Jump to content

Depeche Mode


synth84

Recommended Posts

Secondo me i Depeche Mode sono uno di quei gruppi da vedere una volta nella vita se si ama la loro musica, ma che visti una volta bastano e avanzano...un conto è se facessero date in posti fighi suonando chicche come Blasphemous Rumours, Rush, Fly On The Windscreen, Lie To Me,  magari richiamando Alan Wilder e non usando un batterista che suona come un matto, suonando sempre le stesse setlist ogni tour in posti schifosi, dai il Renzo Dallara fa schifo perfino per il calcio figuriamoci per un concerto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

12 minutes ago, MyIronAlien said:

Secondo me i Depeche Mode sono uno di quei gruppi da vedere una volta nella vita se si ama la loro musica, ma che visti una volta bastano e avanzano...un conto è se facessero date in posti fighi suonando chicche come Blasphemous Rumours, Rush, Fly On The Windscreen, Lie To Me,  magari richiamando Alan Wilder e non usando un batterista che suona come un matto, suonando sempre le stesse setlist ogni tour in posti schifosi, dai il Renzo Dallara fa schifo perfino per il calcio figuriamoci per un concerto

Ti appoggio proprio in pieno e, per quanto siano fortissimi live, una volta basta e avanza perchè poi si ha immediatamente l'effetto deja vù. Infatti speravo che in questo caso, visto il lutto e tutto il resto, se ne uscissero con un annuncio "speciale" magari in location diverse, con un set più minimal e nostalgico.

Li ho visto 2 volte allo stadio e, se la prima mi ha lasciato a bocca aperta, già la seconda l'ho percepita come un qualcosa di troppo.

11 minutes ago, MyIronAlien said:

Un loro live tipo in qualche anfiteatro o piazza figa con Alan Wilder e nessuna batteria, con setlist piena di chicche anni 80, di Exciter e Ultra sarebbe un sogno 

Some Great Reward dall'inizio alla fine magari

Magari.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Ti appoggio proprio in pieno e, per quanto siano fortissimi live, una volta basta e avanza perchè poi si ha immediatamente l'effetto deja vù. Infatti speravo che in questo caso, visto il lutto e tutto il resto, se ne uscissero con un annuncio "speciale" magari in location diverse, con un set più minimal e nostalgico.

Li ho visto 2 volte allo stadio e, se la prima mi ha lasciato a bocca aperta, già la seconda l'ho percepita come un qualcosa di troppo.

Magari.

anche se devo dire che mi piacerebbe rivederli e stare in prima fila per godermi dave gahan e il suo essere un mitico frontman, però sarebbe da suicidio l'attesa con tutta la gente che c'è poi i biglietti costano sempre troppo, ad un festival li vedrei da vicino volentieri

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Pensa che conosco gente che li ha visti 43 volte, tipo. De gustibus, sinceramente non so cosa ci trovino a rivederli cosi spesso

E' questione affettiva dai, pure io mi sono visto De Gregori tipo 15 volte. Il problema qua è che l'esperienza è sempre la stessa da un po' di tempo a questa parte: sempre le stesse location, sempre le stesse "hits". Boh, io non vedrei 43 volte nessuno ma men che meno viste queste premesse. Questo senza nulla togliere ai loro live che sono grandiosi.

Just now, MyIronAlien said:

anche se devo dire che mi piacerebbe rivederli e stare in prima fila per godermi dave gahan e il suo essere un mitico frontman, però sarebbe da suicidio l'attesa con tutta la gente che c'è poi i biglietti costano sempre troppo, ad un festival li vedrei da vicino volentieri

Ho fatto questa prova nel 2017 prendendo il biglietto PIT (alla modica cifra di 85 euro) e godendomelo da vicinissimo e arrivando tardissimo. Non so perché ma l'audio pietoso mi ha un po' rovinato il tutto, mentre nel 2013 ero al mixer ed è stato uno dei live più belli che abbia visto. Misteri della concertistica.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, TomThom said:

Non ho visto la conferenza stampa, ma:

1) Hanno ricordato Andy?

2) Sarebbe il titolo del disco il pensiero rivolto all'amico scomparso? De gustibus, ma mi pare proprio una scelta poco raffinata

3) Soliti stadi del menga?

Iniziamo bene.

Il titolo ci poteva stare immaginando una svolta funerea à la Skeleton Tree/Ghosteen con magari una svolta intima e raccolta anche nelle location (e mi aspettavo fossero annunciati come ultimo tour e ultimo album).

 Così fa praticamente ridere: cioè per ricordare l'amico scomparso ti fai esattamente lo stesso tour di sempre, nei posti di sempre, con le modalità di sempre? Operazione di marketing che con l'arte c'entra zero. Oh poi magari il disco sarà un mix tra ULTRA e Music for the Masses ma onestamente ne dubito.

 

https://www.newsic.it/depeche-mode-in-concerto-tre-date-anche-in-italia-e-un-nuovo-disco-memento-mori/

 

Parlando di Memento Mori, Martin Gore ha anche commentato:

Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato”.

Dave Gahan ha aggiunto:

Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l’ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l’ora di presentarlo dal vivo durante gli spettacoli del prossimo anno”.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, TomThom said:

Non ho visto la conferenza stampa, ma:

1) Hanno ricordato Andy?

2) Sarebbe il titolo del disco il pensiero rivolto all'amico scomparso? De gustibus, ma mi pare proprio una scelta poco raffinata

3) Soliti stadi del menga?

Iniziamo bene.

no han detto che il titolo l'avevano scelto prima della morte di andy e che lo stavano scrivendo addirittura dal tempo della pandemia certo fa strano una bella coincidenza

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, TomThom said:

Ah ok. interessante. Quindi comunque di sicuro alla creazione del disco ha contribuito anche Andy... Molti dubbi sul live, a parte loro due ormai sono una band di turnisti

Ma si dai e oltrettutto artisticamente anche loro bolliti da un bel pezzo.
Curioso come pero' siano riusciti indubbiamente a mantenere lo stesso una certa (buona) reputazione. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @li said:

Curioso come pero' siano riusciti indubbiamente a mantenere lo stesso una certa (buona) reputazione. 

credo che una possibile risposta stia in questa buona definizione di Ansaldo da un suo articolo su "Spirit" - facendo il paragone con gli Ucciù

 

I Depeche Mode finora sono riusciti a tenere botta, pubblicando qualche album opaco ma senza mai snaturarsi.

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

credo che una possibile risposta stia in questa buona definizione di Ansaldo da un suo articolo su "Spirit" - facendo il paragone con gli Ucciù

 

I Depeche Mode finora sono riusciti a tenere botta, pubblicando qualche album opaco ma senza mai snaturarsi.

 

si certo che è poi quello che ho scritto "di la" (anche se tutti han fatto orecchie da mercante ;) )
Il fatto che li chiamino ancora al Primavera Sound fa capire come, nonostante tutto, siano ancora considerati "alternativi".

Link to comment
Share on other sites

Poi io non ne posso parlare perchè li ho ascoltati per qualche mese alle superiori e poi basta😄

(Violator era il disco che preferivo)

Comunque di base credo che abbiano mantenuto una intatta coerenza artistica, che ti fa perdonare anche la mancata ispirazione (certo, fino a che non ti rompi le palle).

Gli U2 questa cosa non l'hanno fatta, sembrano un'altra band da 20 anni.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, TomThom said:

no no fermi tutti... gli U2 al netto di due o tre collaborazioni inutili con qualche singolo per fare quattrini, a livello studio album hanno sempre mantenuto la barra a dritta. Nel senso, canzoni di merda sì, ma nel loro stile. Mica sono i Coldplay

e insomma negli ultimi due album neanche si allontanano troppo dai Coldplay dai...

Annunciassero gli u2 al Primavera (dico purtroppo perche sai quanto li ho amati) ci sarebbe l'insurrezione popolare visto il pubblico che lo frequenta.

Link to comment
Share on other sites

Just now, TomThom said:

no no fermi tutti... gli U2 al netto di due o tre collaborazioni inutili con qualche singolo per fare quattrini, a livello studio album hanno sempre mantenuto la barra a dritta. Nel senso, canzoni di merda sì, ma nel loro stile. Mica sono i Coldplay

Si, ma se ho interpretato il pensiero di Ansaldo, credo che si riferisca non tanto ad uno stile compositivo, quanto a cosa e che obiettivi ti poni con la tua musica. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Si, ma se ho interpretato il pensiero di Ansaldo, credo che si riferisca non tanto ad uno stile compositivo, quanto a cosa e che obiettivi ti poni con la tua musica. 

anche ma anche a livello compositivo nn vedo in cosa una roba del genere nn potrebbe essere una canzone dei Coldplay

 

 

 

p.s. siamo OT

Link to comment
Share on other sites

I Depeche Mode hanno 3 pregi che li fanno ancora restare nell'Olimpo dei grandissimi nonostante siano al quarantesimo anno di carriera:

- Sound che non è mai vecchio ma sempre contemporaneo anche grazie al loro essere dei manipolatori inarrivabili

- Una forte componente identitaria: solo loro suonano come i Depeche Mode

- La capacità di confezionare sempre dischi con un senso e 3-4 pezzi bomba

 

Ciò detto i loro live purtroppo sono da anni molto telefonati per quanto validi ed è chiaro che anche a livello di dischi i tempi di Playing The Angel e Delta Machine siano lontani, quelli di SOFAD e Ultra lontanissimi.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

 

- Sound che non è mai vecchio ma sempre contemporaneo anche grazie al loro essere dei manipolatori inarrivabili

 

aggiungerei che gli è anche andata bene che il loro continuare a fare il "loro" sia quello che di fatto adesso è di moda (new wave o new new wave che dir si voglia).

Link to comment
Share on other sites

Just now, @li said:

aggiungerei che gli è anche andata bene che il loro continuare a fare il "loro" sia quello che di fatto adesso è di moda (new wave o new new wave che dir si voglia).

O forse erano talmente avanti dall'averle determinate le successive "mode". Comunque non sono molto d'accordo perché tra i DM di Black Celebration e quelli di Exciter ci passa il mondo in mezzo: hanno sempre cambiato tantissimo e si sono sempre aggiornati, basta confrontare una Just Can't Get Enough con una Stripped prima con una Waiting for The Night poi e con una Dream on dopo ancora. 

Hanno sempre cambiato e tanto, Exciter ha perfino idee electro-acustiche che sono poi diventate diffusissime negli anni '00 in ambito indie.

Oggi chiaramente non indicano più le direzioni ma rimangono "attuali" anche grazie ad un sound che non suona mai retrò.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, echoes said:

O forse erano talmente avanti dall'averle determinate le successive "mode". Comunque non sono molto d'accordo perché tra i DM di Black Celebration e quelli di Exciter ci passa il mondo in mezzo: hanno sempre cambiato tantissimo e si sono sempre aggiornati, basta confrontare una Just Can't Get Enough con una Stripped prima con una Waiting for The Night poi e con una Dream on dopo ancora. 

Hanno sempre cambiato e tanto, Exciter ha perfino idee electro-acustiche che sono poi diventate diffusissime negli anni '00 in ambito indie.

Oggi chiaramente non indicano più le direzioni ma rimangono "attuali" anche grazie ad un sound che non suona mai retrò.

puo' essere entrambe le cose ma forse nn mi sono spiegata bene.
Piu' o meno (pur cambiando stile concordo) hanno sempre seguito una via maestra. E in questo condividono il destino di tante altre band (dai Rem ai Pearl Jam) che hanno si modificato il sound e tipo di progetto ma sono sempre rimasti fortemente riconoscibili. Solo che i Pearl Jam per esempio son stati piu' "sfortunati" perche da oltre 15 anni il "classic rock" è out, i DM fanno un genere che invece ha acquisito popolarita' (prova a sentirti l'ultimo degli Editors e vedi quanto li scimmiottano per esempio). 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

puo' essere entrambe le cose ma forse nn mi sono spiegata bene.
Piu' o meno (pur cambiando stile concordo) hanno sempre seguito una via maestra. E in questo condividono il destino di tante altre band (dai Rem ai Pearl Jam) che hanno si modificato il sound e tipo di progetto ma sono sempre rimasti fortemente riconoscibili. Solo che i Pearl Jam per esempio son stati piu' "sfortunati" perche da oltre 15 anni il "classic rock" è out, i DM fanno un genere che invece ha acquisito popolarita' (prova a sentirti l'ultimo degli Editors e vedi quanto li scimmiottano per esempio). 

Ah sì diciamo che stanno dentro un filone che nel tempo comunque riesce ad essere sempre attuale al contrario dell'hard rock o del classic rock.

Link to comment
Share on other sites

Insomma oramai nessuna sorpresa hanno la solita modalità per comunicare album e tour…

Sono contento che al disco abbiano partecipato tutti e tre…potrebbe riservare delle belle sorprese…

Comunque indubbiamente sono invecchiati meglio degli U2, non hanno mai fatto un disco al di sotto del 6,5 per me con dei picchi assoluti in ogni disco. Delta Machine era tra l’altro un gran bel disco da 7,5 pieno!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...