Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

Merda, hanno chiuso entrambe le sedi SNAI vicino a casa mia, avrei puntato sul 3-0 di Murray :timido:

Wimbledon meritatissimo per quello che è, a tutti gli effetti, il miglior giocatore sull'erba in circolazione.

Avrebbe potuto letteralmente fracassare Djokovic - e magari lo farà in futuro - e non sono d'accordo con quelli che dicono che Murray ha superato domenica la paura di vincere: semplicemente, è diventato talmente tanto più forte che la debolezza mentale - che resta, vedi i contro break o il Nole DILANIATO nei momenti in cui c'era da recuperare, diversamente da quando c'era da allugnare - ecco, la debolezza mentale ormai non conta più molto.

Nadal nel tabellone avrebbe cambiato molto poco secondo me: Wimbledon, a differenza che nel 2008 e nel 2010/1, ha davvero un nuovo re.

D'accordo sul salto di qualità di Murray, che è decisamente il più bravo sull'erba, però gli è andata anche bene.

Djokovic ha sbagliato più o meno 10 colpi importanti in momenti decisivi, cosa che non gli capita molto spesso, ed è andato avanti di un break in ogni set, quindi così più scarso di Murray direi che non è stato. A Murray è andata bene, ma se la meritava.

Grande Quinzi!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se guardiamo nel complesso il torneo di Murray non e' stato nulla di che. Ha fatto sembrare un'impresa battere verdasco sull'erba... come dire...

Il re del verde, specie se l'erba e' tornata erba e non e' piu' terba e' sempre lui. Ripeto, vedetevi le stat del secondo round contro Stakohvski. Assurdo perdere con delle stats cosi'. Murray ottimo reggente per il momento, ma non re. Wimbledon merita di piu'.

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa Tommasi ha scritto che Federer resterà per sempre IL campione di Wimbledon, soprattutto per una questione d'eleganza.

Non potrei essere più d'accordo.

Se fossimo greci tramanderemmo la leggenda che lo Spirito del torneo si è accoppiato con una donna, e ha partorito il campione ideale.

Perché Federer è - ed è voluto diventare, limandosi - IL campione di Wimbledon, e non solo perché tutte le importanti tappe della sua carriera che potevano passare per quella strada ci sono passate.

Detto questo, parlando a nome del mero gioco, direi che il Federer più puro e splendente rimane quello del veloce indoor, perché è il terreno che maggiormente fa risaltare la sua strepitosa varietà, pulizia, precisione.

Ma, appunto, poco conta. Per carattere, natura, ma soprattutto per vocazione e volontà, Federer nella memoria dei nostri figli e nipoti sarà bianco, su un prato verde, regale nel gioco, nei modi e nella postura.

Link to comment
Share on other sites

Roger è alle strette, e la recente notizia sul cambio di racchetta è (secondo me) ancor più radicale dell'assunzione di Annacone nel 2010, quando era, in misura diversa, anche in quel caso in difficoltà. Nessuno può tacciarlo di immobilismo, questo è fuori dubbio.

Se non giocate a tennis, sappiate che passare da un piatto corde 90 a un piatto corde 98 fa tutta la differenza del mondo. La racchetta di Federer è praticamente invendibile, e anche tra i professionisti, che io sappia, non la usa nessuno (sicuramente non tra i primi, ecco): è estremamente pesante, mi pare sui 350 grammi (es. quella di Rafa è sui 300 se non sbaglio), ha un bilanciamento basso (che significa zero spinta aggiuntiva da parte della racchetta, es. djoko ha bilanciamento alto, meno forza da mettere sul colpo), e appunto ha un piatto corde molto più piccolo della media, con un margine d'errore - a quelle velocità - praticamente nullo, che equivale a palle steccate al posto che tiri-più-o-meno-rimandati-là: il vantaggio sta nella precisione e nel tocco, e in una pressoché totale aderenza nel passaggio di potenza tra movimento e colpo risultante (quando centri la pallina :D).

Insomma, pur mantenendo peso e bilanciamento, ha preso una racchetta più morbida e permissiva, che dovrebbe consentirgli di steccare meno. Prima del 2002 giocava con un piatto corde 85, nel 2002 passò al 90, che ha mantenuto proprio fino al 2013.

Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

ha capito che sta invecchiando

volevo spendere due parole su fabio fognini

il talento italiano meno supportato dalla testa dopo adelchi virgili sembra aver messo la testa a posto. Fosse vero sarebbe una gran cosa. su terra vale i top10 già ora, non mi stupirei di vederlo a fine anno a ridosso della quindicesima piazza.

ora comincia il cemento, superficie che non digerisce molto bene ma non per questioni tecniche, perciç se ha cambiato testa... da qui a fine anno difende solo la finale di pietroburgo

l'ho visto con haas, bautista e kohlschreiber e mi strappato un sorriso di felicità. livello di tennis altissimo

Link to comment
Share on other sites

l'ho visto senza sapere chi fosse per caso ad un future. nello stesso anno che vidi dimitrov.

mi impressionò tantissimo ma allo stesso tempo capii che non sarebbe mai diventato nessuno.

tennis stellare, da top5 per intenderci, naturalezza di colpi impressionante, repertorio completo, prima sempre sopra i 200.

naturalmente usci al secondo turno quando trovò un rematore dal fondo..perché non gioca un colpo interlocutorio che sia uno, sparava tutto sempre, giocava un'esibizione, sempre sorridente. da prendere a sberle per lo spreco di talento.

Link to comment
Share on other sites

Altro che racchetta, dovrebbe cambiare schiena. Non si piega più :/

E non si muove nemmeno a destra. Incredibile, fa più punti di rovescio che di dritto...se il fisico è quello, c'è poco da fare. :(

Fognini intanto sta giocando da top 5 sulla terra e rulla anche Almagro in 2 set lottati, ma spettacolari e meritati. L'italiano non si è mai lamentato (incredibile) e ha fatto dei punti clamorosi, giocando benissimo nei momenti decisivi. Se migliora un po' al servizio può stare nei top 10 (intanto se vince è 15 del mondo) e non lo avrei mai detto solo qualche mese fa.

Domani è favoritissimo contro Del Bonis, che si sta ancora chiedendo chi era quello svizzero che gli hanno mandato al posto di Federer in semi.

Link to comment
Share on other sites

Domani è favoritissimo contro Del Bonis, che si sta ancora chiedendo chi era quello svizzero che gli hanno mandato al posto di Federer in semi.

A parziale discolpa di Rogerino mi sembra che sto Del Bonis sia abbastanza on fire, ha battuto Verdasco e Robredo prima di Federer.

Bakke, grazie mille per i dettagli tecnici, per me sempre molto utili e interesanti dato che ne so poco. :)

Non sono d'accordo sul come verra' ricordato Federer o meglio, spero non sarà così. Sarebbe un torto, sarebbe un volerlo rendere un Sampras 2.0. Credo Federe sia (stato) molto di più. Ha fatto troppo bene su troppe superfici. Quante finali su terra gli sono state negate dall'arrotino? Ok, coi se e i ma non si dovrebbe ragionare, ma staremmo parlando di 20 slam in totale e 4-5 RG. Ieri stavo rivedendo la semi del 2011 contro Djoko. Sti gran cazzi...

Link to comment
Share on other sites

A parziale discolpa di Rogerino mi sembra che sto Del Bonis sia abbastanza on fire, ha battuto Verdasco e Robredo prima di Federer.

Bakke, grazie mille per i dettagli tecnici, per me sempre molto utili e interesanti dato che ne so poco. :)

Non sono d'accordo sul come verra' ricordato Federer o meglio, spero non sarà così. Sarebbe un torto, sarebbe un volerlo rendere un Sampras 2.0. Credo Federe sia (stato) molto di più. Ha fatto troppo bene su troppe superfici. Quante finali su terra gli sono state negate dall'arrotino? Ok, coi se e i ma non si dovrebbe ragionare, ma staremmo parlando di 20 slam in totale e 4-5 RG. Ieri stavo rivedendo la semi del 2011 contro Djoko. Sti gran cazzi...

E' stato molto di più di sicuro, anche perché Sampras batteva quasi sempre Agassi, con Nadal sappiamo tutti com'è andata, senza contare che il mio adorato Marat poteva togliere a Pete almeno altri 2-3 slam se si fosse concentrato sul campo quanto sulla vulva (ho rivisto il discorso del runner up dopo che ha perso la finale da Johansson - oh, come se Baghdatis avesse vinto uno slam - e diceva che era comunque un risultato da festeggiare e che aveva la panchina più bella del torneo: per forza, ne aveva TRE. Non una, non due, TRE e con queste ci aveva passato la sera prima. Ah, Marat, meno male che Putin ti ha fatto onorevole).

Dal 2005 al 2008 avrebbe fatto almeno 3 Grandi Slam consecutivi Rogerone, ce ne rendiamo conto? E avrebbe più master mille che rolex a casa.

Detto ciò, continuo a pensare che Sampras al meglio non fosse più forte di Roger, ma che avesse un senso di superiorità agonistica e di gioco ancora più dura da contrastare per gli avversari. Insomma, Roger dominava con grazia, fisico (correva come un ludretto fino al 2011) e talento puro, Sampras con forza, atleticismo, cattiveria e tecnica. Se Federer avesse avuto questa rabbia agonistica lo avrebbero dovuto pagare per non giocare, come Coppi ai tempi.

Link to comment
Share on other sites

Ieri notte su Supertennis trasmettevano Federer - Safin, Roma 2001, FUCKING primo turno.

Robe dell'altro molto, un Roger diciannovenne isterico e lunatico con delle perle e degli angoli ragazzi, degli angoli (vocabolo sconosciuto a Djokovic e Nadal, per dirne due) impossibili, volée di rovescio geniali, sporche e aggressive come dopo non ha mai fatto.

Anche Safin colpi spettacolari, tecnicamente forse è stato il duello più elevato di questo secolo appena nato (in generale Roger Safin, non quella partita), degli scambi spaventosi per intensità, variazioni di rotazione, ritmo e angolazione, insomma, uno SPETTACOLO.

Ps. come talento Safin prende a racchettate Murray - e di conseguenza Djokovic.

Link to comment
Share on other sites

Certo che se cominciamo a fare discorsi del tipo "piglia la stazza di Safin, gli angoli e la tecnica di Federer 2005-2007, la testa e il topspin del Torello, la tenuta fisica di Nole 2011, il servizio di Sampras e fallo giocare all'epoca di Fred Perry" non ne usciamo più. :D

Peccato essermela persa, però, supertennis lo tengo d'occhio di solito...

Link to comment
Share on other sites

ma ce la fa a riprendere brands nella prima partita nel patrio torneo?

edit: no

Qualcuno lo fermi.

Doveva ritirarsi dopo le Olimpiadi come aveva detto due anni fa.

E' un'offesa alla sua grandezza.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno lo fermi.

Doveva ritirarsi dopo le Olimpiadi come aveva detto due anni fa.

E' un'offesa alla sua grandezza.

Se i risultati saranno questi anche dopo il prossimo Australian Open secondo me mollerà la giostra.

La speranza (sua) credo sia che il problema alla schiena passi, come successo più volte nel 2012. Cosa non affatto scontata.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno lo fermi.

Doveva ritirarsi dopo le Olimpiadi come aveva detto due anni fa.

E' un'offesa alla sua grandezza.

Oddio, forse sfocio nella filosofia e nel wishful thinking, ma paradossalmente, invece, potrebbe essere la dichiarazione suprema per il suo amore verso il tennis. Anche quando ormai non può vincere più come una volta, continua a giocare. Temo ci siano di mezzo anche gli sponsor, ma non credo siano solo quelli. Chiaramente Sampras a un certo punto pensava di aver dimostrato tutto e le sconfitte gli pesavano. Agassi odiava il tennis a prescindere, stano alla sua biografia, che vincesse o che perdesse. Federer potrebbe essere il vero appassionato? :o

Tornando alla realtà, 0 palle break su 5 convertite. Sempre lì il problema, porciddei.

Link to comment
Share on other sites

Federer ama il tennis, l'ha sempre detto e dimostrato.

Detto questo, Federer ama soprattutto essere Federer, e se la situazione non cambierà presto vedrete che cambierà programmi. Un conto è arrivare sempre ai quarti di uno slam, un conto è... ecco, questo.

Link to comment
Share on other sites

Due notizie.

A. Mi è presa la solita ulcera per il solito modo in cui Nadal ha battuto Federer, prima subendo e subendo, poi rimontando, smembrandolo, dilaniandolo e dominandolo. È sempre un annichilimento, mai una semplice sconfitta, perché a tennis, terra a parte, non lo batte: lo batte nella vita, lo aggredisce dal dentro e lo fa esplodere, gli toglie le certezze, potrebbe pure salire in tribuna e stuprare Mirka e Roger non riuscirebbe comunque a trovare la forza di fermarlo, quei 4-5 game in cui è in balia del MOSTRO.

B. Miglior partita di Federer del 2013, che, appunto, ha perso nel "solito" modo da Nadal, non parendo un altro giocatore come contro tal Delbonis, o contro lo stesso Rafa a Roma. Insomma, il Federer del 2013/14 deve essere questo, un tennista in calando e non in caduta libera, come del resto sono convinto possa confermarsi, problemi alla schiena permettendo. Ha realizzato più winnerssss oggi che negli ultimi 4 mesi.

Se continua così, Nadal vince gli US Open. Purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...