Jump to content

Acquistone macchina foto!!!


chicco

Recommended Posts

Allora, vediamo se riuscite ad essermi utili per una volta invece di stare tutto il giorno a sparare cazzate… :P

Finalmente ho deciso di fare il grande passo ed acquistare una fotocamera digitale.

Purtroppo sono roso da dubbi e dilemmi.

Innanzitutto, nonostante non sia un super fotografo come altri qui dentro, mi piace l’idea di avere delle speranze di miglioramento e vorrei una macchina che assecondi questa mia tensione.

Coma budget vorrei stare dentro i 400 euri circa.

I punti fermi sono:

- almeno 5 Mp per poter fare delle stampe decenti

- un zoom che sia più potente del solito 3x

I dilemmi sono:

- praticità e compattezza, ma zoom limitato o viceversa?

- macchina con batt. stilo anche ricaricabili, ma che se sei nella foresta per 3gg ti puoi portare la scorta di quelle normali oppure macchina con batt. ad hoc al litio che pero’ se sei nella foresta per 3gg e si scarica sei fottuto?

Nella short list ci sono i seguenti modelli:

PANASONIC Lumix DMC-FZ5

Zoom: x12 pixel: 5Mp batt: litio peso:290 prezzo: € 414

s_11120491.jpg

KONICA MINOLTA Dimage Z5

Zoom: x12 pixel: 5Mp batt: stilo peso:335 prezzo: € 389

s_11120481.jpg

KODAK EasyShare DX7590 ZOOM

Zoom: x10 pixel: 5Mp batt: litio peso: 350 prezzo: € 325

s_11120363.jpg

PENTAX Optio SVI (questa è piccolissima, ma con uno zoom 5x)

Zoom: x5 pixel: 5Mp batt: litio peso: 150 prezzo: € 328

s_11120586.jpg

le due in testa sono la prima e l'ultima.

maggiori prestazioni contro maggiore compattezza (pero' con zoom decente)

ah... la panasonic ha obiettivo Leica

l'altra è comunque una Pentax

ci sono altri elementi importanti che non ho considerato?

vi prego aiutatemi! :bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nell'acquisto di una compatta digitale ti consiglio di fare attenzione soprattutto alla grandezza e alla qualità del sensore.

nel senso: 8 megapixel infilati dentro un CCD microscopico non servono a niente, il file è più grande ma drammaticamente povero di dettagli e poco adatto ad una stampa, viceversa un sensore più grande ma con meno megapixel ti permette stampe decisamente migliori e una definizione davvero superiore! ci sono certe compatte da 8 megapixel che IMPALLIDISCONO di fronte a tante altre (nikon d50, ad esempio) che ne hanno solo 6..

se vuoi rimanere entro quella cifra ti consiglio questa, il cui limite è però nell'autofocus non velocISSIMO nei soggetti in movimento, se ti interessano le dimensioni questa ha un sensore pazzesco, privo di rumore fino a 1600 iso, oppure se vuoi osare leggermente di più questa che ha un obiettivo Leica e uno stabilizzatore niente male.

niente di tutto questo comunque si avvicina alla qualità del sensore di una reflex digitale (sono almeno tre volte più grandi e dettagliati), di cui poi in futuro potresti riciclare obiettivo e accessori. io attorno a fine anno mi compro una nikon d50, 6 megapixel ma una macchina fotografica più "vera", senza che questo voglia necessariamente dire più complessa da utilizzare.

per quanto riguarda il discorso dei sensori vs. numero di megapixel ti consiglio questo breve articolo che ti permette di renderti conto velocemente che il numero di megapixel è seriamente in secondo piano.

Link to comment
Share on other sites

che poi, anche il formato è importantissimo: ora che mi sono abituato al 2/3 della pellicola fare foto con il 4/3 delle compatte digitali (è la proporzione dello schermo tv, per capirci) mi sembra davvero un peccato.. sembra una stronzata ma fare foto "widescreen" (cioè come si è sempre fatto prima dell'avvento delle compatte digitali) è davvero molto più comodo e permette risultati assolutamente migliori. senza contare il fatto che la foto così riempie tutto il foglio di carta fotografica, e non deve essere inutilmente tagliato ai lati.

fossi in te comunque, lente grande e sensore grande. e poi leggi un po' di recensioni su internet e assicurati che non abbia rumore ad alti livelli ISO, sennò qualunque foto dopo il tramonto senza il flash (spesso nemico della buona fotografia) sarà da buttare..

Link to comment
Share on other sites

PANASONIC Lumix DMC-FZ5

Zoom: x12 pixel: 5Mp batt: litio peso:290 prezzo: € 414

s_11120491.jpg

ah... la panasonic ha obiettivo Leica

io ho la Lumix DMC-FZ20, funziona che è una meraviglia :wub:

ovviamente te la consiglio ^_^

...può anche montare il fisheye ed il grandangolo

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Aprofitto del thread per chiedere anch'io un consiglio.

considerato che:

-non sono un fotografo esperto, quindi mi basta anche una compatta, ma che sia di buon livello.

-convincere mio padre è impossibile, quindi dovrò fare da solo, quindi il budget teorico è molto limitato (diciamo che 200€ è già un lusso... :( ).

attualmente quelle più "desiderabili" sono:

g_11120766.jpg

147€

g_11120764.jpg

209€

g_11120827.jpg

164€

ovviamente voglio un parere su queste tre o altre opzioni.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

,Apr 25 2006, 11:18 PM] goro, la tua attuale digitale cos'è?

nikon d50?

yep! e ne sono anche molto felice. appena presa è stata una mezza delusione, ma solo perché non avevo capito come sfruttarla bene.. fare belle foto con una dslr si è dimostrato meno facile di quanto credessi ma da quando ho imparato ad usarla benino non riuscirei più a farne a meno!

comunque, e lo dico anche a chi si compra una compatta (anche se non conosco i modelli proposti qua sopra, non sono proprio ferrato in quel ramo..), se potete privilegiate le digitali che supportano il formato RAW (quelle qui sopra ad occhio direi di no, ma per quel prezzo non si può certo pretendere) perchè è una figata pazzesca! tantissimi scatti non proprio ottimali agendo sul RAW diventano pressochè perfetti senza che l'elaborazione logori la qualità dell'immagine: utilissimo!

(per capirci: la foto di caterina al parco di ieri, viene dalla d50)

Link to comment
Share on other sites

tra un po' cambierò macchina fotografica.

la mia fujifilm finepix a310 mi ha dato immense soddisfazioni ma ormai è veramente sorpassata e non mi basta più.

avevo addocchiato proprio la d50, che tra l'altro mi era stata consigliata da diverse persone.

adesso devo guardare bene i prezzi e fare qualche confronto

Link to comment
Share on other sites

alla fine è un buon acquisto, la d50. l'unica bega è l'obiettivo fornito nel kit che non è proprio straordinario, ma d'altronde non è peggio di quelli forniti da canon, pentax o altri nello stesso price range.. meglio comprare solo il corpo macchina e procurarsi un obiettivo usato ma serio su ebay. finisci per risparmiare pure.. ma forse sono solo pippe mie!

ah, evita come la peste quelle specie di reflex finte, tipo compatta evoluta a forma di reflex..

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
di questa cosa ne dite?

l_00023762.jpg

http://www.pixmania.com/it/it/400677/art/c...html?itag=3895#

non ne so un cazzo

Sebbene odio le compatte, e non ne acquisterò mai una, questa ho avuto modo di usarla per un pò e devo dire che mi ha stupito in positivo. Ti posso dire cosa mi è piaciuto e cosa no.....Schermo LCD molto ampio e molto comodo, però la risoluzione non è eccellente (in fase di ripresa l'immagine risulta sgranata, a volte è insopportabile), ma per rivedere le foto è perfetto (anche se poi.....a cosa serve riguardare le foto.......va bè questa è una considerazione mia). Non c'è mirino ottico....e questo secondo me è un grandissimo difetto, ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno ,come in controluce un pò spinto. Poi un'altro difetto la leva dello zoom....scomoda. però lo zoom è ottimo, un 35-105 che praticamente, visto che dici di non essere troppo esigente, si adatta più che bene a tutte le situazioni. In "grandangolare" (35mm) non ci sono problemi, a 105mm non è che sia il massimo della luminosità (però lo stabilizzatore ti evita qualsiasi problema coi tempi troppo lunghi....mai un mosso insomma)......ma cazzo è una compatta, un f/2,8 - 4,9 ci sta!!!

Il software è facilissimo da usare, dietro c'è quella specie di mini joystic (il D-pad tipico delle fotocamere.....che però qui è spettacolare, basta che lo sfiori e sullo schermo compare l'immagine semitrasparente del d-pad stesso il che ti permette di cambiare le impostazione senza togliere lo sguardo dal soggetto che riprendi, sembra una cazzata ma è troppo troppo utile). In automatico può andar bene nel 99%delle situazioni se proprio non ti basta in modalità manuale puoi impostare tutti i parametri tipici compreso il bilanciamento del bianco. Poi quello che veramente conta......le immagini....nitide, dettagliate, colori ok.....nel 95% dei casi pronte per l'uso ( cioè non c'è bisogno di photoshop).

Vedi tu......io 380 euro (mi pare che sia piu o meno questo il prezzo, non mi va di cercarlo) non ce li spenderei mai e poi mai per una compatta, però se sei alle prime armi........e ci stai col budget.....vai tranquillo che non ne sarai deluso.

Se ti interessano le compatte ma non la praticità (non è uno di quei mostri che si vedono in giro, ma non è proprio tascabile) dai un'occhiata anche alla Canon PowerShot A620 ,obiettivi intercambiabili. il prezzo è simile.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 2 months later...
Riapro questo thread per farmi dare un consiglio per il mio prossimo aquisto fotografico

cosa ne pensate di questa?

I9186.jpg

Fuji FinePix A800

sono una fuffa gli 8.3 MPixel?

qualche consiglio più o meno nella stessa fascia?

guarda, io ho una fujifilm finepix A310, ovvero la lontanissima antenata della macchina che hai postato e con lei mi sono sempre trovato( e mi trovo ancora oggi) a meraviglia.

le fujifilm sono sempre una garanzia.

ho dato un'occhiata alle caratteristiche della macchina che hai postato e devo dire che non è niente male. per il prezzo che ha è una ottima entry level.

conta che devi comprarti anche una memoria perché quella di base è di soli 10 mb (non ci sta su praticamente nulla). ma ormai le memorie hanno un prezzo molto accessibile e quindi non è un problema ;)

Link to comment
Share on other sites

Io sono contentissimo della mia nuova Panasonic DCM-TZ1. Ai concerti finalmente fa foto come si deve (vedi il mio flickr, i concerti + recenti), anche perchè ha uno zoom 10x. Praticamente una videocamera (fa anche ottimi filmati). Però ha 5 megapixel. Ma ora quelle + nuove della serie TZ dovrebbero avere un numero di megapixel + alto (cmnq x me va bene questo).

Non tornerei mai indietro ad un 3x di zoom ottico, sei troppo limitato...

Ah, la mia l'ho trovata in offerta a 190€ circa...

Link to comment
Share on other sites

Io sono contentissimo della mia nuova Panasonic DCM-TZ1. Ai concerti finalmente fa foto come si deve (vedi il mio flickr, i concerti + recenti), anche perchè ha uno zoom 10x. Praticamente una videocamera (fa anche ottimi filmati). Però ha 5 megapixel. Ma ora quelle + nuove della serie TZ dovrebbero avere un numero di megapixel + alto (cmnq x me va bene questo).

Non tornerei mai indietro ad un 3x di zoom ottico, sei troppo limitato...

Ah, la mia l'ho trovata in offerta a 190€ circa...

è la stessa che hai usato per Dublino 2006?

che ISO usi (maledetto gioco di parole) ai concerti?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...