Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi sono fatto una ricerchina

qui http://www.itftennis.com/antidoping/news/decisions/decision-in-the-case-of-marin-cilic.aspx

trovi un riassunto della decisione, dove si capisce poco

ma c'è un link ad un pdf, questo http://www.itftennis.com/media/158513/158513.pdf

dove si capisce di più

ho letto solo pochi punti, direi che bastano il punto 3 e 4 dell'introduzione

- trovato positivo a Monaco il 1° maggio

- ITF notifica la positività a Cilic il 26 giugno a Wimbledon con squalifica immediata

- Cilic comunica all'ITF che accetta la decisione e si ritira da Wimbledon (fingendo infortunio)

- si attendono le controanalisi (n.d. ahaa: in questo periodo la stampa croata viene a conoscenza dei fatti da un tizio dell'antidoping)

- in agosto Cilic è ascoltato dal tribunale. Porta delle giustificazioni per cui non era a conoscenza del fatto che fosse doping, che era in buona fede

- 13 settembre: il tribunale accoglie le istanza di buona fede di Cilic e lo squalifica per 8 mesi a partire dal 1° maggio annullando premi e risultati ottenuti dopo

- 16 settembre: ITF rende pubblica squalifica di Cilic

divertenti i punti dall'8 in poi (ho letto solo un po')

I FATTI

[ ]...He is an honest and truthful man...[ ]

insomma, boh

questo è quanto che si sa perché è stato comunicato, se poi sia stata l'ITF a suggerire a Cilic di far finta di infortunarsi o una decisione di Cilic stesso non si sa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Grazie, grazie e ancora grazie Nole per aver continuato gli insuccessi di Rafa al torneo di fine stagione. Grazie.

Ormai non ci resta che questo. Però almeno negli ultimi tre tornei Roger sembrava un giocatore di tennis.

Link to comment
Share on other sites

E intanto il 17enne Gianluigi Quinzi chiuderà l'anno, i punti gli entrano fra un paio di settimane, attorno alla posizione 300, dopo aver iniziato l'anno attorno alla 600.

Tra gennaio e maggio ha giocato...

tornei juniores: uno vinto, una finale, 3 quarti (tra cui roland garros)

e, fra i pro, tornei futures: uno vinto e tre finali su 5 tornei

Due tornei challenger (il gradino sotto a quelli che si vedono in tv, quelli dove giocano quelli dal ranking 100-300): due sconfitte subito.

Da giugno si è messo a fare solo challengers, quindi ad alzare nettamente il livello e, come è normale, ha stentato: su 6 tornei ha passato il 1° turno solo 2 volte, ma va anche detto che quando è partito dalle quali si è sempre qualificato. E ha portato al terzo set Cipolla e Volandri.

Nel frattempo a livello juniores vince Wimbledon senza perdere un set (che gli vale un invito per il torneo pro dell'anno prossimo) ed esce ai quarti allo USopen.

Da settembre ad ora, su 6 tornei challenger, fa un quarto di finale e due semifinali.

Ora sta giocando l'ultimo torneo dell'anno, un futures (il primo da maggio) e sta asfalatando tutti, segno che il suo livello è nettamente superiore a quello di inizio anno.

Io ho visto spezzoni qua e la e due partite intere, la finale di Wimbledon juniores e l'ultima semifinale di challenger dove per due set ha giocato alla pari con Leonardo Mayer (che poi vincerà il torneo perdendo solo un set appunto da Quinzi).

Leonardo Mayer, ora 95 del mondo, è un giocatore da alti e bassi, quest'anno ha battutto Paire, Kohlschreiber e Youzhny e vi posso assicurare che contro Quinzi ha giocato a quel livello lì.

Quinzi nei primi giochi sembrava un pugile suonato, non ci capiva nulla, il livello dell'argentino era troppo alto ma poco a poco ha cominciato a ribattere colpo su colpo facendo partita pari con uno che stava giocando da 20-30 del mondo.

Tra Wimbledon e questa partita mi sono fatto un'idea precisa: abbiamo un campione.

Sono convinto che a 20-21 anni sarà fra i primi 10, se non meglio.

Sbaglia poco, trova gli angoli benissimo, spinge come un dannato, non arretra dietro la linea di campo, se c'è da remare però rema, cerca di aprirsi il campo e tira vincenti senza paura anche sui punti importanti, ha un dritto in top pesante e un rovescio a due mani piatto che rimbalza pochissimo e che gioca bene lungolinea. Ed è un combattente.

Ha ampi margini di miglioramento nella fase difensiva, nel gioco a rete, nello slice di rovescio che non usa mai e nel servizio che va a tratti (serie di vincenti alternate a serie di doppi falli).

Da segnalare anche il 18enne Donati (ranking 413) che quest'estate è esploso vincendo 4 futures (3 di fila)

Link to comment
Share on other sites

E intanto il 17enne Gianluigi Quinzi chiuderà l'anno, i punti gli entrano fra un paio di settimane, attorno alla posizione 300, dopo aver iniziato l'anno attorno alla 600.

Tra gennaio e maggio ha giocato...

tornei juniores: uno vinto, una finale, 3 quarti (tra cui roland garros)

e, fra i pro, tornei futures: uno vinto e tre finali su 5 tornei

Due tornei challenger (il gradino sotto a quelli che si vedono in tv, quelli dove giocano quelli dal ranking 100-300): due sconfitte subito.

Da giugno si è messo a fare solo challengers, quindi ad alzare nettamente il livello e, come è normale, ha stentato: su 6 tornei ha passato il 1° turno solo 2 volte, ma va anche detto che quando è partito dalle quali si è sempre qualificato. E ha portato al terzo set Cipolla e Volandri.

Nel frattempo a livello juniores vince Wimbledon senza perdere un set (che gli vale un invito per il torneo pro dell'anno prossimo) ed esce ai quarti allo USopen.

Da settembre ad ora, su 6 tornei challenger, fa un quarto di finale e due semifinali.

Ora sta giocando l'ultimo torneo dell'anno, un futures (il primo da maggio) e sta asfalatando tutti, segno che il suo livello è nettamente superiore a quello di inizio anno.

Io ho visto spezzoni qua e la e due partite intere, la finale di Wimbledon juniores e l'ultima semifinale di challenger dove per due set ha giocato alla pari con Leonardo Mayer (che poi vincerà il torneo perdendo solo un set appunto da Quinzi).

Leonardo Mayer, ora 95 del mondo, è un giocatore da alti e bassi, quest'anno ha battutto Paire, Kohlschreiber e Youzhny e vi posso assicurare che contro Quinzi ha giocato a quel livello lì.

Quinzi nei primi giochi sembrava un pugile suonato, non ci capiva nulla, il livello dell'argentino era troppo alto ma poco a poco ha cominciato a ribattere colpo su colpo facendo partita pari con uno che stava giocando da 20-30 del mondo.

Tra Wimbledon e questa partita mi sono fatto un'idea precisa: abbiamo un campione.

Sono convinto che a 20-21 anni sarà fra i primi 10, se non meglio.

Sbaglia poco, trova gli angoli benissimo, spinge come un dannato, non arretra dietro la linea di campo, se c'è da remare però rema, cerca di aprirsi il campo e tira vincenti senza paura anche sui punti importanti, ha un dritto in top pesante e un rovescio a due mani piatto che rimbalza pochissimo e che gioca bene lungolinea. Ed è un combattente.

Ha ampi margini di miglioramento nella fase difensiva, nel gioco a rete, nello slice di rovescio che non usa mai e nel servizio che va a tratti (serie di vincenti alternate a serie di doppi falli).

Da segnalare anche il 18enne Donati (ranking 413) che quest'estate è esploso vincendo 4 futures (3 di fila)

Ho visto solo Wimbledon e il Bonfiglio dell'anno scorso, e già lì si vedevano distintamente i miglioramenti.

Ha la testa - e anche buona parte del gioco - di Nadal e Nole, non ha il talento puro di Federer, ma una testa solidissima, tanta conoscenza del gioco e dei propri mezzi. Deve migliorare un po' di potenza e ritmo, ma il gioco c'è. Vediamo come tiene il fisico, che è chiamato a fare un decisivo passo avanti.

Link to comment
Share on other sites

Deve migliorare un po' di potenza e ritmo, ma il gioco c'è.

Potenza, ritmo e costanza. Sono tre cose, ma non facili. A me non piace per niente come gioca, ma sarei felice di aver un italiano al top per tutta la serie di motivi che conosciamo benissimo.

Tra Wimbledon e questa partita mi sono fatto un'idea precisa: abbiamo un campione.

Sono convinto che a 20-21 anni sarà fra i primi 10, se non meglio.

Addirittura?

Cioè, chiaramente è un potenziale campione, e giocherei quel che ti pare che, infortuni a parte, tra i primi 20 prima o poi ci arriva. Ma come si sa, e come dicono spesso i giocatori stessi, una volta arrivato tra i primi 10 scalare ogni posizione diventa più difficile che arrivare per la prima volta tra i primi 100.

Io sono d'accordo con voyant, secondo me non è scontato che riuscirà ad innalzare il proprio rendimento a un punto tale da arrivare a 21 anni tra i primi 10. Magari arriva tra i primi 50-40, ma da lì ogni step è un massacro.

E bisogna considerare un fatto: questo qua è un ragazzo con una testa e una concentrazione mostruose (il che è fantastico, se riuscirà tecnicamente a completarsi abbiamo il pacchetto completo) che è stato sempre allenato per mettere competizione e vittoria prima di tutto, gioco compreso.

Questo lo ha portato a raggiungere risultati straordinari nel giro di breve tempo, e a formarsi come agonista.

Ma per me la possibilità che si fermi a top30, magari con un carattere di ferro, una concentrazione eccezionale e via dicendo, tutti elementi che finora hanno fatto la differenza, questa possibilità c'è. La possibilità che sia velocissimo a raggiungere il top per la sua concetrezza, ma che non riesca mai a scalare i vertici per incompletezze tecniche.

Non voglio passare per un detrattore di Quinzi, lo seguo da 2 anni ormai, e visto che ne ha 17 immagino di essere stato tra i primi. Ero tra i fan di facebook quando erano intorno a 1000 :D

Però, ecco: non dare niente per scontato.

Anche perché di esaltati ne ho sentiti fin troppi, così come i folli paragoni con Nadal. Basta dire che Rafa, alla sua età, sarebbe andato a vincere il Roland Garros 2014.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Notizie dal fronte Sky.

Da gennaio eurosport, che si è dato a mediaset premium, non sarà più su sky. Non hanno trovato un accordo al ribasso (ribasso causa mediaset premium).

Ne consegue che, per quanto riguarda noi appassionati di tennis, eurosport si porta con se, via da sky, anche australian open, roland garros e us open.

Sono già cominciate le telefonate, minacce di disdetta etc. risultato.. stanno rivalutando la posizione con eurosport, anche se forse non ci sono più i margini per ricucire il rapporto.

Sky spiega che eurosport verrà sostituito da foxsport2, ma nessuno sa se ci sarà anche il tennis, e nell'eventualità ci sia, cosa e da quando.

Link to comment
Share on other sites

Notizie dal fronte Sky.

Da gennaio eurosport, che si è dato a mediaset premium, non sarà più su sky. Non hanno trovato un accordo al ribasso (ribasso causa mediaset premium).

Ne consegue che, per quanto riguarda noi appassionati di tennis, eurosport si porta con se, via da sky, anche australian open, roland garros e us open.

Sono già cominciate le telefonate, minacce di disdetta etc. risultato.. stanno rivalutando la posizione con eurosport, anche se forse non ci sono più i margini per ricucire il rapporto.

Sky spiega che eurosport verrà sostituito da foxsport2, ma nessuno sa se ci sarà anche il tennis, e nell'eventualità ci sia, cosa e da quando.

Ho letto anch'io sulla Gazza. Dopo Buffa, anche questa. Sky Sport sta diventando proprio la versione ITAGLIANA di Sky, guardano solo alla pancia degli abbonati, offrendo calcio calcio calcio calcio più cose a caso (e per due anni si son persi pure la Bundesliga, quando l'avevano a due banane prima, oltre alla Liga spagnola); hanno aggiunto la Nfl (ok, ci sta, ma quanti guardano il football americano in Italia????) e preso l'Eurolega quando le italiane sono al loro peggio di sempre, perdendo la Serie A di basket, che di certo non viene via a molta pecunia. Un grande mah. Io e Roja Directa ci vorremo molto bene durante gli Slam.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ok, 200 euro scommessi su Nadal vincente all'AO, con Snai che lo dava a 4.

La mia parte per gufargliela l'ho fatta.

Adesso vediamo.

ah, finalmente un tabellone dichiaratamente anti-Rafa ad uno slam. Al primo turno ha Tomic, al terzo potrebbe avere Monfils e ai quarti Del Potro. In semi Murray, Tsonga o Roger. Per Novak è una cazzata, Wawrinka ai quarti e Ferrer (terzo seed?!?!?!?) in semi.

Praticamente Nole è gi in finale, e riposato pure...

Link to comment
Share on other sites

Aspettiamo, già Tomic si è ritirato... il culo di Rafa va tenuto in considerazione fino a prova contraria :D

Comunque, previsioni: Murray è come se non ci fosse per la vittoria finale; miracoli a parte, due settimane fa era quasi infermo. Del Potro penso abbia buone possibilità di battere Nadal ai quarti, dovessero arrivarci entrambi. Roger se arriva ai quarti fa semifinale (l'avversario più ostico prima delle semi secondo me sarà Tsonga agli ottavi). Vittoria finale, spero, a Djoker.

Super Gulbis al secondo turno - questo è un dato di fatto.

Se non ne becco manco una sarà un problema anche per voi perché probabilmente avrà vinto Nadal, che proprio oggi dopo la mezza partita con Tomic si è lamentato ancora dell'organizzazione, dei campi troppo veloci e dei pochi scambi. #Vamos

Link to comment
Share on other sites

Vittoria inaspettatamente facile di Federer contro Tsonga, bene così.

Vista. La cura Edberg sembra funzionare, va a rete spessissimo e chiude gli scambi in due tre colpi, così serve meglio e riesce anche a difendersi bene in risposta, dove è sempre aggressivo. La prova Murray dopodomani varrà di più di uno Tsonga non irresistibile però, soprattutto in risposta.

Ps Racchetta più grande, ufficiale.

Pps Dimitrov ai quarti Mauro :)

Link to comment
Share on other sites

Dimitrov out ai quarti. bel torneo. E' bravo il ragazzo ma resto sulle mie posizioni.

Io ho visto sia Nadal che Djokovic e sinceramente non riesco ad immaginare una finale diversa da quella formata da questi due.

Fra le donne invece, sparita serenona, la finale si gioca già ai quarti. Azarenka-Radwanska chi vince poi non dovrebbe avere problemi.

Sul caldo dei primi giorni... bellissimo quanto raccontato da Dancevic

"I was dizzy from the middle of the first set and then I saw Snoopy and I thought, ‘Wow Snoopy, that’s weird,”’ Dancevic said. “I couldn’t keep my balance anymore and I leaned over the fence and when I woke up people were all around me"

http://www.upi.com/O.../6571389816560/

vi segnalo questa rubrica, che io trovo divertente

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2014/01/20/1013235-australian_open_melbourne_supremacy.shtml

Link to comment
Share on other sites

Oggi s'è rivisto un tennis celestiale. Nadal o qualcun altro sicuramente supererà il record degli slam in futuro, ma difficilmente troveremo qualcuno che giochi meglio di così.

Lo Tsonga non eccezionale c'è stato nel primo set, nel secondo ha giocato bene (i vincenti son passati da 1 a 13, infatti), nel terzo ha mollato perché non c'era partita.

Per me contro Murray vince, ma poi non c'è speranza. Infortuni a parte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...