Jump to content

Scatterpolitiche 2013


echoes

Scatterpolitiche 2013  

47 members have voted

  1. 1. chi voterete alle politiche

    • Partito Democratico
      16
    • Lista Monti - Scelta Civica (includente Udc-Fli-Api eccetera)
      1
    • Popolo delle Libertà
      0
    • Movimento Cinque Stelle
      5
    • Sinistra Ecologia e Libertà
      10
    • Lega Nord
      3
    • Ingroia - Rivoluzione Civile
      2
    • Altro
      7
    • Astensione
      3


Recommended Posts

Questo è l'andazzo, in numero di voti, che ritengo più affidabile della percentuale:

sez distacco

2136 190217

1894 170175

1795 163125

1416 146630

1297 146381

A 1000 sezioni rifaccio il calcolo, ma con l'ultimo dato, assolutamente inaspettato, pare che ce la si possa fare neanche così tanto sul filo, ma capace che in quelle 200 sezioni hanno scrutinato solo Roma e Torino, del PD indubbiamente. Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima lo capite che le cose non stanno così, meglio sarà per tutti.

Liquidare così 8 milioni di persone è da presuntuosi, come al solito; la stessa presunzione che vi ha portato a perdere ancora una volta delle elezioni quasi impossibili da perdere.

I cadaveri non li ha creati Grillo e lo sai benissimo.

Come me, c'è altra gente che crede che il M5S costituisca un'alternativa credibile, seria e propositiva.

Link to comment
Share on other sites

Prima lo capite che le cose non stanno così, meglio sarà per tutti.

altrimenti fuori dai coglioni? :laugh: (è un'amara battuta, non te la prendere)

Purtroppo non credo nei dilettanti allo sbaraglio in questo scenario, mi spiace. Ti invidio, ma non credo nel m5s manco per un cazzo.

Link to comment
Share on other sites

Il risultato in Sicilia è semplicemente VERGOGNOSO.

In Sicilia il centrodestra al Senato è passato dal 54,70 %, ovvero maggioranza assoluta, al 33,39 %, con il M5S al 29,50 %.

Ribadisco, è un risultato clamoroso.

La vergogna è la Lombardia, dove il 15 % si ostina a votare la Lega.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ve lo dico da siciliano, distinguete gli elettori del M5S,che molto spesso sono un campionario di chiusura mentale (Hajme, sai che ti reputo l'unico elettore del M5S aperto che io conosca) da chi effettivamente mandano a governare. Finora, in Sicilia, dove assurgono lo stesso ruolo che avranno in questa legislatura, indipendentemente da quanto duri, stanno facendo qualcosa di enorme. E la Sicilia è paragonabile all'Italia: ha un suo parlamento, fa le sue leggi e vive praticamente staccata dal governo italiano, sopratutto in materia fiscale (teniamo tutte le nostre tasse, si lo so è uno scandalo).

Link to comment
Share on other sites

altrimenti fuori dai coglioni? :laugh: (è un'amara battuta, non te la prendere)

Purtroppo non credo nei dilettanti allo sbaraglio in questo scenario, mi spiace. Ti invidio, ma non credo nel m5s manco per un cazzo.

Questo l'ho capito.

Quello che mi sfugge è come si faccia ad aver fiducia nei politicanti italioti invece.

Io non credo ciecamente in nulla, ma so in cosa non credo più, so che cosa non merita più chance.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ve lo dico da siciliano, distinguete gli elettori del M5S,che molto spesso sono un campionario di chiusura mentale (Hajme, sai che ti reputo l'unico elettore del M5S aperto che io conosca) da chi effettivamente mandano a governare. Finora, in Sicilia, dove assurgono lo stesso ruolo che avranno in questa legislatura, indipendentemente da quanto duri, stanno facendo qualcosa di enorme. E la Sicilia è paragonabile all'Italia: ha un suo parlamento, fa le sue leggi e vive praticamente staccata dal governo italiano, sopratutto in materia fiscale (teniamo tutte le nostre tasse, si lo so è uno scandalo).

Il punto è che fa comodo parlare dei minchioni, perché io invece tutti gli elettori M5S che conosco, e non sono pochi, sono delle ottime persone, ve lo assicuro. In Sicilia sono nettamente il primo partito non a caso.

Link to comment
Share on other sites

Eh, come ti dissi, vivrai in una isola felice piemontese: a Padova e Palermo chiunque sento non va oltre al "perchè sono tutti stronzi e ladri". La base è diversa dal partito, ma cerca di capire lo stato d'animo di TomThom e Sexbeatles, veneto e calabrese, che con questo ragionamento sono abituati a convinvere da 25 anni e più, e sentirlo applicato a un partito diverso li fa infervorare ancora di più. :)

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che fa comodo parlare dei minchioni, perché io invece tutti gli elettori M5S che conosco, e non sono pochi, sono delle ottime persone, ve lo assicuro.

Anche io ne conosco molti e son delle persone serie e capaci. Persone di Napoli, ovviamente. Poi si sa, buttar merda sugli altri è sport nazionale.

Link to comment
Share on other sites

In Sicilia il centrodestra al Senato è passato dal 54,70 %, ovvero maggioranza assoluta, al 33,39 %, con il M5S al 29,50 %.

Ribadisco, è un risultato clamoroso.

La vergogna è la Lombardia, dove il 15 % si ostina a votare la Lega.

Si ma alla luce di tutto ciò che è stato quel 33.39% del PdL in Sicilia è una vergogna. Soprattutto perchè le lamentele contro Berlusconi & C. a non finire negli ultimi anni e poi però lo rivotano.

Poi, secondo me, almeno la metà di quelli che hanno votato Grillo l'hanno fatto perchè era il voto più di "protesta", non per una reale cognizione delle ragioni/possibilità del M5S come magari hai fatto tu. E con quest'ottica la Sicilia non è mai andata e non andrà mai da nessuna parte.

Tu ti stupisci del 15% alla Lega in Lombardia .... io mi stupisco che ci siano 3.300 dementi in Sicilia che hanno votato la Lega.

Link to comment
Share on other sites

Boh sarò un illuso ma io non vedo negativamente il botto del M5S, in Sicilia stanno governando con responsabilità e poi è ora che questo sistema di potere consolidato da anni venga definitivamente scardinato.

La colpa non è di Grillo ma della cronica incapacità del centrosinistra di rinnovarsi, svecchiarsi, rendersi propositivo.

Ora vediamo che succede, i "movimentini" hanno già detto che appoggeranno idee che condividono quindi resta la possibilità di fare legge elettorale, conflitto d'interessi e parlamento pulito prima dell'imminente nuovo voto. Ma tanto sappiamo già come andrà a finire, no? Ennesimo assist al nano del centrosinistra.

Link to comment
Share on other sites

Si ma alla luce di tutto ciò che è stato quel 33.39% del PdL in Sicilia è una vergogna. Soprattutto perchè le lamentele contro Berlusconi & C. a non finire negli ultimi anni e poi però lo rivotano.

Poi, secondo me, almeno la metà di quelli che hanno votato Grillo l'hanno fatto perchè era il voto più di "protesta", non per una reale cognizione delle ragioni/possibilità del M5S come magari hai fatto tu. E con quest'ottica la Sicilia non è mai andata e non andrà mai da nessuna parte.

Tu ti stupisci del 15% alla Lega in Lombardia .... io mi stupisco che ci siano 3.300 dementi in Sicilia che hanno votato la Lega.

Io invece credo che in Sicilia abbiano votato il M5S perché sta facendo quello che aveva detto, o magari perché si sono tagliati il 75% dello stipendio utilizzandolo per fare microcredito alle piccole imprese locali. Forse li hanno votati in massa perché stanno facendo un buon lavoro, o lo escludiamo a priori? Stiamo parlando della roccaforte storica del berlusconismo, non della Toscana o dell'Emilia eh.

Link to comment
Share on other sites

Boh sarò un illuso ma io non vedo negativamente il botto del M5S, in Sicilia stanno governando con responsabilità e poi è ora che questo sistema di potere consolidato da anni venga definitivamente scardinato.

La colpa non è di Grillo ma della cronica incapacità del centrosinistra di rinnovarsi, svecchiarsi, rendersi propositivo.

Ora vediamo che succede, i "movimentini" hanno già detto che appoggeranno idee che condividono quindi resta la possibilità di fare legge elettorale, conflitto d'interessi e parlamento pulito prima dell'imminente nuovo voto. Ma tanto sappiamo già come andrà a finire, no? Ennesimo assist al nano del centrosinistra.

Ovvio che appoggeranno idee che condividono, il PD, nonostante tutto potrebbe avere un'occasione storica per fare la sinistra vera paradossalmente; CSX+M5S è maggioranza schiacciante. Vediamo se riescono ad incartarsi anche così.

Link to comment
Share on other sites

Direi che oggi abbiamo anche avuto la conferma che alle Primarie del Pd hanno effettivamente votato anche un paio di milioni di elettori del PdL. Per Bersani.

:laugh:

Ma no dai, per me c'è stato "solo" un transito mostruoso e imprevisto di voti dal centrosinistra a Grillo.

Link to comment
Share on other sites

Dati interessanti.

Dal 2008 al 2013, alla Camera:

Il PD ha perso 3.484.820 milioni di elettori.

Il PDL ha perso 6.331.584 milioni di elettori.

La Lega ha perso 1.636.299 milioni di elettori.

Il Terzo Polo di Monti ha 1.529.776 voti in più dell'UDC singola.

Il sinistrone di Bertinotti aveva 362.835 milioni di voti in più del sinistrone di Ingroia.

Il M5S ne ha guadagnati 8.648.746.

Io direi, MOLTO sommariamente, che quei sei milioni del PDL sono volati al M5S, assieme a due dei tre milioni del PD, il restante milione del PD è andato a Monti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...