Jump to content

Baustelle


streetspirit

Recommended Posts

  • Replies 496
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scarto di Amen (che poi mica dite poco... Amen è un album splendido) o quello che vi pare, questa canzone non è per niente male... e il testo mi piace un bel po', appena mi gira lo metterò per intero su feisbuk, da brava finta alternativa quale sono, altro che un paio di frasi :lol:

(che poi non ho capito bene i parametri in base ai quale ritenete una persona "alternativa", "finta alternativa", ecc... a me i Baustelle per esempio piacciono da sempre, ho tutti i loro album, e almeno un paio rientrano nella mia classifica personale degli album più belli che abbia mai ascoltato, ma vabbé :) )

noi ci siamo amati

violentati

deturpati

c’è un amore che mi brucia nelle vene

e che non si spegne mai

noi ci siamo amati

violentati

deturpati

torturati

maltrattati

malmenati

scritti lettere lo sai.

:wub:

Io adoro Bianconi, lo adoro.

Link to comment
Share on other sites

Scarto di Amen (che poi mica dite poco... Amen è un album splendido) o quello che vi pare, questa canzone non è per niente male... e il testo mi piace un bel po', appena mi gira lo metterò per intero su feisbuk, da brava finta alternativa quale sono, altro che un paio di frasi :lol:

(che poi non ho capito bene i parametri in base ai quale ritenete una persona "alternativa", "finta alternativa", ecc... a me i Baustelle per esempio piacciono da sempre, ho tutti i loro album, e almeno un paio rientrano nella mia classifica personale degli album più belli che abbia mai ascoltato, ma vabbé :) )

noi ci siamo amati

violentati

deturpati

c’è un amore che mi brucia nelle vene

e che non si spegne mai

noi ci siamo amati

violentati

deturpati

torturati

maltrattati

malmenati

scritti lettere lo sai.

:wub:

Io adoro Bianconi, lo adoro.

Link to comment
Share on other sites

ah ah ah Déjà vu (pag2-5)

non piace neanche a me comunque <_<

magari le altre 11 tracce saranno spettacolari, ma questa e' proprio mediocre (cosi' come Charlie fa Surf, non ho cambiato opinione).

Il che confermerebbe che non sanno scegliere i singoli :lol:! "Il liberismo ha i giorni contati" e soprattutto "Antropophagus" erano fantastiche e irresistibili...

Link to comment
Share on other sites

Ne ho ascoltate sei (Colombo, Charlie fa surf, Il liberismo etc..., Alfredo, L'Aeroplano, Baudelaire) e devo dire che sono molto molto molto belle.

Su tutte Padre Nostro, con la terra in bocca non respiro la tua volontà

Le ho riascoltate e devo dire, a parte Colombo e Alfredo, mi restano perlopiù indifferenti. :winner:

Link to comment
Share on other sites

sara' almeno la quinta volta che ripete variazioni di questa frase pero' :lol:

Boh, può essere, ma io penso che gli autocitazionismi siano inevitabili, e poi è un po' diverso dire "Io ti amo e non ti penso mai" (L'aeroplano :prego: ) rispetto a "Domani è lontano, domani è lontano se mi ami ora", o anche rispetto a "Sarebbe splendido amare veramente, riuscire a farcela, e non pentirsi mai", per citare le prime frasi che mi sono venute in mente e in cui viene forse un po' abusata la parola amore...

Comunque io vi dò tempo due mesi, e la maggior parte di voi si sarà ricreduta anche su quest'album e su questo singolo :)

(se poi invece davvero non vi piacerà, amen :lol: , farò meno fatica a trovare i biglietti quando verranno qua in Romagna e dintorni :) )

Link to comment
Share on other sites

"Domani è lontano, domani è lontano se mi ami ora"

Questa invece è una bella frase. :uhm:

Ogni tanto hanno sprazzi di bellezza. Ma ogni tanto. Quando capita. Non è una costante, spesso scadono nel ripetuto per riempire gli spazi tra gli sprazzi di belezza. E' per questo che non riescono a convincermi.

Link to comment
Share on other sites

Questa invece è una bella frase. :uhm:

Ogni tanto hanno sprazzi di bellezza. Ma ogni tanto. Quando capita. Non è una costante, spesso scadono nel ripetuto per riempire gli spazi tra gli sprazzi di belezza. E' per questo che non riescono a convincermi.

sì questo è vero, anche all'interno di una canzone stessa a volte ci sono cose bellissime e parti un po' facilone.

Link to comment
Share on other sites

sì questo è vero, anche all'interno di una canzone stessa a volte ci sono cose bellissime e parti un po' facilone.

Tipo, Alfredo ha una frase stupenda come Padre Nostro con la terra in bocca non respiro la tua volontà sia fatta non ricordo bene sei nei cieli, poi nel ritornello tutti quei riferimenti a Pertini, DC, Forlani, P2, cazzi e mazzi, assolutamente ridondanti, inutili, riempitivi, per poi finire con una gran frase come a chi mai dentro di sè il vuoto misurò. Sprazzi di bellezza, e riempitivi, sprazzi di bellezza, e riempitivi.

A questo punto, ma son pareri personali, anzichè mettere dentro un pò dell'Italia made in 70's, è preferibile ripetere "na na na na", ma niente. :faniente:

Link to comment
Share on other sites

Tipo, Alfredo ha una frase stupenda come Padre Nostro con la terra in bocca non respiro la tua volontà sia fatta non ricordo bene sei nei cieli, poi nel ritornello tutti quei riferimenti a Pertini, DC, Forlani, P2, cazzi e mazzi, assolutamente ridondanti, inutili, riempitivi, per poi finire con una gran frase come a chi mai dentro di sè il vuoto misurò. Sprazzi di bellezza, e riempitivi, sprazzi di bellezza, e riempitivi.

A questo punto, ma son pareri personali, anzichè mettere dentro un pò dell'Italia made in 70's, è preferibile ripetere "na na na na", ma niente. :faniente:

Su "Alfredo" non sono d'accordo pero' - ossia, mi spiego meglio: quei riferimenti possono sembrarti di cattivo gusto, e non avrei niente di obiettare su questo, ma in my opinion sono funzionali all'idea di fondo della canzone.

E' un pezzo a due livelli: la terribile vicenda umana che racconta, e quel che ha rappresentato nell'Italia dei primi '80. Ovviamente non c'ero in quel giugno 1981, ma da quel che ho visto e letto, e soprattutto da quel che mi e' stato raccontato da chi era davanti alla TV quel giorno, quel dramma ha immobilizzato il paese per due giorni e per la prima volta ha raccontato "la morte in diretta". Tutti quei riferimenti, senz'altro abbastanza ovvi su cio' di cui potesse parlare quotidianamente un TG dell'epoca (ma indubbiamente efficaci), servono a sottolineare che quella vicenda non e' stata un fatto di cronaca tra i tanti ma al contrario ha segnato un momento collettivo.

Link to comment
Share on other sites

Su "Alfredo" non sono d'accordo pero' - ossia, mi spiego meglio: quei riferimenti possono sembrarti di cattivo gusto, e non avrei niente di obiettare su questo, ma in my opinion sono funzionali all'idea di fondo della canzone.

E' un pezzo a due livelli: la terribile vicenda umana che racconta, e quel che ha rappresentato nell'Italia dei primi '80. Ovviamente non c'ero in quel giugno 1981, ma da quel che ho visto e letto, e soprattutto da quel che mi e' stato raccontato da chi era davanti alla TV quel giorno, quel dramma ha immobilizzato il paese per due giorni e per la prima volta ha raccontato "la morte in diretta". Tutti quei riferimenti, senz'altro abbastanza ovvi su cio' di cui potesse parlare quotidianamente un TG dell'epoca (ma indubbiamente efficaci), servono a sottolineare che quella vicenda non e' stata un fatto di cronaca tra i tanti ma al contrario ha segnato un momento collettivo.

E' questo il punto: c'era comunque un modo migliore per far passare questo concetto, e loro hanno scelto quello che, a mio parere, è il peggiore. Col rischio di non far passare il concetto. :lol:

Link to comment
Share on other sites

E' questo il punto: c'era comunque un modo migliore per far passare questo concetto, e loro hanno scelto quello che, a mio parere, è il peggiore. Col rischio di non far passare il concetto. :lol:

non sono d'accordo sull'ultima frase: il concetto passa per forza, sul modo invece concordo con te che possa essere tranquillamente giudicato un po' "kitsch".

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non c'ero in quel giugno 1981, ma da quel che ho visto e letto, e soprattutto da quel che mi e' stato raccontato da chi era davanti alla TV quel giorno, quel dramma ha immobilizzato il paese per due giorni e per la prima volta ha raccontato "la morte in diretta". Tutti quei riferimenti, senz'altro abbastanza ovvi su cio' di cui potesse parlare quotidianamente un TG dell'epoca (ma indubbiamente efficaci), servono a sottolineare che quella vicenda non e' stata un fatto di cronaca tra i tanti ma al contrario ha segnato un momento collettivo.

Avevo 3 anni ma ricordo benissimo, è stato veramente qualcosa di terribile e si sono d'accordo, la canzone lo racconta in maniera efficace

Link to comment
Share on other sites

oh io sarò completamente rincoglionito ma "il corvo joe" secondo me a livello testuale e musicale è un pezzo della madonna incoronata eh...

ma son completamente andato lo ammetto. :bye:

no, hai ragione, anche quella canzone e' stata una loro vetta compositiva, al pari delle 2 che ho citato almeno per il sottoscritto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...