Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ultime letture:

chiedi_alla_polvere.jpg

Un classico della letteratura americana. :)

00048_locandina.jpg

Un libro simpatico e divertente, e questo è già molto. C'è anche qualche spunto di riflessione sul rapporto tra noi e gli immigrati e loro e il nostro paese.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei leggere UN libro di Fante.

Vado con Chiedi alla polvere?

bentornato ozio, "chiedi alla polvere" è la terza parte di una tetralogia, anche se perfettamente leggibile a sé stante.

se vuoi leggere UN romanzo di Fante vai con "la confraternita dell'uva". ;)

Link to comment
Share on other sites

certo.

non è semplice...

ma ciò che è "semplice"

come la musica o qualsiasi altra forma d'arte

alla fin fine lascia poco (pablo honey per esempio è semplice, carino..due tre ascolti lo si canta già. con kid A ci si deve impegnare nell'ascolto..ma dopo fila via che è una meraviglia... maturità insomma)

questo libro è giudicato da tanti

uno dei migliori romanzi del novecento.. (dopo Kafka secondo me ci sta lui,

mica no)

ps: se lo trovi poco scorrevole lascialo lì

e riprova tra qualche annetto..

pps: parere personale.

se ti piacciono i libri complicati, prova questo:

orca_copertina.jpg

Link to comment
Share on other sites

bentornato ozio, "chiedi alla polvere" è la terza parte di una tetralogia, anche se perfettamente leggibile a sé stante.

se vuoi leggere UN romanzo di Fante vai con "la confraternita dell'uva". ;)

Grazie Rub. :)

Che mi dici?

Qui periodo di grandi cambiamenti... ho avuto una supplenza a Trieste.

Bella città davvero...anche se moolto lontana. Ma forse è così bella anche per questo motivo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Rub. :)

Che mi dici?

Qui periodo di grandi cambiamenti... ho avuto una supplenza a Trieste.

Bella città davvero...anche se moolto lontana. Ma forse è così bella anche per questo motivo.

urca :o

anche io, a quanto pare, tra poco cambierò lavoro, ma non città - almeno credo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Rub. :)

Che mi dici?

Qui periodo di grandi cambiamenti... ho avuto una supplenza a Trieste.

Bella città davvero...anche se moolto lontana. Ma forse è così bella anche per questo motivo.

allora in bocca al lupo per i cambiamenti, cambiare fa sempre bene secondo me, ed è meglio cambiare noi prima di essere cambiati dagli altri o dalle circostanze...e trieste è davvero stupenda! :)

Link to comment
Share on other sites

oggi ho conosciuto uno dei miei scrittori preferiti: Gianrico Carofiglio!

che uomo, che uomo! :wub:

In quale occasione l'hai conosciuto? raccontaci qualcosa di più ;)

Anche a me piace Carofiglio, è sicuramente bravo a raccontare storie ed il protagonista dei suoi romanzi, l'avvocato Guido Guerrieri, è un personaggio davvero riuscito. Mi sono letto tutti e 4 i libri della serie, tutti molto ben scritti, ma "Ragionevoli dubbi" a mio modesto parere è una spanna sopra gli altri.

Link to comment
Share on other sites

In quale occasione l'hai conosciuto? raccontaci qualcosa di più ;)

Anche a me piace Carofiglio, è sicuramente bravo a raccontare storie ed il protagonista dei suoi romanzi, l'avvocato Guido Guerrieri, è un personaggio davvero riuscito. Mi sono letto tutti e 4 i libri della serie, tutti molto ben scritti, ma "Ragionevoli dubbi" a mio modesto parere è una spanna sopra gli altri.

era uno dei finalisti di un premio letterario, il libro presentato "Non esiste saggezza".

Gli ho fatto solo poche domande, più che altro mi incuriosivano molto le citazioni musicali nei suoi romanzi (spesso c'è Springsteen ;) )

nell'avvocato Guerrieri ci sono molti elementi autobiografici (lui stesso per esempio è stato per molti anni un magistrato, la boxe etc.).

è un tipo terribilmente affascinante :rolleyes: molto spigliato e estremamente simpatico,

incarna il mio uomo ideale :ok:

Link to comment
Share on other sites

era uno dei finalisti di un premio letterario, il libro presentato "Non esiste saggezza".

Gli ho fatto solo poche domande, più che altro mi incuriosivano molto le citazioni musicali nei suoi romanzi (spesso c'è Springsteen ;) )

nell'avvocato Guerrieri ci sono molti elementi autobiografici (lui stesso per esempio è stato per molti anni un magistrato, la boxe etc.).

è un tipo terribilmente affascinante :rolleyes: molto spigliato e estremamente simpatico,

incarna il mio uomo ideale :ok:

accidenti, ha fatto colpo! ^_^

Comunque da quando Flaubert ha detto "Madame Bovary sono io" è stato ed è chiaro per tutti che ogni romanzo è, in fondo, autobiografico. E poi è una regola fondamentale quella di scrivere a proposito di cose che si conoscono :ok:

Link to comment
Share on other sites

Vorrei leggere UN libro di Fante.

Vado con Chiedi alla polvere?

"ho fatto un piccolo esame di coscienza nell’ultima ora o due, e quello che ho trovato non è molto piacevole. Sono un marito catastrofico, un padre ignobile, ho amministrato malissimo il denaro, sono un fallimento completo. Non mi fa meraviglia che tu te ne vada. Ti do la nausea, io e il mio modo di fare da poco di buono. Non sono neanche un gran bello spettacolo. Forse dovresti andare a San Francisco per qualche giorno e trovarti un ragazzo giovane e spassartela. E’ una terapia molto efficace, e sa Dio se anche tu non hai diritto a un po’ di divertimento in vita tua." John Fante -Il mio cane stupido-

(Bukowski ha preso tanto da lui..)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...