batterista che sa il fatto suo, diciamo uno "studiato"; infatti per me sarebbe un ottimo turnista.

Phil ha gran parte delle cose che non ha skinner: un po' di cuore (e gusto). Queste sono robe innate che non insegni. Poi ci metterò anche 22 ore a fare un undici ottavi, ci sta e non fatico a crederci. Ma Phil sente la musica attorno a lui. 

Skinner credo anche, ma ha un gusto che non amo. 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Wanderer said:

Phil ha gran parte delle cose che non ha skinner: un po' di cuore (e gusto). Queste sono robe innate che non insegni. Poi ci metterò anche 22 ore a fare un undici ottavi, ci sta e non fatico a crederci. Ma Phil sente la musica attorno a lui. 

Phil ha un cuore grande così ❤️  Sulle rullate di Read The Room si sarebbe esaltato, ma anche nelle sezioni kraute della stessa Room e di Pillows,. Credo che avrebbe latineggiato alla grande in Wall Of Eyes e Teleharmonic e avrebbe dato di più di Skinner in pezzi come I Quit e You Know Me!, due pezzi che Skinner secondo me non sentiva suoi (o forse perché è penalizzato dalla produzione, come hai ipotizzato tu).

Link to comment
Share on other sites

On 11/6/2023 at 9:18 PM, Wanderer said:

Lo scrivo solo perchè l'ho trovata e mi sembra un esempio discreto di cosa intendo quando parlo di skinner - e di radiohead e smile come due robe diverse - . Pur con le dovute differenze, sentite come si muove Clive - scelto apposta perchè lo conosciamo - in un brano in cui il ritmo (anche da parte degli altri strumenti, come in certi brani degli smile) è molto minimale e ripetuto con ostinati. Ecco come si comporta clive

 

Rcco, questo per me è un modo di portare il groove molto piu interessante. Lo stile è jazzato come quello di skinner ma decisamente piu caldo, sinuoso e danzato; meno rigido e piatto. Tante ghost note e modo di buttare giu gli accenti con gran gusto.

In un trio come quello degli smile, che lascia tanto spazio alla batteria, avrei visto molto bene uno stile batteristico cosi (pur con una dinamica di base piu alta, dato che dovrebbe suonare con un chitarrista elettrico, non solo con un basso elettrico e dei fiati) 

Inoltre - e di questo se ne è parlato poco - il suono della batteria di clive è, a mio avviso, molto piu bello di quello di skinner: intanto i piatti, che mi sembrano i vecchi zijdian, che conferiscono una bella pasta vintage. Poi i tom, aperti e squillanti, che riempioni molto le alte frequenze; e quanto ce li avrei visti bene in un trio come i sorriso. Invece skinner li tiene chiusissimi, addirittura su bending hectic sono stoppatissimi come quelli di un batterista metal.

Ma il punto non è fare un comparison con clive, ma vedere come ci stanno le scelte di skinner con gli altri due e come si amalgamano nel sound complessivo. Ad esempio, con thom che suona il basso zappando parecchio, secondo me si perdono delle frequenze sonore. Ricordo che anche quando sentii la colonna sonora si spencer rimasi impressionato in negativo dai suoni di skinner. 

Qualcuno può pensare che questi siano cose da niente, seghe mentali. E invece non è cosi, sono cose molto importanti per come suonerà poi un gruppo e un disco. 

Poi ovviamente sono solo mie opinioni e ci msncherebbe. Ma almeno c'è qualcosa da cui partire, e prendendo ad esempio un batterista che conosciamo bene (ma non è certo l'unico da cui poter fare un esempio), 

:)

Concordo per quel che posso capirne, ma ci sarebbero potuti essere gli Smile con Clive??? Come mai hanno scelto Skinner? Sicuramente sarà scritto sul forum però me lo sono perso, è stato scelto da Jonny in precedenza? 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, myxo said:

Concordo per quel che posso capirne, ma ci sarebbero potuti essere gli Smile con Clive??? Come mai hanno scelto Skinner? Sicuramente sarà scritto sul forum però me lo sono perso, è stato scelto da Jonny in precedenza? 

Sì è stato scelto da Jonny con cui aveva già collaborato per la OST di Spencer.

Ma Thom e Nigel già lo conoscevano perché con la sua band aveva aperto i concerti degli Atoms For Peace.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace un sacco la batteria nelle strofe di Bending Hectic: senza tutto quel formicolio di bacchette soprattutto la prima strofa sarebbe noiosissima. 

Mi sta garbando anche la rullatona in Read The Room (quando Thom canta: "Honestly? Maybe you should read the room"): mi ha ricordate certe rullate di Mike Giles nel ritornello di The Court Of The Crimson King:

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

 

Mi sta garbando anche la rullatona in Read The Room (quando Thom canta: "Honestly? Maybe you should read the room"): mi ha ricordate certe rullate di Mike Giles nel ritornello di The Court Of The Crimson King:

 

quelli sono i 30 secondi piu fighi di tutto il disco. l'ho detto.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lacatus said:

Mi piace un sacco la batteria nelle strofe di Bending Hectic: senza tutto quel formicolio di bacchette soprattutto la prima strofa sarebbe noiosissima. 

Mi sta garbando anche la rullatona in Read The Room (quando Thom canta: "Honestly? Maybe you should read the room"): mi ha ricordate certe rullate di Mike Giles nel ritornello di The Court Of The Crimson King:

 

Meno male Laca, l'ho provato a scrivere subito dopo il leak e mi hanno risposto che quelle rullate sono mostruose nel senso di orrende. Mi sento meno solo, grazie ♥️

Link to comment
Share on other sites

(Incredibile nel senso di iconoclasta. Il batterista più incredibile mai vissuto, nel senso più comune dell' aggettivo per me rimane e credo rimarrà sempre Elvin Jones. Scusate il triplo post, non mi editava.).

Skin comunque dicevo mi piace nella prima parte di Bh. Sono interventi un po' scolastici ma ci stanno molto bene e danno ARIA al pezzo; danno un tocco onirico. C'è anche un bel sonaglio all' inizio. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...