Jump to content

Nuove Canzoni Tour 2012


Mikele Yorke

Recommended Posts

Dai su, oramai il concetto di LP o CD che dir si voglia non può più essere rigido.

La fruizione della musica è totalmente cambiata, non hanno più senso questi paletti; siamo tutti dei nostalgici, ma la realtà è un'altra.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 627
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non capisco tutto sto scandalo sulle uscite frastagliate. cioé, sia chiaro: anche io preferisco gli album, ma questa cosa che volevano fare uscire le cose quando pareva a loro, senza seguire le logiche classiche la dicono almeno da ok computer. finalmente stanno facendo quello che han sempre detto di voler fare. peraltro era saltato fuori nuovamente quando Thom York prima di TKOL dichiarò che aveva un'idea nuova su come fare uscire la musica. l'idea non era affatto nuova, ma da qualche parte qualcuno dei cinque lo disse chiaramente "ora faremo uscire la roba semplicemente quando ci pare a noi".

l'idea magari è stata chiamare la cosa The King Of Limbs, ma chissà quanto durerà, e se andranno avanti a fare uscire cose come rami anche se saranno distantissime da quel sound.

quello che a me invece non piace è la scarsa chiarezza (es. ti fanno acquistare una deluxe edition senza farti capire come è strutturata / pubblicano due brani senza spiegare se sono versioni in studio o live in studio, etc), né apprezzo certe strategie di marketing da bimbiminkia (fatti la foto con universa sight, dai!!).

ad ogni modo se facessero uscire un EP sarei solo contento.

Link to comment
Share on other sites

be dai, forse un EP lanciato da questi Radiohead potrebbe avere un'altra dignità che con la Emi.

Mi immagino se non dovessero scrivere un "EP" bello grosso accanto al titolo.

"Ma allora cos'è? Un disco?"

"No, è un EP! Ci sono solo 6 canzoni!"

"E allora? tkol ne aveva solo 8, e poi mica c'è scritto Ep. Tonto."

"Stronzate, è solo 30 minuti, dai, come fai a dire che è un disco"

"Ci sono stati grandi dischi da 32 minuti, che differenza fanno 120 secondi? Allora anche Tkol è un Ep"

"vaffanculo"

Secondo me succede davvero così! :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Ma una volta non eravate tutti entusiasti per il "Wall of Ice"?

Io sarei entusiasta del wallofice, se il wallofice esistesse.

Questa politica sarebbe la mia preferita se portasse effettivamente a una ricorrente pubblicazione di singoli o EP. Per ricorrente intendo davvero frequente, non un disco da 8 tracce e 4 canzoni in 4 anni.

Link to comment
Share on other sites

Io sarei entusiasta del wallofice, se il wallofice esistesse.

Questa politica sarebbe la mia preferita se portasse effettivamente a una ricorrente pubblicazione di singoli o EP. Per ricorrente intendo davvero frequente, non un disco da 8 tracce e 4 canzoni in 4 anni.

Applausi.

Link to comment
Share on other sites

be dai, forse un EP lanciato da questi Radiohead potrebbe avere un'altra dignità che con la Emi.

Mi immagino se non dovessero scrivere un "EP" bello grosso accanto al titolo.

"Ma allora cos'è? Un disco?"

"No, è un EP! Ci sono solo 6 canzoni!"

"E allora? tkol ne aveva solo 8, e poi mica c'è scritto Ep. Tonto."

"Stronzate, è solo 30 minuti, dai, come fai a dire che è un disco"

"Ci sono stati grandi dischi da 32 minuti, che differenza fanno 120 secondi? Allora anche Tkol è un Ep"

"vaffanculo"

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Io sarei entusiasta del wallofice, se il wallofice esistesse.

Questa politica sarebbe la mia preferita se portasse effettivamente a una ricorrente pubblicazione di singoli o EP. Per ricorrente intendo davvero frequente, non un disco da 8 tracce e 4 canzoni in 4 anni.

Io lo farei risalire all'Estate del '09, ossia quando pubblicarono Harry Patch e These Are My Twisted Words.

Facendo un paio di calcoli abbiamo un disco da 8 tracce, 2 singoli da due canzoni ciascuno (includo The Daily Mail e Staircase), due pezzi pubblicati ufficiosamente più un EP venturo da chissà quante tracce in poco meno di 2 anni e mezzo. Certo, si potrebbe avere anche di più ma non è proprio pochissimo secondo me. E potrebbe essere solo l'inizio.

Link to comment
Share on other sites

Io, comunque, sono ancora troppo attaccato al concetto di album per farmi piacere questa politica: se TAMTW fosse stata in un album ora la considereremmo come Paranoid Android o Pyramid, credo, e andremmo a destra e a manca a dire quanto sarebbe gloriosa questa canzone.

E invece non è stato così. :triste:

Anche Staircase o TDM: adesso che stanno per uscire non mi sento neanche un po' eccitato o comunque credo che se le avesse accompagnate un album sarebbe stato meglio.

Ovvio che non è logico mettere nello stesso lavoro Staircase e TDM: non le vedo molto simili come tematiche e sonorità.

Ma allora, dico io, non pubblicatele e non suonatele nemeno, no?

Quando avrete un album vero su cui pubblicarle fatelo!

Cazzo, cosa sarebbe stata Staircase su album con altri 6/7 pezzi su quelle sonorità.

Anche 7/8 pezzi mi va bene, a me, però rilasciare le canzoni così, a coppie di due, mi da proprio fastidio.

Si perde tutto l'esperienza e la tradizione dell'album: io sono per album corti, da 30-45 minuti, intensi, con un filo conduttore; se avessero fatto così per quel popò di brani rilasciate alla boia chissà cosa avremmo adesso.

Link to comment
Share on other sites

Io, comunque, sono ancora troppo attaccato al concetto di album per farmi piacere questa politica: se TAMTW fosse stata in un album ora la considereremmo come Paranoid Android o Pyramid, credo, e andremmo a destra e a manca a dire quanto sarebbe gloriosa questa canzone.

E invece non è stato così. :triste:

Anche Staircase o TDM: adesso che stanno per uscire non mi sento neanche un po' eccitato o comunque credo che se le avesse accompagnate un album sarebbe stato meglio.

Ovvio che non è logico mettere nello stesso lavoro Staircase e TDM: non le vedo molto simili come tematiche e sonorità.

Ma allora, dico io, non pubblicatele e non suonatele nemeno, no?

Quando avrete un album vero su cui pubblicarle fatelo!

Cazzo, cosa sarebbe stata Staircase su album con altri 6/7 pezzi su quelle sonorità.

Anche 7/8 pezzi mi va bene, a me, però rilasciare le canzoni così, a coppie di due, mi da proprio fastidio.

Si perde tutto l'esperienza e la tradizione dell'album: io sono per album corti, da 30-45 minuti, intensi, con un filo conduttore; se avessero fatto così per quel popò di brani rilasciate alla boia chissà cosa avremmo adesso.

sono piuttosto concorde.. credo che però vogliano godersi questo momento di libertà.. personalmente sono per lunghi EP o brevi album, ma ognuno ha un po' la sua visione in queste cose :)

Link to comment
Share on other sites

Per me la cosa ideale sarebbe che buttassero fuori 2-3 Ep l'anno da 3-4 canzoni l'uno

cosi si andrebbe incontro alla loro voglia (ormai sempre più accentuata) di non fare più dischi e di aspettare tanto a pubblicare materiale e contemporaneamente non si spargerebbe troppo il materiale in giro, come le pubblicazioni in singolo oggettivamente fanno.

Anche perchè con gli Ep non si perderebbe quell'esigenza di "filo conduttore" che quasi sempre sul disco si impone e che invece, di questi tempi si sta perdendo. Gli Ep sono un ottima via di mezzo

Link to comment
Share on other sites

Io lo farei risalire all'Estate del '09, ossia quando pubblicarono Harry Patch e These Are My Twisted Words.

Facendo un paio di calcoli abbiamo un disco da 8 tracce, 2 singoli da due canzoni ciascuno (includo The Daily Mail e Staircase), due pezzi pubblicati ufficiosamente più un EP venturo da chissà quante tracce in poco meno di 2 anni e mezzo. Certo, si potrebbe avere anche di più ma non è proprio pochissimo secondo me. E potrebbe essere solo l'inizio.

Esattamente.

Considera che in questo lasso di tempo uscirà un album di Thom/Atoms For Peace... a settembre Nigel Godrich ha detto che stavano dando i tocchi finali (e Thom aveva dei ripensamenti). Non possiamo lamentarci :bava:

Link to comment
Share on other sites

Anche Staircase o TDM: adesso che stanno per uscire non mi sento neanche un po' eccitato o comunque credo che se le avesse accompagnate un album sarebbe stato meglio.

Ovvio che non è logico mettere nello stesso lavoro Staircase e TDM: non le vedo molto simili come tematiche e sonorità.

Ma allora, dico io, non pubblicatele e non suonatele nemeno, no?

Quando avrete un album vero su cui pubblicarle fatelo!

Cazzo, cosa sarebbe stata Staircase su album con altri 6/7 pezzi su quelle sonorità.

Anche 7/8 pezzi mi va bene, a me, però rilasciare le canzoni così, a coppie di due, mi da proprio fastidio.

E' evidente che non hanno intenzione di fare un album con le tematiche di Staircase e The Daily Mail, perchè l'hanno già fatto... uno si chiama In Rainbows l'altro Hail To The Thief.

Link to comment
Share on other sites

No, certamente, Laca, ma comunque si riesce a trovare lo spazio logico per due canzoni di questo genere su Ep da 5/6 tracce, oppure su Ep/Lp successivi.

Non dico di fare un album solo come TDM e uno solo come Staicase, dico che come in Amnesiac e OKC ci sono pezzi diversi tematicamente e logicamente coerenti, si può pensare a un lavoro che riesca a trovare spazio per queste due canzoni oppure creare Ep/Lp successivi che possano contenerle.

Per me è una perdita come nel caso di TAMTW: questa evoluzione di musica in mp3, che scegli il brano, tutto così casuale, ciò che capita capita, non mi piace per niente; una canzone non ha lo scopo di vivere da sola, a meno che non sia un singolo.

Ha bisogno di uno spazio in cui contestualizzarsi: a me di TAMTW è rimasto poco, a livello emotivo o concettuale, come se si fosse persa, sia per significato che per ricordo; come non mi ricordo neanche come fa Harry Patch (che però non c'entra niente).

Detto ciò, potete essere d'accordo o meno, sta di fatto che per me è così.

La cosa migliore, a mio parere, sarebbero Ep da 30/35 minuti, sullo stile del viaggio alla TKOL.

E poi vorrei una canzone da 10 minuti targata Radiohead. :ok:

Link to comment
Share on other sites

No, certamente, Laca, ma comunque si riesce a trovare lo spazio logico per due canzoni di questo genere su Ep da 5/6 tracce, oppure su Ep/Lp successivi.

Non dico di fare un album solo come TDM e uno solo come Staicase, dico che come in Amnesiac e OKC ci sono pezzi diversi tematicamente e logicamente coerenti, si può pensare a un lavoro che riesca a trovare spazio per queste due canzoni oppure creare Ep/Lp successivi che possano contenerle.

Per me è una perdita come nel caso di TAMTW: questa evoluzione di musica in mp3, che scegli il brano, tutto così casuale, ciò che capita capita, non mi piace per niente; una canzone non ha lo scopo di vivere da sola, a meno che non sia un singolo.

Ha bisogno di uno spazio in cui contestualizzarsi: a me di TAMTW è rimasto poco, a livello emotivo o concettuale, come se si fosse persa, sia per significato che per ricordo; come non mi ricordo neanche come fa Harry Patch (che però non c'entra niente).

Detto ciò, potete essere d'accordo o meno, sta di fatto che per me è così.

La cosa migliore, a mio parere, sarebbero Ep da 30/35 minuti, sullo stile del viaggio alla TKOL.

E poi vorrei una canzone da 10 minuti targata Radiohead. :ok:

Quello che a molti frequentatori del forum non è ancora chiaro è che i Radiohead non ragionano in termini di concettualità musicale quando assemblano i pezzi da mettere in un album, ma in termini di concettualità dei contenuti... The Daily Mail è un pezzo politico, che sarebbe stato benissimo su Hail To The Thief o su quel Down Is The New Up che si profilava nel 2005-2006 che poi è stato abbandonato per In Rainbows. Staircase è come These Are My Twisted Words una canzone da In Rainbows...sembra quasi una Arpeggi 2...Thom nel testo si rapporta a una partner, come gran parte dei brani di IR. Probabilmente attualmente sono convinti di avere del materiale tematicamente distante da queste due canzoni, però per non far fare a questi brani la fine di Lift o di Big Boots hanno deciso comunque di registrarli e pubblicarli, perchè meritano.

Non credo che Amnesiac e Ok Computer abbiano pezzi tematicamente distanti tra loro. Sopratutto Ok Computer che mi sembra una descrizione dell'alienazione metropolitana in tutte le sue declinazioni. Kid A è invece tutto focalizzato nell'interiorità: i paesaggi sono un riflesso dell'interiorità distrurbata dell'io narrante. Amnesiac è più ambiguo, perchè aggiunge a tutto ciò una buona dose di denuncia poltica che poi deflagra col grido distorto di Hail To The Thief inglobando anche le tematiche ambientaliste (riprese allo stesso modo in The Eraser). In Rainbows cambia registro spostanto il punto focale sulla crisi della coppia, sul quotidiano, sul privato (casa/famiglia/tempo libero). The King Of Limbs è il racconto di una redenzione: redenzione attraverso la natura, la spiritualità, il sesso, la fantasia.

Link to comment
Share on other sites

Quello che a molti frequentatori del forum non è ancora chiaro è che i Radiohead non ragionano in termini di concettualità musicale quando assemblano i pezzi da mettere in un album, ma in termini di concettualità dei contenuti... The Daily Mail è un pezzo politico, che sarebbe stato benissimo su Hail To The Thief o su quel Down Is The New Up che si profilava nel 2005-2006 che poi è stato abbandonato per In Rainbows. Staircase è come These Are My Twisted Words una canzone da In Rainbows...sembra quasi una Arpeggi 2...Thom nel testo si rapporta a una partner, come gran parte dei brani di IR. Probabilmente attualmente sono convinti di avere del materiale tematicamente distante da queste due canzoni, però per non far fare a questi brani la fine di Lift o di Big Boots hanno deciso comunque di registrarli e pubblicarli, perchè meritano.

Non credo che Amnesiac e Ok Computer abbiano pezzi tematicamente distanti tra loro. Sopratutto Ok Computer che mi sembra una descrizione dell'alienazione metropolitana in tutte le sue declinazioni. Kid A è invece tutto focalizzato nell'interiorità: i paesaggi sono un riflesso dell'interiorità distrurbata dell'io narrante. Amnesiac è più ambiguo, perchè aggiunge a tutto ciò una buona dose di denuncia poltica che poi deflagra col grido distorto di Hail To The Thief inglobando anche le tematiche ambientaliste (riprese allo stesso modo in The Eraser). In Rainbows cambia registro spostanto il punto focale sulla crisi della coppia, sul quotidiano, sul privato (casa/famiglia/tempo libero). The King Of Limbs è il racconto di una redenzione: redenzione attraverso la natura, la spiritualità, il sesso, la fantasia.

Sulla prima parte non ho niente da obiettare: so che lavorano per tematiche ben precise; ma mi sono solo permesso di esprimere quello che penso e quello che vorrei da loro; poi è ovvio che loro in quanto artisti liberi non debbano niente a me, ma essendo io il fruitore finale della loro opera credevo di poter dire quello che voglio. :)

Per la seconda parte mi sono fatto fraintendere: non penso assolutamente che Amnesiac e OKC abbiano tematiche al loro interno differenti, ho solo sbagliato a mettere una virgola e un "però": "dico che come in Amnesiac e OKC ci sono pezzi diversi, però tematicamente e logicamente coerenti, si può pensare a un lavoro che riesca a trovare spazio per queste due canzoni oppure creare Ep/Lp successivi che possano contenerle."

OKC come milioni di altre interpretazioni descrive l'alienazione, Amnesiac cerca di far vedere sotto tutti i punti di vista il dolore, a mio parere: dolore per la politica che ti delude, per la consapevolezza della morte ecc ecc.

:)

Per me Staircase, TDM e TAMTW potevano essere trattate un po' più dignitosamente, ecco tutto.

E penso che la strada degli Ep coerenti fosse la migliore.

Link to comment
Share on other sites

Per me Staircase, TDM e TAMTW potevano essere trattate un po' più dignitosamente, ecco tutto.

E penso che la strada degli Ep coerenti fosse la migliore.

Beh sì. Un In Rainbows con dentro Staircase e These Are My Twisted Words avrebbe fatto un figuroone. Sta di fatto che entrambe le composizioni sono posteriori all'uscita di IR per cui non potevano fare altrimenti...

Il discorso cambia per The Daily Mail, che è un pezzo vecchio, datato. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se invece di In Rainbows fosse uscito quel disco che molti di noi si aspettavano nel 2005-2006 basato sul concetto di Down Is The New Up, con dentro quindi The Daily Mail e altri pezzi politici/ambientalisti come Faust Arp, 4 Minute Warning, Up On The Ladder e le unreleased Burn The Witch e Rubbernecks... probabilmente i nostri analizzando il nuovo materiale decisero poi di proseguire su un altro concetto, per non ripetersi e così i pezzi di quello che sarebbe potuto essere il seguito di Hail To The Thief sono finiti dispersi...

Link to comment
Share on other sites

Per me la cosa ideale sarebbe che buttassero fuori 2-3 Ep l'anno da 3-4 canzoni l'uno

cosi si andrebbe incontro alla loro voglia (ormai sempre più accentuata) di non fare più dischi e di aspettare tanto a pubblicare materiale e contemporaneamente non si spargerebbe troppo il materiale in giro, come le pubblicazioni in singolo oggettivamente fanno.

Anche perchè con gli Ep non si perderebbe quell'esigenza di "filo conduttore" che quasi sempre sul disco si impone e che invece, di questi tempi si sta perdendo. Gli Ep sono un ottima via di mezzo

Concordo su tutto.

probabilmente i nostri analizzando il nuovo materiale decisero poi di proseguire su un altro concetto, per non ripetersi e così i pezzi di quello che sarebbe potuto essere il seguito di Hail To The Thief sono finiti dispersi...

Sì, analisi brillante, sono perfettamente d'accordo con te!

L'anima duale del 2003-2007 è evidente, soprattutto dagli artwork (mi spiace che Go Slowly sia rimasta fuori da IR proprio per questo, perché ce la sentivo bene).

Proprio vari ep-box garantirebbero ai radiohead di non disperdere singolarmente troppo materiale, e creare mini-dischetti tematici che tanto ci renderebbero contenti :D

(e che consentirebbero a tanti pezzi a rischio estinzione - vedi Present Tense - di non scomparire)

Link to comment
Share on other sites

Dai, giochino.

Quali potrebbero essere, secondo voi, i cinque pezzi sui quali stanno lavorando e che saranno suonati nel tour?

Le mie sensazioni vertono su:

1.Come to your senses (da quanto detto da Thom)

2.Open the floodgates

3.I froze up

4.Dawn chorus

5.Burn the witch

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...