Jump to content

2000-2009


AHAA

Recommended Posts

Mi scuserà Psycho, mutuo il topic.

In realtà serve a me per capire cosa mi sono perso.

non vedo così tanti film, soprattutto ne ho visti pochi ultimamente, comunque direi in nessun ordine particolare

dogville

juno

eternal sunshine of a spotless mind

Mulholland Drive

Il cavaliere oscuro

I Tenenbaum

Sin City

Donnie Darko

Link to comment
Share on other sites

oltre i due che citi tu, Eternal sunshine e Donnie Darko, che sono nella top five dei miei film del decennio, per il momento ( e dopo accurata consultazione del Morandini), direi (senza ordine alcuno)

Match point

Dolls

21 grammi

Lo scafandro e la farfalla

Requiem for a dream

Memento

L'uomo che non c'era

In the mood for love

Alta fedeltà

La vita segreta delle parole

Good bye Lenin

L'uomo senza sonno

Samsara

Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera

Closer

film italiani

Il partigiano Johnny

la stanza del figlio

La meglio gioventù

I cento passi

aggiornerò se e quando me ne verranno in mente altri :)

edito subito , dopo aver letto la dettagliatissima classifica di TomThom

+

Lost in translation

Sideways

Magnolia

Edited by clarisse
Link to comment
Share on other sites

meraviglia :clapclap:

a primo acchito mi vengono questi (ordine sparso):

Apocalypse now redux

La città incantata :prego:

Kill Bill vol I

Gomorra

Mulholland drive :prego:

Bowling a Columbine

Il grande capo :prego:

A scanner darkly :prego:

Non è un paese per vecchi :prego:

il castello errante di Howl :prego:

Grizzly man

Good bye lenin :prego:

matrix reloaded

traffic :prego:

Gangs of new york

l'amico di famiglia

donnie darko

il favoloso mondo di amelie :prego:

Buongiorno notte :prego:

the others

blow

la 25° ora

spun

Ken park :prego:

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Mistic River

valzer con Bashir :prego:

Amnesia :prego:

Prova a prendermi

La passione di cristo

Apocalypto

codice 46

elephant :prego:

Babel

Inland empire

Clerks 2

Gran Torino

sono tanti, però secondo me vanno visti :ok:

e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno ma faccio fatica a ricordarli e ad associarli alla data di creazione :bong:

Link to comment
Share on other sites

Difficilissima ma affascinante, 'sta classificozza...

Ne ho visti talmente tanti che a ripensarci mi viene l'emicrania... :wacko:

Ne butto lì cinque per annata, morandizzandomi pure io, perché a memoria sarebbe impossibile ricordarli e incasellarli a dovere.

Ne ho lasciati da parte tanti di quelli "difficili", e a malincuore, cercando di mixare i generi di tanto in tanto... :bye:

2000: Magnolia, The Million Dollar Hotel, Amores Perros, Fratello, Dove Sei?, Il Gladiatore.

2001: Mulholland Drive, Il Signore Degli Anelli - La Compagnia Dell'Anello -, La Città Incantata, Gosford Park, L'Uomo Che Non C'Era.

2002: Parla Con Lei, La 25°a Ora, L'Uomo Senza Passato, I Lunedì Al Sole, Gerry.

2003: Elephant, 21 Grammi, Lost In Translation, Mystic River, Primavera, Estate, Autunno, Inverno...E Ancora Primavera.

2004: Il Signore Degli Anelli - Il Ritorno Del Re -, Million Dollar Baby, Mare Dentro, Collateral, Sideways - In Viaggio Con Jack -.

2005: Me And You And Everyone We Know, Brokeback Mountain, Il Vento Fa Il Suo Giro, Match Point, The Descent - Discesa Nelle Tenebre -.

2006: Lettere Da Iwo Jima, The Departed - Il Bene E Il Male -, Le Vite Degli Altri, Inland Empire, Nuovomondo.

2007: There Will Be Blood - Il Petroliere -, Into The Wild - Nelle Terre Selvagge -, Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street -, Non E' Un Paese Per Vecchi, La Banda.

2008: Il Cavaliere Oscuro, WALL-E, Gran Torino, Gomorra, Ti Amerò Sempre.

2009: Nemico Pubblico, Inglorious Basterds, A Serious Man, Parnassus - L'Uomo Che Voleva Ingannare Il Diavolo -, District 9.

Link to comment
Share on other sites

Le cinque variazioni

Mulholland Drive

Elephant

Inland Empire

La 25a ora

Funny Games

Dogville

questi sono OBBLIGATORI.

Per il resto non saprei stilare una classifica precisa. Bho, diciamo

The eternal sunshine of the spotless mind

Onora il padre e la madre

Non è un paese per vecchi

Wall-E

Gli altri quando mi verranno in mente li scriverò...adesso nemmeno mi va di sforzarmi...

Link to comment
Share on other sites

bravo ahaa, bella idea, così mi ripasso i film che mi mancano! :ok:

invece di stilare una lista infinita e dispersiva ho scelto di farne una "monografica" con i film della mostra di venezia:

"Magdalene" di Peter Mullan

"21 grammi" di Alejandro González Iñárritu

"Mare dentro" di Alejandro Amenábar

"Collateral" di Michael Mann

"Donnie Darko" di Richard Kelly

"Good night, and good luck" di (e con) George Clooney :rolleyes:

"I segreti di Brokeback mountain" di Ang Lee

"La sposa cadavere" di Tim Burton

"Bobby" di Emilio Estevez

"Il diavolo veste Prada" di David Frankel

"Il treno per il Darjeeling" di Wes Anderson

"L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford" di Andrew Dominik

"Nella valle di Elah" di Paul Haggis

"12" di Nikita Michalkov

"The Wrestler" di Darren Aronofsky

"Il papà di Giovanna" di Pupi Avati

"Burn After Reading" di Joel ed Ethan Coen

"Capitalism: A Love Story" di Michael Moore

"L'uomo che fissa le capre" di Grant Heslov

ce ne sarebbero altri dall'ultima mostra che non sono ancora usciti, comunque li piazzo lo stesso e ve li consiglio caldamente:

"A Single Man" di Tom Ford

"Soul Kitchen" di Fatih Akin

"Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans" di Werner Herzog

ribadisco che mi sono limitata ai film visti alle varie mostre, ce ne sono altri festivalieri che sono altrettanto belli ma che non ho visto e altri che ho visto ma non appartenenti alla categoria "festival del cinema" quindi li lascio agli altri

Link to comment
Share on other sites

ma 21 grammi vi è piaciuto così tanto :o ?

a me ha fatto cagare.... :rolleyes:

ma va? a me è piaciuto molto :ok:

perchè nessuno cita l'accessibilissimo ma bello "Little miss sunshine"??

concordo, bellissimo e anche divertente! :)

Se n'e' parlato abbondantemente nel thread di Tim Burton, ma "Big Fish" resta il mio film preferito nel decennio. :ok:

invece io mi ci sono quasi annoiata, e burton dovrebbe cominciare a capire che la bonham-carter ormai piace solo a lui!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Uhm. Cercando di stringere il sugo, onde evitare il mega-elenco:

Mulholland Drive

Dolls

Elephant

Magnolia

In The Mood For Love

Me You And Everyone We Know

Into The Wild

Le Conseguenze Dell'Amore

Le Fils

21 Grammi

I Tenembaum

Gerry

Eternal Sunshine Of The Spotless Mind

Memento

La Stanza Del Figlio

Il Grande Capo

Parla Con Lei

Inland Empire

L'Uomo Che Non C'era

L'Uomo Senza Passato

Le Vite Degli Altri

Oldboy

Requiem For A Dream

Probabilmente ne troverei una caterva d'altri aventi pari importanza (per me e per la Storia), ma preferisco limitarmi a questi.

Link to comment
Share on other sites

La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.

Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente.

E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici.

Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così.

Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io.

Link to comment
Share on other sites

La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.

Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente.

E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici.

Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così.

Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io.

io infatti l'ho visto a casa e l'ho giudicato da subito un film fondamentalmente adolescenziale con qualche spunto discreto....ma sinceramente l'ho quasi rimosso quindi dovrei rivederlo per dare un giudizio più accurato

mi interessa però che i sostenitori ci dicano in cosa lo trovano interessante

Link to comment
Share on other sites

intanto nella classifica non ho messo i film che reputo dei grandi capolavori, ma solo una lista di titoli che secondo me bisgnorebbe aver visto per avere poi, un quadro completo della scena cinematografica di questo decennio (compresse tutte le gravi lacune del caso mio)

persino io allora potrei farmi la solita domanda dopo aver visto nelle liste film come: the Departed, il gladiatore :prego: , il diavolo veste prada :ph34r: , fratello dove sei ?(un film si, dei Coen, ma con una storia vista e rivista che non se ne può più e con nessuna novità) ma di certo non compete a me, e penso che in certi casi stilare una lista di questo genere, sia alquanto soggettivo nel giudizio.

poi, personalmente, donnie darko, io non l'ho trovato così male :) . sicuramente non rimmarrà nella storia, non è un film cult come ci voglion far credere, ma senza dubbio ha degli aspetti interessanti; sia dal punto di vista di come è stato diretto, sia per la trama, sia per la conteastualizazzione (fine anni 80 :wub: ). mi basterebbe il magnifico (a mio modesto parere) montaggio, che ha in se quel magico connubio tra immagini e musica, un unione forte ed importante, capace di dare senso da sola a molti snodi della trama.

boh, a me è piaciuto, lo definisco coraggioso nella sua categoria.

Link to comment
Share on other sites

La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.

Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente.

E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici.

Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così.

Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io.

Tra l'altro mi pare fosse stato pubblicizzato come "uno dei 100 film più belli della storia".

Nessun uomo sano di mente direbbe mai una cosa simile. Secondo me è il classico caso di tutto fumo e niente arrosto...

P.S.

Misà che te l'avevo già detto...ma perché a uno come te piace Il Gladiatore???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...