Jump to content

un album al giorno


the original banana co

Recommended Posts

  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

springfield-l.jpg

il mio primo album intero acquistato su itunes: non potevo aspettare che uscisse nei negozi e DESIDERAVO pagare del DANARO.

ovviamente stupendo :wub:

ma è tipo un Miles Davis...un post jazz post tutto?

ho solo First Thought Best Thought e ascoltando apprezzo poco alla volta..

first thought è il lavoro più "sinfonico", non è un buon esempio della sua produzione. mi piace tantissimo eh, solo che il resto è parecchio diverso, ecco!

Arthur parte negli anni '70 come violoncellista per Allen Ginsberg per poi tramutarsi in produttore dance (un concetto di dance tutto suo, in realtà) per poi trasformarsi in.. visionario pazzo. per cominciare ti consiglio la magica accoppiata The World Of Arthur Russell e Calling Out Of Context.

il primo contiene i suoi pezzi già pubblicati più famosi, privilegiando la prima parte della carriera, mentre il secondo è il primo di una serie di dischi (di cui springfield è il secondo) della audika che raccolgono il meglio della sua produzione negli ultimi anni prima della morte (nel '92).

sono più di un centinaio i nastri trovati nella sua abitazione, contenenti interi album suonati e registrati interamente da arthur che lui si era semplicemente tenuto per se, che si era registrato per accompagnarlo nelle lunghe camminate grazie al walkman, di cui era fanatico. un po' alla volta questo materiale sta vedendo la luce..

come tutti i geni è stato anche lui rivalutato postumo, perché in vita non se l'è cagato praticamente nessuno. tranne un certo david byrne che gli chiese addirittura di entrare nei talking heads, offerta che arthur rifiutò per il timore di non meritarselo.

a me piace tanto :wub:

Link to comment
Share on other sites

oggi mi sto allegramente alienando con il Drone

cos'è il Drone ?

non ho mai letto niente in proposito e sono abbastanza ignorante in materia, ma credo sia una sottospecie di metal, scuro e alienante, principalmente rumoristico (feedback e effetti vari). secondo me figlio naturale di Metal Machine Music di Lou Reed, una trasposizione in musica di Pollock per intenderci.

insomma molto alienante e sicuramente concettualmente fantastico perchè provocatorio.

ma stanca presto, magari dopo tantissimi ascolti non posso farne a meno.

comunque da provare, almeno per curiosità.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...