Jump to content

Depeche Mode


synth84

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, @li said:

Per me soprattutto questo (unito al generale disinteresse ormai per la fascia di artisti coinvolta in questo scempio).

Per me il punto è tutto nella parte che metti tra virgolette. I concerti allo stadio sono una merda a prescindere, dal mio punto di vista. Farsi pagare 100 euro per stare ore e ore in piedi sotto al sole, prima in fila e poi dentro lo stadio, è da criminale. 

Mi spiace per i dm, che pure ammiro molto come band e avrei anche visto volentieri, ma secondo me chi si fa pagare 1000 euro per un biglietto super vip experience deve marcire all'inferno.

E chi glieli da è un cojone. 

 

Ho pagato più di 100 euro per un concerto una sola volta in vita mia. Ma era all'auditorium di Santa Cecilia per vedere David Gilmour e Richard Wright. Esperienza incredibile eh,  si pagava tanto perché era un posto speciale e con relativamente pochi posti. Ma anche basta per quanto mi riguarda. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, jimy84 said:

Per me il punto è tutto nella parte che metti tra virgolette. I concerti allo stadio sono una merda a prescindere, dal mio punto di vista. Farsi pagare 100 euro per stare ore e ore in piedi sotto al sole, prima in fila e poi dentro lo stadio, è da criminale. 

Mi spiace per i dm, che pure ammiro molto come band e avrei anche visto volentieri, ma secondo me chi si fa pagare 1000 euro per un biglietto super vip experience deve marcire all'inferno.

E chi glieli da è un cojone. 

 

Ho pagato più di 100 euro per un concerto una sola volta in vita mia. Ma era all'auditorium di Santa Cecilia per vedere David Gilmour e Richard Wright. Esperienza incredibile eh,  si pagava tanto perché era un posto speciale e con relativamente pochi posti. Ma anche basta per quanto mi riguarda. 

Totalmente d'accordo. Aggiungo solo che chi glieli dà non solo è un cojone ma provoca anche immensi danni alimentando questa criminale corsa al rialzo.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

Totalmente d'accordo. Aggiungo solo che chi glieli dà non solo è un cojone ma provoca anche immensi danni alimentando questa criminale corsa al rialzo.

Si infatti è questo. La classica risposta "se è troppo nn comprare" nn funziona perche purtroppo per ogni artista c'e' lo zoccolo duro di fans disposti a tutto (e mi ci metto anche io se dovessero farlo i Radiohead: pero' ammetto che ci rimarrei parecchio male).

Link to comment
Share on other sites

Più che altro dire che "se costa troppo, non lo comprare" è un discorso del tipo "Se non ti piace, cambia canale". Io cambio pure canale, ma il problema resta.

Ad ogni modo, certe band sono delle multinazionali e si comportano come tali: la forbice con i musicisti medi o che sbarcano il lunario è sempre più larga, sono due lavori diversi.

Detto poi fra noi, personalmente pagherei molto più volentieri 100 euro per vedere una giovane promessa o un affermato artista contemporaneo che non un gruppo che ormai non dice più niente di rilevante da anni, ma ovviamente i depeche possono sparare quei prezzi proprio perchè sono loro.

Insomma, a partire dallo streaming e dall'attività in studio praticamente aggratis, per arrivare ai grossi eventi e ai prezzi di questi concerti, per me il mercato della musica è tutto completamente da rifare. 

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, @li said:

No va beh

 

Ecco i prezzi per la data di Milano San Siro 14/07/2022:

PRATO GOLD - 121,90 €
PRATO - 109,71 €
1 SETTORE NUMERATO ROSSO - 121,90 €
2 SETTORE NUMERATO ROSSO - 109,71 €
3 SETTORE NUMERATO VERDE - 92,64 €
3 SETTORE NUMERATO BLU - 92,64 €
4 SETTORE NUMERATO VERDE - 80,45 €
4 SETTORE NUMERATO BLU - 80,45 €
5 SETTORE NUMERATO ROSSO - 67,05 €
6 SETTORE NUMERATO VERDE - 60,95 €
6 SETTORE NUMERATO BLU - 60,95 €
DEPECHE MODE VIP PACK ULTIMATE VIP EXPERIENCE - 938,10 €
DEPECHE MODE VIP PARTY - 408,10 €
DEPECHE MODE VIP PACK GOLD CIRCLE EARLY ENTRY - 259,70 €

Dico solo questo: che cosa penosa :( 

Con tutto il rispetto per Gore e Gahan.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Dico solo questo: che cosa penosa :( 

Con tutto il rispetto per Gore e Gahan.

Che nemmeno sapranno queste cose.

Il loro management venderà lo spettacolo a una cifra finita, poi è l'agenzia locale a fare questi prezzi, in questo caso non so se sia D'Alessandro&Galli o chi per essa.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, The_Tourist said:

Che nemmeno sapranno queste cose.

Il loro management venderà lo spettacolo a una cifra finita, poi è l'agenzia locale a fare questi prezzi, in questo caso non so se sia D'Alessandro&Galli o chi per essa.

Lo sanno lo sanno. E se nn lo sanno ancora peggio perche vuol dire che proprio se ne fregano.
(sempre siano lodati Colin & Phil che si misero a discutere con quelli della Roundhouse che pretendevano di venderci la loro membership per avere la prima fila)

 

@wandy ci aggiungerei anche la pletora di ristampe e di vinili colorati a partire dai 40 euro che è ormai diventato uno scempio.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il libero mercato piaccia o non piaccia (e a me fa schifo, fosse per me non dovrebbe proprio esistere) questo è: non può avere etica né morale proprio perché orientato meramente al profitto. Discorso troppo lungo e troppo ampio, io sono ormai arrivato all'idea di fregarmene ma di alimentarlo il meno possibile.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, echoes said:

Purtroppo il libero mercato piaccia o non piaccia (e a me fa schifo, fosse per me non dovrebbe proprio esistere) questo è: non può avere etica né morale proprio perché orientato meramente al profitto. Discorso troppo lungo e troppo ampio, io sono ormai arrivato all'idea di fregarmene ma di alimentarlo il meno possibile.

 

almeno speriamo che non vadano sul palco a cantare "the grabbing hands grab all the can, all for the themselves and after all, it's a competitive word, everything counts in large amounts" :bud_ohno:🤣

ma alla fine pure i rage against the machine hanno sparato 100 euro mi pare

Link to comment
Share on other sites

Chissà forse diventeranno sempre più convenienti i festival, uno con 235 euro va al Primavera a vedersi loro e chissà chi altri, "solo" 100 euro in più dei loro concerti singoli

Vabbè 1000 euro li spenderà chi spende già 1000 per delle scarpe o una giacca, se li spende la concetta di turno che fa un lavoro ordinario da 1200 euro al mese a sto punto se lo merita di essere fregata

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, echoes said:

Purtroppo il libero mercato piaccia o non piaccia (e a me fa schifo, fosse per me non dovrebbe proprio esistere) questo è: non può avere etica né morale proprio perché orientato meramente al profitto. Discorso troppo lungo e troppo ampio, io sono ormai arrivato all'idea di fregarmene ma di alimentarlo il meno possibile.

 

il discorso secondo me è che l'arte è una cosa e le patatine un'altra.

e invece la prima viene trattata come le seconde: un "prodotto" da vendere. E non deve essere cosi.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, The_Tourist said:

Altra spesa ridotta di parecchio.

Io ormai (quasi) letteralmente non compro più niente da anni un po' in ogni campo. Limito le spese ad attrezzature funzionali ai miei interessi reali ed imprescindibili. Aperitivi e cene fuori sono quasi chimere, a livello di abbigliamento credo di aver messo piede in un negozio l'ultima volta nel 2014 o giù di lì. I concerti un tempo erano una grossa voce di spesa ma visti i prezzi in atto e visto che mi sono tolto quasi tutte le soddisfazioni possibili anche quelli li ho ridotti radicalmente (ormai sono a 3 l'anno e spesso molto poco dispendiosi).

 

@@li Ed hai totalmente ragione riguardo l'arte ma va anche detto che:

- in realtà è stata quasi sempre mercificata anche parlando di grandi artisti oggi considerati intoccabili (basta vedere Michelangelo, Bernini o Warhol)

- ad una effettiva ricerca artistica sincera che ha attraversato gran parte del secolo scorso oggi si sta sempre di più contrapponendo una logica di marketing tout court che investe qualsiasi campo arte inclusa

- quando poi un artista se ne esce con un disco estremo di 2 ore filate facendo promozione quasi nulla e arrivando a rinviarne l'uscita per tenere il punto "artistico" si attacca con "ma chi si crede di essere / se la tira / che due palle". 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

ma poi sta cosa che devono sempre fare una conferenza stampa per annunciare un tour e un disco:baguette:

usate internet che fate prima :D 

Questa invece è una cosa che tutto sommato mi piace. Crea comunque aspettativa e dà valore all'uscita, certo poi se propini sempre la stessa litania per 15 anni ad una certa stufa.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, echoes said:

Io ormai (quasi) letteralmente non compro più niente da anni un po' in ogni campo. Limito le spese ad attrezzature funzionali ai miei interessi reali ed imprescindibili. Aperitivi e cene fuori sono quasi chimere, a livello di abbigliamento credo di aver messo piede in un negozio l'ultima volta nel 2014 o giù di lì. I concerti un tempo erano una grossa voce di spesa ma visti i prezzi in atto e visto che mi sono tolto quasi tutte le soddisfazioni possibili anche quelli li ho ridotti radicalmente (ormai sono a 3 l'anno e spesso molto poco dispendiosi).

Invidio la tua pace dei sensi in questi ambiti.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MyIronAlien said:

Chissà forse diventeranno sempre più convenienti i festival, uno con 235 euro va al Primavera a vedersi loro e chissà chi altri, "solo" 100 euro in più dei loro concerti singoli

 

sono d´accordo con te su questo, ed é uno dei motivi per cui cerco di andare almeno ad un festival ogni anno. anche se c´é da dire che ormai quasi tutti i festival (incluso il primavera che se la tira tanto sull´essere diverso dagli altri) hanno un biglietto VIP che costa il triplo e ti da dei servizi aggiunitivi - in alcuni casi persino il pit sotto il palco. ma se uno si accontenta dell´ingresso normale, in genere basta vedere un paio di main acts per rientrare dalle spese. 

poi chiaro che per alcune band che hanno la scaletta fissa non fa differenza, ma sappiamo bene per esempio che in genere i Radiohead nei festival fanno il gratest hits (o qualcosa del genere), e le chicche te le tirano fuori all´arena di Lione. 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, jimy84 said:

sono d´accordo con te su questo, ed é uno dei motivi per cui cerco di andare almeno ad un festival ogni anno. anche se c´é da dire che ormai quasi tutti i festival (incluso il primavera che se la tira tanto sull´essere diverso dagli altri) hanno un biglietto VIP che costa il triplo e ti da dei servizi aggiunitivi - in alcuni casi persino il pit sotto il palco. ma se uno si accontenta dell´ingresso normale, in genere basta vedere un paio di main acts per rientrare dalle spese. 

poi chiaro che per alcune band che hanno la scaletta fissa non fa differenza, ma sappiamo bene per esempio che in genere i Radiohead nei festival fanno il gratest hits (o qualcosa del genere), e le chicche te le tirano fuori all´arena di Lione. 

sì i festival hanno i loro grossi svantaggi come anche l'avere folle oceaniche ecc

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, MyIronAlien said:

sì i festival hanno i loro grossi svantaggi come anche l'avere folle oceaniche ecc

guada, siamo molto OT, ma ci sono festival di ogni dimensione in giro per l´Europa, e non devi pensare che siano tutti tipo Mordor. Anzi, la mia esperienza personale é che in genere le folle dei festival sono molto piú rilassate, c´é molta piú "tensione" ad un concerto singolo rispetto a quella dei festival, banalmente perché essendoci tremila concerti non a tutti interessano gli stessi artisti, la maggior parte della gente é lí per curiositá e per divertirsi. Per dire, se ti interessa la transenna nei festival in genere é facile, mentre nei concerti singoli devi faticare molto di piú. La mia golden rule comunque é che meno inglesi ci sono tra la folla e piú lo spettacolo diventa godibile :laugh:

 

Poi oh, non prendiamoci in giro, i concerti piú memorabili della mia vita sono quasi tutti al di fuori dei festival. Ma avendo meno tempo di qualche anno fa diciamo  che mi accontento, e in genere poi l´esperienza del weekend con amici, musica e birra é uno degli highlight della mia estate. 

Link to comment
Share on other sites

Nonostante i ripetuti inviti di @jimy84 ho fatto un solo festival (il NOS 2016 a Lisbona) peraltro vivendolo come un concerto singolo dato che sono stato solo un giorno. Confermo però che il clima è mediamente più rilassato rispetto ai live singoli tanto che mi sono goduto molto di più quello di Lisbona del troiaio di Firenze 2017 (tanto per citare date ravvicinate) con prime file prese senza sforzo e un pubblico tutto sommato caldo il giusto ma senza eccessi (anche qua molto molto peggio Firenze con accenni di pogata e gente molesta).

Prezzo? Circa 50 euro per vedersi Radiohead, The Foals e Tame Impala sul palco principale. Oggi sembra utopia anche se, a ben vedere, probabilmente è stata la presenza di una sciagura come i Foals ad aver fatto dimezzare il prezzo del biglietto.

Link to comment
Share on other sites

Sì pure io ho preferito di gran lunga il lollapalooza di berlino che il concerto di firenze, poi pagai 150 euro diciamo come fossero 60 per i radiohead, 90 per new order, paul kalkbrenner (che a me piace ahah), e altri piccoli artisti per due giorni, ci stava...è vero comunque ci sono tanti festival piccoli e misura d'uomo tipo il best kept secret anche se spero un giorno di riuscire ad andare a glastonbury

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...