Jump to content

Acquistone macchina foto!!!


chicco

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

  • Replies 238
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dal momento che la fotografia è la mia grande passione, mi ci sto dedicando anima e corpo, con l'intenzione di dare un taglio professionale alla mia attività ( sabato scorso ho fatto il mio primo servizio ad un matrimonio ^_^ ), posso provare a dire la mia...

io adesso uso una Canon400D ( con un paio di ottiche ), ormai da un paio d'anni... inizia a non bastarmi più, mi piacerebbe fare il passo verso un corpo macchina professionale, ma consiglio a tutti l'acquisto di una reflex digitale come la mia o modelli successivi. E' una macchina che lavora benissimo, ideale se amate fotografare soggetti in movimento o fare foto sportive, per esempio... (ma anche per tutto il resto, beninteso) è leggera e maneggevole, è a tutti gli effetti una macchina semi professionale. Come difetti che sto riscontrando ultimamente è una, a mio modesto parere, NON buona prestazione a sensibilità superiori a 400 ISO, vale a dire a 800 iso e 1600...dipende molto se il soggetto è in ombra diffusa, eventualità in cui si riscontrano i risultati peggiori... detto ciò, la macchina in sè è un piccolo investimento, ma ricordate che è il primo: con una reflex la vera differenza la fanno le ottiche, ovvero gli obiettivi... non potrete evitare, nel tempo, di sostituire l'ottica del kit ( che ha una focale di 18-55mm giusto per informazione ) e avvalervi di una lente migliore, con un'apertura di diaframma decente ( vi accorgerete che l' f5.6 è estremamente limitante ).

@bulletproof: sei Vale no?.. non vorrei sbagliare persona, comunque le tue foto sono molto belle, usi una ixus vero?... allora devi fare il salto di qualità... vedrai una grande differenza, nonostante la ixus sia una macchinetta che lavora davvero bene.

Consiglio vivamente, con una reflex in mano, di imparare a gestire tempi e diaframma e di lavorare esclusivamente in manuale, abbandonando completamente gli automatismi ( eccezion fatta per i semi-automatismi). A chi pensa di acquistare una reflex per usarla in automatico..ecco, tanto vale una compatta. E magari di sfruttare le immense potenzialità del formato RAW...

Non fissatevi sui megapixel.. 10 sono più che sufficienti per stampare bene formato A4 e anche di più!...

Link to comment
Share on other sites

dal momento che la fotografia è la mia grande passione, mi ci sto dedicando anima e corpo, con l'intenzione di dare un taglio professionale alla mia attività ( sabato scorso ho fatto il mio primo servizio ad un matrimonio ^_^ ), posso provare a dire la mia...

io adesso uso una Canon400D ( con un paio di ottiche ), ormai da un paio d'anni... inizia a non bastarmi più, mi piacerebbe fare il passo verso un corpo macchina professionale, ma consiglio a tutti l'acquisto di una reflex digitale come la mia o modelli successivi. E' una macchina che lavora benissimo, ideale se amate fotografare soggetti in movimento o fare foto sportive, per esempio... (ma anche per tutto il resto, beninteso) è leggera e maneggevole, è a tutti gli effetti una macchina semi professionale. Come difetti che sto riscontrando ultimamente è una, a mio modesto parere, NON buona prestazione a sensibilità superiori a 400 ISO, vale a dire a 800 iso e 1600...dipende molto se il soggetto è in ombra diffusa, eventualità in cui si riscontrano i risultati peggiori... detto ciò, la macchina in sè è un piccolo investimento, ma ricordate che è il primo: con una reflex la vera differenza la fanno le ottiche, ovvero gli obiettivi... non potrete evitare, nel tempo, di sostituire l'ottica del kit ( che ha una focale di 18-55mm giusto per informazione ) e avvalervi di una lente migliore, con un'apertura di diaframma decente ( vi accorgerete che l' f5.6 è estremamente limitante ).

@bulletproof: sei Vale no?.. non vorrei sbagliare persona, comunque le tue foto sono molto belle, usi una ixus vero?... allora devi fare il salto di qualità... vedrai una grande differenza, nonostante la ixus sia una macchinetta che lavora davvero bene.

Consiglio vivamente, con una reflex in mano, di imparare a gestire tempi e diaframma e di lavorare esclusivamente in manuale, abbandonando completamente gli automatismi ( eccezion fatta per i semi-automatismi). A chi pensa di acquistare una reflex per usarla in automatico..ecco, tanto vale una compatta. E magari di sfruttare le immense potenzialità del formato RAW...

Non fissatevi sui megapixel.. 10 sono più che sufficienti per stampare bene formato A4 e anche di più!...

Ti quoto anche le virgole.

Aggiungo che sto pensando di fare il salto di qualità anche io, e comprarmi una 5D. Se dovessi vendere il corpo macchina della mia 400D sarete i primi a saperlo, se a qualcuno interessa.

Il problema è che vorrei anche comprarmi una cinepresa, voglio iniziare a lavorare in pellicola per quanto riguarda l'immagine in movimento...i soldi nun abbastano, e devo scegliere.

P.S.

Che ottiche hai? Io ho un 55-200, un 70-300 e un 650-1300 per i concerti (quest'ultimo lo uso poco in quanto ha le proporizioni di una mortadella gigante).

Link to comment
Share on other sites

@bulletproof: sei Vale no?.. non vorrei sbagliare persona, comunque le tue foto sono molto belle, usi una ixus vero?... allora devi fare il salto di qualità... vedrai una grande differenza, nonostante la ixus sia una macchinetta che lavora davvero bene.

Consiglio vivamente, con una reflex in mano, di imparare a gestire tempi e diaframma e di lavorare esclusivamente in manuale, abbandonando completamente gli automatismi ( eccezion fatta per i semi-automatismi). A chi pensa di acquistare una reflex per usarla in automatico..ecco, tanto vale una compatta. E magari di sfruttare le immense potenzialità del formato RAW...

Non fissatevi sui megapixel.. 10 sono più che sufficienti per stampare bene formato A4 e anche di più!...

Eh si sono vale...

Grazie per il complimento....uso quello che capita...ultimamente (aiuto non mi uccidete) anche il telefonino...purtroppo questo accade perche non posso fare l'acquisto di una reflex(dindini che ora non posso spendere ) in questo momento al quale bramo moltissimo....spero vivamente entro ottobre novembre di avere i soldini per farlo...e fare ASSOLUTAMENTE anche un corso di fotografia per sfruttarla al massimo...ultimamente mi capita di vedere molte persone che si comprono la Reflex per farsi i "fighi"...usandola praticamente solo in automatico( e si vede)...come se poi fosse la "macchina" a fare tutto....la sensibilità nella fotografia non è una cosa che hanno tutti...e la macchina aiuta ma non è l'artefice della fotografia. Farsi una reflex ed usarla in automatico è come farsi una ferrari e usare il cambio automatico....non ha senso!! fino ad allora continuo a rubacchiare la ixus ai miei e da settembre anche un po la reflex a mio fratello se posso..(che tra l'altro ha una eos300d...quindi niente di che...ma vi assicuro che non centra niente...la qualità delle foto è spettacolare!)...:)

Link to comment
Share on other sites

Eh si sono vale...

Grazie per il complimento....uso quello che capita...ultimamente (aiuto non mi uccidete) anche il telefonino...purtroppo questo accade perche non posso fare l'acquisto di una reflex(dindini che ora non posso spendere ) in questo momento al quale bramo moltissimo....spero vivamente entro ottobre novembre di avere i soldini per farlo...e fare ASSOLUTAMENTE anche un corso di fotografia per sfruttarla al massimo...ultimamente mi capita di vedere molte persone che si comprono la Reflex per farsi i "fighi"...usandola praticamente solo in automatico( e si vede)...come se poi fosse la "macchina" a fare tutto....la sensibilità nella fotografia non è una cosa che hanno tutti...e la macchina aiuta ma non è l'artefice della fotografia. Farsi una reflex ed usarla in automatico è come farsi una ferrari e usare il cambio automatico....non ha senso!! fino ad allora continuo a rubacchiare la ixus ai miei e da settembre anche un po la reflex a mio fratello se posso..(che tra l'altro ha una eos300d...quindi niente di che...ma vi assicuro che non centra niente...la qualità delle foto è spettacolare!)... :)

@Bulletp. hai ragione, la sensibilità fotografica è lo strumento di partenza ( tu, peraltro, ne hai! ) ma credimi, il supporto tecnico può darti una mano enorme! Se poi vuoi dare un taglio professionale alle tue foto è indispensabile. comunque non è certo tutto, la ricerca sul linguaggio fotografico è una ricerca di tipo artistico prima di tutto perciò qualsiasi mezzo tecnico può permetterti di esprimere un messaggio.. con ciò ti sconsiglio di scattare con il telefonino, insomma, piuttosto scattati la foto nella mente e poi falla con un mezzo decente! ;-)

In merito a chi usa una reflex in automatismo, posso ribadire che, per carità, finchè non si impara a fotografare davvero, può anche andare bene.. però ha poco senso alla lunga,... anzi, a mio parere non ne ha affatto, comunque....

l'importante è appoggiare l'occhio al mirino e dimenticarsi dell' lcd..magari spegnerlo del tutto e scattare come se si avesse in mano un'analogica...

comunque sentiamoci via Fb, potrei darti degli indirizzi ( anche di siti )interessanti per acquisti a prezzi buoni... se poi abitassi vicino a Piacenza ho una chicca...

@Gasba: io ho il 18-55mm, un 100-300mm serie L della canon, un sigma 28-200mm... ma non sono affatto contenta..cioè, il teleobiettivo va anche bene, con il calcolo del sensore della canon mi diventa quasi un 400...il sigma mi dà problemi, per il resto ho bisogno e desidero con tutto il cuore il 24-105mm serie L Canon, l'ho provato ed è un altro vivere credimi! e poi un 10-22mm...voglio coprire tutte le focali!

650-1300 cos'è?! un cannone della prima guerra mondiale?... non ti manca un grand'angolo?

Link to comment
Share on other sites

@Bulletp. hai ragione, la sensibilità fotografica è lo strumento di partenza ( tu, peraltro, ne hai! ) ma credimi, il supporto tecnico può darti una mano enorme! Se poi vuoi dare un taglio professionale alle tue foto è indispensabile. comunque non è certo tutto, la ricerca sul linguaggio fotografico è una ricerca di tipo artistico prima di tutto perciò qualsiasi mezzo tecnico può permetterti di esprimere un messaggio.. con ciò ti sconsiglio di scattare con il telefonino, insomma, piuttosto scattati la foto nella mente e poi falla con un mezzo decente! ;-)

In merito a chi usa una reflex in automatismo, posso ribadire che, per carità, finchè non si impara a fotografare davvero, può anche andare bene.. però ha poco senso alla lunga,... anzi, a mio parere non ne ha affatto, comunque....

l'importante è appoggiare l'occhio al mirino e dimenticarsi dell' lcd..magari spegnerlo del tutto e scattare come se si avesse in mano un'analogica...

comunque sentiamoci via Fb, potrei darti degli indirizzi ( anche di siti )interessanti per acquisti a prezzi buoni... se poi abitassi vicino a Piacenza ho una chicca...

si sono d'accordo con te....la questione telefonino naturalmente è una cosa TERRIFICANTE lo so...pero credimi io ho l'occhio perennemente "attento" a cio che mi circonda...a volte mi assento addirittura da discussioni perche mi soffermo su un particolare...o su l'espressione di qualcuno..e quindi non avendo magari in quel momento nessun mezzo ecco che mi metto a scattare con qualsiasi cosa capita...

Naturalmente l'acquisto di un reflex sarà fatto appena possibile credimi...comunque si dai approfondiamo in mp o su fb che se no riempiamo di ot...:) (Ps:sono di roma...comunque accetto volentieri consigli :) )

Link to comment
Share on other sites

650-1300 cos'è?! un cannone della prima guerra mondiale?... non ti manca un grand'angolo?

Sì ed è anche molto difficile da maneggiare. Per quanto riguarda il grandangolo non vedo l'ora di trovarne uno ad un prezzo decente...Una volta feci delle foto con il Fish-eye di un mio amico: puoi sbizzarrirti quanto vuoi, è un ottica molto particolare che offre visioni del mondo molto particolari...

Chiaramente se mi compro un grandangolo non opterò per una focale cortissima...Qualcosa di medio. Diciamo un 8mm.

Link to comment
Share on other sites

Sì ed è anche molto difficile da maneggiare. Per quanto riguarda il grandangolo non vedo l'ora di trovarne uno ad un prezzo decente...Una volta feci delle foto con il Fish-eye di un mio amico: puoi sbizzarrirti quanto vuoi, è un ottica molto particolare che offre visioni del mondo molto particolari...

Chiaramente se mi compro un grandangolo non opterò per una focale cortissima...Qualcosa di medio. Diciamo un 8mm.

sei un amante degli estremi, vedo ;)

Link to comment
Share on other sites

ma passano alla 5d ( full frame ) ti vanno bene le stesse ottiche?

non so a chi lo stai chiedendo però in linea di massima mi sento di dire di sì....

:alieno:

ho approfondito:.. riporto:

Per i professionisti che passeranno alla Canon EOS 5D, il primo requisito è la continuità con gli obiettivi del proprio corredo, l'innesto EF Canon in questo è una garanzia di compatibilità, con le varie decine di ottiche Canon (e non Canon) di tutti i tipi e focali, disponibili sulle EOS. Cade la necessità di acquistare gli obiettivi EF-S (specifici per sensori APS-C), che anzi sarebbero deleteri, con grandi cadute di luce ai bordi.

tua alla modica cifra di 3699,00 Euro EVVIVA!!!!

Link to comment
Share on other sites

oggi ho capito che ho sbagliato lavoro nella mia vita...o piu che altro passione!!!XD

oggi pomeriggio ho rubato a mio fratello la sua reflex (una ormai vecchiotta canon eos 300D) ed ho provato l'obiettivo 28-200.....ahhhhh che goduria...pero ecco mi sono sempre piu resa conto di aver bisogno per sfruttarla al meglio (qundo potro acquistarla) di un corso di fotografia.. :)

Link to comment
Share on other sites

Olympus SP 590 vs. Fuji S8100fd

l'Olympus ha dalla sua più Mpixel e più zoom ottico (oltre alla possibilità di poterla ritirare direttamente al negozio) ma la Fuji costa 10/20€ in meno (su Pixmania la vendono a 191€ ma è una situazione strana...) ed ha sia lo stabilizzatore meccanico che quello digitale

volendo allargare il budget c'è la P90, ma a caratteristiche simili con la Olympus ci vale il salto di prezzo?

be or not to be? :alieno:

Link to comment
Share on other sites

Olympus SP 590 vs. Fuji S8100fd

l'Olympus ha dalla sua più Mpixel e più zoom ottico (oltre alla possibilità di poterla ritirare direttamente al negozio) ma la Fuji costa 10/20€ in meno (su Pixmania la vendono a 191€ ma è una situazione strana...) ed ha sia lo stabilizzatore meccanico che quello digitale

volendo allargare il budget c'è la P90, ma a caratteristiche simili con la Olympus ci vale il salto di prezzo?

be or not to be? :alieno:

Personalmente ti sconsiglierei di spendere quella cifra per rimanere sulla fascia delle compatte. Aggiungi altre cento-centocinquanta euro e arrivi a prendere una canon o una nikon, magari non l'ultimo o il penultimo modello, ma delle signore reflex. Ad esempio la 400D è calata di prezzo in modo mostruoso (e anche la mia 450D <_< ), la prenderei al volo...

Link to comment
Share on other sites

anche volendo spingermi più in là con la spesa posso arrivare a 400€ senza chiedere aiuti

ma sotto quella cifra la ricerca di una reflex è più difficile, a meno di non cambiare metodo di ricerca...

tutti i rivenditori on-line, ma anche i centri commerciali e gli Eldo/Euronics vari, per quelle cifre danno solo il corpo macchina

l'unico prezzo interessante che ho trovato è questa Alfa200

Link to comment
Share on other sites

anche volendo spingermi più in là con la spesa posso arrivare a 400€ senza chiedere aiuti

ma sotto quella cifra la ricerca di una reflex è più difficile, a meno di non cambiare metodo di ricerca...

tutti i rivenditori on-line, ma anche i centri commerciali e gli Eldo/Euronics vari, per quelle cifre danno solo il corpo macchina

l'unico prezzo interessante che ho trovato è questa Alfa200

:vomito:

(è un giudizio personale, eh, odio la sony per principio.)

Link to comment
Share on other sites

anche volendo spingermi più in là con la spesa posso arrivare a 400€ senza chiedere aiuti

ma sotto quella cifra la ricerca di una reflex è più difficile, a meno di non cambiare metodo di ricerca...

tutti i rivenditori on-line, ma anche i centri commerciali e gli Eldo/Euronics vari, per quelle cifre danno solo il corpo macchina

l'unico prezzo interessante che ho trovato è questa Alfa200

Lo stai valutando con molta ponderazione questo acquisto, eh?

Quando hai chiesto il primo consiglio si usava ancora la polvere da sparo...:laugh:

Link to comment
Share on other sites

Lo stai valutando con molta ponderazione questo acquisto, eh?

Quando hai chiesto il primo consiglio si usava ancora la polvere da sparo...:laugh:

anche quando le intenzioni si fanno più serie ne deve passare di tempo... :laugh:

oggi ho visto che all'Ipercoop vicino casa hanno ancora la D40 a 299€, son sicuro che se mi presento là con i soldi in mano scopro che è stato già venduto l'ultimo pezzo :azz:

Link to comment
Share on other sites

poteva mai andare tutto liscio?!? <_<

stamattina mi sono accorto di una macchiolina strana sulle foto

nel pomeriggio sono andato all'Ipercoop e il tizio dietro al bancone, dopo aver armeggiato con le impostazioni ha fatto una foto ad elevata definizione: la macchiolina si è rivelata essere un "bel" buco nero nei pixel :azz:

me l'hanno sostituita con l'ultimo pezzo rimasto in magazzino... :shocked:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...