Jump to content

Dischi adolescenziali


echoes

Recommended Posts

Niente, oggi mi stavo ascoltando Smash dopo non so quanti anni e oltre ad averlo particolarmente apprezzato mi sono ritrovato improvvisamente alle medie, ad invidiare quelli con lo Scarabeo e ad avere voglia di prendere a calci tutto.

 

"You gotta keep 'em separated" :capellocchiale:

 

 

 

Diciamo che è un topic nostalgico di ripescaggi adolescenziali, quindi qua si postano dischi legati a quella fase della vita lì.

Si potrebbe ribattezzare come "i dischi brufolosi di Scatterbrain" sulla falsariga del più nobile topic di qualche anno fa.

 

1-The Offspring - Smash (1994)

 


 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, echoes said:

Niente, oggi mi stavo ascoltando Smash dopo non so quanti anni e oltre ad averlo particolarmente apprezzato mi sono ritrovato improvvisamente alle medie, ad invidiare quelli con lo Scarabeo e ad avere voglia di prendere a calci tutto.

 

"You gotta keep 'em separated" :capellocchiale:

 

 

 

Diciamo che è un topic nostalgico di ripescaggi adolescenziali, quindi qua si postano dischi legati a quella fase della vita lì.

Si potrebbe ribattezzare come "i dischi brufolosi di Scatterbrain" sulla falsariga del più nobile topic di qualche anno fa.

 

1-The Offspring - Smash (1994)

Smash credo di averlo sentito per la prima volta nell'estate del 1995... quindi avevo 13 anni :D

Ricordi di adolescenza punkettina :punk:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Smash credo di averlo sentito per la prima volta nell'estate del 1995... quindi avevo 13 anni :D

Ricordi di adolescenza punkettina :punk:

Io nel 1998 perché mi piaceva Americana e allora mi ero comprato da Ricordi a Roma Smash e Ixnay On The Hombre per studiarmi la band. Mi piacquero tantissimo entrambi ma Smash fu proprio una roba immensa. Sì pure io avevo adolescenza punkettiana (Offspring-Green Day su tutti e Marilyn Manson come dark) dopo un fine infanzia scandito da Battisti.

Ma che pezzo è Self Esteem? Per tacer di Gotta Get Away.

The more you suffer
The more it shows you really care, right?

Yeah yeah yeah

 

:mitico:

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, echoes said:

Io nel 1998 perché mi piaceva Americana e allora mi ero comprato da Ricordi a Roma Smash e Ixnay On The Hombre per studiarmi la band. Mi piacquero tantissimo entrambi ma Smash fu proprio una roba immensa. Sì pure io avevo adolescenza punkettiana (Offspring-Green Day su tutti e Marilyn Manson come dark) dopo un fine infanzia scandito da Battisti.

Ma che pezzo è Self Esteem? Per tacer di Gotta Get Away.

The more you suffer
The more it shows you really care, right?

Yeah yeah yeah

 

:mitico:

Ho sempre pensato che Lady Gaga abbia rubato il coretto di una delle sue canzoni più famose all'intro di Self Esteem. Proprio uguale uguale. Americana era un gran disco, ricorda il liceo anche a me. Gli altri loro li ascoltai poco, mi fiondai invece sulla imbarazzante scena pop punk di allora. 

Comunque bel topic. Vuoi fare come per i 100 dischi, stesse regole (uno al giorno etc?). 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, jimy84 said:

Ho sempre pensato che Lady Gaga abbia rubato il coretto di una delle sue canzoni più famose all'intro di Self Esteem. Proprio uguale uguale. Americana era un gran disco, ricorda il liceo anche a me. Gli altri loro li ascoltai poco, mi fiondai invece sulla imbarazzante scena pop punk di allora. 

Comunque bel topic. Vuoi fare come per i 100 dischi, stesse regole (uno al giorno etc?). 

Sì dai carino, non sarebbe male fare così editando il primo post di volta in volta.

13 hours ago, @li said:

Io nel 98 avevo 28 anni e già lavoravo, quindi i miei dischi adolescenziali son quelli di 15 anni prima: posso giuocare lo stesso? 😁

Meglio ancora così abbiamo pure i mitici anni '80.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, jimy84 said:

Comunque bel topic. Vuoi fare come per i 100 dischi, stesse regole (uno al giorno etc?). 

 

2 hours ago, echoes said:

Sì dai carino, non sarebbe male fare così editando il primo post di volta in volta.

Ottima idea ragazzi, ma almeno riportiamo prima le regole, dai ;)

Allora...

Con questo topic intendo chiamare tutti gli utenti del forum ad esprimersi su quali album sono i più rappresentativi della nostra adolescenza (ormai passata, purtroppo). Ognuno posterà un album (Radiohead esclusi) per lui necessario o quantomeno significativo per comprendere la sua giovinezza.

Le regole sono le seguenti:

- ogni utente può postare UN album alla volta, UNA volta al giorno (la discussione è ovviamente libera);

- il post comprenderà nome artista, nome album, immagine dell'album (TASSATIVAMENTE tutti e tre) e una piccola spiegazione (max 3 righe) sul perchè della scelta;

- numerate gli album che postate (es. se postate dopo l'album n.2 il vostro sarà 3. XY - ecc);

- stavolta, potete anche buttarla in caciara con artisti e album assurdi :laugh:

- controllate bene le pagine per evitare doppioni;

- evitate troppi album di un singolo artista, son pur sempre 100;

- al 100esimo album si chiude.

1. The Offspring - Smash

2. Spandau Ballet - Through The Barricades

3. 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno

Avanti cosí :ok:

Link to comment
Share on other sites

51zl-PNm720-L-SY1000.jpg

4. Green Day - International Superhits! (2001)

Avrei potuto metterci Dookie, Insomniac, Nimrod, Warning, lo so... e invece ci metto questa raccolta. I Green Day, ancora oggi, restano fortissimi con i loro singoloni storici. Ricordo di aver letteralmente consumato questo disco i primi due anni di liceo: Maria, Poprocks & Coke, Longview, Welcome To Paradise, Basket Case e via dicendo. Una gemma dietro l'altra in questo fantastico greatest hits. Bei tempi :wub:

Piccolo riepilogo...

1. The Offspring - Smash

2. Spandau Ballet - Through The Barricades

3. 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno

4. Green Day - International Superhits

Avanti il prossimo :ok:

Link to comment
Share on other sites

e allora vado col tango.

 

5. RHCP - Californication (1999)

hqdefault.jpg

avevo 15 anni quando uscí questo. Disco fondamentale per me, che in quel periodo pensavo esistessero solo il britpop e il grunge. Avevo da poco ri-tirato fuori la chitarra, e Road Trippin´ fu uno dei primi pezzi che mi diede davvero soddisfazione imparare a suonare.

In generale, a distanza di anni credo che sia un bel disco di pop rock da stadio, anche se non lo ascolto per intero da almeno 15 anni. E sicuramente risente della produzione folle e dei volumi senza senso - cercatevi qualcosa sulla loudness war, se vi interessa il tema - che lo ho fatto invecchiare molto male. Peró le canzoni ci sono tutte, e oltre ai singoli segnalo la mia preferita, Parallel Universe. 

 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, echoes said:

Diciamo che è un topic nostalgico di ripescaggi adolescenziali, quindi qua si postano dischi legati a quella fase della vita lì.

Si potrebbe ribattezzare come "i dischi brufolosi di Scatterbrain" sulla falsariga del più nobile topic di qualche anno fa.

Se penso a me brufoloso alle scuole medie, questa è la prima cosa che mi viene in mente (oltre al già citato punk-grunge che magari inserirò prossimamente😞

5. Elio E Le Storie Tese . Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu 

 

Elio_samaga_hukapan_kariyana_turu.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Valderrama said:

 

Ottima idea ragazzi, ma almeno riportiamo prima le regole, dai ;)

Allora...

Con questo topic intendo chiamare tutti gli utenti del forum ad esprimersi su quali album sono i più rappresentativi della nostra adolescenza (ormai passata, purtroppo). Ognuno posterà un album (Radiohead esclusi) per lui necessario o quantomeno significativo per comprendere la sua giovinezza.

Le regole sono le seguenti:

- ogni utente può postare UN album alla volta, UNA volta al giorno (la discussione è ovviamente libera);

- il post comprenderà nome artista, nome album, immagine dell'album (TASSATIVAMENTE tutti e tre) e una piccola spiegazione (max 3 righe) sul perchè della scelta;

- numerate gli album che postate (es. se postate dopo l'album n.2 il vostro sarà 3. XY - ecc);

- stavolta, potete anche buttarla in caciara con artisti e album assurdi :laugh:

- controllate bene le pagine per evitare doppioni;

- evitate troppi album di un singolo artista, son pur sempre 100;

- al 100esimo album si chiude.

1. The Offspring - Smash

2. Spandau Ballet - Through The Barricades

3. 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno

Avanti cosí :ok:

Purtroppo mi sono ricordato che a causa del lodo anti @modifiedbear non posso editare la prima pagina.

2 hours ago, Valderrama said:

51zl-PNm720-L-SY1000.jpg

4. Green Day - International Superhits! (2001)

Avrei potuto metterci Dookie, Insomniac, Nimrod, Warning, lo so... e invece ci metto questa raccolta. I Green Day, ancora oggi, restano fortissimi con i loro singoloni storici. Ricordo di aver letteralmente consumato questo disco i primi due anni di liceo: Maria, Poprocks & Coke, Longview, Welcome To Paradise, Basket Case e via dicendo. Una gemma dietro l'altra in questo fantastico greatest hits. Bei tempi :wub:

Piccolo riepilogo...

1. The Offspring - Smash

2. Spandau Ballet - Through The Barricades

3. 883 - Hanno ucciso l'Uomo Ragno

4. Green Day - International Superhits

Avanti il prossimo :ok:

Io mai ascoltato il Superhits ma di sicuro sarà una figata visto quale periodo raccoglie. Di quelli hai detto metterei un po' indietro Warning mentre Dookie-Insomniac-Nimrod sono tutti strafighi anche se Dookie non si batte. Ricordo ancora che supplicai mia mamma di comprarmelo alle Messaggerie Musicali :wub:

1 hour ago, jimy84 said:

e allora vado col tango.

 

5. RHCP - Californication (1999)

hqdefault.jpg

avevo 15 anni quando uscí questo. Disco fondamentale per me, che in quel periodo pensavo esistessero solo il britpop e il grunge. Avevo da poco ri-tirato fuori la chitarra, e Road Trippin´ fu uno dei primi pezzi che mi diede davvero soddisfazione imparare a suonare.

In generale, a distanza di anni credo che sia un bel disco di pop rock da stadio, anche se non lo ascolto per intero da almeno 15 anni. E sicuramente risente della produzione folle e dei volumi senza senso - cercatevi qualcosa sulla loudness war, se vi interessa il tema - che lo ho fatto invecchiare molto male. Peró le canzoni ci sono tutte, e oltre ai singoli segnalo la mia preferita, Parallel Universe. 

 

Vabbé ma questo è un capolavoro nei secoli dei secoli io lo ascolto da anni tutte le estati.

Link to comment
Share on other sites

@jimy84 Mi sono risentito Americana, ma quanto cazzo è strafiga la suite? Mi ricordo che quando andai a vederli a Marino del 2001 la fecero e dato che la skippavo sempre ero andato in giro a fare altro durante l'esecuzione perché mi annoiava. :lol: 

Spaventosa, non sembra manco un pezzo loro.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...