Jump to content

Caparezza


b0dom

Recommended Posts

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' proprio forte dal vivo. Gran bel concerto ieri sera, tra sketch e siparietti ha dimostrato di essere anche un ottimo intrattenitore...

La band tra l'altro è molto affiatata. Eroe ha emozionato tutti, gli applausi non finivano più...

sì. è un grande.....io ho visto la prima nazionale a Roma (favolosa) e ho preso proprio oggi i biglietti per il 6 settembre a frascati :ok:

Link to comment
Share on other sites

ha dimostrato di essere anche un ottimo intrattenitore...

Esatto..Io l'ho visto ad Ostuni.

Sembrava un comizio,non un concerto...

Anzi la festa dell'unità,ma per piacere.... :arbitro:

Ho pagato 14 euro per sentire musica, non della politica spicciola!

mah, a Roma non ha detto praticamente nulla....qualche frase qua e là e nulla di più

Link to comment
Share on other sites

ha dimostrato di essere anche un ottimo intrattenitore...

Esatto..Io l'ho visto ad Ostuni.

Sembrava un comizio,non un concerto...

Anzi la festa dell'unità,ma per piacere.... :arbitro:

Ho pagato 14 euro per sentire musica, non della politica spicciola!

mah, a Roma non ha detto praticamente nulla....qualche frase qua e là e nulla di più

ti assicuro che ad Ostuni ha detto più di qualche semplice frase..

Ci tengo a precisare che non mi ha dato fastidio il fatto che abbia criticato un politico (uno a caso :D ) rispetto ad un altro...

Ma il semplice fatto che parlasse di politica in un concerto.... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ci tengo a precisare che non mi ha dato fastidio il fatto che abbia criticato un politico (uno a caso :D ) rispetto ad un altro...

Ma il semplice fatto che parlasse di politica in un concerto.... :ok:

Fratello mio ce ne fossero, e di tutti i colori anche...

Link to comment
Share on other sites

Ci tengo a precisare che non mi ha dato fastidio il fatto che abbia criticato un politico (uno a caso  :D ) rispetto ad un altro...

Ma il semplice fatto che parlasse di politica in un concerto....  :ok:

Fratello mio ce ne fossero, e di tutti i colori anche...

:ok:

Anche io l'ho visto a Villa Ada a Roma... non sono un'appassionata e non conoscevo praticamente nessuna canzone... ma mi ha davvero piacevolmente sorpresa...gran bel concerto... mi sono divertita tantissimo...adoro questa sua particolarità di interpretate ogni canzone.... davvero :clapclap:

:prego:

Link to comment
Share on other sites

Capa è un grande... :clapclap::clapclap::clapclap:

e siamo compaesani :lol::lol::P

Saghe Mentali e bellissimo,se non l'avete preso fatelo :ok:

purtroppo non sono riuscita a vederlo sto tour :( però almeno l'ho beccato alla Fnac a Verona quando ha presentato il libro, lo stesso giorno del concerto a Sommacampagna (al quale non sono riuscita ad andare perchè non ero motorizzata... :piange: )

ci doveva essere un concerto a Molfetta a settembre, ma pare sia saltato... :rolleyes: meglio perchè io non potevo esserci :diav::P

comunque mitici i Sunny Cola Connection! ahahah :lol::lol::lol: i concerti erano un vero spasso!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Saghe Mentali e bellissimo,se non l'avete preso fatelo :ok:

Costa assai.

ci doveva essere un concerto a Molfetta a settembre, ma pare sia saltato...  :rolleyes: meglio perchè io non potevo esserci

Gira voce che ad ottobre ci saranno un paio di date al teatroteam, dove curerà meglio la parte teatrale dell'attuale spettacolo...

Link to comment
Share on other sites

Saghe Mentali e bellissimo,se non l'avete preso fatelo :ok:

Costa assai.

ci doveva essere un concerto a Molfetta a settembre, ma pare sia saltato...  :rolleyes: meglio perchè io non potevo esserci

Gira voce che ad ottobre ci saranno un paio di date al teatroteam, dove curerà meglio la parte teatrale dell'attuale spettacolo...

Rettifico, è al kismet

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

visto ieri sera a Frascati.........straordinario!!!!! :prego::prego::prego:

siparietti comici molto più elaborati, lunghi e frequenti rispetto alla data dell'alpheus ed una fusione tra cabaret e musica ormai pressochè perfetta!!!!

new entry in scaletta rispetto alla "prima" : la grande opera che dal vivo è superlativa

@paranoidandroid88 : forse confondi la satira con il fare comizi...caparezza ha un pensiero politico di un certo tipo (che io condivido in pieno) ma lo esplicita sempre "artisticamente" arricchendo il suo spettacolo con numeri degni di un comico di buon livello, lo sberleffo, il "siparietto" sono la sua essenza....è un ascanio celestini al contrario :ok:

poi non so come si sia svolto il live di cui parli.....

Link to comment
Share on other sites

secondo me invece i siparieti distolgono l'attenzione da quello che è il vero significato della canzone.

ma infatti il significato del pezzo lui lo lascia a chi vuole capirlo.....a lui piace alternare il cazzeggio alla critica sociale, la cacca alla politica....se poi li segui con attenzione i suoi cazzeggi hanno spesso un preciso significato satirico...altre volte sono cazzate pure, lui è fatto così.....lo si capisce benissimo ascoltando il suo modo di comporre : il cazzeggio, lo sberleffo sono la matrice della sua musica....è un giocoliere, pretendere di sentire da lui solo "musica" significa sminuirlo :ok:

Link to comment
Share on other sites

Caparezza è un grande. Purtroppo ho potuto vederlo dal vivo solo al concerto del 1° Maggio qui a Roma, ma secondo me i suoi testi sono di un'intelligenza rara.

comunque a Roma e dintorni ci passa spesso (durante questo tour è stato 3volte a roma e 1 a frascati) avrai presto occasione di vederlo....

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ieri grande performance all'ex palacisalfa......era incredibilmente sold-out da qualche giorno (robby menomale che non siete venuti perchè i biglietti erano finiti).....da segnalare il ritorno in scaletta di "non mettere le mani in tasca", l'ingresso di "pimpami la storia", l'inserimento di "dalla parte del toro".......il pubblico è stato caldo ma disciplinato (niente pogo.... :dance: ) e per la prima volta si sono viste famigliole con ragazzini al seguito

Link to comment
Share on other sites

Caparezza è un grande. Purtroppo ho potuto vederlo dal vivo solo al concerto del 1° Maggio qui a Roma, ma secondo me i suoi testi sono di un'intelligenza rara.

io non sopporto questo tipo di musica (cos'è hip hop? rap? boh, manco voglio saperlo! :D ) ma considero caparezza un vero genio e ADORO il suo ultimo album che è semplicemente uno dei migliori sfornati in italia da sempre: testi profondi in cui le invenzioni linguistiche si sposano ad una forte consapevolezza politica e che riescono a divertire anche parlando di temi davvero deprimenti, in più ci sono anche delle perle musicali non da poco, vedi la famosa "eroe (storia di luigi delle bicocche)"

insomma a farla breve: :prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

Caparezza è un grande. Purtroppo ho potuto vederlo dal vivo solo al concerto del 1° Maggio qui a Roma, ma secondo me i suoi testi sono di un'intelligenza rara.

io non sopporto questo tipo di musica (cos'è hip hop? rap? boh, manco voglio saperlo! :D ) ma considero caparezza un vero genio e ADORO il suo ultimo album che è semplicemente uno dei migliori sfornati in italia da sempre: testi profondi in cui le invenzioni linguistiche si sposano ad una forte consapevolezza politica e che riescono a divertire anche parlando di temi davvero deprimenti, in più ci sono anche delle perle musicali non da poco, vedi la famosa "eroe (storia di luigi delle bicocche)"

insomma a farla breve: :prego::prego::prego:

l'ultimo è un bellissimo disco.....però per me caparezza l'apice l'ha raggiunto con il secondo lavoro : verità supposte.......un disco praticamente perfetto dalla prima all'ultima traccia ;)

Link to comment
Share on other sites

Caparezza è un grande. Purtroppo ho potuto vederlo dal vivo solo al concerto del 1° Maggio qui a Roma, ma secondo me i suoi testi sono di un'intelligenza rara.

io non sopporto questo tipo di musica (cos'è hip hop? rap? boh, manco voglio saperlo! :D ) ma considero caparezza un vero genio e ADORO il suo ultimo album che è semplicemente uno dei migliori sfornati in italia da sempre: testi profondi in cui le invenzioni linguistiche si sposano ad una forte consapevolezza politica e che riescono a divertire anche parlando di temi davvero deprimenti, in più ci sono anche delle perle musicali non da poco, vedi la famosa "eroe (storia di luigi delle bicocche)"

insomma a farla breve: :prego::prego::prego:

l'ultimo è un bellissimo disco.....però per me caparezza l'apice l'ha raggiunto con il secondo lavoro : verità supposte.......un disco praticamente perfetto dalla prima all'ultima traccia ;)

d'accordissimo.

Però è anche vero che se mentre il primo album era molto fiacco e prodotto malino, gli ultimi 3 sono su livelli veramente di eccellenza. Ci sono più invenzioni in una canzone sola di Caparezza (ne cito una a caso: gli Insetti del Podere da "Habemus Capa") che in discografie intere di altri artisti mediocri.

Link to comment
Share on other sites

Caparezza è un grande. Purtroppo ho potuto vederlo dal vivo solo al concerto del 1° Maggio qui a Roma, ma secondo me i suoi testi sono di un'intelligenza rara.

io non sopporto questo tipo di musica (cos'è hip hop? rap? boh, manco voglio saperlo! :D ) ma considero caparezza un vero genio e ADORO il suo ultimo album che è semplicemente uno dei migliori sfornati in italia da sempre: testi profondi in cui le invenzioni linguistiche si sposano ad una forte consapevolezza politica e che riescono a divertire anche parlando di temi davvero deprimenti, in più ci sono anche delle perle musicali non da poco, vedi la famosa "eroe (storia di luigi delle bicocche)"

insomma a farla breve: :prego::prego::prego:

l'ultimo è un bellissimo disco.....però per me caparezza l'apice l'ha raggiunto con il secondo lavoro : verità supposte.......un disco praticamente perfetto dalla prima all'ultima traccia ;)

d'accordissimo.

Però è anche vero che se mentre il primo album era molto fiacco e prodotto malino, gli ultimi 3 sono su livelli veramente di eccellenza. Ci sono più invenzioni in una canzone sola di Caparezza (ne cito una a caso: gli Insetti del Podere da "Habemus Capa") che in discografie intere di altri artisti mediocri.

sì sì, sono perfettamente d'accordo.....dal 2003 al 2008 capa non ha sbagliato un colpo

una piccola guida per chi vuole approfondire l'ascolto del cantautore pugliese....

il primo (?!) è un disco di rap abbastanza convenzionale con una produzione approssimativa e con la sua voce non ancora così caratteristica....l'unico pezzo davvero valido è "la fitta sassaiola dell'ingiuria"....

gli altri 3 secondo me sono 3 lavori di primissimo livello....

verità supposte contiene praticamente 14 pezzi di prima classe che spaziano da sonorità molto elettriche (vengo dalla luna, dualismi, follie preferenziali) ai classici pezzi da cartone animato del cantautore pugliese ricchi di campionamenti e ritornelli costruiti su melodie da sberleffo (la legge dell'ortica, giuda me, nel paese dei balordi).....questo è l'album forse più intimo dal punto di vista tematico : molto autobiografico non tralascia comunque tematiche sociali e politiche.

il terzo lavoro, habemus capa, inaugura invece la stagione dei concept e racconta la storia della morte di caparezza che, incarnadosi poi in diversi personaggi, non perde occasione di portare ai massimi livelli la critica sociale (gli insetti del podere, ninna nanna di mazzarò, dalla parte del toro, inno verdano ecc...)

il suono è completamente orientato verso la musica "fumettistica".....attraverso suoni, rumori, ritornelli scanzonati e testi irreverenti si costruiscono immagini nitide che raccontano storie e declamano un credo sociale e politico.....

le dimensioni del mio caos è ancora una volta un concept: purtroppo collegamenti tra le tracce a volte troppo deboli minano la compattezza di un lavoro intelligente che mette in musica un racconto bizzarro che entra di nuovo nelle pieghe della società contemporanea mettendone in evidenza le contraddizioni con la solita, inconfondibile ironia......è un disco "violento" che porta in primo piano le chitarre elettriche con riff incisivi ed accattivanti ma che non rinuncia mai ai suoni da cartoon e ai testi satirici.......abiura di me è forse il pezzo manifesto dell'intera produzione di caparezza......

caparezza deve comunque essere visto dal vivo per essere apprezzato in pieno : comicità, satira, musica e teatro demenziale caratterizzano i suoi interessantissimi spettacoli interdisciplinari.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

in edicola con xl danno il cd "le dimensioni del mio caos" + il dvd "caos live" (concerto integrale all'alcatraz + primo maggio 08 + tutti i video ufficiali) a 14,90......comprato ieri, bellissimo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Uscito "Il Sogno Eretico", qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo? Spero si sia ripreso un po' da Le Dimensioni, c'erano dei pezzi che non sebravano usciti dalla stessa Capa di Habemus (pezzi come "La Grande Opera" e "Cacca Nello Spazio" erano davvero pretestuosi).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...