Jump to content

2000-2009


AHAA

Recommended Posts

Che bello, questo thread mi fa recuperare molto di quello che mi ero perso in questi 10 anni.

Aggiungo tra i film che non mi sembra di aver letto nelle vostre liste "Le invasioni barbariche", che è un mattone allo stomaco ma a mio modo di vedere merita moltissimo.

d'accordo, l'ho rivisto almeno 3 volte.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro mi pare fosse stato pubblicizzato come "uno dei 100 film più belli della storia".

Nessun uomo sano di mente direbbe mai una cosa simile. Secondo me è il classico caso di tutto fumo e niente arrosto...

P.S.

Misà che te l'avevo già detto...ma perché a uno come te piace Il Gladiatore???

Sì, me l'avevi già chiesto più volte... :lol:

Al di là della rivisitazione storica piena di lacune o della realizzazione tecnica che in alcuni momenti non è così eccelsa, anzi, è uno di quei classici film che o ti prendono, o li odi.

Probabilmente mi piace perché tocca qualche mia corda interiore strana, non ti saprei dire. Forse perché mi piace molto Crowe in quella parte, o l'interpretazione stupenda di Phoenix, o per la colonna sonora di Zimmer. Tutto concorre in quel film ad acchiapparmi.

Emotivamente coivolgente, di pancia, non di testa.

Lo metto tra i film del decennio perché ha contribuito, nel bene e nel male, a rinverdire e a rilanciare la saga dei peplum (vedasi poi l'orrido ma tecnicamente sopraffino 300).

E' come la trilogia dell'Anello: avendo letto ed amato il libro alla follia, credo sarebbe stato difficile riuscire a fare una saga migliore di quella jacksoniana. La amo, perché? Perché mi fornisce un ritratto stupendo di quel che avevo semplicemente solo immaginato, leggendo quelle pagine. Non conosco molti tolkeniani insoddisfatti da quell'opera.

Ma magari a parecchie persone, te compreso, quei tre film fanno schifo o non dicono niente, forse non hanno letto il libro, o semplicemente detestano il genere fantasy...

Link to comment
Share on other sites

secondo me è uno dei pochi indiscutibili

dimmi la tua

ripeto, ho visto poco e un mio mettere in ordine le cose sarebbe poco significativo. però donnie darko l'ho visto, e senza stare a porlo in una classifica di alcun tipo ne ho ricavato un giudizio in senso assoluto.

voglio dire, fino a un certo punto il film non è neanche male, ma se, potenzialmente, poteva essere un film interessante o disturbante alla fine mi è sembrato solamente tanto confuso, volutamente confuso. l'impressione che mi fa è quella di un film che vuole dare ai 16enni la possibilità di sentirsi, nel solo giro di un paio d'ore, psicologi/filosofi della mia minchia.

Link to comment
Share on other sites

Sì, me l'avevi già chiesto più volte... :lol:

Al di là della rivisitazione storica piena di lacune o della realizzazione tecnica che in alcuni momenti non è così eccelsa, anzi, è uno di quei classici film che o ti prendono, o li odi.

Probabilmente mi piace perché tocca qualche mia corda interiore strana, non ti saprei dire. Forse perché mi piace molto Crowe in quella parte, o l'interpretazione stupenda di Phoenix, o per la colonna sonora di Zimmer. Tutto concorre in quel film ad acchiapparmi.

Emotivamente coivolgente, di pancia, non di testa.

Lo metto tra i film del decennio perché ha contribuito, nel bene e nel male, a rinverdire e a rilanciare la saga dei peplum (vedasi poi l'orrido ma tecnicamente sopraffino 300).

E' come la trilogia dell'Anello: avendo letto ed amato il libro alla follia, credo sarebbe stato difficile riuscire a fare una saga migliore di quella jacksoniana. La amo, perché? Perché mi fornisce un ritratto stupendo di quel che avevo semplicemente solo immaginato, leggendo quelle pagine. Non conosco molti tolkeniani insoddisfatti da quell'opera.

Ma magari a parecchie persone, te compreso, quei tre film fanno schifo o non dicono niente, forse non hanno letto il libro, o semplicemente detestano il genere fantasy...

ho sempre avuto da ridire sul declassamento dell'opera tolkeniana a "fantasy".

ho sempre trovato il signore degli anelli molto più accostabile all'odissea che non a narnia, per dirne una. di fatto, il signore degli anelli nasce come un enorme, raffinatissimo esercizio di stile, un tentativo di costruire da capo a piedi un'epica mai esistita.

e tutto ciò l'ho sempre trovato inutilissimo, ergo disinteressato, bellissimo.

leggere le bucoliche pagine iniziali della compagnia dell'anello profuma della stessa sostanza della I egloga di virgilio, ha quel sapore classico intramontabile, che è bello oggi come lo sarà tra un millennio.

e proprio perché "classico" una narrazione "sperimentale" non credo avrebbe reso efficace la traposizione filmica: ci vuole epopea, azione e un'enorme,monumentale pacchianeria.

in questo la saga cinematografica è perfetta, e secondo me l'episodio più riuscito è proprio il primo, a mezzo tra ballata campestre e discesa agli inferi, dopo il quale il cavalleresco e oscuro secondo episodio e il roboante ed epico terzo non sono riusciti a raggiungerne il suo grado di riuscita (e comunque sono ottimi film, ricordiamolo)

Link to comment
Share on other sites

non amo vivisezionare i film e nel caso di donnie darko è abbastanza difficile, mi è piaciuto, lo trovo intelligente e intrigante, non un capolavoro ma un film da vedere

lo stesso per il diavolo veste prada, anche qui non siamo alla presenza di un'opera immortale ma secondo me è assolutamente da vedere, e poi è pure divertente che non guasta mai :D

comunque avevo dimenticato "dolls" di kitano che ricordo di aver visto in una sala semivuota che si è andata svuotando perchè era l'ultima proiezione e quindi ormai l'una di notte ^_^

devo dire che al momento non l'ho amato particolarmente, probabilmente per il sonno incombente e il freddo (da aria condizionata) che mi avevano un pò ottenebrato, poi naturalmente l'ho rivalutato...questo sì che è un capolavoro :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il favoloso mondo di amelie

The million dollar hotel

Billy Elliot

Ferro 3

Il matrimonio di Lorna

Dancer in the dark

Dogville

Elephant

Kill Bill

Gangs of New York

The prestige

Little miss sunshine

Il diario di bridget jones

Mystic river

Lost in traslation

Goodbye lenin

Mare dentro

Million dollar baby

I segreti di Brokeback Mountain

Insomnia

Milk

Bastardi senza gloria

The millionaire

Into the wild

Yes man

Ponyo sulla scogliera

La città incantata

Il castello errante di Howl

Gran Torino

Il petroliere

Parnassus

La stanza del figlio

La sconosciuta

I giorni dell'abbandono

Il papà di Giovanna

Questione di cuore

Vincere

La doppia ora

Questi quelli che mi sono venuti in mente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Credo di aver trovato definitivamente i miei 5 film preferiti degli anni '00:

1. Mulholland Drive

2. Elephant

3. A History of Violence

4. Dogville

5. Funny Games

Fuori gara:

Le cinque variazioni (non tanto un film, ma geniale a livelli esorbitanti);

La 25a ora.

Se The eternal sunshine of the spotless mind si fosse avvalso d'un linguaggio più raffinato, credo che avrebbe avuto le potenzialità per salire sul podio. Peccato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...