Jump to content

vivere l'attesa di un nuovo album dei Radiohead


Lacatus

qual'è il primo album che hai atteso da fan dei Radiohead?  

108 members have voted

  1. 1. qual'è il primo album che hai atteso da fan dei Radiohead?

    • the bends
      3
    • ok computer
      6
    • kid a
      22
    • amnesiac
      3
    • hail to the thief
      24
    • in rainbows
      36
    • \"il prossimo album sarà il primo che attenderò\"
      13


Recommended Posts

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sono stata "consapevole" dell'uscita di un nuovo album dei radiohead solo con in rainbows... mi ricordo che avevo scaricato solo una versione live di arpeggi, ma tutte le altre non le conoscevo, per cui è stato ancora più bello!

e anche gli inediti o le semi-demo saltate fuori le ho ascoltate una o due volte, per non rovinarmi troppo la sorpresa... anche se la curiosità è tanta, chissà cosa tirano fuori a sto giro :)

Link to comment
Share on other sites

teoricamente amnesiac, perché li conoscevo già. solo che non mi avevano ancora preso gran che.

il mio percorso di scoperta dei radiohead è stato il seguente:

1) my iron lung ep

2) kid a

3) pablo honey

4) ok computer

5) amnesiac

6) the bends

disturbante, eh :lol:

comunque il primo album che ho atteso con ansia è stato httt.

poi ecco, in pratica è stato il disco che mi ha salvato la vita:

al tempo musicalmente non avevo ancora le idee molto chiare... e in pratica oltre a httt un altro album che aspettavo da un mucchio di tempo era quello dei METALLICA...

quindi, con venti euro in mano, davanti alla vetrina del corsini dischi, si consumò la scelta.

fortunatamente saint anger rimase dov'era, e lì sta ancora :P

Link to comment
Share on other sites

teoricamente amnesiac, perché li conoscevo già. solo che non mi avevano ancora preso gran che.

il mio percorso di scoperta dei radiohead è stato il seguente:

1) my iron lung ep

2) kid a

3) pablo honey

4) ok computer

5) amnesiac

6) the bends

disturbante, eh :lol:

comunque il primo album che ho atteso con ansia è stato httt.

poi ecco, in pratica è stato il disco che mi ha salvato la vita:

al tempo musicalmente non avevo ancora le idee molto chiare... e in pratica oltre a httt un altro album che aspettavo da un mucchio di tempo era quello dei METALLICA...

quindi, con venti euro in mano, davanti alla vetrina del corsini dischi, si consumò la scelta.

fortunatamente saint anger rimase dov'era, e lì sta ancora :P

metallica e radiohead...praticamente la stessa cosa!!! :D

Link to comment
Share on other sites

teoricamente amnesiac, perché li conoscevo già. solo che non mi avevano ancora preso gran che.

il mio percorso di scoperta dei radiohead è stato il seguente:

1) my iron lung ep

2) kid a

3) pablo honey

4) ok computer

5) amnesiac

6) the bends

disturbante, eh :lol:

comunque il primo album che ho atteso con ansia è stato httt.

poi ecco, in pratica è stato il disco che mi ha salvato la vita:

al tempo musicalmente non avevo ancora le idee molto chiare... e in pratica oltre a httt un altro album che aspettavo da un mucchio di tempo era quello dei METALLICA...

quindi, con venti euro in mano, davanti alla vetrina del corsini dischi, si consumò la scelta.

fortunatamente saint anger rimase dov'era, e lì sta ancora :P

Metallica e Radiohead :o Oddio sembri il sottoscritto :lol::rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Il primo album che ho seguito in diretta è stato Kid A. Ho seguito gli sviluppi dalla primavera 1999, tramite il sito defunto Follow Me Around e il diario di Ed sul sito ufficiale... altri tempi. Ricordo ancora la bufala di Innocents Civilian, i primissimi webcast di fine 1999/inizio 2000 (circolavano mp3 di qualità infima, soprattutto di There There e I Am a Wicked Child, quasi inascoltabili), e i blips che iniziarono a spuntare a fine estate 2000 - che sorpresa!

E ricordo soprattutto la mia delusione all'annuncio (era metà luglio, e mi trovavo proprio ad Oxford tra l'altro) di un album con solo 10 tracce - quando circolavano più di venti titoli, e quando canzoni come Pyramid Song, Knives Out e You And Whose Army erano state suonate per tutto il mini tour dell'estate 2000 e non erano sull'album... Tenete presente che di Amnesiac non si sapeva ancora nulla! Avevo anche scritto delusissimo ai webmaster di Follow Me Around e di Green Plastic per chiedere se ne sapevano di più :P

PS: il disco per cui sono stato più ansioso è stato però, paradossalmente, HTTT - ossia quello dalla gestazione più breve. Ma essendomi letteralmente innamorato del materiale suonato nel tour estivo del 2002 quei mesi di attesa furono snervanti.

Link to comment
Share on other sites

Kid A, ma non un'attesa troppo consapevole. Nel 97 avevo scoperto i radiohead coi singoli trasmessi su radio deejay, e poi con l'album copiato dalla cassetta di una mia amica.

Da li' ho cominciato a sperare in una nuova proposta da parte di quella che giorno dopo giorno diventava la mia band preferita. non avevo internet, ma da gennaio 2000 mi ero abbonato a tutto musica, e i rumori di un nuovo album dei radiohead cominciavano ad intensificarsi. poco tempo prima dell'uscita di kid a ero riuscito a procurarmi finalmente pablo honey e the bends...

comunque l'attesa piu' consapevole ed ansiosa e' stata quella per hail to the thief, visto che avevo cominciato ad usare internet nel 2001 e leggevo in continuazione i forum dei radiohead (ai quali non ero iscritto).

Link to comment
Share on other sites

Httt, anche se non ero molto attivo sul forum e non venni a conoscenza del leak.

Probabilmente fu molto più bello così.

Mi ricordo precisamente il giorno dell'uscita dell'album: sveglia presto per andare all'apertura del negozio di dischi e primo ascolto direttamente lì con il negoziante.

2+2=5 ed ero già al settimo cielo, nonostante mi aspettassero ancora 13 tracce.

Come esperienza musicale e di vita vissuta resterò legato a httt per sempre appunto per questo.

Il mio primo approccio con i rh invece fu con ok computer, e qui devo ringraziare mio fratello per quella musicassetta, che tutt'ora forse è una delle cose a cui tengo di più.

Rimpiango tantissimo di non aver vissuto l'uscita di kid a; sarei rimasto folgorato.

Link to comment
Share on other sites

primo ascolto direttamente lì con il negoziante.

2+2=5 ed ero già al settimo cielo, nonostante mi aspettassero ancora 13 tracce.

Come esperienza musicale e di vita vissuta resterò legato a httt per sempre appunto per questo.

poi ti sei fidanzato col negoziante, si?

Link to comment
Share on other sites

Rimpiango tantissimo di non aver vissuto l'uscita di kid a; sarei rimasto folgorato.

Ricordo quel giorno come se fosse ieri: sabato 30 settembre 2000, avevo trovato Kid A all'uscita di scuola nel negozio di dischi di fiducia, nonostante la pubblicazione ufficiale fosse il 2 ottobre. Nel tardo pomeriggio dissi al telefono ai miei genitori che erano in viaggio da qualche parte, con la credibilita' di un quindicenne, "voi non avete idea di che capolavoro abbiano tirato fuori i Radiohead. oggi e' un giorno storico per la musica!" :lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Nel tardo pomeriggio dissi al telefono ai miei genitori che erano in viaggio da qualche parte, con la credibilita' di un quindicenne, "voi non avete idea di che capolavoro abbiano tirato fuori i Radiohead. oggi e' un giorno storico per la musica!" :lol::lol:

be non c'è che dire

avevi maledettamente ragione! :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Kid A, ma non un'attesa troppo consapevole. Nel 97 avevo scoperto i radiohead coi singoli trasmessi su radio deejay, e poi con l'album copiato dalla cassetta di una mia amica.

Da li' ho cominciato a sperare in una nuova proposta da parte di quella che giorno dopo giorno diventava la mia band preferita. non avevo internet, ma da gennaio 2000 mi ero abbonato a tutto musica, e i rumori di un nuovo album dei radiohead cominciavano ad intensificarsi. poco tempo prima dell'uscita di kid a ero riuscito a procurarmi finalmente pablo honey e the bends...

comunque l'attesa piu' consapevole ed ansiosa e' stata quella per hail to the thief, visto che avevo cominciato ad usare internet nel 2001 e leggevo in continuazione i forum dei radiohead (ai quali non ero iscritto).

anch'io non avevo internet all'epoca.. anzi, mi sa che non avevo ancora il pc... :lol::blink:

quindi ho vissuto l'attesa come ai "vecchissimi tempi" :P ... c'erano i giornali, programmi musicali, mtv.. :rolleyes:

che poi la stessa cosa è stata per Amnesiac, anche se non è stata una vera è propria "attesa" visto che è uscito dopo poco..

io però c'ho messo un po' per comprenderlo, non è stata una cosa immediata..

comunque, mi sono accorta che ieri è stato il mio "compleanno" scatterbrainiano.. :P:lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...