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Bending Hectic


Lacatus

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8 hours ago, Gasba said:

ma questo non è un merito del gruppo, ma un demerito dell'album :rolleyes:

Gli Atoms dal vivo delle bombe atomiche, su disco 'na chiavica. :bye: Non ho mai capito per quale ragione non abbiano registrato quasi in presa diretta l'album. La loro anima era quella.

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29 minutes ago, echoes said:

Gli Atoms dal vivo delle bombe atomiche, su disco 'na chiavica. :bye: Non ho mai capito per quale ragione non abbiano registrato quasi in presa diretta l'album. La loro anima era quella.

Perché l'album è frutto di tre giorni di jam-session, registrate nell'Aprile 2010 a Los Angeles, dove la band improvvisò e basta: solo successivamente, dopo la pubblicazione di The King Of Limbs nel 2011, Thom e Nigel tagliarono tutto e riassemblarono i mattoncini trasformandoli in canzoni vere e proprie (praticamente lo stesso "metodo TKOL"). 

Questo è anche uno dei motivi per cui il tour di TKOL slittò dal 2011 al 2012: Thom e Nigel erano impazienti di lavorare sulle jam degli Atoms For Peace dell'Aprile 2010.

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19 minutes ago, Lacatus said:

Se Bending Hectic non ci stava bene col materiale del nuovo disco degli Smile, perché non l'hanno tenuta da parte per i Radiohead?

Perché i Radiohead non esistono più. 

On a Friday : Radiohead = Radiohead: The Smile

 

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18 minutes ago, echoes said:

Perché i Radiohead non esistono più. 

On a Friday : Radiohead = Radiohead: The Smile

Radiohead is the new On A Friday :clapclap:

Comunque, scherzi a parte, sì anche secondo me nella testa di Thom e Jonny i Radiohead non esistono più, per cui anche se li viene in mente un pezzo radioheadiano come Bending Hectic, finisce che lo registrano comunque gli Smile. 

Oppure un altra teoria: che Bending Hectic sia una sorta di "demo" per presentare Petts-Davis come possibile sostituito di Nigel al mixer a Ed-Phil-Colin che chiedevano (soprattutto Ed) un cambio in cabina di regia?

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8 minutes ago, echoes said:

Se era una demo se la tenevano. Per me è come dici tu: nella loro testa il progetto principale sono gli Smile.

Demo nel senso letterale di "demonstration", cioè han tirato fuori Bending Hectic con Sam Petts-Davis per dire agli altri 3: "abbiamo trovato un degno sostituto di Nigel".

Perché, da quello che ho capito io, il vero problema della diatriba Ed-(Phil-Colin) VS Nigel è che è Nigel ad aver chiuso la comunicazione dicendo: "se non mi includete nei credits, io non lavorerò più coi Radiohead", non gli altri ad aver detto "non vogliamo più Nigel come produttore". 

E' una questione molto sottile, ma bisogna capirla per capire tutto quello che è successo da A Moon Shaped Pool in poi...

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1 hour ago, Lacatus said:

Perché, da quello che ho capito io, il vero problema della diatriba Ed-(Phil-Colin) VS Nigel è che è Nigel ad aver chiuso la comunicazione dicendo: "se non mi includete nei credits, io non lavorerò più coi Radiohead", non gli altri ad aver detto "non vogliamo più Nigel come produttore". 

Il rumor che era arrivato a me (non so quanto affidabile ma ci sta) era l'opposto. Ed non vorrebbe piu' lavorare con Nigel perche' troppo "influente" nelle scelte e sound dei Radiohead. Poi potrebbe anche essere piu' una questione di crediti, retribuzioni e assetto della societa'-Radiohead che una questione artistica e stilistica.
(mi sa che gia' l'avevo scritta questa cosa, scusate la ripetizione).

Comunque penso sia come dice modified, ci sta sempre Nigel dietro Sam PD

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14 minutes ago, LiveAirSpace said:

Il rumor che era arrivato a me (non so quanto affidabile ma ci sta) era l'opposto. Ed non vorrebbe piu' lavorare con Nigel perche' troppo "influente" nelle scelte e sound dei Radiohead. Poi potrebbe anche essere piu' una questione di crediti, retribuzioni e assetto della societa'-Radiohead che una questione artistica e stilistica.
(mi sa che gia' l'avevo scritta questa cosa, scusate la ripetizione).

Dunque, da quel che so io, non è tanto una questione artistica, ma una questione di soldi, cioè il fatto che Nigel avrebbe voluto apparire nei crediti di A Moon Shaped Pool, ma EOB non ha dato l'OK e a quel punto Godrich si è risentito.

Far subentrare Sam Petts-Davis a Nigel potrebbe essere l'escamotage con cui si risolverebbe la questione: un produttore che garantirebbe la stessa qualità di Nigel, senza avanzare pretese di tipo economico nei credits.

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18 minutes ago, Lacatus said:

Godrich si è risentito.

cucciolo!

qualsiasi sia il motivo io sto dalla parte di Ed.
Nigel e' un ottimo produttore, il "sesto Radiohead" ok. Ma se vuole fare il musicista compositore e fare piu' soldi con le royalties, puo' farsi una band sua 
.... oops, dimenticavo gli Utraista  :martel:

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58 minutes ago, Lacatus said:

Dunque, da quel che so io, non è tanto una questione artistica, ma una questione di soldi, cioè il fatto che Nigel avrebbe voluto apparire nei crediti di A Moon Shaped Pool, ma EOB non ha dato l'OK e a quel punto Godrich si è risentito.

Ma veramente!? Questa proprio non la sapevo, né me la immaginavo... 😮 

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1 hour ago, Lacatus said:

Dunque, da quel che so io, non è tanto una questione artistica, ma una questione di soldi, cioè il fatto che Nigel avrebbe voluto apparire nei crediti di A Moon Shaped Pool, ma EOB non ha dato l'OK e a quel punto Godrich si è risentito.

Far subentrare Sam Petts-Davis a Nigel potrebbe essere l'escamotage con cui si risolverebbe la questione: un produttore che garantirebbe la stessa qualità di Nigel, senza avanzare pretese di tipo economico nei credits.

Che poi è lo stesso motivo per cui sono sicura che ci sarà Nigel alla produzione dell’Lp2

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Dirò una bestemmia forse ma per me Nigel ha tutte le ragioni del mondo a voler essere inserito tra gli autori, e penso che progressivamente abbia quantomeno (quantomeno, ripeto) pareggiato Ed come importanza nelle scelte del gruppo, sonore e di arrangiamento, che poi nei Radiohead contano quanto e più della composizione stessa.

Cioè da quando hanno lasciato EMI, che ha fatto Ed di paragonabile ad "essiccare" Videotape?
Non voglio essere polemico, sono serio. 

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Non avete i dati necessari per poter dire se a livello economico il lavoro e l'importanza di Nigel siano adeguatamente riconosciuti o meno. I meriti di Nigel sono sempre stati riconosciuti, anzi proprio Ed quando lo nomina ne parla sempre come di un super mago del suono.
Fosse anche solo per una questione di principio, i Radiohead si sono formati come band di 5 componenti prima che Nigel iniziasse a collaborare con loro come produttore. 

Non posso esprimere un giudizio tecnico, e quello strettamente personale vale poco. Pero' allora ditemi perche' The Smile non sono (e non suonano) esattamente come i Radiohead. Il fulcro creativo Thom+Jonny c'e', il super-produttore Nigel pure, quell'inutile di Ed non c'e'. ALFAA dovrebbe essere alla pari di qualsiasi altro disco dei Radiohead.
(domanda retorica il discorso e' gia' stato affrontato)

E riallaciandomi ad una disucssione di qualche giorno fa, in molti casi io preferisco i Radiohead live. Senza la perfezione maniacale Nigel style.

Per ritornare in topic, io Bending Hectic non l'ho piu' riascoltata. Per dire quanto mi stanno prendendo The Smile!

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8 hours ago, echoes said:

Perché i Radiohead non esistono più.

Stanno facendo di tutto per velocizzarsi (rispetto al solito) e far uscire l'LP2 degli Smile al piú presto possibile per ritornare poi in studio a registrare come "Radiohead".

I Radiohead esistono eccome.

Se poi Nigel abbia davvero problemi con gli altri 5, non lo so.

Puó darsi.

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Boh io sul fatto che gli Smile nn suonino come “come i Radiohead” non sono ancora mica convinta anche perché nn possiamo sapere come “suonano” i Radiohead del 2023 (come quelli di TKOL, come quelli di The Bends o come quelli di In Rainbows?). Se qualcuno vuol sostenere che questi dischi suonano meno “diversi” tra loro che ALFAA rispetto ad AMSP me lo deve dimostrare. (Questo senza negare l’unicità di ogni membro, la sinergia e tutte le bla bla cose di cui abbiamo già parlato).

Per quanto riguarda Nigel il suo contributo c’è in 8 dei 9 dischi dei Radiohead (+ molti dei progetti paralleli) quindi per me è praticamente da sempre di fatto il sesto membro (e rappresenta un caso abbastanza raro, anche se non unico, un produttore così “fedele”). 
Nell’ultima decade ho addirittura l’impressione che abbia contribuito al “lavoro” anche più di alcuni dei membri stessi a volte, quindi per me, se ha effettivamente chiesto di figurare tra gli autori, è una richiesta che ci può stare.

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10 minutes ago, @li said:

Boh io sul fatto che gli Smile nn suonino come “come i Radiohead” non sono ancora mica convinta anche perché nn possiamo sapere come “suonano” i Radiohead del 2023 (come quelli di TKOL, come quelli di The Bends o come quelli di In Rainbows?). Se qualcuno vuol sostenere che questi dischi suonano meno “diversi” tra loro che ALFAA rispetto ad AMSP me lo deve dimostrare. 

Condivido, bravissima @@li :pollice:

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non tutti abbiamo la presunzione di sapere cosa succedera' nel futuro.
Mi sembra abbastanza ovvio che il confronto era tra quello che e' stato fatto dai Radiohead e dagli Smile.
Se per voi ALFAA e' uguale, vi piace e vi entusiasma tanto quanto KidA, In Rainbows, TKOL e AMSP, buon per voi

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8 minutes ago, LiveAirSpace said:

non tutti abbiamo la presunzione di sapere cosa succedera' nel futuro.
Mi sembra abbastanza ovvio che il confronto era tra quello che e' stato fatto dai Radiohead e dagli Smile.
Se per voi ALFAA e' uguale, vi piace e vi entusiasma tanto quanto KidA, In Rainbows, TKOL e AMSP, buon per voi

penso mi entusiasmi almeno quanto TKOL e meno di AMSP, ma non sono (proprio perché la presunzione del futuro non ce l’ho) affatto certa che un LP10 dei Radiohead mi piacerebbe (o piacerà’?) necessariamente più di ALFAA.

Pero stiamo parlando dei Radiohead ultra quarantenni/cinquantenni: dal discorso sono ovviamente fuori i capolavori Kid A etc (che pure in 5+1 io sono abbastanza certa che non potrebbero eguagliare perché certe cose si fanno a 30 anni…).

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1 minute ago, modifiedbear said:

E come no? La formazione di una band non può evolvere nel tempo?

Certo, ma comunque cambia. Io non so se sia possibile ma potrebbe anche esserci un accordo tipo societario (oltre che a livello umano) per cui o sono tutti o non possono usare il nome della band. Tu lo sai se potrebbere essere una cosa del genere?

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