Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

...

e non è facile capire chi esploderà da lì ad un paio d'anni.

......i grandissimi fino ai tempi di sampras passavano dai 100+ ai top ten nel giro di 3 anni,da federer in poi ci vogliono 5 anni!!

il che significa che può già esserci un futuro dominatore in giro, ma gli ci vuole del tempo per assestarsi mentalmente e fisicamente a certi livelli (altissimi).....

Comunque seguendo la tendenza nella scalata del ranking dei fab4/5 mi sono divertito a cercare nella classifica attuale chi potrebbe avere il giusto pedigree.

* ranking 2013

dimitrov dal '10: 106 - 76 - 48 - 29*

tomic dal '10: 208 - 42 - 52 - 51*

janowitz dal '10: 161 - 221 - 26 - 14*

vesely dal '12: 263 - 84*

poi io segnalo anche questo

thiem dal '11: 638 - 309 - 166*

allora specifico che aldilà delle statistiche io non credo che questi faranno la storia (un euro lo scommetterei su thiem)

bene. ieri sera ho avuto conferma che fra un po' di tempo i fab4 (o i superstiti dei fab4) forse dovranno fare un po' di spazio a questo ventenne.

L'avevo visto dal vivo ad agosto e avevo capito che c'era il potenziale, dopo pochi mesi è progredito in maniera incredibile

Attenzione a Dominic Thiem

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2014/02/13/1025155-rotterdam_gulbis_batte_dimitrov.shtml

http://youtu.be/etAhDkib3Gc

Link to comment
Share on other sites

Stando ai numeri il più promettente è Kyrgios, classe 1995 (non ha ancora 19 anni!), già 157° del mondo.

http://it.wikipedia....ki/Nick_Kyrgios

Questo Thiem - non lo conoscevo - pare più interessante come gioco però, non solo (ma anche) per il rovescio a una mano... per quanto strano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ieri ho assistito a una manifestazione del divino. Miglior partita da Cincinnati 2012, stupendo.

In serve & volley we trust!

Che Edberg ci redima tutti!

Ps Gulbis e Dimitrov nei primi 20 del mondo! Manca Paire, poi i miei cavalli ci sono tutti!

Link to comment
Share on other sites

In serve & volley we trust!

Che Edberg ci redima tutti!

Ps Gulbis e Dimitrov nei primi 20 del mondo! Manca Paire, poi i miei cavalli ci sono tutti!

Scusate lo so che sono ripetitivo, ma vorrei ribadire i criteri di AHAA riguardanti la scommessa su Dimitrov, perché me li sono scordati.

Quest'anno rischia grosso, ooh se rischia. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

ho detto mai top3 in qualsiasi momento della carriera

finchè nadal, federer, djokovic e murray giocano mi sento tranquillo :laugh:

(mi sento un po' meno tranquillo per il dopo)

al contrario vedo thiem top3 almeno una volta nella vita, ma sempre dopo che alcuni fra i fenomeni di sopra lasceranno

Link to comment
Share on other sites

Arrivo in ritardo ma…

NEON GENESIS ROGER FEDERER

Ho scaricato la semi con Djoko da Youtube. Splendido... Senza saper né leggere né scrivere, mi sembra che abbia finalmente capito che non può più essere e giocare come il Federer del 2005-2007, ma deve riuscire a risultare fastidioso all'avversario. Però Rogerone ci riesce senza imbruttirsi, ma semplicemente variando... Oggi cerco di vedermi la finale con Berdych...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende più dalla rinnovata, seria preparazione atletica che da Edberg.

L'anno scorso (2012-2013) si dilaniò la stagione con le esibizioni in Brasile.

Non intendo tanto la prestazione o le variazioni tattiche quanto i risultati, perché fosse stata la forma dell'anno scorso Edberg o non Edberg c'era poco da fare.

Il cambio d'allenatore lo esalterei solo in funzione di grandi risultati negli slam, perché un Federer in forma - senza che ci sia un genio a gestirlo - è comunque tuttora uno da fare semifinale quasi fissa negli slam.

Link to comment
Share on other sites

Dolgopolov idolo. Nadal così così, cioè molto bene per il tennis.

Rogerone ha faticato con Tursunov, ma c'è...ma parliamo del vero match del torneo: Gulbis - Dimitrov, con il mio Ernestino che vince 7-5 al terzo dopo aver perso 2-6 il primo. Come ha detto Bertolucci in cronaca: "Se avesse un dritto normale, chi lo fermerebbe questo qui?". Viva la Lettonia.

Link to comment
Share on other sites

Ho tempo da perdere

ho considerato dal 1/1/2010 ad oggi quanti 6-0 hanno dato e preso i primi 50 del mondo

ecco qua

6-0 0-6 (da chi li ha presi)

nadal 30 4 (federer,murray, davydenko,lacko)

djokovic 41 3 (federer,nishikori,fish)

wawrinka 3 5 (federer,fish,granollers,ferrer,klizan)

ferrer 29 7 (nadal 3, djokovic, nishikori, melzer, mannarino)

berdych 23 3 (almagro, soderling, davydenko)

murray 22 2 (monfils, baghdatis)

del potro 10 3 (federer, lopez, f. mayer)

federer 17 0

gasquet 13 2 (nadal, berdych)

tsonga 7 1 (nadal)

raonic 5 3 (nadal, nishikori, llodra)

haas 5 4 (djokovic, gasquet 2, volandri)

isner 2 1 (de bakker)

fognini 9 14 (djokovic 2, robredo, bautista, dasnieres de veigy,sela, f. mayer, berdych 2, anderson, seppi, verdasco, bedene, granollers)

youzhny 11 3 (djokovic, ferrer, garcia lopez)

dimitrov 11 3 (almagro, bloemke, kavcic)

robredo 14 8 (nadal, berdych 2, nishikori, delbonis, ferrer, nalbandian, baghdatis)

anderson 9 2 (tipsarevic, querrey)

almagro 12 3 (dolgopolov, djokovic, gicquel)

janowicz 7 5 (ferrer, matosevic, schmid, rieschick, bachinger)

nishikori 11 7 (tsonga, chardy, murray, monaco, becker, haase, f. mayer)

gulbis 7 4 (haas, monaco, djokovic, simon)

simon 9 7 (falla, lopez,ferrer, monaco, murray, melzer, soderling)

kohlschreiber 12 4 (sela, berdych, stepanek, petzschner)

monfils 8 6 (fognini, montanes, brands,almagro, simon, lu)

cilic 10 6 (murray, haas, almagro, del potro, gracia lopez, bellucci)

pospisil 9 3 (kukuskin,Djokovic, de Voest)

paire 9 8 (robredo, baghdatis, hanescu, texeira, viola, ljubicic, kubot, nieminen)

f mayer 12 9 (kavcic, monfils, nalbandian, ljubicic, cilic, serra, berlocq, petzschner, anderson)

tursunov 3 3 (russell, troicki, bogomolov)

dolgopolov 8 3 (verdasco, cipolla, gasquet)

seppi 6 6 (wawrinka, berlocq, almagro, djokovic, montanes, hewitt)

verdasco 10 6 (nieminen, nadal 2, berdych 2, serra)

dodig 11 6 (hewitt, gasquet, berlocq, davydenko, harrison, djokovic)

andujar 14 13 (nadal, ward, djokovic, kamke, roger-vasselin, ferrero, wawrinka, mello, berlocq, junqueira, cuevas, goulubev, granollers)

granollers 14 12 (andujar, tomic, djokovic 3, paire, dolgopolov, ferrer, berdych, ferrero, smyczek, monaco)

lopez 2 3 (nishikori, ferrer, murray)

melzer 7 3 (tsonga, ferrer, malisse)

mahut 8 4 (petzschner, djokovic, millot, bohli)

nieminen 15 3 (davydenko, baker,del potro)

hewitt 8 3 (fognini, ferrer, troicki)

roger-vasselin 16 5 (montanes, sela, tipsarevic, soderling, jones)

monaco 19 11 (almagro, tsonga, matosevic, nadal 2, djokovic, kohlschreiber, federer, berdych, f mayer, davydenko)

delbonis 14 10 (chiudinelli, r-vasselin, kudla, devverman, gil, elias, andujar 2, lorenzi, brzezicki)

haase 10 7 (devverman, murray, nadal, berdych, monaco, crivoi, hernych)

rosol 8 14 (ferrer, djokovic 2, granollers, kamke, lorenzi, monaco, cilic, petzschner 2, berankis, clement, koellerer, cipolla)

chardy 9 6 (monaco, starace, kukuskin, gimeno, hewitt, istomin)

lu 16 7 (andujar, youzhny 2, del potro, eleskovic, simon, kohlschreiber)

stepanek 15 6 (gasquet, del potro, chela, tipsarevic, hajek, ljubicic)

L'unico fra i primi 50 a non aver subito 6-0 è Federer.

Chi ne ha subiti di più sono Fognini e Rosol con 14.

Mi aspettavo di vedere zero 6-0 subiti dai big server, eh invece... isner 1, anderson 2, janowitz 5, e ivo? il buon karlovic ne ha presi due di 6-0 (davydenko (indoor!!!), schwank)

Djokovic è quello che infierisce più di tutti, poi Nadal e ferrer

Wawrinka è l'unico col saldo negativo fra i primi 13. E sono solo 2 (l'altro è Fognini) fra i primi 36. E 3 nei primi 50 (l'altro è rosol).

Considerando solo i top10 Nadal è quello da più 6-0 (ai top 10) con 5, poi federer con 4.

Ma quanti 6-0 ha subito Federer in tutta la carriera? Da ragazzo sui circuiti minori non saprei, ma dal 1/1/2000 solo 1, in finale al roland garros da nadal nel 2008.

Link to comment
Share on other sites

Amabili statistiche, di Roger a memoria ricordo solo quello in effetti.

Altro sintomo che per lui l'orgoglio vale più della vittoria.

Commento post-finale di Indian Wells.

Il più grande pericolo di Federer 2014, se sta bene, è quello di giocare come il vecchio Federer, cioè bombardando l'avversario da fondo, solo in modo migliore... tecnica che fino a fine 2007 ha funzionato alla perfezione.

Se gioca male gioca male, e ok, non c'è speranza.

Ma quando è in forma, sia in generale che nella singola partita, l'ho visto più volte tornare il vecchio sé stesso, perché sicuro di sé, comportandosi come quando il suo vecchio sé era sicuro...e perdendo. L'attuale Roger non può prescindere da discese a rete e (soprattutto) pochi scambi, cosa che non ha nell'indole, e che deve costantemente ricordarsi.

Quindi, proprio nel momento in cui vince, deve essere estremamente concentrato e mettersi in mente che non è più onnipotente. Stessa cosa quando è vincente ma insicuro (vedi Australian Open contro Nadal, 2014 ovviamente): tende a giocare come faceva prima.

Non porta da nessuna parte.

Edberg deve lavorare su questo: la condizione c'è, il piano tattico pure, la tecnica è sopraffina: ma proprio quando funziona tutto deve mettere in testa a Roger che adesso deve fare il Roger 2.0, o è spacciato, in qualsiasi caso.

Indian Wells, pur con le scusanti del sole e della crescita di Nole, su questo ne è un esempio.

Unici due break fatti quando c'era con la testa (il primo appunto con discesa a rete), break subiti quando si sentiva onnipotente sperando di battere Novak da fondo (non è più il tempo), break fatto alla fine quando si è ricordato cosa doveva fare.

Link to comment
Share on other sites

Amabili statistiche, di Roger a memoria ricordo solo quello in effetti.

Altro sintomo che per lui l'orgoglio vale più della vittoria.

Commento post-finale di Indian Wells.

Il più grande pericolo di Federer 2014, se sta bene, è quello di giocare come il vecchio Federer, cioè bombardando l'avversario da fondo, solo in modo migliore... tecnica che fino a fine 2007 ha funzionato alla perfezione.

Se gioca male gioca male, e ok, non c'è speranza.

Ma quando è in forma, sia in generale che nella singola partita, l'ho visto più volte tornare il vecchio sé stesso, perché sicuro di sé, comportandosi come quando il suo vecchio sé era sicuro...e perdendo. L'attuale Roger non può prescindere da discese a rete e (soprattutto) pochi scambi, cosa che non ha nell'indole, e che deve costantemente ricordarsi.

Quindi, proprio nel momento in cui vince, deve essere estremamente concentrato e mettersi in mente che non è più onnipotente. Stessa cosa quando è vincente ma insicuro (vedi Australian Open contro Nadal, 2014 ovviamente): tende a giocare come faceva prima.

Non porta da nessuna parte.

Edberg deve lavorare su questo: la condizione c'è, il piano tattico pure, la tecnica è sopraffina: ma proprio quando funziona tutto deve mettere in testa a Roger che adesso deve fare il Roger 2.0, o è spacciato, in qualsiasi caso.

Indian Wells, pur con le scusanti del sole e della crescita di Nole, su questo ne è un esempio.

Unici due break fatti quando c'era con la testa (il primo appunto con discesa a rete), break subiti quando si sentiva onnipotente sperando di battere Novak da fondo (non è più il tempo), break fatto alla fine quando si è ricordato cosa doveva fare.

Assolutamente d'accordo, fermo restando che ha giocato un tiebreak indegno in finale, dopo aver sfiorato la vittoria nei 12 giochi con break a Nole che serviva per il match. Vola a rete come Voller nella Roma Roger!

Miami: Gulbis fuori al primo turno dopo aver servito per il match e dopo che Benneteau stava già raccogliendo la roba per andare a far la doccia. Vediam sulla terra come va...ora mi resta solo Rogerone.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mamma mia fognini pazzesco! vederlo sulla BBC, coi commentatori inglesi abbastanza sconsolati è stato ancora meglio :laugh:

:tifo:

Grande Fognini, anche se c'è da dire che Murray, pur essendoci di fatto cresciuto, sulla terra non ci ha mai capito granché.

Ma la Svizzera sotto 1-2 in casa contro il Borat Team?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...