Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

stamattina sono andato a vedermi Virgili Adelchi nelle quali del future di este.

introduzione

la settimana delle qualificazioni di uno slam (us open ora) non ci sono tornei challengers, solo futures.

per allenamento virgili, che ora frequenta solo challenger seppur solo con wild card visto che non ha una classifica decente (800 del mondo), si è iscritto. ma solo al doppio.

poi succede che venerdi gli organizzatori gli dicono "facci un favore, potrebbe anche capitare che nel torneo di qualificazione del singolo non si presentino tutti, firma la disponibilità nel caso di troppi ritiri".

si ritirano in tanti, entra nelle quali, suo malgrado. con tanto di bye al 1° turno.

fine introduzione

ore 9.00. campo 2. il sole è già alto e il caldo si fa sentire. pochissimo pubblico, tutti, compreso io, con sedie da giardino all'ombra degli alberi. il pochissimo pubblico è quasi esclusivamente gente dell'organizzazione, giocatori e allenatori.

conosco il padre di un ragazzo che deve giocare il secondo incontro. "sei venuto a vedere il più grande talento mai sprecato?" mi dice e mi anticipa che virgili prova ma forse si ritira, ha male alla caviglia. cominciamo bene...penso 1. non voleva giocare in singolare quindi... 2. come djokovic deve sempre avere male a qualcosa per far figo 3. dopo il grave infortunio che ne ha bloccato la carriera ogni dolorino lo preoccupa oltremodo 4. ha male davvero.

arrivano. mi dicono "adelchi non ha fatto riscaldamento non lo fa mai". bene

palleggiano. cammina, ma ogni 30 secondi si ferma a fare stretching alla caviglia. propendo per il punto 2 immediatamente.

l'altro ha 17 anni, grinta ed è discreto, non male.. ma questo lo scopro dopo, quando giocano, mica nel palleggio.. mentre adelchi finito il palleggio ha già capito, incrocia lo sguardo di rondoni seduto vicino a me. rondoni gli chiede a bassa voce "a che ora gioco?" (rondoni gioca il match a seguire) adelchi risponta pronta: "10.30".

partono.

serve pianissimo, io l'avevo visto giocare in passato col tabellone contachilometri, mai sotto i 200. oggi serve massimo ai 170. mi dicono "quando sa di aver già vinto non forza mai il servizio".

adelchi sembra che stia in infradito in spiaggia, stesso atteggiamento. cammina, si guarda in giro, fra un punto e l'altro guarda la partita sul campo a fianco, insomma come al solito.

ma signori! la palla gli esce dalle corde ad una velocità impressionante. Ed è lampante, palese, straevidente che in qualsiasi momento vuole fare il punto lo fa, mi dicono "facile giocare a tennis vero? sembra facile vedendolo vero?".

i giocatori sono tutti li a seguirlo, tranne i 2 che giocano nel campo a fianco, quelli non italiani e quelli che non sono ancora arrivati al campo.

e si dicono "hai visto cosa ha fatto?" e per lo più sorridono. siamo al cospetto di un talento enorme, alla bellezza e non si può far altro che ammirarla senza invidia. "ha un talento da top10" dicono. io penso "federer, murray... basta nessun'altro fa queste cose".

ma è un talento sprecato, ricordiamolo. gioca senza impegno, l'impressione che da sempre è che non gli freghi nulla di vincere o perdere.

dopo il primo gioco, cambio campo vede una buca in mezzo al campo, alza la testa al cielo, poi si rivolge all'arbitro "è caduto un asteroide?"

risate

palle corte, righe, chop, slice, lob, passanti, risposte fulminanti. 5 a 0 senza che l'altro possa aver mai avuto una palla game/break.

non da mai, mai l'impressione di tirare forte se lo guardi, sembra che non sforzi niente. e non sforza niente, ma colpisce sempre lo sweet spot, la palla viaggia il doppio dell'altro.

comincio a nutrire profondo rispetto per il suo avversario: corre, combatte, spinge come può e subisce solo vincenti. io avrei spaccato racchette e cominciato monologhi, invece resta concentrato e non molla. e così farà fino alla fine: complimentoni.

un tipo 5-6 sedie alla mia destra dondola la sedia, dondola, dondola... la sedia si spacca e finisce gambe all'aria. succede durante uno scambio. parabuum, rumorone, adelchi si gira, vede e ride, continua lo scambio, ride e tira un vincente.

il set finisce 61, adelchi qui comincia a sbagliare qualcosa tant'è che si trova solo sul 3 a 2 nel secondo set.

va a servire, inizia il movimento, interviene l'arbitro "adelchi! hai una pallina dietro.." adelchi neanche si gira e risponde "fa lo stesso tanto non arretro mai", giù risate, ed è vero mai e poi mai gioca con i piedi fuori dal campo, colpisce tutto nella parabola ascendente. spettacolo.

decide di accelerare e va sul 5 a 2 senza far vedere palla all'avversario. cambio campo apre la sacca delle rachette, da un occhio all'orologio, sono le 10.20, chiude guarda rondoni e gli fa con la mano "più o meno...".

Ultimo gioco spinge per la prima volta il servizio, ma rondoni non lo vede perché è andato a prendere la borsa.

non si paga, ma io pagherei per vederlo giocare. lunedi sera gioca dalle 20.30 fortunatamente. io sono già li.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

È da vedere insomma! :)

Ha giocato in doppio con Quinzi qualche tempo fa. Comunque è ancora giovanissimo, magari qualcosa riuscirà a fare, prima di parlare di talento buttato aspettiamo, no?

io posso anche aspettare ma non sono fiducioso, 23 anni non sono pochi nel tennis.

a domani per il capitolo 2.

Link to comment
Share on other sites

stasera altra cosa. meno giocherellone nell'atteggiamento. merito dell'avversario Licciardi 19 anni ottimi fondamentali, bel rovescio wawrinka style anche come corporatura somiglia allo svizzero, ma è mancino e di un livello sicuramente più basso.

E' finita 63 46 64 per Virgili.

C'è da dire che l'infortunio alla caviglia è reale, cammina solo, è incredibile che gli basti e avanzi con un buon prospetto come Licciardi.

Parte piano, gioca una marea di palle corte quasi sempre vincenti, ma non lascia andare il braccio a tutta. breakka verso la fine del set quando chiaramente alza l'asticella del gioco.

licciardi solido pochi errori non forzati, Virgili solo vincenti o errori.

Intanto tuoni e saette tutto intorno. nel secondo Virgili scappa, sembra che voglia non rischiare di giocare anche domattina.

sul 42 avanti sente male alla caviglia dice piano all'angolo, "fa male, finisco la partita e poi abbandono". sarà il dolore, sarà un fattore psicologico, sarà Licciardi che non ci sta e da tutto, o tutto questo assieme.. virgili molla 5 giochi di fila.

46 01 e due palle break Licciardi. tutto sembra far pensare che sciolga. Invece si rimette a menare con eleganza colpendo un incrocio da una parte e un incrocio dall'altra. in poco tempo annulla le palle break, tiene il servizio, breakka e ritiene il servizio.

31 in cinque minuti di puro spettacolo. Licciari scaglia la racchetta, grida "che ci posso fare?!" e infine devastato psicologicamente dal non essere in grado di tenere testa ad un avversario menomato e che gioca senza impegnarsi più di tanto tira un bestemmione, warning.

da qui alla fine virgili si concentra solo sui suoi turni di servizio tenendoli con facilità. 64

Due episodi sul finire della partita. sul 43 Virgili si avvicina ad un suo amico e ordina il menu. nel corso dello stesso gioco ritorna il suo amico e lo informa che il riso è finito. ditemi voi quanta testa può metterci uno che pensa al menu fra un 15 e l'altro...

sul 53 (credo) una cavalletta si schianta in mezzo al campo di licciardi. licciardi si allontana impaurito. deve scendere l'arbitro donna, che prende la racchetta di licciardi e spinge l'insetto fuori. allibiti, mai visto nessuno aver paura di spingere fuori, non dico con le mani, ma con la racchetta un insetto.

ora attende mercoledi, caviglia permettendo, o il suo amico rondoni o più probabilmente uno spagnolo 260 del mondo. speriamo lo programmino di sera...

edit:

lo hanno programmato di giorno, non ho potuto vederlo, Visto lo score meglio. 61 60 per lo spagnolo. credo a questo punto, visto che uno come lui quel punteggio non può prenderlo da nessuno, sia entrato in campo a provarla a vincere da fermo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il tabellone di Nadal è una PAGLIACCIATA. Nel peggiore dei casi ha Federer nei quarti *TV series canned laughter* e Ferrer nella semifinale *TV series canned laughter*. Se gli avessero dato un bye per la finale avrebbero fatto prima...

Se si prendono i top 8, si assegna 8 punti al top, 7 al secondo e così via fino a dare 1 punto all'ottavo, e si sommano i punti delle due metà tabellone, quella di Nadal ha 15 punti, quella di Nole/Murray 21. Da notare che il caso di "inequality" più estremo (dato che i primi due seed sono comunque separati) sarebbe 13 a 23, ovvero siamo solo a un caso possibile dalla cosa più facile per il secondo seed e difficile per il primo.

Computerone 'sto cazzo, che pagliacci.

Secondo me dovrebbero fare tipo quando si facevano le squadre di calcio al campetto da piccoli. Seed 1 e seed 2 separati, poi ognuno dei due, a turno, sceglie chi vuole e dove lo vuole dei top 8. A logica il #1 si prenderà l'8, il 6 e il 4 mentre il #2 si prenderà il 7, il 5 e il 3. Gli altri 120 a caso. Nadal ha TROPPO culo, in TROPPI slam a cui ha partecipato da #2 non ha mai avuto il #3 sulla via per la finale, erano (quasi?) sempre dal lato del #1...

Che fastidio...

Link to comment
Share on other sites

Meravigliosa Giorgi, ha fatto più vincenti lei stasera che la Errani in tutta la carriera. Un'Andreina Agassi in miniatura, l'unica tennista femminile che mi diverta veramente vedere, e il fatto che sia italiana ve lo assicuro non c'entra niente (sono una delle persone meno nazionaliste di questo mondo).

Non mi stupirei se chiudesse la carriera senza slam, ma non mi stupirei troppo nemmeno se ne vincesse cinque.

L'ha presa a PALLATE.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se hanno taroccato qualcosa è proprio il Federer-Nadal, che opinioni sull'attuale quailtà a parte, rimane tuttora un evento mediatico assolutamente non paragonabile a quello di qualsiasi altra sfida.

A dire il vero, Federer lo vedo meno peggio ad incontrare Nadal al quarto incontro piuttosto che non al settimo e senza la responsabilità della finale. Però chiaro che il duello, più accade tardi nel torneo e meglio è, a livello mediatico. Contro Mannarino si è preso il 50% delle palle break (notevole, dati i tempi), però ha anche avuto 4 doppi falli controlo soli 8 ace...

Link to comment
Share on other sites

Però chiaro che il duello, più accade tardi nel torneo e meglio è, a livello mediatico.

Sì, volevo dire che se c'è qualcosa di truccato nel tabellone, è proprio l'incrocio tra Federer e Nadal. Non per favorire l'uno o l'altro, ma per avere The Match :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi lo so che è impossibile da credere, ma ho visto tutta la partita persa da Roger e vi assicuro che stava bene. Stava meglio che negli ultimi 2 slam, comunque, se non proprio bene. La schiena era ok.

Ha semplicemente buttato la partita, il che è ancor più difficile da accettare. Non ho visto il totale dei punti, ma siamo lì: potrebbe essere la prima volta che qualcuno vince in 3-0 totalizzando meno punti dell'altro, ma dovrei controllare.

2 palle break su 16 trasformate, assurdo, era una comica.

Complimenti a Federer che, a differenza di freddezza e cattiveria agonistica, è dotatissimo di autocontrollo: al posto suo un altro sarebbe impazzito, anche perché le 2 palle break trasformate erano tra le prime 5 mi pare, quindi 11 palle break successive non convertite (più o meno).

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle palle break è ormai l'epitome del tramonto del nostro. A torto mi era sembrato ben messo da questo punto di vista con mannarino. Era stato pure il problema a Wimbledon, una partita di qualità mostruosa (per entrambi qualcosa tipo 3-4 vincenti per ogni errore gratutito), vicinissimi a livello di punti ma tragedia riguardo le palle break. Vorrei fosse la schiena o sarcazzo, sarebbero più facilid a riparare che non la testa.

Guardiamo ai lati positivi, il solito catso di conteggio dei diretti contro il torello non avrà un punto a favore di quest'ultimo.

Per il tabellone, secondo me almeno i primi 4 seed dovrebbero essere sistemait in ordine preciso. Il primo dovrebbe scegliere per primo e a logica, sceglierebbe il quarto, quindi 2º e 3º ad ammazzarsi in semi. Per Rafa vedo tutto troppo comodo e troppo spesso...

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità, e posto che il numero totale di slam conta quello che conta, ho fatto due calcoli veloci.

Nadal ha gli stessi esatti slam di Federer quando aveva la sua età (27).

Federer aveva chiuso il 2008 vincendo lo US Open, e conquistando il suo 13° slam.

Nadal ha chiuso il 2013 vincendo lo US Open, e conquistando il suo 13° slam.

Federer avrebbe finito l'anno dopo, il 2009, come l'ultimo della sua carriera da dominatore, con 2 finali perse e 2 vinte, raggiungendo l'ultimo atto comunque in ogni slam.

Ecco, direi che se Nadal il prossimo anno dovesse vincere 2 slam o più, possiamo iniziare a cagarci sotto :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Numeri interessanti, Bakke. Purtroppo il toro ha sempre l'asso nella manica del Roland Garros. Gli basterebbe vincere uno degli altri 3 per demeriti altrui e siamo a posto. Purtroppo questo USO non ci voleva, gli darà ancora più vantaggio mentale (e svantaggio agli altri) anche sul duro. Se vince l'AO 2014 siamo ufficialmente phottuti. Nole è tornato quello di una volta, Murray non è mai stato quello di una volta...

In pratica, come Roger, Nadal è una spanna sopra la sua generazione (anzi Roger era anche 2 spanne sopra i vari Roddick, Safin, Hewitt, Nalbandian), ma era incalzato da un mostro e due comprimari forti della generazione dopo.

Dietro Murray, Nole e Nadal c'è il VUOTO, nessuno che tra 2-3 anni potrà essere dominante come questi tre (i.e. due finali di slam l'anno come minimo)

Link to comment
Share on other sites

Vediamo vediamo :)

Quando Nadal sembrava in formissima finora ha sempre accusato il colpo, vedi il 2009 post super2008, o il 2012 post 2010-11. Non è che all'improvviso abbia smesso di stressare il suo fisico, non è possibile.

Insomma, la questione è aperta, non è da escludere che possa vincere solo un altro Roland Garros (perché lo vincerà), come non è da escludere che possa arrivare a 18.

Ah, concordo totalmente su una cosa: per ora la generazione successiva a quella di Rafa, 90-91, fa pietà. Giocatori di 22-23 anni che non hanno ancora vinto o disputato una finale slam.

Tutte cose che Federer, Nadal, Djokovic, Murray e Del Potro avevano raggiunto in pieno (vado a memoria: Roger vince Wimbledon a 22 anni, Nadal il Rolando a 19, Djokovic finale US a 20 e vittoria AUS, Murray a 21 finale US).

Raonic e Janowitz forse in questo sono più promettenti degli acclamati Tomic e Dimitrov, ma ecco, è ora di muoversi.

Link to comment
Share on other sites

il tennis è uno sport fortunato.

quando finisce un'era che si pensa difficilmete ripetibile, tempo un paio d'anni e ne comincia un'altra.

Borg-McEnroe-Lendl (dal '77)

Becker-Edberg (dal '86)

Sampras-Agassi (dal '92)

Federer-Nadal (dal '03)

Djokovic-Nadal (dal '12)

e non è facile capire chi esploderà da lì ad un paio d'anni.

vediamo un po' di storia...

ranking

McEnroe dal '76: 264 - 21 - 4...

Lendl dal '78: 400 - 21 - 3...

Becker dal '83: 563 - 66 - 6 - 2...

Edberg dal '83: 523 - 20 - 5...

Agassi dal '86: 91 - 25 - 3...

Sampras dal '88: 97 - 81 - 5 - 6 - 3 - 1...

Federer dal '98: 301 - 64 - 29 - 13 - 6 - 2 - 1

Nadal dal '01: 811 - 200 - 49 - 51 - 2...

Djkovic dal '03: 679 - 186 - 78 - 16 - 3...

Murray dal '04: 411 - 64 -17 - 11 - 4...

Del Potro dal '05: 157 - 92 - 44 - 9 - 5...

i grandissimi fino ai tempi di sampras passavano dai 100+ ai top ten nel giro di 3 anni.

da federer in poi ci vogliono 5 anni!!

il che significa che può già esserci un futuro dominatore in giro, ma gli ci vuole del tempo per assestarsi mentalmente e fisicamente a certi livelli (altissimi).

Credo comunque che a parte federer gli altri dominatori dell'ultima generazione possano farlo ancora per 3-4 anni.

Comunque seguendo la tendenza nella scalata del ranking dei fab4/5 mi sono divertito a cercare nella classifica attuale chi potrebbe avere il giusto pedigree.

* ranking 2013

dimitrov dal '10: 106 - 76 - 48 - 29*

tomic dal '10: 208 - 42 - 52 - 51*

janowitz dal '10: 161 - 221 - 26 - 14*

vesely dal '12: 263 - 84*

poi io segnalo anche questo

thiem dal '11: 638 - 309 - 166*

allora specifico che aldilà delle statistiche io non credo che questi faranno la storia (un euro lo scommetterei su thiem)

comunque potrebbero cercarsi anche fra quelli che stanno facendo il salto tra i pro ora, speriamo anche in qualche italiano: quinzi, napolitano, donati, baldi

Link to comment
Share on other sites

Statistiche rincuoranti, grazie Ahaa, ci volevano proprio contro la nuova genesi del minotauro. Occhio che però #1 non vuol dire stravincere gli slam : ( Ripeto, temo tantissimo che Rafa vincerà 2 slam all'anno nei prossimi 3 anni...

Sapete se si può già scommettere sul fatto che Roger manterrà il primato degli slam o no?

Link to comment
Share on other sites

Booom, Cilic dopato...

ho letto che c'era stato un tentativo di accordo con l'ATP per farlo passare come infortunio.

ne consegue che

c'è un chiaro tentativo di far "infortunare" gente pizzicata a doparsi

ne consegue che

qualunque infortunio lungo potrebbe essere un caso di doping insabbiato

ne consegue che

dubitare delle ginocchia di rafa o del polso di del potro sia più lecito che mai

Qualcuno mi può quotare una fonte attendibile del fatto che ci sia stato un tentativo di insabbiare come infortunio questo caso di Cilic? Ho letto che è così sui commenti di ubitennis, non sono riuscito a trovare la fonte. Se la cosa è confermata, il mio ragionamento non fa una grinza...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ubi sa quello che dice di solito. Mi ricordo di una dichiarazione di Quinzi abbastanza significativa, che pur senza fare nomi, praticamente dice che Nadal, e forse Nole, sono dopatissimi.

Su Delpo non so, fisicamente in realtà non mi sembra uno che domini, e solitamente negli ultimi due set, quando va al quinto, sta essenzialmente piantato per poi sparare sassate in corsa sperendo di centrare il campo...nel 2009 però andava, in effetti.

Che Cilic fosse dopato, tra l'altro, sul campo non se n'era accorto nessuno, come Gasquet (che aveva preso coca però...)

Tornando al tennis giocato, Fognini (non l'ho vista però), vinceva 6-2; 4-1 contro...Rafa Nadal, sì, quello bravino spagnolo che ha vinto gli Us Open. Erano a Pechino ai quarti...indovinate chi ha sbagliato la palla del 5-0 e poi ha perso l'incontro? Sì, quello di Arma di Taggia...

Link to comment
Share on other sites

se può interessare ho visto il secondo set fino al 4-3.

fognini bello centrato

fino al 0*-3 15-40 era un nadal normale, poi ha messo il turbo, modalità muro di gomma e aggressivo solo come nel 2013.

bene fognini comunque, non è da tutti star sopra 62 30 con nadal

sul doping..

Quinzi ha detto virgolettato

"Il doping nel tennis? Quando vedi giocatori come Djokovic disputare match lunghi 5 ore e poi presentarsi in campo, il giorno seguente, con la stessa intensità, è difficile non pensar male - ha detto il 17enne talento azzurro in un'intervista a Mediaset -. Non sto dicendo che Nole o altri tennisti in particolare si dopino, questo non lo so. Ma a me vengono dei dubbi, quando vedi certi recuperi incredibili. Io vedo come i vari Federer, Nadal e Djokovic non vengono mai presi, mentre prendono il 30, il 40 del mondo. Se Nadal o Federer devono essere presi, allora vanno presi perché non è che senza di loro finisce il tennis”.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...