Jump to content

Come ascoltate la vostra musica?


HypFra

Recommended Posts

Io non perderei tempo ad argomentare con quell'idiota di Pa88. Tutto quello che dice lo dice per criticare gratuitamente. Io aspetto pazientemente che venga bannato.

Edoà...Ti voglio tanto bene anch'io

Non ricordi quando ci rotolovamo nei campi :ballo: ???

Quelli si che erano bei tempi.... :piange:

Poi sei cambiato.... :piange:

vabbè.....

Comunque ritornando al discorso degli inutili mega-impianti ribadisco che PER ME ,ripeto PER ME ,è da folli spendere 300 euro e tanto tempo per sentire lo schioccare delle labbra di thom yorke o piuttosto le scoregge di phil selway..tutto qua!

Io ammiro colui che perde tempo a cercare una vacanza da dividere con la propria ragazza a 300 euro......quello non è un fanatico....è un mito! :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io l'unica cosa che penso è che quella che correte voi è una corsa che non potete vincere.

La fedeltà assoluta non l'avrete mai, perchè magari fuori dalla finestra passa il camion, non avete la stanza insonorizzata, non c'è la giusta posizione delle casse, o altro.

La musica a mio modo di vedere, va ascoltata, non sezionata.

se siete riusciti a farvi impianti belli spendendo due lire, beati voi, avete fatto degli affari e vi siete tolti uno sfizio, ma spendere un bel po' di soldi per una cosa del genere a me non darebbe soddisfazione. Un impianto dolby a casa non mi cambia la vita, andare nel cinema con le poltrone reclinabili non mi interessa, quello che conta è cosa si va a vedere e cosa si ascolta.

preferirei spendere 100 euro per un disco introvabile, piuttosto che per una cassa stratosferica.

Non credo che nessuno qui cerchi la "fedeltà assoluta", nessuno credo voglia "sezionare" la musica. Non io almeno. Cerca solo di ascoltarsi la musica che gli piace nella miglior maniera possibile compatibilmente con il suo budget, i suoi gusti, l'attenzione che pone nell'ascolto.

Ancora per 2 giorni questo è un paese libero, no?! :)

Rispetto al discorso soldi sarebbe da aprire un bel thread dal titolo "come spendete i vostri soldi?"

Anzi l'ho aperto :)

Il fatto che a te non dia soddisfazione, Sallu, non toglie che fra le scatolette della creative e un paio di diffusori decenti ci sia una grande differenza. E rientriamo nei limiti dell'oggettivo, e non dello sfizio, te l'assicuro.

Detto questo, rispetto la tua opinione. Ma non capisco se queste inutili polemiche nascano da un'avversione innata o dall'avere il prosciutto nelle orecchie e quindi dal non saper distinguere differenze palesi anche a un bambino :D

;)

PS: non avete idea di come sono i veri fanatici di queste cose

Link to comment
Share on other sites

no ma io non dico che non si possa fare.

io dico che IO non lo farei mai, o lo farei solo in caso di sfizio megagalattico.

poi per carità, ognuno è liberissimo di farlo, se gli piace...

c'è anche gente che gioca alle magic... è un paese libero.

Link to comment
Share on other sites

secondo me non è una corsa che non si può vincere, perchè la differenza c'è e si sente.

non spenderò mai 300 euro per delle casse (anche ho altre priorità in tema spese impegnative), ma ammiro che possiede impianti importanti.

la differenza fra in rainbows in mp3 da iPod e su Vinile con impianto serio (non il mio) è abissale, veramente abissale.

ergo, la differenza c'è, è enorme e vale la pena, per godere fino in fondo di cosa si ascolta, di tentare di costruirsi il miglior impianto che si riesce ad avere.

io sono sia per l'ascolto fast-food con cuffiette e rumori della città, ma anche per l'ascolto slow-food, in camera mia sul letto con le cuffione o il vinile.

@Jonny: non ho capito cosa hai detto ma ammetto che fare un cd di mp3 a 190 è una mezza fuffonata, è per questo che quando lo faccio guardo sempre al bitrate. se il disco mi piace lo prendo in CD.

Link to comment
Share on other sites

Io non perderei tempo ad argomentare con quell'idiota di Pa88. Tutto quello che dice lo dice per criticare gratuitamente. Io aspetto pazientemente che venga bannato.

Edoà...Ti voglio tanto bene anch'io

Non ricordi quando ci rotolovamo nei campi :ballo: ???

Quelli si che erano bei tempi.... :piange:

Poi sei cambiato.... :piange:

vabbè.....

Comunque ritornando al discorso degli inutili mega-impianti ribadisco che PER ME ,ripeto PER ME ,è da folli spendere 300 euro e tanto tempo per sentire lo schioccare delle labbra di thom yorke o piuttosto le scoregge di phil selway..tutto qua!

Io ammiro colui che perde tempo a cercare una vacanza da dividere con la propria ragazza a 300 euro......quello non è un fanatico....è un mito! :ok:

@PA888 hai vent'anni ed è giusto che parli così....io per esempio, non penso che tu sia idiota perchè non spendi centinai o migliaia di euro in un impianto hi-fi...semplicemente non dovresti giudicare chi lo fa, ma potresti piuttosto provare a capire PERCHE' alcune persone spendono soldi per queste cose......nessuno si stupisce se un ricco appassionato d'arte spende magari centinaia di migliaia di euro per un dipinto....e dunque perchè mai sarebbe strano che un appassionato di musica "investa" tempo e denaro per un ascolto che, soggettivamente, ritiene sia più gradevole???

il mondo dell'audiofilia è un regno di nicchia e come tutti i regni di nicchia può essere poco compreso, questo non significa però che il fatto che TU non lo comprenda - per la tua visione personale, o magari per inesperienza diretta di questa mondo- significhi che a sbagliare siano gli audiofili.

Detto questo ti garantisco che

1) di mega impianti qui non se ne sono ancora visti e non ti immagini neanche come siano

2) unbell'impianto stereo non è MAI inutile e scommetto che se te lo regalassero non ci cagheresti sopra, ma saresti grato a chi te l'ha regalato per il resto dei tuoi giorni

Per parlare e giudiare qualcosa, ragazzi, bisogna, anche solo un pochino, esperire questo qualcosa.

@Sallu, non ho letto a fondo i tuoi interventi, è chiaro che la fedeltà assoluta non esiste, così come non esiste la verità assoluta, esistono dei parametri d'ascolto che grazie alla tecnologia attuale degli impainti, sono ritenuti migliori di altri. Niente sarà mai più importante del tuo gusto personale, ma l'approccio è un pò come con il vino: tutti ci beviamo di rigore un bel bicchiere di bonarda del contadino, ok?..ma se piano piano decidiamo di affinare il nostro palato, possiamo avere un nuovo approccio alla cosa, e ciò, a mio avviso, può solo arricchire la nostra esperienza. Anche no eh, ma se per me è così, cosa c'è di male se stasera decido di cenare con una bottiglia di Cannonau Turriga da 60euro? Ritengo di poterne trarre un godimento tale, che per me vale quel prezzo+ il valore aggiunto della mia esperienza acquisita nel tempo che è impagabile.

Lo stesso vale per l'audiofilia: l'orecchio si raffina e l'approccio all'ascolto cambia, cambia il modo di fruire la musica e le emozioni che ne derivano...ecco perchè alcuni di noi amano mettersi in casa impianti decenti.( Dico decenti, perchè il vero impainto da audiofilo è qualcosa che non immaginate neanche: l'amplificatore valvolare migliore al mondo,il Machintosh, quello che il vero audiofilo si compra, costa circa 100.000euro.. ) Poi tutti ascoltiamo la musica facilemente, così come tutti ci beviamo un bicchiere di vino gramo e siamo felici. Ma a te questa esperienza può bastare, a me no, desidero migliorarla secondo quello che IO considero un miglioramento.

Altro discorso è pensare che l'audiofilo sia un'esperto di musica: può essere un'emerito ignorante, conosco gente che possiede migliaia di dischi e che li ascolta in un compattino....anche se devo dire che col tempo il desiderio di migliorare la qualità della propria fruizione arriva, ma secondo me è una fase di maturità...che magari arriva a 35 40 50 anni....

Link to comment
Share on other sites

paganini.jpg

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/paganini.html

puccini.gif

http://www.tnt-audio.com/ampli/puccini.html

rega_P5_big.JPG

casse a torre/pavimento, devo cercare su internet una foto...

Azz. non mi erano più arrivati i reply :blink:

Comunque complimenti un bellissimo impianto, che conserverà anche il suo valore (se ti stufi) nel tempo :ok:

products.jpg

le casse marroni di destra sono quelle che io e il mio compagno abbiamo acquistato usate ormai 3 anni fa, e che abbiamo sostituito alle concertino....

lo stereo è stato acqiostato nel tempo, pezzo per pezzo, non è che un giorno siamo andati belbelli a comprarci tutto il pacchettone....l'audiofilia è anche così, anzi è il suo bello...piano piano impari a conoscere gli impianti, vai alle fiere, fai prove d'ascolto, e poco a poco ti compri il tuo pezzettino,....un buon ampli prima di tutto, un lettore decente...e delle casse discrete, che poi andrai magari a migliorare col tempo, poi il giradischi-se hai i dischi- poi una puntina sempre migliore, poi ti togli sfizio di avere dei buoni cavi.....

ma scusate, i motociclisti per esempio non sono così??? non sono esperta ma magari ce li vedo, a poco a poco a comprare sempre qualcosa di nuovo per migliorare le prestazioni della moto....ma loro sono " più normali" solo perchè sono in tanti? solo perchè ilmotoGP piace a tutti? solo perchè la moto è risaputamente una figata???

e chi di voi qui dentro suona....considerate inutile spendere tanto per una pedaliera strafiga o per una chitarra nuova??...secondo me no...

Link to comment
Share on other sites

Ho letto questa discussione solo ora ma sono d'accordissimo nella maggior parte di quello che dice lastnight.....anche se per l'esempio del vino questo cambia ma la musica è sempre la stessa, direi più come la differenza tra berlo in un bicchiere di plastica (con retrogusti plasticosi annessi) o in un calice perfetto per esaltarne il sapore ...... e detto questo :wine:

Link to comment
Share on other sites

Tu di soldini ne hai spesi, e -se posso- visto che sicuramente puoi permettertelo direi che li hai anche spesi piuttosto bene... :)

Quoto il discorso sulle moto e sul resto, come anche sul Turriga, visto che ho un'enoteca :D

http://www.dapievehifi.it/products/totem-a...usori-hifi.html

per lo stereo comunque ne ha spesi più tonnoinsuperabile....e infatti se ci lasciamo siamo d'accordo che rimane tutto a lui... <_< ....... :lol:

comunque questo tipo di discorso mi è capitato di farlo più volte, identico ( anzi , con toni molti più accesi) in merito agli oggetti di design e modernariato, in tema di arredamento....un'altro capitolo di una saga infinita..

Link to comment
Share on other sites

comunque questo tipo di discorso mi è capitato di farlo più volte, identico ( anzi , con toni molti più accesi) in merito agli oggetti di design e modernariato, in tema di arredamento....un'altro capitolo di una saga infinita..

Io ad esempio non sopporto spendere più del necessario in vestiti (fosse per me girerei col saio e le infradito), ma ciò non toglie che la mia ragazza fra le varie cose si sia diplomata all'Accademia di Moda. Ognuno spende come vuole e per le sue possibilità, quello che mi stupisce è che un amante della musica non si tolga almeno lo sfizio di entrare in un negozio serio ed ascoltare se effettivamente un diffusore Sonus Faber suona come le casse della Creative da pc. Insomma è il contesto che un po' mi stride. Per il resto poi vale comunque quanto detto sopra: ognuno dà importanza a quello che vuole e a quello che può :ok:

Link to comment
Share on other sites

comunque questo tipo di discorso mi è capitato di farlo più volte, identico ( anzi , con toni molti più accesi) in merito agli oggetti di design e modernariato, in tema di arredamento....un'altro capitolo di una saga infinita..

Io ad esempio non sopporto spendere più del necessario in vestiti (fosse per me girerei col saio e le infradito), ma ciò non toglie che la mia ragazza fra le varie cose si sia diplomata all'Accademia di Moda. Ognuno spende come vuole e per le sue possibilità, quello che mi stupisce è che un amante della musica non si tolga almeno lo sfizio di entrare in un negozio serio ed ascoltare se effettivamente un diffusore Sonus Faber suona come le casse della Creative da pc. Insomma è il contesto che un po' mi stride. Per il resto poi vale comunque quanto detto sopra: ognuno dà importanza a quello che vuole e a quello che può :ok:

io spendo volentierissimo in vestiti, per esempio...ma non ci sarà mai soluzione a queste cose, vedi..io torno a casa dopo un'acquisto e tonnoinsuperabile regolarmente mi cazzia!..e poi lo torvo lì a comprarsi l'ennesima racchetta da tennis...e lo cazzio di riflesso....

consiglio per una prova d'ascolto: ascoltate un disco dei Police nelle cassettine del PC, poi andate in un negozio e ascoltate lo stesso disco dei Police in un impianto alta fedeltà tipo quello citato da Hypfra.......

provate, provate......

Link to comment
Share on other sites

ma guardate che io ho avuto a che fare con impianti megagalattici

in radio ne avevamo uno.

Tanto per dire, comprare i dischi in vinile, quelli vecchi, è bello e piacevole anche al tatto.

ma dalle cuffie in camera mia, alle megacasse della radio con stanza insonorizzata non ci vedo tutto questo valore aggiunto. Ripeto, è bello averlo, mi piacerebbe come regalo, ma se dovessi migliorare qualcosa di casa mia, sicuramente non sarebbe nelle prime posizioni.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, è bello averlo, mi piacerebbe come regalo, ma se dovessi migliorare qualcosa di casa mia, sicuramente non sarebbe nelle prime posizioni.

E questo ci sta tutto... :)

Io ad esempio preferisco spendere nello stereo piuttosto che nella lavastoviglie :D

Sulle megacasse della radio... beh... ho i miei dubbi (avendo lavorato in radio e anche in tv) che fossero questo granchè ;)

Link to comment
Share on other sites

beh

le casse erano tipo un metro per 50 cm se non più grandi

e tra i preampli c'era uno di quelli che ho visto nel thread, mi pare ce l'abbia last.

in più giradischi davvero interessanti.

poi per carità

niente di mostruoso

Link to comment
Share on other sites

beh

le casse erano tipo un metro per 50 cm se non più grandi

e tra i preampli c'era uno di quelli che ho visto nel thread, mi pare ce l'abbia last.

in più giradischi davvero interessanti.

poi per carità

niente di mostruoso

Beh i giradischi e le altre sorgenti sì che sicuramente erano seri. Dicevo che probabilmente sulle casse e sull'ampli in una radio si spende meno rispetto al resto: sono più importanti le sorgenti che trasmettono ;)

Link to comment
Share on other sites

ma dalle cuffie in camera mia, alle megacasse della radio con stanza insonorizzata non ci vedo tutto questo valore aggiunto.

ecco.

cioè, non puoi dire di aver ascoltato kid a se non l'hai fatto con un impianto di sticazzi è una cosa che non posso sentire (e infatti nessuno l'ha detto, ma per dire, qualora vi venisse in mente di dirlo, non ditelo, o magari ditelo pure, insomma, ma io comunque vi sconsiglio di dirlo, poi fate voi, ci mancherebbe, ma poi non dite che non vi avevo avvisati).

Link to comment
Share on other sites

ma dalle cuffie in camera mia, alle megacasse della radio con stanza insonorizzata non ci vedo tutto questo valore aggiunto.

ecco.

cioè, non puoi dire di aver ascoltato kid a se non l'hai fatto con un impianto di sticazzi è una cosa che non posso sentire (e infatti nessuno l'ha detto, ma per dire, qualora vi venisse in mente di dirlo, non ditelo, o magari ditelo pure, insomma, ma io comunque vi sconsiglio di dirlo, poi fate voi, ci mancherebbe, ma poi non dite che non vi avevo avvisati).

no, ma infatti..io ho sempre goduto tantissimo con le cassettine che mi facevo al liceo....

però, ecco,...scoprire nuovi suoni e cose mai sentite prima di un disco che conosci bene, grazie ad un'impianto stereo ( e sottolineo stereo, perchè non vorrei si pensase ad altro, tipo radio, filodiffusione,5.1 e cose così che sono l'antitesi dell'alta fedeltà..) comunque è un'esperienza entusiasmante....kidA compreso ;)

Link to comment
Share on other sites

Io non perderei tempo ad argomentare con quell'idiota di Pa88. Tutto quello che dice lo dice per criticare gratuitamente. Io aspetto pazientemente che venga bannato.

Edoà...Ti voglio tanto bene anch'io

Non ricordi quando ci rotolovamo nei campi :ballo: ???

Quelli si che erano bei tempi.... :piange:

Poi sei cambiato.... :piange:

vabbè.....

Comunque ritornando al discorso degli inutili mega-impianti ribadisco che PER ME ,ripeto PER ME ,è da folli spendere 300 euro e tanto tempo per sentire lo schioccare delle labbra di thom yorke o piuttosto le scoregge di phil selway..tutto qua!

Io ammiro colui che perde tempo a cercare una vacanza da dividere con la propria ragazza a 300 euro......quello non è un fanatico....è un mito! :ok:

@PA888 hai vent'anni ed è giusto che parli così....io per esempio, non penso che tu sia idiota perchè non spendi centinai o migliaia di euro in un impianto hi-fi...semplicemente non dovresti giudicare chi lo fa, ma potresti piuttosto provare a capire PERCHE' alcune persone spendono soldi per queste cose......nessuno si stupisce se un ricco appassionato d'arte spende magari centinaia di migliaia di euro per un dipinto....e dunque perchè mai sarebbe strano che un appassionato di musica "investa" tempo e denaro per un ascolto che, soggettivamente, ritiene sia più gradevole???

il mondo dell'audiofilia è un regno di nicchia e come tutti i regni di nicchia può essere poco compreso, questo non significa però che il fatto che TU non lo comprenda - per la tua visione personale, o magari per inesperienza diretta di questa mondo- significhi che a sbagliare siano gli audiofili.

Detto questo ti garantisco che

1) di mega impianti qui non se ne sono ancora visti e non ti immagini neanche come siano

2) unbell'impianto stereo non è MAI inutile e scommetto che se te lo regalassero non ci cagheresti sopra, ma saresti grato a chi te l'ha regalato per il resto dei tuoi giorni

Per parlare e giudiare qualcosa, ragazzi, bisogna, anche solo un pochino, esperire questo qualcosa.

Hai ragione, questa volta hai ragione ed io ho esagerato.

Apprezzo sopratutto il modo con cui m hai fatto zittire,tanto di cappello.

Sappi che non c'è sarcasmo ne ironia nelle parole. :prego:

Link to comment
Share on other sites

Io non perderei tempo ad argomentare con quell'idiota di Pa88. Tutto quello che dice lo dice per criticare gratuitamente. Io aspetto pazientemente che venga bannato.

Edoà...Ti voglio tanto bene anch'io

Non ricordi quando ci rotolovamo nei campi :ballo: ???

Quelli si che erano bei tempi.... :piange:

Poi sei cambiato.... :piange:

vabbè.....

Comunque ritornando al discorso degli inutili mega-impianti ribadisco che PER ME ,ripeto PER ME ,è da folli spendere 300 euro e tanto tempo per sentire lo schioccare delle labbra di thom yorke o piuttosto le scoregge di phil selway..tutto qua!

Io ammiro colui che perde tempo a cercare una vacanza da dividere con la propria ragazza a 300 euro......quello non è un fanatico....è un mito! :ok:

@PA888 hai vent'anni ed è giusto che parli così....io per esempio, non penso che tu sia idiota perchè non spendi centinai o migliaia di euro in un impianto hi-fi...semplicemente non dovresti giudicare chi lo fa, ma potresti piuttosto provare a capire PERCHE' alcune persone spendono soldi per queste cose......nessuno si stupisce se un ricco appassionato d'arte spende magari centinaia di migliaia di euro per un dipinto....e dunque perchè mai sarebbe strano che un appassionato di musica "investa" tempo e denaro per un ascolto che, soggettivamente, ritiene sia più gradevole???

il mondo dell'audiofilia è un regno di nicchia e come tutti i regni di nicchia può essere poco compreso, questo non significa però che il fatto che TU non lo comprenda - per la tua visione personale, o magari per inesperienza diretta di questa mondo- significhi che a sbagliare siano gli audiofili.

Detto questo ti garantisco che

1) di mega impianti qui non se ne sono ancora visti e non ti immagini neanche come siano

2) unbell'impianto stereo non è MAI inutile e scommetto che se te lo regalassero non ci cagheresti sopra, ma saresti grato a chi te l'ha regalato per il resto dei tuoi giorni

Per parlare e giudiare qualcosa, ragazzi, bisogna, anche solo un pochino, esperire questo qualcosa.

Hai ragione, questa volta hai ragione ed io ho esagerato.

Apprezzo sopratutto il modo con cui m hai fatto zittire,tanto di cappello.

Sappi che non c'è sarcasmo ne ironia nelle parole. :prego:

last docet :sado:

:lol:

Link to comment
Share on other sites

locandina.jpg

tratto dall'omonimo libro di Hornby, di cui non trovo foto di copertina da postare, comunque....se proprio gli impianti hi-fi non vi vanno giù, questo almeno vi potrebbe deliziare, a dispetto del titolo.... ;)

Questo film è una merda lo volete capire??!!

Leggete il libro.

Niente di trascendatale, ma molto, e sottolineo il "molto", godibile.

Cestinate il film. Subito.

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...