Jump to content

Bending Hectic


Lacatus

Recommended Posts

20 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non ho letto il testo quindi non so come sia quello

Parla di uno che, guidando una decapottabile degli anni '60 nei tornanti dei Monti Lattari, durante la discesa in direzione Amalfi fantastica di lasciare il volante per schiantarsi nel precipizio assieme alla compagna (che nel frattempo non si accorgerebbe di nulla perché guarda il paesaggio). Nel finale, quando entrano i distorsori, il protagonista, a dispetto di tutto, si sforza e desiste nel portare a termine l'intento suicida (e femminicida).

https://genius.com/The-smile-bending-hectic-lyrics

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 731
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 minutes ago, @li said:

perche' dici che desiste? per me nn desiste (il turn dipende in che senso lo fai...) e il "rumore" del finale è quello dello schianto.

Hai ragione, forse non desiste: ma non tanto per il testo, quanto per il fatto che lui dichiara di forzarsi a girare invece di lasciare il volante, ma dalla musica potrebbe darsi che invece finisce per schiantarsi, visti i suoni distorti.

Io però l'avevo pensata diversamente e cioè che i suoni distorti del finale rappresentano il fatto che lui, pur portando a termine il viaggio, è esacerbato dal rapporto con la tipa ormai al capolinea e quel suono di basso distorto non è lo schianto automobilistico ma uno schianto interiore, lo schianto del suo cuore 💔

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Lacatus said:

Parla di uno che, guidando una decapottabile degli anni '60 nei tornanti dei Monti Lattari, durante la discesa in direzione Amalfi fantastica di lasciare il volante per schiantarsi nel precipizio assieme alla compagna (che nel frattempo non si accorgerebbe di nulla perché guarda il paesaggio). Nel finale, quando entrano i distorsori, il protagonista, a dispetto di tutto, si sforza e desiste nel portare a termine l'intento suicida (e femminicida).

https://genius.com/The-smile-bending-hectic-lyrics

😂🙏

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Hai ragione, forse non desiste: ma non tanto per il testo, quanto per il fatto che lui dichiara di forzarsi a girare invece di lasciare il volante, ma dalla musica potrebbe darsi che invece finisce per schiantarsi, visti i suoni distorti.

Io però l'avevo pensata diversamente e cioè che i suoni distorti del finale rappresentano il fatto che lui, pur portando a termine il viaggio, è esacerbato dal rapporto con la tipa ormai al capolinea e quel suono di basso distorto non è lo schianto automobilistico ma uno schianto interiore, lo schianto del suo cuore 💔

come sei romantico ❤️

per me lo schianto è sia figurato che reale comunque...

pero', sara' perche mi immagino lui e daiana per me non parla di un rapporto un al capolinea ma di una specie di suicidio per suggellare l'amore (tipo Romeo e Giulietta) perche nella prima parte lui descrive lei come se fosse innamorato, quasi in adorazione dei gesti di lei (time is kind of frozen, you are gazing at the view), non insofferente. Non c'e' tensione. E poi c'e' anche la suggestione musicale: la prima parte è la calma, la placidita'. No?

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus, capito?:laugh:

And when the band does erupt, as on lead single “Bending Hectic” — the latest in Yorke’s lineage of amazing songs about car accidents — they test your patience with six minutes of slow-drift scene-setting before the transcendent payoff. The song meanders too much for my liking, but when the distortion rains down and Yorke and Greenwood wail away on guitar like they haven’t since The Bends? Hoo boy. I’ll eat my vegetables for a dessert like that.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Andrai avanti a dirlo per i prossimi 2394 anni già so ma io sono convinta che l’abbiano fatto esattamente come volevano che suonasse (cioè così). Mica sono i dilettanti allo sbaraglio, per l’appunto.

indubbiamente, e rimane una scelta di mix di merda:laugh:

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, @li said:

come sei romantico ❤️

per me lo schianto è sia figurato che reale comunque...

pero', sara' perche mi immagino lui e daiana per me non parla di un rapporto un al capolinea ma di una specie di suicidio per suggellare l'amore (tipo Romeo e Giulietta) perche nella prima parte lui descrive lei come se fosse innamorato, quasi in adorazione dei gesti di lei (time is kind of frozen, you are gazing at the view), non insofferente. Non c'e' tensione. E poi c'e' anche la suggestione musicale: la prima parte è la calma, la placidita'. No?

Eh sì, non ci avevo pensato. E poi ci sta il riferimento ad Exit Music, anche perché pure lì nel finale entra il basso distorto (con un mix della Madonna però! :angel: ) 

Link to comment
Share on other sites

Fatta ascoltare qualche sera fa in auto a un produttore musicale italiano di cui non posso fare il nome ma che tempo fa ha prodotto un disco che è stato ricoperto di lodi, soprattutto in questo forum.

Il suo commento alla fine del pezzo è stato (cito testualmente):"Se questo è il livello, siamo oltre i Radiohead". Lo ha detto lui eeh, non io, quindi non rompete le scatole a me che del garino tra Smile e Radiohead non mi frega una cippa! :D

 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

Secondo me è Incani :D

Anche secondo me: conoscendolo "siamo oltre i Radiohead", potrebbe essere una frase sua.

A questo punto sono curioso di sapere chi si cela dietro @molonovo (si capiva da anni che era uno che ne capisce assaje di musica e che bazzica nel "giro giusto" :pollice: )

Link to comment
Share on other sites

On 1/1/2024 at 9:21 PM, Wanderer said:

@Lacatus, capito?:laugh:

And when the band does erupt, as on lead single “Bending Hectic” — the latest in Yorke’s lineage of amazing songs about car accidents — they test your patience with six minutes of slow-drift scene-setting before the transcendent payoff. The song meanders too much for my liking, but when the distortion rains down and Yorke and Greenwood wail away on guitar like they haven’t since The Bends? Hoo boy. I’ll eat my vegetables for a dessert like that.

Allora si vede che non capisco un cazzo :fico: 

Link to comment
Share on other sites

On 12/30/2023 at 4:55 PM, Lacatus said:

L' inclusione di questo OBBROBRIO in WOE (peraltro con un remix in cui il finale risulta peggiorato) è qualcosa che va oltre ogni capacità di comprensione.

8 minuti (8!!!) sprecati: potevano starci dentro due canzoni  :martel: 

ma infatti io non ho mai capito come, storicamente, da Electineering in poi, appena i Radiohead & co. premono sull’acceleratore vengono sempre bersagliati. 

A me non infastidisce affatto quella parte finale. 

Ne parlavo in sala prove stamattina con i colleghi, si parlava di teatro ma sempre arte è: noi addetti ai lavori vediamo le cose in un modo, il pubblico in altra. Se c’è onestà nel presentare qualcosa il pubblico è il sovrano. 

Link to comment
Share on other sites

Risentita dopo molto tempo: madonna che pezzo spettacolare. La seconda metà (quella dopo l'ascesa devota a Penderecki) continua a risultarmi incomprensibile ma devo dire che inizio a digerirla e perfino ad apprezzarla. Poi non so perché avessi sempre associato al post rock solo la prima parte ma in realtà la seconda sono purissimi Mogwai. Che goduria.

Link to comment
Share on other sites

On 1/9/2024 at 5:49 PM, echoes said:

Risentita dopo molto tempo: madonna che pezzo spettacolare. La seconda metà (quella dopo l'ascesa devota a Penderecki) continua a risultarmi incomprensibile ma devo dire che inizio a digerirla e perfino ad apprezzarla. Poi non so perché avessi sempre associato al post rock solo la prima parte ma in realtà la seconda sono purissimi Mogwai. Che goduria.

Infatti nella mia totale ignoranza per il genere, riccolegavo il post rock più alla seconda parte che non alla prima.

Comunque a me piace molto la parte da 3.14 a 4.12 

Link to comment
Share on other sites

Così parlò "Lacathustra" quando Bending Hectic venne suonata per la prima volta nel tour 2022:

On 7/21/2022 at 1:43 PM, Lacatus said:

raga qui siamo ai livelli di Exit Music, con quello stacco in cui entrano i DISTORSORI (non solo la Les Paul di Jonny, ma anche il basso di Thom credo sia distorto) e Skinner fa il pandemonio.

Cazzo, sì, il finale dovevano registrarlo così, mannaggia a loro!

 

Link to comment
Share on other sites

ma io comunque non ho capito una cosa.

se la ascolti in cuffia noterai (ma forse me lo sto inventando io) uno stacco netto tra l'ambiente della prima parte della traccia e la seconda. Nella prima non ho nulla da segnalare; ma nella seconda sembra che abbiano portato gli strumenti in una stanza vuota con soffitti altissimi. Cioè pare ci sia proprio un riverbero totalmente naturale su tutti e tre gli strumenti.  E chissà come han preso gli strumenti. 

Babbè, poi il mix è un pastone e lo si è detto. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

ma io comunque non ho capito una cosa.

se la ascolti in cuffia noterai (ma forse me lo sto inventando io) uno stacco netto tra l'ambiente della prima parte della traccia e la seconda. Nella prima non ho nulla da segnalare; ma nella seconda sembra che abbiano portato gli strumenti in una stanza vuota con soffitti altissimi. Cioè pare ci sia proprio un riverbero totalmente naturale su tutti e tre gli strumenti.  E chissà come han preso gli strumenti. 

Sì, decisamente, ed è una cosa che mi da FASTIDISSIMO.

Non ho ancora capito cosa è che li è passato in testa, però posso fare un'ipotesi: se per il finale avessero provato a registrare tutto insieme nella stessa stanza trio + orchestra, provando a prendere l'ambiente complessivo?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente preciso che il problema non è il riverbero in se e per se, ma lo stacco d'ambiente tra prima e seconda parte. E' una cosa che si sconsiglia sempre di fare. Oh, poi magari sto sparando cazzate eh, ma io sento questa differenza. :)

8 minutes ago, Lacatus said:

Sì, decisamente, ed è una cosa che mi da FASTIDISSIMO.

Non ho ancora capito cosa è che li è passato in testa, però posso fare un'ipotesi: se per il finale avessero provato a registrare tutto insieme nella stessa stanza trio + orchestra, provando a prendere l'ambiente complessivo?

si, può essere. Però non ho capito, se fosse cosi, come pensavano di cavarsela incollando due tracce registrate in due ambienti profondamente diversi; è una roba che non si scappa se la fai...

Sinceramente mi sembrano troppo scafati per pensare ad una roba simile, deve essere un effetto voluto e basta (rimane comunque che c'è questo salto ambientale davvero brutto)

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Wanderer said:

Ovviamente preciso che il problema non è il riverbero in se e per se, ma lo stacco d'ambiente tra prima e seconda parte. E' una cosa che si sconsiglia sempre di fare. Oh, poi magari sto sparando cazzate eh, ma io sento questa differenza. :)

si, può essere. Però non ho capito, se fosse cosi, come pensavano di cavarsela incollando due tracce registrate in due ambienti profondamente diversi; è una roba che non si scappa se la fai...

Sinceramente mi sembrano troppo scafati per pensare ad una roba simile, deve essere un effetto voluto e basta (rimane comunque che c'è questo salto ambientale davvero brutto)

Magari ispirati da Abbey Road hanno pensato a quando i Beatles incollarono le due versioni diverse di Strawberry Field Forever e si sono fatti prendere la mano :D 

 

Link to comment
Share on other sites

Mh ma sai che forse il "problema" non sono gli archi? Se ascolti, lo stacco d'ambiente viene fuori quando entrano basso batteria e chitarra e voce, ma non quando gli archi fanno la parte "penderecki" proprio appena prima che entrino gli altri tre. 

Mi sembrerebbe strano che abbiano registrato quella parte, poi stacco e abbiano fatto ripartire l'orchestra da quel punto in altra stanza (perche poi è un punto un po' a caso...). 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...