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Blur


loziopino

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Per me Blur e "13" sono due dischi bellissimi ma Blur è un capolavoro, tredici "solo" molto bello.

Ma devo anche dire che in "13" c'è il mio pezzo preferito in assoluto dei Blur che è 1992.

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I Blur non si discutono, si amano. Hanno una parte cazzara, una parte pop di qualità e una meno di qualità, una parte più noise, una parte più indie, una parte gospel/gita scolastica, una parte elettronica.

Da "Parklife" in avanti io non riesco a criticare nessun album, poi ovvio che dopo 20 anni ci sono canzone che si ascoltano meno volentieri di altre, però cos'è esattamente che non funzioni mi sfugge.

Parklife: 8

The Great Escape: 8+ (il + perché c'è "The Universal", forse è più bello "Parklife", ma va beh)

Blur: 9

13: 9+

Think Tank 10+

Gli ultimi tre album dei Blur sono nella storia della musica. Punto. Mi ritiro a pregare il mio altare privato di Damon il Figlio di Budda Albarn e a suonare "Mr. Tembo".

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Danie' non ti piace Modern Life Is Rubbish? :o

Poi sei il primo che da un voto così alto a Think Tank, che è un album straordinario ma che ha un difetto: la mancanza di Coxon e Crazy Beat, ma vabbe' a 15 anni andava bene.

E sei anche il primo che da un voto maggiore a Great Escape, che per me è e sarà sempre la copia sbiadita di Parklife, la fine di un percorso che porterà poi la band verso i territori più ruvidi e cartavetrati di Blur. Per me la magnifica The Universal, una delle loro migliori canzoni, contribuisce ma non riesce ad alzare il voto al di sopra.

La discografia dei blur io la vedo sempre così:

Leisure, l'esordio.

Modern Life Is Rubbish, l'enorme salto in avanti

Parklife

The Great Escape, il trionfo del gusto brit

Blur,

13, Cartavetrata spaziale

Think Tank, Senza Graham.

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I Blur hanno una forte identità, quantomeno da Parklife in poi: sono la band pop per eccellenza, e si sono dimostrati perfetti contaminatori.

Per tale motivo anche i dischi più contaminati (sto sviluppando l'orchite verso il termine sperimentale) hanno i vari throwaway che rimandano al passato. Sono rimasti sempre loro, ma hanno aggiunto qualche mattoncino e dipinto le pareti on modo diverso.

Lo dimostra il fatto che ad esempio Battle sia stata ridotta da jam a "canzone", perché è quella l'essenza dei blur.

Pertanto demos, echoes e tomthom hanno sia ragione che (soprattutto) torto. :laugh:

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Danie' non ti piace Modern Life Is Rubbish? :o

Poi sei il primo che da un voto così alto a Think Tank, che è un album straordinario ma che ha un difetto: la mancanza di Coxon e Crazy Beat, ma vabbe' a 15 anni andava bene.

E sei anche il primo che da un voto maggiore a Great Escape, che per me è e sarà sempre la copia sbiadita di Parklife, la fine di un percorso che porterà poi la band verso i territori più ruvidi e cartavetrati di Blur. Per me la magnifica The Universal, una delle loro migliori canzoni, contribuisce ma non riesce ad alzare il voto al di sopra.

La discografia dei blur io la vedo sempre così:

Leisure, l'esordio.

Modern Life Is Rubbish, l'enorme salto in avanti

Parklife

The Great Escape, il trionfo del gusto brit

Blur,

13, Cartavetrata spaziale

Think Tank, Senza Graham.

"Modern Life is Rubbish" l'ho ascoltato solo da vecchio (tipo 4-5 anni fa), quindi non mi ha mai preso il cuore come gli altri. "The Great Escape" è stato il mio primo album dei Blur e ha la mia canzone preferita dei blurri, "The Universal"; però ho scritto che probabilmente è meglio "Parklife".

"Think Tank" è di sicuro fisso nella mi Top10 di ogni tempo, probabilmente assieme a "Ok Computer", "Mellon Collie..." e "Room on Fire" uno degli album più importanti nell'indirizzare i miei ascolti musicali. Lo considero l'ultima perla di una trilogia spaziale con "Blur" - "13" ed è l'album della fine, l'ultima perla di un pezzo della mia adolescenza musicale e della mia vita. Praticamente non mi piace solo "Crazy Beat" e...a volte "Brothers and Sisters".

E ricordatevi tutti: "Jets are like comets at the sunset".

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A me è capitato più frequentemente di annoiarmi con 'Blur' che con '13' ma mi piacciono tantissimo entrambi.
Per dirvi, capita in dei momenti che non riesco a sopportare Theme from retro, ecco.

13 invece mi piace quasi sempre ed è proprio quel suo modo di essere, così spaziale e profondo a piacermi.

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1992 l'ho sempre visto come l'apice della carriera dei Blur. Un pezzo incredibile e indescrivibile. Per me la loro è una carriera in salita vertiginosa fino alla quinta traccia di 13, poi una dolce discesa verso ottimi livelli, cioè Think Tank.

L'unico problema che ho sempre riscontrato in loro è la discontinuità nel (mio) apprezzamento delle singole tracce. Non c'è un loro disco senza un pezzo che reputi un capolavoro assoluto, non c'è un loro disco senza un pezzo che reputi una merda colossale. Penso a 13 senza B.L.U.R.E.M.I., sarebbe stato uno dei cinque LP degli anni '90, penso a Blur senza On Your Own o Chinese Bombs, che - avendolo ascoltato relativamente tardi, e non avendo quindi alcun legame emotivo - reputo insopportabili. Poi però finisce Chinese Bombs e parte I'm Just a Killer for Your Love, finisce B.L.U.R.E.M.I. e inizia Battle, e mi viene da chiedermi se lo facciano apposta, se abbiano tratto giovamento nell'accostare sfoghi irrazionali a tocchi di classe sopraffini. E senza citare il passaggio Crazy Beat/Good Song/On the Way to the Club, dalla fossa delle Marianne allo Zoncolan in dieci minuti.

In generale, quando me li accostano agli Oasis, mi viene sempre da dire la stessa cosa: gli Oasis hanno vergato due dischi imprescindibili, i Blur una ventina di tracce.

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Anche meglio, ho enorme stima di chi si conserva le cartucce migliori per il futuro, tipo i Radiohead con Motion Picture Soundtrack. Ci vuole enorme preveggenza, e come direbbe Mourinho, anche un po' di ...

Ci vuole sopratutto la chitarra di Graham Coxon :guitar:

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1992 l'ho sempre visto come l'apice della carriera dei Blur. Un pezzo incredibile e indescrivibile. Per me la loro è una carriera in salita vertiginosa fino alla quinta traccia di 13, poi una dolce discesa verso ottimi livelli, cioè Think Tank.

L'unico problema che ho sempre riscontrato in loro è la discontinuità nel (mio) apprezzamento delle singole tracce. Non c'è un loro disco senza un pezzo che reputi un capolavoro assoluto, non c'è un loro disco senza un pezzo che reputi una merda colossale. Penso a 13 senza B.L.U.R.E.M.I., sarebbe stato uno dei cinque LP degli anni '90, penso a Blur senza On Your Own o Chinese Bombs, che - avendolo ascoltato relativamente tardi, e non avendo quindi alcun legame emotivo - reputo insopportabili. Poi però finisce Chinese Bombs e parte I'm Just a Killer for Your Love, finisce B.L.U.R.E.M.I. e inizia Battle, e mi viene da chiedermi se lo facciano apposta, se abbiano tratto giovamento nell'accostare sfoghi irrazionali a tocchi di classe sopraffini. E senza citare il passaggio Crazy Beat/Good Song/On the Way to the Club, dalla fossa delle Marianne allo Zoncolan in dieci minuti.

In generale, quando me li accostano agli Oasis, mi viene sempre da dire la stessa cosa: gli Oasis hanno vergato due dischi imprescindibili, i Blur una ventina di tracce.

Ti straquoto i due grassetti e su 1992 pensavo di essere il solo a considerarla il top della carriera dei Blur. Solo un appunto sulla "discesa": più avanti, in 13, c'è Caramel.

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Si, non intendevo dire che quella dei Blur fosse una salita monotòna o una discesa monotòna, sarebbe anche difficile costruirsi una carriera che dalla prima traccia del primo disco cresce costantemente fino alla quinta del sesto, per poi andare giù con la stessa costanza. :lol:

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Ti straquoto i due grassetti e su 1992 pensavo di essere il solo a considerarla il top della carriera dei Blur. Solo un appunto sulla "discesa": più avanti, in 13, c'è Caramel.

Beh, ma la doppietta blur-13 è anche secondo me il top della loro evoluzione artistica. Dovendo fare un mio personalissimo elenco dei pezzoni di questo biennio, a parte quelle arcinote (Beetlebum - che da sola vale una carriera -, Song 2, On your own, Tender, Coffee + TV che comunque ha un finale da urlo) ci sono anche Country Sad Ballad Man, You're so great, Death of a party, 1992, battle, caramel... che dire, se non :wub: ?

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Io rilancio e faccio un album intero di 15 pezzi del trittico finale

Beetlebum

Song 2

I'm just a killer for your love

Strange news from another star

Essex Dogs

Tender

Coffee and tv

1992

Mellow Song

Caramel

Trimm Trabb

Ambulance

Out of Time

On the way to the club

Jets

Blasfemia!

Think Thank è un gran bel disco...ma non è un album dei Blur.

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