Jump to content

scommesse sugli oscar


Recommended Posts

una scommessa l'ho già persa perchè come ho già scritto purtroppo "gomorra" è uscito dalla rosa delle nomination, ma butto giù ancora un po' di piazzate:

film straniero: "valzer con bashir"

3177.jpg

non l'ho ancora visto ma non mancherò

attore non protagonista: heath ledger

Joker.jpg

neanche questo l'ho visto ma sicuramente il povero ledger sarà ricordato postumamente

attore protagonista: mickey rourke

1901.jpg

visto alla mostra (e per una serie di circostanze 2 volte!!!)...appena esce andate a vederlo perchè è BELLISSIMO! :prego:

Link to comment
Share on other sites

Spero che almeno quest'anno una qualche calamità naturale colpisca Los Angeles durante la Notte degli Oscar.

Insomma...un tornado, un terremoto, un meteorite...

perchè? io mi diverto...se poi dici che a volte chi li riceve non li merita e chi li meriterebbe non li riceve siamo d'accordo, ma non sarei così drastica, è pur sempre un modo per dare risalto al cinema

Link to comment
Share on other sites

Spero che almeno quest'anno una qualche calamità naturale colpisca Los Angeles durante la Notte degli Oscar.

Insomma...un tornado, un terremoto, un meteorite...

perchè? io mi diverto...se poi dici che a volte chi li riceve non li merita e chi li meriterebbe non li riceve siamo d'accordo, ma non sarei così drastica, è pur sempre un modo per dare risalto al cinema

No ma il discorso è basato più che altro sulla completa ipocrisia su coi è organizzato tutto (e sui dollaroni).

Basta pensare che Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re è stato premiato con 11 premi Oscar (solo altri 2 due film ci sono riusciti).

Con questo non voglio dire che Hollywood produce solo merda, ma la maggior parte delle cose che ci propinano sono cibo per menti lobotomizzate.

Premiate con l'Oscar.

Link to comment
Share on other sites

Spero che almeno quest'anno una qualche calamità naturale colpisca Los Angeles durante la Notte degli Oscar.

Insomma...un tornado, un terremoto, un meteorite...

perchè? io mi diverto...se poi dici che a volte chi li riceve non li merita e chi li meriterebbe non li riceve siamo d'accordo, ma non sarei così drastica, è pur sempre un modo per dare risalto al cinema

No ma il discorso è basato più che altro sulla completa ipocrisia su coi è organizzato tutto (e sui dollaroni).

Basta pensare che Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re è stato premiato con 11 premi Oscar (solo altri 2 due film ci sono riusciti).

Con questo non voglio dire che Hollywood produce solo merda, ma la maggior parte delle cose che ci propinano sono cibo per menti lobotomizzate.

Premiate con l'Oscar.

come non quotarti...l'80% dei film agli oscar sono nr.1 ai botteghini e vuoi non premiare i loro cinepandori?

Purtroppo si sa che è meglio far vincere un james cameron con il suo titanic che van sant con will hunting...e via dicendo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Spero che almeno quest'anno una qualche calamità naturale colpisca Los Angeles durante la Notte degli Oscar.

Insomma...un tornado, un terremoto, un meteorite...

perchè? io mi diverto...se poi dici che a volte chi li riceve non li merita e chi li meriterebbe non li riceve siamo d'accordo, ma non sarei così drastica, è pur sempre un modo per dare risalto al cinema

No ma il discorso è basato più che altro sulla completa ipocrisia su coi è organizzato tutto (e sui dollaroni).

Basta pensare che Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re è stato premiato con 11 premi Oscar (solo altri 2 due film ci sono riusciti).

Con questo non voglio dire che Hollywood produce solo merda, ma la maggior parte delle cose che ci propinano sono cibo per menti lobotomizzate.

Premiate con l'Oscar.

come non quotarti...l'80% dei film agli oscar sono nr.1 ai botteghini e vuoi non premiare i loro cinepandori?

Purtroppo si sa che è meglio far vincere un james cameron con il suo titanic che van sant con will hunting...e via dicendo... :rolleyes:

non che will hunting sia sta meraviglia, eh... ^_^

Link to comment
Share on other sites

concordo con The Wrestler e con Heath Ledger..

purtroppo Valzer con bashir non l'ho ancora visto..

the wrestler pero' è davvero un gran gran gran bel film..è la prima volta che vedo rourke recitare cosi' umm..realisticamente

bravo! o brava, non ricordo... :huh:

comunque è la prima volta che vedi rourke RECITARE, punto :lol:

e a parte gli scherzi mi sembra perfino strano che finora non abbia mai dato grandi prove delle sue capacità (forse in sin city, ma io non l'ho visto): forse ha proprio ragione pupi avati quando dice che lui ama cercare gli attori "perdenti" per i suoi film perchè hanno la rabbia che serve a tirare fuori il meglio

Link to comment
Share on other sites

concordo con The Wrestler e con Heath Ledger..

purtroppo Valzer con bashir non l'ho ancora visto..

the wrestler pero' è davvero un gran gran gran bel film..è la prima volta che vedo rourke recitare cosi' umm..realisticamente

bravo! o brava, non ricordo... :huh:

comunque è la prima volta che vedi rourke RECITARE, punto :lol:

e a parte gli scherzi mi sembra perfino strano che finora non abbia mai dato grandi prove delle sue capacità (forse in sin city, ma io non l'ho visto): forse ha proprio ragione pupi avati quando dice che lui ama cercare gli attori "perdenti" per i suoi film perchè hanno la rabbia che serve a tirare fuori il meglio

bravo bravo :ok::ok::ok:^_^

Link to comment
Share on other sites

pronte le nominations, sembra che sean penn insidi il mio candidato rourke...non ho ancora visto il film di penn ma lo ritengo un grande quindi non mi dispiacerebbe che la statuetta andasse a lui, vedo con piacere che anche il protagonista de"l'ospite inatteso" è stato candidato, davvero bravo ma non credo abbia alcuna possibilità in mezzo ai pezzi da novanta

tra le donne la mia preferenza va alla streep (anche se non ho visto il film) se non altro per affetto, la seguo e la apprezzo da molti anni ed è sempre bravissima, anche la winslet mi piace molto ma anche qua non ho ancora visto il film, mentre ho visto quello della hataway e non la ritengo assolutamente da oscar: si è impegnata ma deve mangiarne di pastasciutta!

tra i non protagonisti maschi vincerà il povero ledger, mentre tra le donne voto per la tomei che in the wrestler rende meravigliosamente la figura di una disincantata spogliarellista (e complimenti per il fisico, visto che ha una certa!)

...comunque queste sono le candidature, dal corriere:

Nomination per gli Oscar

Record per «Il curioso caso di Benjamin Button», con tredici candidature. Segue «The Millionaire», con dieci

LOS ANGELES - Ecco le nomination per i premi Oscar. A contendersi il titolo di miglior film saranno «Il curioso caso di Benjamin Button» di David Fincher (trailer), «Il duello» di Ron Howard (trailer), «Milk» di Gus Van Sant (trailer), «The Reader» di Stephen Daldry (trailer) e «The Millionaire» di Danny Boyle (trailer).

POLE POSITION - Record per «Il curioso caso di Benjamin Button», con 13 candidature. Il film, ispirato a un breve racconto di Francis Scott Fitzgerald del 1922, racconta la storia di un uomo (Brad Pitt, che concorre come miglior attore) che ringiovanisce invece di invecchiare. Dieci candidature per «The Millionaire», lanciatissimo dopo il successo ai Golden Globe, che narra l''improbabile vittoria di un ragazzo indiano poverissimo a un quiz televisivo. Otto nomination per «Il cavaliere oscuro», sequel di «Batman», e «Milk», film sul pioniere americano dei diritti civili degli omosessuali. «Wall-E», il capolavoro della Disney-Pixar, ne spunta ben sei. Nella categoria miglior film d'animazione concorrono «Kung Fu Panda», «Bolt» e appunto «Wall-E». L'81esima cerimonia degli Academy Awards è in programma la notte del 22 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

NOMINATION PER LEDGER - Anche l'attore Heath Ledger, morto un anno fa a 28 anni, ha ricevuto una candidatura postuma nella categoria del miglior attore non protagonista per il film «Il cavaliere oscuro». In corsa per la statuetta di attore non protagonista ci saranno anche Josh Brolin per «Milk», Philip Seymour Hoffman per «Il dubbio», Robert Downey junior per «Tropic Tunder» e Micheal Shannon per «Revolutionary Road».

ATTORE PROTAGONISTA - Questa la cinquina dei candidati a miglior attore protagonista: Brad Pitt («Il curioso caso di Benjamin Button»), Sean Penn («Milk»), Mickey Rourke («The Wrestler», Leone d'oro a Venezia), Frank Langella («Il duello»), Richard Jenkins («L'ospite inatteso»).

ATTRICE PROTAGONISTA - Il titolo di miglior attrice protagonista sarà conteso tra Meryl Streep («Il dubbio»), Kate Winslet («The Reader»), Anne Hathaway («Rachel sta per sposarsi»), Angelina Jolie («Changeling») e Melissa Leo («Frozen River»). Meryl Streep, 59 anni, detiene il record di tutti i tempi di candidature, 14, e ha conquistato la quindicesima; la Winslet porta il suo totale a sei.

ATTRICE NON PROTAGONISTA - Per il titolo di miglior attrice non protagonista sono state scelte: Amy Adams («Il dubbio»), Penelope Cruz («Vicky Cristina Barcelona»), Viola Davis («Il dubbio»), Taraji P. Henson («Il curioso caso di Benjamin Button») e Marisa Tomei («The Wrestler»).

MIGLIOR REGIA - Queste le nomination per la miglior regia: Danny Boyle («The Millionaire»), David Fincher («Il curioso caso di Benjamin Button»), Ron Howard («Il duello»), Stephen Daldry («The Reader»), Gus Van Sant («Milk»).

FILM STRANIERO - Nessun italiano nelle nomination come miglior film straniero: ci sono «La classe» (Francia), «Valzer con Bashir» (Israele), «Departures» (Giappone), «Revanche» (Austria), «La banda Baader-Meinhof» (Germania). Nessun riconoscimento dunque per «Sette Anime» di Gabriele Muccino, unica opera italiana che aspirava agli Oscar. Essendo girato negli Usa in lingua inglese, avrebbe potuto concorrere in qualunque categoria. Escluso anche Will Smith, protagonista per la seconda volta di una pellicola di Muccino dopo «La ricerca della felicità».

SCENEGGIATURA - Queste le candidature per la migliore sceneggiatura originale: Courtney Hunt («Frozen River»), Mike Leigh («Happy Go Lucky»), Martin McDonagh («In Bruges»), Dustin Lance Black («Milk»), Andrew Stanton, Jim Reardon, Pete Docter («Wall-E»). E per la migliore sceneggiatura adattata: Eric Roth, Robin Swicord («Il curioso caso di Benjamin Button»), John Patrick Shanley («Il dubbio»), Peter Morgan («Il duello»), David Hare («The Reader»), Simon Beaufoy («The Millionaire»).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

3905885576.jpg

MIGLIOR FILM “The Millionaire” (Fox Searchlight)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA Sean Penn in “Milk”

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA Kate Winslet in “The Reader - A voce alta”

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Heath Ledger in “Il Cavaliere Oscuro”

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Penélope Cruz in “Vicky Cristina Barcelona”

MIGLIOR REGISTA“The Millionaire” — Danny Boyle

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE “WALL-E” (Walt Disney)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE “Milk” — Dustin Lance Black

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE “The Millionaire” — Simon Beaufoy

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE “The Millionaire” — A.R. Rahman

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE “Jai Ho”, da “The Millionaire” [Musica di A.R. Rahman; parole di Gulzar]

MIGLIOR SONORO “Il Cavaliere Oscuro” — Richard King

MIGLIORI EFFETTI SONORI “The Millionaire” — Ian Tapp, Richard Pryke e Resul Pookutty

MIGLIORI EFFETTI VISIVI “Il curioso caso di Benjamin Button” — Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton e Craig Barron

MIGLIOR SCENOGRAFIA "Il curioso caso di Benjamin Button” — Direzione artistica: Donald Graham Burt - Decorazione set: Victor J. Zolfo

MIGLIOR FOTOGRAFIA “The Millionaire” — Anthony Dod Mantle

MIGLIORI COSTUMI “La Duchessa” — Michael O’Connor

MIGLIOR TRUCCO “Il curioso caso di Benjamin Button” — Greg Cannom

MIGLIOR MONTAGGIO “The Millionaire” — Chris Dickens

MIGLIOR DOCUMENTARIO “Man on Wire” — James Marsh e Simon Chinn

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO “Smile Pinki” — Megan Mylan

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO “Spielzeugland (Toyland)” — Jochen Alexander Freydank MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO “La Maison en Petits Cubes” — Kunio Kato

MIGLIOR FILM STRANIERO “Departures” (Giappone)

JEAN HERSHOLT HUMANITARIAN AWARD Jerry Lewis

Sono arrivati gli oscar, come già detto a me la liturgia piace anche se non me ne sto tutta la notte a guardare lo spettacolo lunghissimo, mi piace più che altro la trafila delle nomination, delle esclusioni e dei film che in questo modo sono esaltati o ricacciati nell’oblìo

Quest’anno avrei voluto che "Gomorra" avesse qualche chance per arrivare al premio per il miglior film straniero, ma poi è arrivato il "Valzer con bashir" a raffreddare le aspirazioni, ma alla fine inaspettatamente ha vinto un carneade che qui non è ancora uscito: "Departures", un film giapponese che aspetto di vedere per poter apprezzare o deingrare

L’attore che sponsorizzavo perché mi aveva colpito con la sua rinascita, cioè Rourke, è stato scavalcato da Penn che in "Milk" dà una prova egregia ma io avrei davvero preferito il matto Mickey che girava per il Lido con il chiwawa sottobraccio e che adesso è in lutto per la morte del cane, tanto da farsi una medaglietta commemorativa e da esibirla senza pudore davanti alle telecamere e ai giornalisti…davvero un grande personaggio! Comunque "The wrestler" è bellissimo e lo consiglio caldamente, Rourke si spende senza remore e crea un grande personaggio, cucito addosso a sé stesso e alla sua storia...ho preferito la sua interpretazione sanguigna alla pur immensa prova di Penn, che è ineccepibile e grandioso ma a mio parere troppo "perfettino"

La Kate Winslet è un'attrice che io apprezzo molto quindi sono molto contenta che sia stata premiata...purtroppo anche qui il film non l'ho ancora visto...bisogna che mi metta in pari!

Comunque il vero vincitore della serata è stato "The millionaire" che ha decretato anche il vero perdente, cioè"il curioso caso di Benjamin Button": non ho visto nessuno dei due quindi mi fermo qui

Nei premi per gli attori non protagonisti era ampiamente preannunciato il povero Heath Ledger che ha dato una grande prova come Joker nell’ultimo Batman, e la ormai holliwoodizzata Penelope Cruz per l'interpretazione nel film di Woody Allen

Il dinosauro Jerry Lewis è stato gratificato da un premio che viene dato a chi si distingue per opere filantropiche…non so se lui avrebbe preferito magari un oscar alla carriera che decisamente meritava alla grande, in ogni caso è bene che l’industria cinematografica ricordi uno dei suoi prodotti migliori

Come conclusione mi verrebbe da dire che in questa edizione si è sentito "l’effetto Obama" e così si premiano i film con un messaggio forte di denuncia e impegno nei diritti umani, snobbando invece le pellicole magari più originali e meno ricattatorie

Comunque come già detto aspetto di vedere i film per parlare compiutamente di questi Oscar, per ora complimenti ai vincitori e in bocca al lupo agli sconfitti

Link to comment
Share on other sites

the millionaire è un filmetto!!

Boyle l'ha definito una favola, non una piece teatrale d'avanguardia riadattata cinematograficamente.

Quindi può sembrare filmetto nella trama, ma è ovvio. Tuttavia penso che il punto forte sia il montaggio, la fotografia, lo sfondo di povertà e miseria, quegli ambienti sordidi e caotici che Boyle sa sempre dipingere molto bene. Anzi si è trattenuto un po', e questo probabilmente l'ha fatto trionfare negli Oscar.

Poi quando ogni tanto nelle musiche sbuca fuori la voce di M.I.A. non è male come cosa.

Link to comment
Share on other sites

the millionaire è un filmetto!!

Boyle l'ha definito una favola, non una piece teatrale d'avanguardia riadattata cinematograficamente.

Quindi può sembrare filmetto nella trama, ma è ovvio. Tuttavia penso che il punto forte sia il montaggio, la fotografia, lo sfondo di povertà e miseria, quegli ambienti sordidi e caotici che Boyle sa sempre dipingere molto bene. Anzi si è trattenuto un po', e questo probabilmente l'ha fatto trionfare negli Oscar.

Poi quando ogni tanto nelle musiche sbuca fuori la voce di M.I.A. non è male come cosa.

veramente è una favola?? grazie psycho, non l'avevo capito..

comunque il film si lascia vedere, montaggio e fotografia ottimi, come in tutti i film di Boyle tra l'altro. Su questo non si discute.

io di film del 2008 (a parte The Millionaire, appunto) non ne ho visto quasi nessuno, però dai, non dirmi che non è uscito niente di meglio di una favoletta un po' ruffiana come è questo The Millionaire..

Link to comment
Share on other sites

Era giusto per chiarire visto che a volte i registi non hanno il coraggio di usare la parola favola per non far pensare automaticamente a qualcosa di ruffiano.

Le favole hanno sempre qualcosa di ruffiano, soprattutto nel finale, concordo.

Con un finale più coraggioso avrebbe vinto la metà degli Oscar.

Però è un buon film da Oscar. Non è mica Cannes.

Link to comment
Share on other sites

Se proprio dobbiamo mettere a confronto le favole, allora Benjamin Button tutta la vita.

Sarà che non amo particolarmente il cinema indiano, fatto di balletti, storie strappalacrime e lieto fine assicurato.

Per carità, di per sè Boyle ha fatto un' operazione difficile, però da gran bel film che potenzialmete poteva essere (con un intreccio diverso, innanzitutto) è diventato "filmetto", come dice w.

Meritatissimissimissimo l'oscar alla Penelope.

Link to comment
Share on other sites

Se proprio dobbiamo mettere a confronto le favole, allora Benjamin Button tutta la vita.

Sarà che non amo particolarmente il cinema indiano, fatto di balletti, storie strappalacrime e lieto fine assicurato.

Per carità, di per sè Boyle ha fatto un' operazione difficile, però da gran bel film che potenzialmete poteva essere (con un intreccio diverso, innanzitutto)   è diventato "filmetto", come dice w.

Meritatissimissimissimo l'oscar alla Penelope.

Non ho visto il film di Fincher per fare raffronti ma pur non essendo certamente un film d'autore considero "Slumdog Millionaire" molto carino in un'ottica-Oscar.

Neanche a me garbano i film ambientati in India, ma deriva finale a parte, lo trovo un film simpatico, nato da un'idea apparentemente banale ma valida, non privo di spunti sociali. Che potevano essere approfonditi. Ma stiamo pur parlando di quel cazzone di Danny Boyle. Cosa vi aspettavate?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...