Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggilo prima possibile e fammi sapere!

già finito, purtroppo :(

dico purtroppo perché, nonostante sia un libro "per ragazzi" e quindi non strettamente "fantiano", soprattutto nell'epilogo, è un libro molto piacevole (come si evince anche dal poco tempo che ci ho messo a leggerlo) e comunque che entra a pieno diritto nella bibliografia di Fante. non è, insomma, un "pesce fuor d'acqua" tra gli altri suoi libri. non lo consiglierei a chi non ha mai letto niente di suo, questo si. però a chi ama John Fante questo è un libro che piacerà sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

già finito, purtroppo :(

dico purtroppo perché, nonostante sia un libro "per ragazzi" e quindi non strettamente "fantiano", soprattutto nell'epilogo, è un libro molto piacevole (come si evince anche dal poco tempo che ci ho messo a leggerlo) e comunque che entra a pieno diritto nella bibliografia di Fante. non è, insomma, un "pesce fuor d'acqua" tra gli altri suoi libri. non lo consiglierei a chi non ha mai letto niente di suo, questo si. però a chi ama John Fante questo è un libro che piacerà sicuramente.

E' il problema dei libri di Fante, non fai in tempo ad iniziarli che sono già finiti.

Seguirò il tuo consiglio allora, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito di leggere XY di Sandro Veronesi.

Il libro è bello, e lo consiglio, anche se non a tutti piacerà. E' un libro strano, che nasce come un thriller, ma che thriller non è. La strage misteriosa e orrenda che occupa le prime pagine ne è il punto di partenza, ma non il punto centrale. E' un romanzo sul male, su come ci destabilizza, sugli interrogativi che ci pone, sulle risposte che scienza e fede - X e Y - possono dare, che sono comunque sempre insoddisfacenti.

Link to comment
Share on other sites

io sto leggendo brevi interviste con uomini schifosi di wallace, però, giunto a 3/4 del libro, non ho ancora capito se mi piaciucchia o no. soprattutto per via delle note chilometriche, che rendono il tutto dannatamente attritico.

Link to comment
Share on other sites

Interessante il libro di holden.

Scassato, Fedor non ha mai detto niente di meglio di quello che tu hai saputo sintetizzare :)

Pour moi lettura semi-universitaria, nel senco che mi è utile per la tesi, ma non troppo.

"Les Ritals" di François Cavanna, un classico ormai in Francia, sconosciuto in Italia. Figlio di un immigrato della montagna piacentina (come un sacco di italiani a Parigi) e di una francese, racconta la sua infanzia negli anni trenta tra la banlieue est degli immigrati, italiani soprattutto, anzi emiliani, anzi piacentini, no, montanari piacentini, e Parigi, là, sullo sfondo. Per ora mi sta piacendo molto, e mi sta anche insegnando un sacco di parolacce in francese!

Link to comment
Share on other sites

io sto leggendo brevi interviste con uomini schifosi di wallace, però, giunto a 3/4 del libro, non ho ancora capito se mi piaciucchia o no. soprattutto per via delle note chilometriche, che rendono il tutto dannatamente attritico.

anche a me i libri con note chilometriche disturbano un po'. tu cosa fai, ad ogni nota interrompi la lettura e consulti la nota o leggi tutte le note a fine capitolo? io di solito propendo per la seconda. o addirittura mi risparmio la lettura delle note...

Link to comment
Share on other sites

anche a me i libri con note chilometriche disturbano un po'. tu cosa fai, ad ogni nota interrompi la lettura e consulti la nota o leggi tutte le note a fine capitolo? io di solito propendo per la seconda. o addirittura mi risparmio la lettura delle note...

io in genere leggo le note solo quando altrimenti mi sfugge il senso di un discorso, oppure che mi interessano così, a "naso". Altrimenti perdo completamente il filo e dopo poco smetto di leggere anche il libro, oltre alle note.

Però il libro che sta leggendo holden non lo conosco, può darsi che in quel caso le note siano essenziali. Una bella faticaccia, però.

Link to comment
Share on other sites

Inizierò a leggere il nuovo libro di Gianrico Carofiglio "Non esiste saggezza" :rolleyes:

Poco tempo fa sono andata alla presentazione di questo libro, ovviamente ci è scappata la dedica :dance: e anche una bella foto a Gianrico, che oltre ad essere un bravo scrittore è anche molto affascinante! Se qualcuno di voi ha letto i romanzi che hanno per protagonista l'avvocato Guerrieri: ecco, vi sembrerà di ritrovarvelo davanti! :wub:

66355_1428696840850_1335696104_31002941_3849230_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

anche a me i libri con note chilometriche disturbano un po'. tu cosa fai, ad ogni nota interrompi la lettura e consulti la nota o leggi tutte le note a fine capitolo? io di solito propendo per la seconda. o addirittura mi risparmio la lettura delle note...

nei libri di wallace le note sono assolutamente funzionali, nel senso che sono spesso un romanzo nel romanzo, quindi non leggerle sarebbe come scorporare parte del racconto. io le leggo quando arrivo al punto, tutte, anche se il ritmo ne risente. se non le leggessi tutte mi "sentirei in colpa" e/o penserei che tanto vale abbandonare il libro - e non sia mai!

Link to comment
Share on other sites

anche a me i libri con note chilometriche disturbano un po'. tu cosa fai, ad ogni nota interrompi la lettura e consulti la nota o leggi tutte le note a fine capitolo? io di solito propendo per la seconda. o addirittura mi risparmio la lettura delle note...

Io le leggo se la cosa annotata mi sembra fondamentale, se mi incuriosiscono o...se sono di una o due righe. Non son un fan delle note, molto di più degli incisi _ _!

Link to comment
Share on other sites

anche a me i libri con note chilometriche disturbano un po'. tu cosa fai, ad ogni nota interrompi la lettura e consulti la nota o leggi tutte le note a fine capitolo? io di solito propendo per la seconda. o addirittura mi risparmio la lettura delle note...

io non le leggo quasi mai, e solo se sono brevi...anzi, cerco di evitare accuratamente i libri con le note, mi pare di tornare a scuola!!! :blink:^_^

Inizierò a leggere il nuovo libro di Gianrico Carofiglio "Non esiste saggezza" :rolleyes:

Poco tempo fa sono andata alla presentazione di questo libro, ovviamente ci è scappata la dedica :dance: e anche una bella foto a Gianrico, che oltre ad essere un bravo scrittore è anche molto affascinante! Se qualcuno di voi ha letto i romanzi che hanno per protagonista l'avvocato Guerrieri: ecco, vi sembrerà di ritrovarvelo davanti! :wub:

66355_1428696840850_1335696104_31002941_3849230_n.jpg

eh sì, è proprio figo, e pure simpatico! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Mentre la lettura de "L'educazione sentimentale" va avanti a rilento, perchè posso leggerlo soltanto a casa (ce l'ho in un meridiano intrasportabile altrove), mi sto portando dietro per le attese (in autobus, in coda all'ufficio notifiche, in attesa fuori dall'aula di udienza) questo:

laconquistadilondra.jpg

Indispensabile per scacciare il malumore di queste giornate piovose. :ok:

piesse: sarà deformazione professionale, ma io detesto cordialmente l'Avv. Guerrieri. E i libri di Carofiglio, sono ben scritti, per carità (anche se la trama dell'ultimo mi sembrava deboluccia), ma sono comunque scritti da un giudice, che ha creato un avvocato così come lo vorrebbe un giudice. Non si vedono personaggi così lontani dalla realtà dell'avvocatura italiana nemmeno negli episodi di Ally Mac Beal. E la professione di avvocato - penalista, per di più - è quanto di più lontano ci sia dal politically correct che si respira in ogni pagina dei libri di Carofiglio. E lo dico come complimento per l'avvocato penalista medio italiano, sia chiaro.

Link to comment
Share on other sites

sarà deformazione professionale, ma io detesto cordialmente l'Avv. Guerrieri. E i libri di Carofiglio, sono ben scritti, per carità (anche se la trama dell'ultimo mi sembrava deboluccia), ma sono comunque scritti da un giudice, che ha creato un avvocato così come lo vorrebbe un giudice. Non si vedono personaggi così lontani dalla realtà dell'avvocatura italiana nemmeno negli episodi di Ally Mac Beal. E la professione di avvocato - penalista, per di più - è quanto di più lontano ci sia dal politically correct che si respira in ogni pagina dei libri di Carofiglio. E lo dico come complimento per l'avvocato penalista medio italiano, sia chiaro.

non ho mai avuto il piacere. e se mi dici così, credo che continuerò a non averlo. ;)

Link to comment
Share on other sites

non ho mai avuto il piacere. e se mi dici così, credo che continuerò a non averlo. ;)

ti ringrazio per la fiducia, rub, ma forse potresti leggerne uno per farti un'idea tua, forse io sono un pò influenzata da una serie di elementi che mi danno l'orticaria e che mi impediscono un approccio sereno al testo. O forse no. :)

Link to comment
Share on other sites

5835178-L.jpg

alzo il livello di spocchia di svariati chilometri.

sto leggendo questo libro abbastanza interessante - almeno mi ha fatto capire che devo ripassare molto latino -, quantomeno interessante se siete sensibili al fascino della lista catastale dei beni di Brunelleschi, oppure dei tormenti dei costruttori di San Petronio che non si vedevano arrivare i marmi.

Vi terrò aggiornati (immagino non stiate nella pelle).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...