Jump to content

il sondaggio più sputtanato del mondo


bananaco

Recommended Posts

italiani suppongo - non in ordine - :

cccp: epica etica etnica pathos

c.s.i. - linea gotica

skiantos - monotono

fabrizio de andré - le nuvole

litfiba - 17 re

verdena - solo un grande sasso

con i cccp che se la giocano con de andré per il primo posto e sì, con i verdena. e sono iper-convinto di monotono, che in italia ha più o meno il valore di nevermind the bollocks.

a livello internazionale sarei fin troppo parziale e taglierei fuori troppe cose che mi verrebbero rinfacciate a vita!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In vino veritas, ci sono tutte le decadi dai 60s in poi e uno per artista:

Kid A - Radiohead

Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band - The Beatles

The Piper at the Gates of Dawn - Pink Floyd

Marquee Moon - Television

The Stone Roses - The Stone Roses

The Queen is Dead - The Smiths

Definitely Maybe - Oasis

Yankee Hotel Foxtrot - Wilco

Spiderland - Slint

Neu! - Neu!

Link to comment
Share on other sites

In crodino veritas:

+ The Suburbs - ARCADE FIRE

+ Walls - APPARAT

+ Deep Cuts - THE KNIFE

+ Internal Wrangler - CLINIC

+ Is This It - THE STROKES

+ Drift - NOSAJ THING

+ Low - DAVID BOWIE

+ Scott IV - SCOTT WALKER

+ Loaded - THE VELVET UNDERGROUND

+ Phrazes For The Young - JULIAN CASABLANCAS

questi sono i 10 album senza cui non potrei vivere al momento. anzi, in realtà mi basterebbe anche solo il primo della lista.

ovviamente non ha senso stilare una classifica dei 10 album preferiti, anche perché tra 23 minuti sarà già cambiata.

però insomma, sono le 3e44 e ho appena lavato i denti dopo aver bevuto un crodino, penso che non ci sia accoppiata peggiore al mondo. quindi un bel post inutile per festeggiare questo sapore di fogna di Calcutta in bocca è perfetto :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Ok computer-Radiohead

Mezzanine-Massive Attack

Play-Moby

Slanted and enchanted-Pavement

Bossanova-Pixies

Lifes rich pageant-REM

Agaetis byrjun-Sigur ròs

Daydream nation-Sonic Youth

London calling-The clash

The velvet underground & Nico

scelta illuminata da ultimo giorno di ferie.sarà affidabile?

Link to comment
Share on other sites

internazionali, in ordine sparso, uno a testa esclusi i radiohead

radiohead - kid a

radiohead - ok computer

my bloody valentine - loveless

the velvet underground - the velvet underground & nico / white light white heat (ancora non ho capito bene)

beatles - sgt. pepper

neu! - neu!

slint - spiderland

liars- drum's not dead

nine inch nails - the downward spyral

dead kennedys - fresh fruits for rotten vegetables

the smiths - the queen is dead

iper canonica, trascurando volutamente i '60 e i '70

diaframma - per non dire uno a scelta dico il primo che ho sentito: coraggio da vendere

altresì detto "coraggio nel venderlo" :unsure:

ma davvero ti piace? l'ho sempre trovato un delirio di fiumani, ad anni luce da siberia

Link to comment
Share on other sites

Plauso al Grande Capo che ha eseguito una combinazione aquafresh+crodino degna del Grande Ragioniere, oltre ad aver inserito ben 2 prodotti di Giuliano Il Magnifico. Un Lacatus krautissimo che inserisce addirittura gli Stereolab!

Come ha detto Cut, anch'io ho un innamoramento, se non al giorno, almeno a settimana, quindi il valore della seguente lista e più relativo del senso della vita per un comunista decostruzionista con problemi alla prostata, ma...ho fatto 3 ore di francese oggi e DEVO scrivere qualcosa in italiano: Garibaldi, o il mio fruttivendolo, che gli somiglia moltissimo, mi è apparso e me l'ha comandato.

-Radiohead "Ok Mac"

-LCD Soundsystem "Sound of silver"

-Beirut "Gulag Orkestar"

-Strokes "Is this it"

-Pink Floyd "The dark side of the mona" (scusate la volgarità)

-Beatles " " (doppio bianco)

-Nine Inch Nails "The downward spiral"

-Spiritualized "Ladies and gentlemen we're floating in the space"

-Puccini "Turandot"

-Serge Gainsbourg "Histoire de Melody Nelson"

Link to comment
Share on other sites

Boh! Ogni giorno potrei compilare una lista diversa, con qualche punto fermo forse...

Sì ma infatti è proprio così

Ne metto qualcuno in ordine sparso, seguendo alcuni accorgimenti e cioè:

1) Nessun disco dei RH (per ovvi motivi! 2) Max. un disco per artista

Roxy Music - Roxy Music

David Bowie - Heroes

Talking Heads - Remain in Light

Peter Gabriel - Peter Gabriel III

The Clash - London Calling

XTC - Skylarking

Supertramp - Breakfast in America

The Police - Reggatta de Blanc

Elvis Costello - My Aim is True

U2 - The Unforgettable Fire

ne restano fuori troppi :(

Link to comment
Share on other sites

diaframma - per non dire uno a scelta dico il primo che ho sentito: coraggio da vendere

altresì detto "coraggio nel venderlo" :unsure:

ma davvero ti piace? l'ho sempre trovato un delirio di fiumani, ad anni luce da siberia

AHAHAHAH!

sì mi piace davvero! non tutto, e non è il mio preferito, ma come ho scritto la mia lista era legata a i dischi che hanno cambiato il mio modo di ascoltare musica, ed essendo quello il primo dei diaframma che ho ascoltato.. beh è stato lui a mandarmi nella direzione di fiumani.

dopodiché io preferisco di gran lunga il periodo con Fiumani alla voce, quello meno amato dallo zoccolo duro... se devo dirti i miei album preferiti faccio fatica.. non c'è un preferito, ma buoni album con grandissime canzoni accanto a canzoni solo buone.

dovendo fare nomi dico

In perfetta solitudine

Anni luce

Il futuro sorride a quelli come noi

Difficile da trovare ;)

ad ogni modo LUNGA VITA AI DIAFRAMMA (che ultimamente stanno facendo un neverending tour coi controcazzi)

PS: e comunque brani come Sei quello che sei, Il meglio, Le navi del porto sono da antologia, per ciò che mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

in dopo sbornia veritas :

The Beatles - Revolver

Pink Floyd - The dark side

The Kinks - Village Green Preservation Society

King Crimson - Red

Kraftwerk - Die Mensch-Maschine

Joy Division - Unknown Pleasures

The Smiths - The queen is dead

Radiohead - Ok playstation

David Bowie - Heroes

Sigur Ros - ()

sono i primi 10 che mi sono venuti in mente, discutibili e con una marea di esclusioni. per dire cazzo non ho messo nulla degli oasis nè l'unplugged degli alice in chains. in effetti ho massacrato gli anni 90... e come avete già detto, ogni giorno qualcosa cambia, oggi non potrei rinunciare a questi!

per gli italiani :

PFM - Storia di un minuto

Fabrizio de Andrè - L'indiano

Fabrizio de Andrè - Crêuza de mä

Lucio Battisti - Amore e non amore

Area - Arbeit Macht Frei

Banco del Mutuo Soccorso - Darwin

Zucchero - Oro incenso e birra

Museo Rosenbach - Zarathustra

Quella vecchia Locanda - Quella vecchia locanda

EELST - Made in Japan

anche questi molto discutibili, i primi 10 che mi sono venuti in mente.

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare sono l'unica persona che non ha nessun problema a trovare 10 album a cui non potrebbe mai rinunciare :D

Anche se negli ultimi anni ho cercato di espandere le mie conoscenze, almeno i primi 5 album sono fissi in quella posizione da anni; sono tanti gli album e gli artisti che apprezzo oltre quelli che sono presenti nella mia lista, ma in ogni caso non sono tanto imprescindibili quanto quelli che ho scelto.

Sicuramente questo è dovuto anche al fatto che devo ancora ascoltare molto, però ci ho messo 5 minuti a compilare questa lista, e sono quasi certa che non subirebbe variazioni consistenti da qui ai prossimi giorni... Ho scelto un solo album per artista, per semplicità, perché per quanto mi riguarda ho appunto le idee chiarissime circa i gruppi/cantanti a cui non potrei rinunciare, ma in certi casi ho seri dubbi circa i loro album. Ho dovuto fare un'eccezione per gli u2 però... :)

1. Achtung Baby - u2

Io dentro questo album mi perdo ogni volta che inizio ad ascoltare Zoo Station, e mi ritrovo ogni volta giusto in tempo per poter assaporare Love is blindness.

Le sue 12 canzoni racchiudono tutte le sensazioni che cerco nella musica, sono convinta che potrei continuare ad ascoltarlo almeno una volta a settimana, come praticamente faccio da quando lo conosco (almeno una decina d'anni ormai), senza mai stancarmi.

2. The Joshua Tree - u2

3. In Rainbows - Radiohead (non uccidetemi :D)

4. The Wall - Pink Floyd

5. Anime Salve - De André (EDIT: Non sarebbe una cattiva idea far ascoltare Khorakhané a Sarkozy... <_< )

6. 666667 Club - Noir Désir (anche se la lotta qui è dura con "Des Visages, Des Figures"... ma in 666667 Club c'è "À ton étoile ", ho dovuto farlo.)

7. Takk - Sigur Ròs [oppure "()"]

8. Making Movies - Dire Straits

9. Quello che non c'è - Afterhours

10. Amen - Baustelle

Link to comment
Share on other sites

Beck - Sea Change

Nick Drake - Pink Moon

Elliot Smith - Either/Or

Miles Davis - Kind of Blue

A toys Orchestra - Tecnhicolor Dreams

Paolo Conte - Paolo Conte(ballottagio con Elegia)

Pixies - Surfer Rosa

Phoenix - It's Never Been Like That

Mogwai - Young Team

Sparklehorse - It's Wonderful Life

Vabbè questi sono i primi dischi che mi sono venuti in mente tra quelli che ho ascoltato di più negli utlimi mesi.

Link to comment
Share on other sites

Beck - Sea Change

Nick Drake - Pink Moon

Elliot Smith - Either/Or

Miles Davis - Kind of Blue

A toys Orchestra - Tecnhicolor Dreams

Paolo Conte - Paolo Conte(ballottagio con Elegia)

Pixies - Surfer Rosa

Phoenix - It's Never Been Like That

Mogwai - Young Team

Sparklehorse - It's Wonderful Life

Vabbè questi sono i primi dischi che mi sono venuti in mente tra quelli che ho ascoltato di più negli utlimi mesi.

:prego:

Link to comment
Share on other sites

1. Achtung Baby - u2

2. The Joshua Tree - u2

3. In Rainbows - Radiohead (non uccidetemi :D)

4. The Wall - Pink Floyd

5. Anime Salve - De André (EDIT: Non sarebbe una cattiva idea far ascoltare Khorakhané a Sarkozy... <_< )

6. 666667 Club - Noir Désir (anche se la lotta qui è dura con "Des Visages, Des Figures"... ma in 666667 Club c'è "À ton étoile ", ho dovuto farlo.)

7. Takk - Sigur Ròs [oppure "()"]

8. Making Movies - Dire Straits

9. Quello che non c'è - Afterhours

10. Amen - Baustelle

Non è che tu abbia preso dischi brutti eh, però mi sembra che alcune scelte siano difficili da giustificare. Cioè, a parte i due dischi degli U2, che rappresentano il meglio della loro produzione, come fai a preferire In Rainbows a un qualunque altro disco dei Radiohead? Come fai a portarti proprio The Wall dei Pink Floyd invece di un che ne so Wish You Were Here? Perchè Takk, un album medio con buone punte? Perchè Quello che non c'è e non "Hai paura del buio?" ? E perchè Amen?

Sui Noir Désir si può già discutere, io preferisco Des Visages, Des Figures, ma anche 666667 Club è un bel disco, lì la preferenza personale l'accetto.

Attendo lumi.

Link to comment
Share on other sites

Non è che tu abbia preso dischi brutti eh, però mi sembra che alcune scelte siano difficili da giustificare. Cioè, a parte i due dischi degli U2, che rappresentano il meglio della loro produzione, come fai a preferire In Rainbows a un qualunque altro disco dei Radiohead? Come fai a portarti proprio The Wall dei Pink Floyd invece di un che ne so Wish You Were Here? Perchè Takk, un album medio con buone punte? Perchè Quello che non c'è e non "Hai paura del buio?" ? E perchè Amen?

Sui Noir Désir si può già discutere, io preferisco Des Visages, Des Figures, ma anche 666667 Club è un bel disco, lì la preferenza personale l'accetto.

Attendo lumi.

Dubito che questi lumi arriveranno, perché non posso darti una risposta "illuminata", basata su motivi logici e razionali.

Come faccio a spiegarti razionalmente che preferisco In Rainbows a, per esempio, Ok Computer?

Non posso, perché razionalmente e oggettivamente parlando ti direi che Ok Computer è il capolavoro dei Radiohead (e lo penso davvero, non lo dico così per dire).

Allora perché ho scelto In Rainbows? L'unica spiegazione che posso darti è che questo topic non chiedeva "Quale pensi che sia l'album migliore, ad esempio, dei Radiohead?", ma quale preferisco, e quindi, indirettamente, quello a cui non potrei rinunciare se fossi messa di fronte ad una scelta.

Ed ecco perché In Rainbows.

In Rainbows perché a Praga, un anno fa, quando hanno suonato All I need, Nude e Videotape "mi si sono attorcigliate le budella" come mai mi era successo in tutta la mia vita mia (neanche al concerto degli u2, per dire, che ritengo comunque il mio gruppo preferito).

In Rainbows perché dopo aver sentito per la prima volta "Last Flowers" ho pensato: "Ecco cosa intendeva Joyce per Epiphany" (in realtà ho pensato una cosa un po' meno colta e articolata, qualcosa tipo "Cazzo, cazzo, cazzo, che canzoneee!", ma rielaborando il concetto potrebbe essere tradotta così).

In Rainbows perché sì! :D , perché anche adesso che cerco di spiegarti il perché mi viene voglia di ascoltare Go slowly ad esempio.

La stessa cosa vale sostanzialmente per tutti gli altri album che ho scelto; questo non significa che non abbia seguito un minimo di senso logico, ho guardato un po' anche all' "organicità" dell'abum in sé, se vogliamo buttarla su un piano un po' meno smieloso: "Quello che non c'è", ad esempio, penso sia un bel po' più organico di "Hai paura del buio?", che comunque adoro, ed è per questo che l'ho scelto. La sensazione che mi dà "Quello che non c'è" è di un lavoro completo, che non ha bisogno di spiegazioni o sottotitoli, che ha un inizio e una fine ben precisa.

La stessa risposta (basata su questo presunto criterio di organicità, che però può essere discutibile, e che anzi scommetto fin da ora che tu lo troverai discutibilissimo :D ) vale per "Amen": perché Amen e non , che ne so, "La malavita"? Perché da "E così sia" alla (meravigliosa) "Andarsene così" non c'è una canzone "fuori posto", secondo me.

Per i Noir Désir, in verità, se avessi dovuto seguire questo criterio di organicità avrei molto probabilmente dovuto scegliere "Des visages, des figures", e infatti sono stata molto combattuta, anche perché mi piace davvero da impazzire; però in questo caso le "punte" di questo album, che io ritengo siano "A ton étoile" (questa versione, con Yann Tiersen, credo sia uno degli apici della carriera di Cantat: "Tiersen/Cantat - À ton étoile" ), "À la longue" (il gioco di parole con i verbi "se lover"/"to love" francese/inglese credo sia GENIALE: "Je me love dans tes bras/Et là je n'aimerai que toi/A la longue;Là Je t'aime et dans tes bras/Toi si tu ne love que moi/On prolonge :prego: ) e le due canzoni politiche "Un jour en France" e "L'homme pressé" (J'adore les émissions à la télévision / Pas le temps de regarder mais c'est moi qui les fais!" :prego: ) credo possano giustificare pienamente la mia scelta.

Lo stesso vale per i Sigur Ròs: sono d'accordo sul fatto che molto probabilmente "()" sia superiore a Takk, ma cavolo, in Takk ci sono Saeglopur, Glòsoli e Hoppipolla, come si fa a non sceglierlo?

Sui pink Floyd invece non transigo: per me The Wall è davvero il loro capolavoro. Un po' di tempo fa ho cercato di approfondire le mie ragioni nel topic sulle date che Waters farà l'anno prossimo, ti copio-incollo solo una parte di quello che ho scritto e che penso ancora:

"The Wall per me resta comunque un capolavoro assoluto: Waters è letteralmente riuscito a creare un nuovo modo di fare spettacolo, il "light-show", una sorta di teatro musicale basato sulla fusione di suoni e luci, oltre a scrivere una storia la cui unitarietà è talmente spiccata da averne permesso anche la trasposizione cinematografica.

The Wall è musica, è luci e suoni, è sinestesia, è teatro, è tecnologia, è multimedialità... è arte nel vero senso della parola."

Ok, fine. Dubito la riterrai una risposta illuminante e illuminata, ma è l'unica che posso darti, viste anche le mie "scarse" (inesistenti) conoscenze teorico-musicali :)

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto il mal di testa solo a vedere la mole del messaggio. :phr34:

:lol: E' tutta una tecnica: in questo modo Sallu ha meno voglia di rispondere ed evito la sua vena polemica. Forse. E poi se non puoi battere l'avversario perché sai di non avere le armi adatte, cosa fai? Lo stordisci, è semplice!

Oh, io ci provo ogni santissima volta ad essere sintetica, ma proprio non ci riesco, è più forte di me! :lol:

Link to comment
Share on other sites

:lol: E' tutta una tecnica: in questo modo Sallu ha meno voglia di rispondere ed evito la sua vena polemica. Forse. E poi se non puoi battere l'avversario perché sai di non avere le armi adatte, cosa fai? Lo stordisci, è semplice!

Oh, io ci provo ogni santissima volta ad essere sintetica, ma proprio non ci riesco, è più forte di me! :lol:

Well played, Mimì. :lol:

Link to comment
Share on other sites

:lol: E' tutta una tecnica: in questo modo Sallu ha meno voglia di rispondere ed evito la sua vena polemica. Forse. E poi se non puoi battere l'avversario perché sai di non avere le armi adatte, cosa fai? Lo stordisci, è semplice!

Oh, io ci provo ogni santissima volta ad essere sintetica, ma proprio non ci riesco, è più forte di me! :lol:

io non l'avrei risposto.Il topic chiede"quali sono i vostri 10 dischi preferiti" e non "quali sono secondo voi i 10 migliori".

Quelli sono i tuoi gusti,per ovvi motivi insindacabili.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...