Jump to content

vivere l'attesa di un nuovo album dei Radiohead


Lacatus

qual'è il primo album che hai atteso da fan dei Radiohead?  

108 members have voted

  1. 1. qual'è il primo album che hai atteso da fan dei Radiohead?

    • the bends
      3
    • ok computer
      6
    • kid a
      22
    • amnesiac
      3
    • hail to the thief
      24
    • in rainbows
      36
    • \"il prossimo album sarà il primo che attenderò\"
      13


Recommended Posts

allora ti propongo uno scambio.....

la mia esperienza "vissuta" di fan degli Smiths al tempo della loro esistenza in vita ( comprare Meat is Murder e The queen is dead il giorno della loro uscita, e in vinile, all'epoca non esistevano i CD, portarseli a casa e contemplare le copertine , leggere i testi scritti a caratteri ancora leggibili .... farne delle copie su cassetta x gli amici....tempi andati.....x sempre....) per la tua esperienza di fan dei Radiohead dell' 'era Kid A, i webcast, la ziggurat, le Imaginary prisons, i Blips e tutte quelle diaboliche invenzioni che sono passate nel baule dei ricordi ....

Ah io ci starei alla grande :) Piu' che scambiare direi condividere le esperienze. Fantastico comprare il VINILE di The Queen Is Dead appena uscito...! Il confronto del fascino di quello che mi hai raccontato e di quello che potrei dirti io (ho comprato il cd di TQID alla ricordi di Milano in un torrido luglio 2003, e da li' e' stato amore profondo) si commenta da solo.

Come d'altronde e' stato fantastico scovare il libretto nascosto di Kid A il giorno della sua uscita' e pensare "questi sono matti"! O leggere nell'etichetta laterale della maglietta comprata al concerto di Firenze Santa Croce (21 giugno 2000) "WHERE I END ND YU BEGIN", fare una faccia perplessa e capire solo due anni dopo che era il titolo di una canzone meravigliosa. :)

nettamente off topics, ma spero tu sia al corrente , se ami gli Smiths, che proprio lo scorso fine settimana sono venute alla luce due rarissime registrazioni video dei primissimi concerti di Manchester nel 1983.......

qualita' audio e video strabilianti, filmati professionalmente da qualcuno che aveva la telecamera sul palco ( si vocifera un amico di Johnny Marr), che sarebbero dovuti finire in unDVD ufficiale che non e' mai stato pubblicato :(

sono finalmente a disposizione di tutti su questo fantastico sito

http://www.smithstorrents.co.uk/forum/view...ewforum.php?f=5

:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora ti propongo uno scambio.....

la mia esperienza "vissuta" di fan degli Smiths al tempo della loro esistenza in vita ( comprare Meat is Murder e The queen is dead il giorno della loro uscita, e in vinile, all'epoca non esistevano i CD, portarseli a casa e contemplare le copertine , leggere i testi scritti a caratteri ancora leggibili .... farne delle copie su cassetta x gli amici....tempi andati.....x sempre....) per la tua esperienza di fan dei Radiohead dell' 'era Kid A, i webcast, la ziggurat, le Imaginary prisons, i Blips e tutte quelle diaboliche invenzioni che sono passate nel baule dei ricordi ....

Ah io ci starei alla grande :) Piu' che scambiare direi condividere le esperienze. Fantastico comprare il VINILE di The Queen Is Dead appena uscito...! Il confronto del fascino di quello che mi hai raccontato e di quello che potrei dirti io (ho comprato il cd di TQID alla ricordi di Milano in un torrido luglio 2003, e da li' e' stato amore profondo) si commenta da solo.

Come d'altronde e' stato fantastico scovare il libretto nascosto di Kid A il giorno della sua uscita' e pensare "questi sono matti"! O leggere nell'etichetta laterale della maglietta comprata al concerto di Firenze Santa Croce (21 giugno 2000) "WHERE I END ND YU BEGIN", fare una faccia perplessa e capire solo due anni dopo che era il titolo di una canzone meravigliosa. :)

nettamente off topics, ma spero tu sia al corrente , se ami gli Smiths, che proprio lo scorso fine settimana sono venute alla luce due rarissime registrazioni video dei primissimi concerti di Manchester nel 1983.......

qualita' audio e video strabilianti, filmati professionalmente da qualcuno che aveva la telecamera sul palco ( si vocifera un amico di Johnny Marr), che avrebbero dovuto finire in unDVD ufficiale che non e' mai stato pubblicato :(

sono finalmente a disposizione di tutti su questo fantastico sito

http://www.smithstorrents.co.uk/forum/view...ewforum.php?f=5

:)

non lo sapevo :prego::prego::prego::prego::prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

dirò una cosa spiacevole per i più: chi conosce i radiohead solo da http in poi è tagliato fuori dalla possibilità di comprenderne in profondità la loro evoluzione stilistica e il loro contributo alla storia della musica contemporanea...

sono d'accordo ma solo parzialmente. nel senso che è vero che il fattore temporale incide non poco, perché aver vissuto ok computer "in diretta" è cosa diversa rispetto ad averlo "incontrato" in seguito, però non bisogna dimenticare che il fattore fondamentale della comprensione del loro mondo, della loro importanza e della loro influenza è il livello di "empatia" che si ha con loro, e questo varia da persona a persona e non in qualità di fattori temporali.

la mia prima attesa fu quella per Kid A (perché per Ok Computer non ci fu attesa, visto che non ci si aspettava assolutamente un lavoro del genere e che internet era quello che era e dunque non era semplice seguire le "mosse" della band. insomma, non era una vera e proprio "attesa").

per Kid A fu incredibile. le visite ai primi siti fatti da fan tipo Atease e Greenplastic (che allora non erano importanti) o The Panic Button, Planet Telex, Tony's Radiohead page, fitterhappier.org, ecc...

poi i primi mp3 di live (in qualità decente) e i mitici blips (quando erano "grossi" 4/5 mb dovevo usare getright, in modo da poter interrompere il download e riprenderlo il giorno dopo :laugh:)

e poi ovviamente la nascita di idioteque.it, in versione molto molto grezza e con le pagine ospitate su Digilander :lol:

tuttavia l'attesa più "sentita" è stata quella di Hail To The Thief. in quel periodo ho avuto un coinvolgimento veramente incredibile grazie al "potenziamento" di internet.

molti più siti e più dettagliati, notizie in diretta dai concerti, bootlegs che uscivano regolarmente, video, artwork, radiohead tv, forum vari, ecc... insomma, un livello di coinvolgimento veramente incredibile.

diciamo che dal 1997 fino al 2003 il mio livello di coinvolgimento nelle attese è andato sempre in crescendo.

dopodiche si è arrestato, non per un disinteresse, ma proprio perché oltre non si può andare. e se si prova ad andare oltre ad una certa soglia si rischia di cadere dentro ad un eccesso pericoloso, che rischia di rivoltarsi contro, suscitando un'inevitabile perdita di interesse.

durante le ultime attese (In Rainbows prima ed LP8 adesso) il "materiale" a disposizione ha rischiato/rischia di "falsare" l'attesa.

mi spiego meglio, ormai ci sono troppe voci che parlano. un giorno una notizia, il giorno dopo due notizie diverse e il giorno dopo tre notizie ancora differenti. poi gli mp3 di questo, gli mp3 di quello, gli mp3 del soundcheck, gli mp3 di Thom che russa di notte, ecc... e intorno a tutto ciò si forma un gran trambusto.

insomma, non so se sono stato chiaro ma quello che voglio esprimere è che ultimamente le troppe informazioni, le troppe voci, le troppe deduzioni e il troppo commentare ogni cosa rischia di far saltare il piacere dell'attesa. bisogna saper staccare la spina al momento giusto e poi riattaccarla, perché sennò si finisce con l'impazzire.

bello questo thread, mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi piacevoli :ok:

Link to comment
Share on other sites

diciamo che dal 1997 fino al 2003 il mio livello di coinvolgimento nelle attese è andato sempre in crescendo.

dopodiche si è arrestato, non per un disinteresse, ma proprio perché oltre non si può andare. e se si prova ad andare oltre ad una certa soglia si rischia di cadere dentro ad un eccesso pericoloso, che rischia di rivoltarsi contro, suscitando un'inevitabile perdita di interesse.

durante le ultime attese (In Rainbows prima ed LP8 adesso) il "materiale" a disposizione ha rischiato/rischia di "falsare" l'attesa.

mi spiego meglio, ormai ci sono troppe voci che parlano.

stradaccordo! e anche per me dopo il 2003 l'attesa è andata in descrescendo perché oltre non si può andare.

L'attesa più bella è stata senz'altro quella di HTTT proprio per la presenza non esasperata dei fattori che citi. Alla fine avevamo solo gli mp3 del tour di 2002 (io avevo fatto una compilation con le esecuzioni migliori e la ascoltavo sempre con il lettore cd mentre andavo a scuola, ero in quinta liceo) e nient'altro. Niente mp3 orribili di soundcheck, niente voci di fans che incontrano i Radiohead a New York durante il mastering dell'album e danno indiscrezioni a cui non si sa se credere, ecc ecc.

Ricordo tra l'altro con tanto affetto il webcast del dicembre 2002 che fu il primo che vidi in diretta (a scatti vista la connessione dell'epoca) che tra l'altro ci regalò due canzoni ancora inedite.

Link to comment
Share on other sites

dirò una cosa spiacevole per i più: chi conosce i radiohead solo da http in poi è tagliato fuori dalla possibilità di comprenderne in profondità la loro evoluzione stilistica e il loro contributo alla storia della musica contemporanea...

Direi proprio di no :D

Mi dispiace solamente di non aver vissuto l'attesa di KidA in quanto fan, ma come ascoltatore/appassionato non mi sento di aver perso alcuna tappa o di avere lacune rispetto agli altri. Il contributo alla musica contemporanea (pop e non) si capisce molto più a posteriori che non da dentro e nell'immediato che è, anzi, il modo peggiore per farsi un'idea su questo campo, in qualunque ambito :)

Link to comment
Share on other sites

ricordo benissimo quando ascoltai il bambino per la prima volta! Venne a prendermi a scuola mio fratello, ero allo scientifico allora..sapevo che la mattina sarebbe passato a prendere il prezioso disco..

ebbene, ricordo come l'autoradio si ingoiò voracemente il cd appena scartato..i primi suoni...wow..assurdo, sconvolgente, lì per lì non entrava nulla in testa ma sapevo che era un bene, sapevo già che l'orecchiabilità immediata di una canzone è inversamente proporzionale alla durata e alla profondità della stessa..

quei suoni mi intrigavano da matti..poi idioteque, ricordo che la associai subito ad un particolare livello del videogioco di mario bros (che non avevo nemmeno, ci avevo giocato da un cugino...), quello in cui si è in un castello con delle sfere rotanti infuocate da evitare...

che cd ragazzi, ti entra come una malattia e non ti lascia più...

Link to comment
Share on other sites

per me l' attesa maggiore è stata IR.

Adoro tutti gli album dei RH...solo non ho molta simpatia per pablo, ma è perfetto per capire il percorso di crescita esponenziale che ha avuto la band...KID A è il massimo della creatività, inutile girarci attorno, ciò non toglie che ogni album ha in se quel qualcosa di magico che è il vero marchio di fabbrica de RH (mi chiedo come faccia tanta gente a non avvertire questa cosa...è questione di insensibilità???)

comunque sono d' accordo con Max, troppi rumori ingigantiscono le aspettative, cosa negativa sia per i fans che per l' artista...

Link to comment
Share on other sites

Ok Computer, nonostante ai tempi da universitario fosse uno sforzo enorme avevo già i due cd e l'ep precendenti originali e aspettavo con timore la "prova del fuoco": o la conferma, o lo sputtanamento.

Invece fui spiazzato dalla meraviglia, anche se Ok Computer ha accompagnato (colonna sonora ideale direi...) uno dei momenti più difficili e paranoici della mia vita.

Se poi dovessi dire quale ho aspettato con più fissazione... beh... In Rainbows.

E sapete perchè? Per colpa VOSTRA, matti che non siete altro! :lol:

Link to comment
Share on other sites

httt seguito in diretta su interet con leak e non leak ;)

ma il leak si trova ancora in giro?

ho gli originali, ma per completezza ... :rolleyes:

in giro non lo so, ma se vuoi te lo faccio avere.

sarebbe una cosa molto gentile

torna stasera, ti posto un link a megaupload ;)

grazie :prego:

Link to comment
Share on other sites

il primo lavoro dei RH che ho iperascoltato è ok computer, era una cassetta e adesso purtroppo non gira più.

dopo averli visti live a Firenze nel '97, appena uscito dal palazzetto, lì è iniziata la mia prima lunga attesa per un nuovo lavoro targato RH. ancora più di 3 anni mi separavano dall'attesissimo kid a.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...