Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

Allora, non è proprio attinente, però è la seconda sera di seguito che vedo Umberto Eco in tv, a presentare il suo nuovo libro:

Il cimitero di Praga

ambientato però a Parigi...

mi sa che lo compro al più presto, pare che contenga citazioni di almeno un intero scaffale di libri storici dello stesso autore, magari avessi la capacità di identificarli...

il problema di questi libri è che poi ti viene la frustrazione se non riconosci le citazioni: a me è capitato con todo modo di sciascia, che naturalmente consiglio visto che è il suo che preferisco...e poi l'altro problema è che fanno venire appetito di quintali di poesie, come dice l'avvocato! :ok:

9788845917585g.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=uztamm434-g

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come mi disse a proposito Cut to Shreds citando i Nostri: "It's the best thing that you've ever had, the best thing that you've ever, ever had..."

L'ho letto due volte in italiano e una in francese _ capendo la metà _ solo per darvi l'idea di quanto mi piaccia. Flaubert ha l'ineffabile capacità di essere PERFETTO. Distaccato eppure pieno di sentimento, non romantico e nemmeno insensibile alle emozioni, decadente ma non disfattista, moderno e classico, mai prolisso né troppo conciso. E' l'ARMONIA. E' LA narrativa. E' una delle cose per cui vale la pena vivere (cit.).

P.S. Madame Arnoux è la donna della mia vita!

Si ma alla fine non se la bomba mai sta signora Arnoux... :martel:

Link to comment
Share on other sites

cioè? :unsure:

Intendevo sottolineare la complessità e l'originalità del romanzo sul piano estetico e narrativo.

Per quanto mi riguarda, necessita di una particolare attenzione da parte del lettore che deve immergersi gradatamente nel mondo surreale proposto dall'autore.

Inizialmente può anche sembrare un'opera superficiale e fine a se stessa, una creazione di puro estro per dar sfogo alle ossessioni di Nabokov (il sesso, il linguaggio, la percezione della realtà e la proiezione della fantasia, il rapporto con il tempo, il rifugiarsi nella parola etc etc), che ama particolarmente prendersi gioco del lettore, facendolo rimbalzare su citazioni, dilatazioni, distorsioni letterarie, tutto quanto possa essere funzionale al cadere nella spirale della trama, anzi, nella mancanza di una trama ortodossa.

Naturalmente, se si viene catturati da questo tipo di narrazione, è difficoltoso staccarsene repentinamente, non basta finire un capitolo per terminare l'apnea, si deve proprio finire il fiato per riemergere.

Link to comment
Share on other sites

Intendevo sottolineare la complessità e l'originalità del romanzo sul piano estetico e narrativo.

Per quanto mi riguarda, necessita di una particolare attenzione da parte del lettore che deve immergersi gradatamente nel mondo surreale proposto dall'autore.

Inizialmente può anche sembrare un'opera superficiale e fine a se stessa, una creazione di puro estro per dar sfogo alle ossessioni di Nabokov (il sesso, il linguaggio, la percezione della realtà e la proiezione della fantasia, il rapporto con il tempo, il rifugiarsi nella parola etc etc), che ama particolarmente prendersi gioco del lettore, facendolo rimbalzare su citazioni, dilatazioni, distorsioni letterarie, tutto quanto possa essere funzionale al cadere nella spirale della trama, anzi, nella mancanza di una trama ortodossa.

Naturalmente, se si viene catturati da questo tipo di narrazione, è difficoltoso staccarsene repentinamente, non basta finire un capitolo per terminare l'apnea, si deve proprio finire il fiato per riemergere.

capito. ma questo discorso vale per molti scrittori, in realtà, non solo per Nabokov. credo piuttosto che sia una questione di sensibilità soggettiva, che fa sì che un certo tipo di narrazione ti "tocchi" più in profondità rispetto ad altre.

Link to comment
Share on other sites

wallace, interviste con uomini schifosi , suppergiù.

abbandonato l'uomo senza qualità, seconda sconfitta consecutiva dopo la montagna incantata - o magica che edizion si voglia.

abbandonato Wallace, e me ne dispiace, perchè sento che invece potrebbe piacermi

ho tentato di leggere Oblivion (dal 2004 che ci provo senza successo),e vorrei dargli qualche altra possibilità.

Link to comment
Share on other sites

abbandonato Wallace, e me ne dispiace, perchè sento che invece potrebbe piacermi

ho tentato di leggere Oblivion (dal 2004 che ci provo senza successo),e vorrei dargli qualche altra possibilità.

è un autore impegnativo ma molto stimolante. a volte è cavilloso e pedante – in particolare quando inserisce note chilometrica e apparentemente superflue –, al limite del cervellotico. tuttavia, ciò che scrive non è mai pedissequo, soprattutto perché riesce a fondare in modo originale stili e ambiti disciplinari diversi – dalla filosofia al reportage, dalla psicologia alla farmacologia, ecc. Il suo capolavoro riconosciuto, infinite jest*, è l'esempio perfetto di ciò che intendo dire.

* attendo ancora qualcuno che mi spieghi il finale, in maniera convincente – ça va sans dire –, illuminandomi forse sul significato ultimo del romanzo.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ultimo libro è un Simenon :)

Cargo.jpg

le prime 100-150 pagine sono davvero travolgenti, non si riesce a smettere di leggere. Poi, man mano che la storia va avanti, il romanzo diventa meno impetuoso. ma il libro è bello, con personaggi indimenticabili.

oggi ho cominciato il nuovo romanzo di Sandro Veronesi:

9788860441812g.jpg

Veronesi secondo me ha moltissimo talento (anche se a volte se ne compiace un po' troppo); mi piace il suo modo di scrivere ed è abilissimo soprattutto nei dialoghi.

Vi farò sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

ma insomma, Vigno, che ci dici di questo Flaubert?

lo sto leggendo: con colpevole lentezza, anzi incolpevole, perchè ho poco tempo per leggere. ma mi piace da morire. non credo che arriverò a preferirlo a Madame Bovary, che è uno dei miei primi 5 libri, ma è davvero bello.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ultimo libro è un Simenon :)

Cargo.jpg

le prime 100-150 pagine sono davvero travolgenti, non si riesce a smettere di leggere. Poi, man mano che la storia va avanti, il romanzo diventa meno impetuoso. ma il libro è bello, con personaggi indimenticabili.

oggi ho cominciato il nuovo romanzo di Sandro Veronesi:

9788860441812g.jpg

Veronesi secondo me ha moltissimo talento (anche se a volte se ne compiace un po' troppo); mi piace il suo modo di scrivere ed è abilissimo soprattutto nei dialoghi.

Vi farò sapere ;)

facci sapere che dovrebbe entrare in lista per i regali di natale :ok:

Link to comment
Share on other sites

abbandonato Wallace, e me ne dispiace, perchè sento che invece potrebbe piacermi

ho tentato di leggere Oblivion (dal 2004 che ci provo senza successo),e vorrei dargli qualche altra possibilità.

Io l'anno scorso ho lettoUna cosa divertente che non farò mai più e l'ho trovato davvero delizioso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...