@li Posted January 26 Report Share Posted January 26 1 minute ago, Wanderer said: Mi ricordo che Skinner ha detto che la tracklist l'hanno "trovata" perchè, anche se c'erano altri pezzi in ballo, questa avesse più senso e scorresse meglio in generale. possibile quindi che l'idea iniziale fosse effettivamente di non inserire il brano, salvo poi inserircelo quando si sono accorti come funzionasse bene l'album nel complesso. Io anche ho la sensazione che sia andata così. comunque ho avuto in anteprima la recensione di Buscadero (dal mio amico che l’ha scritta) e vi spoilero che la definisce il capolavoro del disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted January 26 Report Share Posted January 26 beh se l'ha detto skinner, non vedo perchè non dovrei credergli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 29 Author Report Share Posted January 29 Curiosità: guardando i sondaggi, questa è la canzone che ha spaccato la fanbase, avendo preso diversi voti sia nel sondaggio della migliore che in quello della peggiore di WOE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 29 Report Share Posted January 29 1 hour ago, Lacatus said: Curiosità: guardando i sondaggi, questa è la canzone che ha spaccato la fanbase, avendo preso diversi voti sia nel sondaggio della migliore che in quello della peggiore di WOE. in una recensione (credo quella su Buscadero scritta dal mio amico che deve essere ancora pubblicata) ho letto che Bending sarebbe il pezzo che unisce meglio le due anime: Smile (ovviamente la prima parte) e Radiohead (almeno, nell'immaginario collettivo, la parte finale dei DISTORSORI). Magari è per quello Io comunque sono tra quelli che la ritiene tra i picchi del disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 29 Author Report Share Posted January 29 6 minutes ago, @li said: in una recensione (credo quella su Buscadero scritta dal mio amico che deve essere ancora pubblicata) ho letto che Bending sarebbe il pezzo che unisce di piu Smile (ovviamente la prima parte) e Radiohead (almeno, nell'immaginario collettivo, la parte finale dei DISTORSORI). Magari è per quello Sicuramente. Stesso discorso vale per l'entusiasmo generalizzato verso Teleharmonic: sono i due pezzi che hanno più agganci coi Radiohead più "commerciali" (con tante virgolette, ma ci siamo capiti). Sono anche gli unici due pezzi in 4/4. Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted January 29 Report Share Posted January 29 Teleharmonic è scesa parecchio. Bella ma non se ne sentiva il bisogno. Bending Hectic invece secondo me è il loro pezzo emotivamente più violento dai tempi di Like Spinning Plates. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 29 Report Share Posted January 29 5 minutes ago, echoes said: Teleharmonic è scesa parecchio. Bella ma non se ne sentiva il bisogno. Bending Hectic invece secondo me è il loro pezzo emotivamente più violento dai tempi di Like Spinning Plates. Teleharmonic può essere stupefacente per chi non ha seguito la carriera solista di Thom, ma è quella più “normale” per chi li conosce bene. Basso, percussioni e flauto mi mandano comunque via di testa ma concordo che BH a livello di scrittura sia un altro pianeta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 29 Author Report Share Posted January 29 7 minutes ago, echoes said: Bending Hectic invece secondo me è il loro pezzo emotivamente più violento dai tempi di Like Spinning Plates. Per me è l'erede di Exit Music (For A Film). Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted January 29 Report Share Posted January 29 10 minutes ago, Lacatus said: Per me è l'erede di Exit Music (For A Film). Si sono d'accordo. Erano decenni che non facevano un pezzo così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted January 29 Report Share Posted January 29 7 hours ago, Lacatus said: Curiosità: guardando i sondaggi, questa è la canzone che ha spaccato la fanbase, avendo preso diversi voti sia nel sondaggio della migliore che in quello della peggiore di WOE. Gente che ci sente Vs. gente che ha bisogno dell'amplifon, semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gecko Posted January 30 Report Share Posted January 30 Come diceva @Lacatus nel topic "Vota la peggiore di WOE": Quote [...] parliamo di una signora canzone che dal vivo esplodeva nel finale come Exit Music (tra l'altro canzone sullo stesso tema di Bendin Hectic: suicidio di coppia), è un peccato dover sentire un mix non all'altezza. Condivo in pieno questo pensiero, però penso di aver preso la Lacatus-ite 😝 Cioé tanto bella BH, ma per assurdo mi vien voglia di votarla come peggiore del lotto (per via del finale) 21 hours ago, Valderrama said: Gente che ci sente Vs. gente che ha bisogno dell'amplifon, semplice Mi iscrivo pure io alla lista degli audiolesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted January 30 Report Share Posted January 30 uh Bending Hectic. ‘Wall of Eyes’ is the second studio album by English rock band the Smile, comprising of Radiohead members Thom Yorke, Jonny Greenwood, and Tom Skinner. Tom Bailey recorded string arrangements with the London Contemporary Orchestra that feature on the album. Cut for vinyl (half-speed) by Barry ‘Bazza’ Grint at AIR STUDIOS. AIR STUDIOS: London-based recording, mixing and mastering services created by Sir George Martin. Representing world-class sound engineers and producers. https://www.airstudios.com/?fbclid=IwAR3DsbPkuLZw3XhLWwq7BtRGe1vaOlyD0SbvyC-AvM6kW8uIdVeNYdC0eyI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted January 30 Report Share Posted January 30 Al momento, miglior pezzo degli Smile (incluso ALFAA) per distacco. La ritengo al livello dei migliori pezzi dei Radiohead post-Amnesiac (ma forse anche prima, ci devo pensare su) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbsolutelyNotBulletProof Posted January 30 Report Share Posted January 30 Riguardo la questione “volume” della parte finale, non potrebbe essere che la parte precedente, la frenata, arriva invece a volumi altissimi, risultando poi in questo effetto ovattato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted January 30 Report Share Posted January 30 Io l'ho sentita in macchina e la parte finale spacca tutto. Ovattata come quando ti fischiano le orecchie al concerto dei Mogwai mentre suonano Mogwai Fear Satan. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted January 31 Report Share Posted January 31 14 hours ago, AbsolutelyNotBulletProof said: Riguardo la questione “volume” della parte finale, non potrebbe essere che la parte precedente, la frenata, arriva invece a volumi altissimi, risultando poi in questo effetto ovattato? secondo me è più una questione di come hanno inteso il mix e quindi poi il mastering. @modifiedbear aveva indicato le differenze in ambito di utilizzo della compressione tra nigel e SPD. L'approccio SPD - detto in paro,le molto semplici e a seconda del poco che so - prevede di lasciare le dinamiche molto più naturali; questo è un approccio che ovviamente dà (c'è molto più spazio sonoro all'interno della traccia e si respira) ma toglie anche (le dinamiche seguiranno quelle degli strumenti e il modo in cui sono catturati in studio). Devo dire che mediamente è un approccio che condivido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 31 Author Report Share Posted January 31 Oltre a Exit Music e How To Disappear Completely, ci sento anche un pizzico di The Tourist. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Tourist Posted February 1 Report Share Posted February 1 8 hours ago, Lacatus said: Oltre a Exit Music e How To Disappear Completely, ci sento anche un pizzico di The Tourist. Ispirata da me personalmente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted February 1 Report Share Posted February 1 11 hours ago, Lacatus said: Oltre a Exit Music e How To Disappear Completely, ci sento anche un pizzico di The Tourist. Anche Climbing Up The Walls secondo me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted February 1 Author Report Share Posted February 1 2 hours ago, echoes said: Anche Climbing Up The Walls secondo me. Uhm, sì anche un pizzico di quella qua e là: soprattutto lo sbarramento rumoroso degli archi stile Ligeti che si sentono nel finale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kidfabio Posted February 1 Report Share Posted February 1 40 minutes ago, Lacatus said: Uhm, sì anche un pizzico di quella qua e là: soprattutto lo sbarramento rumoroso degli archi stile Ligeti che si sentono nel finale. Climbing la sento molto nella coda di UOP... quello stranno suono che sa un pò di clacson nel traffico.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted February 8 Report Share Posted February 8 On 11/13/2023 at 8:17 PM, Wanderer said: Ho risentito questa. Madonna, ma che gli è passato per la testa a tutti? Un lordune totale, e non auspico certo che le produzioni in cui sono coinvolti yorke e greenwood siano patinate e perfettine come quelle della pausini, eh. Però sta roba non si può sentire. Peccato perchè la seconda parte è anche bella. On 11/13/2023 at 9:08 PM, Lacatus said: Vomitevole. Skinner, poraccio, ci dà dentro coi toms, ma si sentono solo cassa e rullante (quest' ultimo con un suono orribile). Ma come l'hanno microfonata la batteria? Davvero: che li è passato per la testa? On 11/14/2023 at 5:29 PM, Lacatus said: Il lordume a me va benisismo, quello che non va è come è microfonata la batteria nella seconda parte: cassa, rullante, toms e piatti suonano tutti in modo orribile e non spingono come dovrebbero nel momento di climax espressivo. Per intenderci, senti il finale di Threads dei Portishead: così doveva essere la batteria! In realtá spingono eccome nel momento di climax espressivo, almeno da quel che sento ascoltando l'album tramite il mio vecchio e caro lettore cd (l'ho fatto piú di una volta). Peró, pur spingendo, son d'accordo che il lordume della produzione sia evidente e che la batteria sembra microfonata davvero in malo modo. Sembra suoni tutto in modo orribile, in fondo al mix. Sembra, per l'appunto. Peró credo sia stato fatto apposta e... sto elaborando una mia teoria in merito sul perché abbiano microfonato la batteria in modo cosí strambo. Appena saró pronto, la esporró. Comunque sia, gli ultimi due minuti sono ovviamente post-rock, ma... io li definirei con piú accuratezza come noise. O al limite shoegaze. Noise rock mi sembra piú appropriato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted February 8 Author Report Share Posted February 8 1 hour ago, Valderrama said: In realtá spingono eccome nel momento di climax espressivo, almeno da quel che sento ascoltando l'album tramite il mio vecchio e caro lettore cd (l'ho fatto piú di una volta). Peró, pur spingendo, son d'accordo che il lordume della produzione sia evidente e che la batteria sembra microfonata davvero in malo modo. Sembra suoni tutto in modo orribile, in fondo al mix. Sembra, per l'appunto. Peró credo sia stato fatto apposta e... sto elaborando una mia teoria in merito sul perché abbiano microfonato la batteria in modo cosí strambo. Appena saró pronto, la esporró. Sì, il microfonamento della batteria è la cosa più sconcertante, ma a questo punto penso anch'io sia voluto: se avessero voluto registrarla come nelle altre canzoni di WOE, semplicemente lo avrebbero fatto, visto che è stata registrata come tutte le altre ad Abbey Road. Curioso di sentire il tuo ragionamento. 1 hour ago, Valderrama said: Comunque sia, gli ultimi due minuti sono ovviamente post-rock, ma... io li definirei con piú accuratezza come noise. O al limite shoegaze. Noise rock mi sembra piú appropriato Shoegaze ci sta alla grande secondo me. - - - Comunque sentite che bomba la versione di Montreux, quando canta: "now I'm letting go off the wheel"(e su wheel prende una nota bassissima, greve, di quelle che piacciono ad @@li : peccato non l'abbiano tenuta così in studio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted February 10 Author Report Share Posted February 10 Hello everyone! I did this Remix for the sake of trying to save the dynamics of the song as it 'feels' in live, i know its subjective, but here's my try at remixing! I made the string section shorter and quieter, made the crescendo hit harder and completely remixed the last third of the song to space out bass from the noise of the guitars and made drums much more present to FIT the ending (or, as i said, try to "save" that live feeling). Video edit by me too, Hope you enjoy! Che ne pensate di questo remix? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marquito Posted February 10 Report Share Posted February 10 Boh. A mio gusto non risolve ciò che non apprezzo del finale del pezzo, che non sono le chitarre, che per me funzionano, soprattutto quando inizia il 'solo' dopo gli accordi aperti. A me la voce sembra distante, scollata dal resto del mix, troppo eterea per questo finale. L'avrei preferita più a fuoco, più netta, forse. Non so se mi sono spiegato. É una scelta che non condivido, ma che non inficia comunque la qualità complessiva del pezzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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