Jump to content

Capolavoro.


lift

Recommended Posts

  • Replies 259
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

(il titolo, in parte, può essere "provocatorio").

l'ho appena ascoltato. massimo volume. testi a portata di mano. auricolari, fatto.

sono partito da qui:

Tue, 16 August

is anybody there?

THIS IS A TEST.

-_______

ch

glu d

to a room

in a skyscrapER

idontSpeakTheLAnguage

no st

IMulAtion

the dust and flexs

too dangerous to v enture

out side nothin aliVe

nothin in th Microwave

isleep withthe screen on

noonec h anges the bed a ndth e war dr obe s ar e

empty

i want to walk on dry land get out of this fucking room

no

a ir

Rnm64 48th fl oo r

a knokin in above argu ing shuFFling

label on pressd shirt

complimenntryyy dryyy clleeeeaaning

Thom

primo post sul DAS.

16 agosto 2005.

(meraviglioso, tra l'altro. era a chicago? no, chicago no. dice che non parla la lingua. in un grattacielo?)

sto iniziando a "pulirmi" dalle versioni live.

ho più ascolti e abitudine.

appunti sparsi:

- dopo un periodo di indifferenza, sono entrato in sintonia con Faust Arp e Reckoner. finora, infatti, non avevo mai espresso un giudizio. sono straordinarie, cazzo.

- thom canta come non mai.

- a tal riguardo, House of Cards. ha lasciato di gran lunga l'ultima posizione, cosa che riconoscevo incosciamente. è bellissima. sentite come la canta, ne è la dimostrazione.

- è una entità unica. (un domino, citando bakke)

- ti travolge di emozioni lungo 9 tracce e, alla decima, ti da la mazzata finale.

- a tal riguardo, Videotape è l'opera d'arte del capolavoro. è semplicemente la perfezione. la più bella. secondo me va oltre la semplice canzone. thom sembra recitare. ogni minimo particolare gli si muove attorno. riassume i primi 38 minuti e li annienta. geniale. assolutamente geniale.

- ora capisco il perchè di tutto questo tempo. ne parlavamo, sono maniacali. paranoie dietro ogni particolare. questa volta sono stati ai limiti della follia. ogni cristo di particolare è studiato. tirato alla perfezione in un equilibrio perfetto.

- a tal proposito, Nigel è tornato.

- a tal proposito, inizio a supporre che la versione "solida" sarà decisamente migliore. (e, magari, usciranno fuori nuovi dettagli, dietro).

- forse ho esagerato dopo soli 2-3 giorni, ma non credo. sarà anche nei testi trovo, più o meno, parte di me.

- mi ha realmente preso, emozionato.

- è un capolavoro. questo album, per me, si mette accanto a ok computer e kid/amnesiac.

La predizione del disco che cresce ascolto dopo ascolto si sta avverando al 110%.

Ebbene sì, anche per il sottoscritto hanno sfornato un capolavoro.

Se devo fare dei paragoni, forse Kid A rimane il mio preferito per una questione di stile. Ma a livello strettamente musicale (suoni, arrangiamenti, etc.) questo è forse il disco migliore che abbiano mai fatto. Una sublime lezione di musica pop.

Da notare, tra l'altro, la differenza tra prima parte e seconda parte del disco: i primi 5 brani sono emotivamente più partecipati e intensi, con tutti quei crescendo, quei cambi di registro tra i brani e all'interno dei brani stessi (sembra veramente di attraversare un arcobaleno); gli ultimi 5 brani sono invece più distaccati, come se l'arcobaleno di cui sopra venisse osservato da lontano.

E tutto questo nonostante degli mp3 compressi a 160 Kbps. Non oso immaginare cosa sarà ascoltare il vinile...

Bravi, bravissimi.

Link to comment
Share on other sites

La predizione del disco che cresce ascolto dopo ascolto si sta avverando al 110%.

Ebbene sì, anche per il sottoscritto hanno sfornato un capolavoro.

Se devo fare dei paragoni, forse Kid A rimane il mio preferito per una questione di stile. Ma a livello strettamente musicale (suoni, arrangiamenti, etc.) questo è forse il disco migliore che abbiano mai fatto. Una sublime lezione di musica pop.

Da notare, tra l'altro, la differenza tra prima parte e seconda parte del disco: i primi 5 brani sono emotivamente più partecipati e intensi, con tutti quei crescendo, quei cambi di registro tra i brani e all'interno dei brani stessi (sembra veramente di attraversare un arcobaleno); gli ultimi 5 brani sono invece più distaccati, come se l'arcobaleno di cui sopra venisse osservato da lontano.

E tutto questo nonostante degli mp3 compressi a 160 Kbps. Non oso immaginare cosa sarà ascoltare il vinile...

Bravi, bravissimi.

Tutta la vita d'accordo con te, mi son sbattuto per far passar quest'idea dell'album, e continuerò... Giuro, ogni volta che lo riascolto mi fa più paura da quanta classe, stile, ritmo e armonia ci sono; e qualitativamente è davvero oltre!

Link to comment
Share on other sites

La predizione del disco che cresce ascolto dopo ascolto si sta avverando al 110%.

Ebbene sì, anche per il sottoscritto hanno sfornato un capolavoro.

Se devo fare dei paragoni, forse Kid A rimane il mio preferito per una questione di stile. Ma a livello strettamente musicale (suoni, arrangiamenti, etc.) questo è forse il disco migliore che abbiano mai fatto. Una sublime lezione di musica pop.

Da notare, tra l'altro, la differenza tra prima parte e seconda parte del disco: i primi 5 brani sono emotivamente più partecipati e intensi, con tutti quei crescendo, quei cambi di registro tra i brani e all'interno dei brani stessi (sembra veramente di attraversare un arcobaleno); gli ultimi 5 brani sono invece più distaccati, come se l'arcobaleno di cui sopra venisse osservato da lontano.

E tutto questo nonostante degli mp3 compressi a 160 Kbps. Non oso immaginare cosa sarà ascoltare il vinile...

Bravi, bravissimi.

ciao Molonovo

quel disco un pò funky-black che ci aspettavamo io e te non è arrivato, anzi siamo in territori molto lontani da quelli da noi previsti tempo fa... che ne pensi?

io comunque sono contento così

ascolto questo disco guardando le foto di loro nella Tottenham House e negli altri posti dove hanno registrato :)

Link to comment
Share on other sites

i motivi della mia delusione sono molteplici. prima di tutto, con le mie critiche, non voglio certo dire che sia un allbum di merda, tutt'altro. E' un ottimo album se lo paragoniamo al resto del panorama musicale, ma questi sono i rh cazzo e non mi viene neanche in mente di fare un confronto. Prorpio in nome di questo abisso mi incazzo. A prescindere dal valore assoluto delle tracce e dalla scelta della track-list (che non approvo nè capisco), trovo, come ho già detto, che rispetto alle versioni live, queste non abbiano cuore. non c'è emozione, non c'è partecipazione. è un cd glaciale, arido, piatto. So che è un effetto voluto e che controbatterete/este dicendo che sono io che non lo sento...che non capisco, ma questa non è stata una scelta stilistica...thom ha preso le distanze dalla band e da tutti noi. Il taglio col passato c'è stato (fino ad un certo punto eh), ma non con eraser...anzi... Big ideas poi....come fate ad ascoltarla? davvero, non ce l'avete fuori dalle orecchie? ma poi questa versione è ridondante...troppo melensa....una lagna... e non mi venite a dire che house of card sia all'altezza di un album dei rh... manco una b-side doveva essere e tremo al pensiero di 4 minute warning....

come ha detto trickster, quest'album è immediato, troppo "facile". La prima volta che ho ascoltato kid a, ho detto:"cazzo è sta roba? le canzoni non hanno una loro evoluzione con un inizio e una fine....rimangono appese....non toccano niente...." poi, ri-ri-ri-ascoltandolo ho cominciato ad innamorarmene. E qui si potrebbe pensare che anche con questo cd sarà così e invece no. E' completamente diverso. A me quest'album è piaciuto subito ed è per questo che "fa schifo", cazzo e non per chissà quale regola, ma perchè non mi ha stupito, non ha aggiunto NIENTE a quello che erano per me. E' a modo suo banale, scontato (per me).

Lasciamo stare htdc va.....altro che nude.... lei veniva dal futuro....era già in kid a...

piu o meno capisco il tuo punto di vista. in effetti, in rainbow non è kid a.. insomma, io la prima volta che ascoltai kid a, nonostante mi aspettassi qualcosa di strano, nonostante ero del tutto preparato al fatto che non avrei ascoltato un album normale con canzoni normali, sono rimasto allibito...

però, bisogna rendersi conto che non avremo mai piu un'altra kid a dai radiohead. ormai hanno intrapreso una loro strada definitiva.

però, devo dire che piu lo ascolto sto cd, piu mi annoia, e mi rendo conto che certe canzoni che mi sembravano dei capolavori, come nude, non sono poi cosi capolavori.. insomma, è l'opposto di quello che accadeva con kid a e ok computer, ma anche con httt, tanto bistrattato, ma che secondo me è piu bello di in rainbow.... su in rainbow non c'è sorpresa.. non c'è una canzone come suck young blood, che ti lasciava un po perplesso, ma anche estraniato.. insomma ti dava delle emozioni.

ma poi non so, alla fine sulla musica, cosi come sulla letteratura, cambio idea spesso, quindi puo darsi che domani considererò sto disco il capolavoro della musica di tutti i tempi. ma lo ritengo improbabile.

cioè, secondo voi in rainbow è l'ok computer del primo decennio del nuovo millennio?? se ok computer è stato IL capolavoro degli anni 90, dubito che ir sia il capolavoro dell'attuale decennio, anche perché ripeto che secondo me httt è superiore...

Link to comment
Share on other sites

Ma un disco per piacere non è che deve essere per forza ostico al primo ascolto.

Io OK Computer l'ho amato dal primo momento che l'ho ascoltato. Ora mi sto succedendo lo stesso con IR. Kid A è un disco apparte. E' un disco fatto per sconcertare chi l'ascolta, è un disco che distrugge qualsiasi cosa ci si aspettava da loro. Il problema vero è a parer mio che purtroppo abbiamo avuto le canzoni dal vivo per più di un anno. Abbiamo avuto tutto il tempo per assimilarle.

Per questo ci sembra facile da ascoltare.

Link to comment
Share on other sites

Ma un disco per piacere non è che deve essere per forza ostico al primo ascolto.

Io OK Computer l'ho amato dal primo momento che l'ho ascoltato. Ora mi sto succedendo lo stesso con IR. Kid A è un disco apparte. E' un disco fatto per sconcertare chi l'ascolta, è un disco che distrugge qualsiasi cosa ci si aspettava da loro. Il problema vero è a parer mio che purtroppo abbiamo avuto le canzoni dal vivo per più di un anno. Abbiamo avuto tutto il tempo per assimilarle.

Per questo ci sembra facile da ascoltare.

più che altro secondo me le hanno cambiate fin troppo...da come le avevano fatte live alle ultime che abbiamo sentito...

Link to comment
Share on other sites

io non ne conoscevo neanche una di quelle canzoni.. e per conoscere intendo che appena la ascolto capisco cos'è.. diciamo che le avevo tutte sentite ma sentendole nell'album mi son sembrate tutte nuove canzoni..

comunque mentre ai primi ascolti bodysnatchers era la mia preferita devo dire che adesso forse è diventata quella che mi piace di meno per dare spazio ad altre che non ti catturano subito al primo colpo, ma che dopo ti rendi conto che sono tra le più meravigliose creature della mente umana di tutti i tempi.. come la maggior parte delle canzoni dei radiohead tra l'altro, sopratutto se non sei abituato al loro suono o addirittura gli stai sentendo per la prima volta.. bisogna farci l'orechio.. io ormai ce l'ho a forma di r..

Link to comment
Share on other sites

io non ne conoscevo neanche una di quelle canzoni.. e per conoscere intendo che appena la ascolto capisco cos'è.. diciamo che le avevo tutte sentite ma sentendole nell'album mi son sembrate tutte nuove canzoni..

comunque mentre ai primi ascolti bodysnatchers era la mia preferita devo dire che adesso forse è diventata quella che mi piace di meno per dare spazio ad altre che non ti catturano subito al primo colpo, ma che dopo ti rendi conto che sono tra le più meravigliose creature della mente umana di tutti i tempi.. come la maggior parte delle canzoni dei radiohead tra l'altro, sopratutto se non sei abituato al loro suono o addirittura gli stai sentendo per la prima volta.. bisogna farci l'orechio.. io ormai ce l'ho a forma di r..

Very very well!

Link to comment
Share on other sites

tranne house of cards sono passate tutte per il micro-periodo canzone preferita..al momento jigsaw. stupenda

Jisgaw è davvero meravigliosa... Sta assurgendo a migliore pezzo con arpeggi per me...

continuo a non capire jigsaw. è carina, ma niente di più. è un pò banale, tempo lineare, semplice, il suo intento credo sia quello di dare freschezza al disco, non credo abbia la pretesa di essere ricordata. poi boh, opinione personale. è quella che mi piace di meno.

house of cards sta crescendo in maniera incontrollabile, in certi momenti della giornata devo andare ad ascoltarla, solo lei, è una perfect drug, per dirla alla NIN..

il disco, inizialmente, mi aveva entusiasmato immensamente.

poi un pò sazio di ascolti, quindi più sobrio, ho riflettuto, ho riflettuto su cosa diamine possono fare i radiohead ma che non hanno fatto.

però così è sviante, ed inutile.

hanno voluto fare un disco di canzoni, e così è stato. e che canzoni.

sarà che io mi aspettavo un'altra decomposizione sonora da loro, di restare a bocca aperta.

ma va BENISSIMO così.

arriverà in futuro magari.

questo disco lo amo.

per me va appena sotto ad ok computer e kid a, che ormai sono i genitori, non possono più essere raggiunti.

un consiglio: per farmi passare la sbornia da in rainbows mi sto ascoltando tutte le bside di amnesiac, fantastiche..

Link to comment
Share on other sites

Ho letto molti post che parlano di grandi arrangiamenti e di canzoni che lievitano con gli ascolti. Per me è esattamente il contrario. Hanno fatto un bel disco, non un capolavoro. Le canzoni sono arrangiate con classe ma alcune sono davvero troppo semplici e ripetitive. E, soprattutto, se questo fosse stato il disco di una qualsiasi altra band, gli avreste concesso così tante possibilità di farvelo piacere? Mi sembra che alcuni continuino ad ascolarlo sperando di trovarci qualcosa che alla fine, secondo me, non c'è.

Impressioni sparse:

All I Need, che poteva essere una grande canzone, dopo un po' di ascolti stanca, non basta a salvarla il crescendo finale.

Idem per House Of Cards, troppo lunga e ripetitiva. La skippo già senza pensarci troppo.

Se Bodysnatchers fosse stata scritta dagli U2 sarebbe stata massacrata senza pietà. Per me è la peggiore dell'album e una delle loro peggiori in assoluto.

Di Arpeggi non mi piace troppo il loop inizale di batteria, che invece apprezzo nel finale di Videotape, assieme ai rumori industriali.

Jigsaw... bò, è tra le preferite di molti, a me proprio non piace.

Alla fine - alcuni lo hanno già scritto - il vero capolavoro dell'album è Nude, una canzone scritta più di dieci anni fa. Mi piacciano molto le soluzioni che hanno trovato per completarla. Assieme a 15 Step e Reckoner - e al basso di Colin - è la cosa migliore del disco.

Ultima cosa (ma questa è una cazzata buttata lì): secondo me hanno lavorato troppo su quest'album. Hanno speso ore e ore per cercare di valorizzare al massimo materiale non eccelso: dovevano farlo uscire prima e passare ad altro. Non confiderei troppo nel cd2, che in molti aspettano per avere un quadro completo del disco.

Tra un mese potrei rimangiarmi tutto

:dance:

Link to comment
Share on other sites

Se Bodysnatchers fosse stata scritta dagli U2 sarebbe stata massacrata senza pietà. Per me è la peggiore dell'album e una delle loro peggiori in assoluto.

sì...se mia nonna avesse le rotelle.... a me piace molto bodys e non trovo sia così banale... anzi... ritengo sia la più innovativa almeno a livello canoro... Sul resto sono abbastanza d'accordo...soprattutto sul fatto che si cerchi di farselo piacere a tutti i costi e di trovare qualcosa che non c'è...

Link to comment
Share on other sites

Se Bodysnatchers fosse stata scritta dagli U2 sarebbe stata massacrata senza pietà. Per me è la peggiore dell'album e una delle loro peggiori in assoluto.

sì...se mia nonna avesse le rotelle.... a me piace molto bodys e non trovo sia così banale... anzi... ritengo sia la più innovativa almeno a livello canoro... Sul resto sono abbastanza d'accordo...soprattutto sul fatto che si cerchi di farselo piacere a tutti i costi e di voler trovare qualcosa che non c'è...

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Ho 30 anni e sono di Trento.

Premessa: i gusti non si discutono. Però una cosa mi è chiara: i fans dei Radiohead sono troppo esigenti. La mia è una constatazione dovuta al fatto di vedere alcuni detrattori di questo album, che davvero non riesco a capire come possa non piacere. Probabilmente lo avesse fatto qualche altra band, si starebbe gridando al miracolo. Si si, siamo troppo esigenti, meriteremmo un album davvero mediocre. Forse sarà per la prossima volta. Intanto io ogni volta non finisco di stupirmi da quello che i Radiohead ci riescono a regalare. Mai una delusione. Mai una nota fuori posto. Credo davvero che la nostra generazione possa ritenersi fortunata ad aver vissuto gli anni dei Radiohead, che probabilmente sarà ricordata in futuro come una tra le più grandi band mai esistite.

Piuttosto una domanda: secondo voi qual è il contesto dell'album? Ovvero, se Ok Computer era un triste manifesto della società moderna, se kid A disegnava il preludio all'apocalisse e Amnesiac e HTTT ne descrivevano l'interno, secondo voi IR cosa descrive? Il cercare riparo nell'amore, che poi si rivelerà comunque una "reazione isterica e inutile"? La tanto decantata in passato "emptiness of feelings"?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio!!!Sei di Trento?? Anche io, fai per caso l'università a Trento?

Buonagiornata!

Ciao, non non faccio l'università, ma ci lavoro di fianco... ITC. Altri trentini qui?

Non dirmi che sei uno dei custodi!!!!!!!! :o:o:o:o:oB)

Ci vado spesso all'ITC!

No no, non potrei mai fare quel lavoro, sai che palle! Lavoro come tecnico informatico. Un bel raduno di fans trentini quando lo facciamO? Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...