AHAA Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 Mi scuserà Psycho, mutuo il topic.In realtà serve a me per capire cosa mi sono perso.non vedo così tanti film, soprattutto ne ho visti pochi ultimamente, comunque direi in nessun ordine particolaredogvillejunoeternal sunshine of a spotless mindMulholland DriveIl cavaliere oscuro I TenenbaumSin CityDonnie Darko Link to comment Share on other sites More sharing options...
clarisse Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 (edited) oltre i due che citi tu, Eternal sunshine e Donnie Darko, che sono nella top five dei miei film del decennio, per il momento ( e dopo accurata consultazione del Morandini), direi (senza ordine alcuno)Match point Dolls21 grammiLo scafandro e la farfallaRequiem for a dream MementoL'uomo che non c'eraIn the mood for loveAlta fedeltàLa vita segreta delle paroleGood bye LeninL'uomo senza sonnoSamsaraPrimavera, estate, autunno, inverno e ancora primaveraCloserfilm italianiIl partigiano Johnnyla stanza del figlioLa meglio gioventùI cento passiaggiornerò se e quando me ne verranno in mente altri edito subito , dopo aver letto la dettagliatissima classifica di TomThom+Lost in translationSidewaysMagnolia Edited December 15, 2009 by clarisse Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEpAnIcThEvOMiT Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 meraviglia a primo acchito mi vengono questi (ordine sparso):Apocalypse now reduxLa città incantata Kill Bill vol IGomorraMulholland drive Bowling a ColumbineIl grande capo A scanner darkly Non è un paese per vecchi il castello errante di Howl Grizzly manGood bye lenin matrix reloadedtraffic Gangs of new yorkl'amico di famigliadonnie darkoil favoloso mondo di amelie Buongiorno notte the othersblowla 25° oraspunKen park Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloniMistic Rivervalzer con Bashir Amnesia Prova a prendermiLa passione di cristoApocalyptocodice 46elephant BabelInland empireClerks 2Gran Torinosono tanti, però secondo me vanno visti e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno ma faccio fatica a ricordarli e ad associarli alla data di creazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 Difficilissima ma affascinante, 'sta classificozza...Ne ho visti talmente tanti che a ripensarci mi viene l'emicrania... Ne butto lì cinque per annata, morandizzandomi pure io, perché a memoria sarebbe impossibile ricordarli e incasellarli a dovere.Ne ho lasciati da parte tanti di quelli "difficili", e a malincuore, cercando di mixare i generi di tanto in tanto... 2000: Magnolia, The Million Dollar Hotel, Amores Perros, Fratello, Dove Sei?, Il Gladiatore.2001: Mulholland Drive, Il Signore Degli Anelli - La Compagnia Dell'Anello -, La Città Incantata, Gosford Park, L'Uomo Che Non C'Era.2002: Parla Con Lei, La 25°a Ora, L'Uomo Senza Passato, I Lunedì Al Sole, Gerry.2003: Elephant, 21 Grammi, Lost In Translation, Mystic River, Primavera, Estate, Autunno, Inverno...E Ancora Primavera.2004: Il Signore Degli Anelli - Il Ritorno Del Re -, Million Dollar Baby, Mare Dentro, Collateral, Sideways - In Viaggio Con Jack -.2005: Me And You And Everyone We Know, Brokeback Mountain, Il Vento Fa Il Suo Giro, Match Point, The Descent - Discesa Nelle Tenebre -.2006: Lettere Da Iwo Jima, The Departed - Il Bene E Il Male -, Le Vite Degli Altri, Inland Empire, Nuovomondo.2007: There Will Be Blood - Il Petroliere -, Into The Wild - Nelle Terre Selvagge -, Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street -, Non E' Un Paese Per Vecchi, La Banda.2008: Il Cavaliere Oscuro, WALL-E, Gran Torino, Gomorra, Ti Amerò Sempre.2009: Nemico Pubblico, Inglorious Basterds, A Serious Man, Parnassus - L'Uomo Che Voleva Ingannare Il Diavolo -, District 9. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted December 14, 2009 Report Share Posted December 14, 2009 Le cinque variazioniMulholland DriveElephantInland EmpireLa 25a oraFunny GamesDogvillequesti sono OBBLIGATORI.Per il resto non saprei stilare una classifica precisa. Bho, diciamoThe eternal sunshine of the spotless mindOnora il padre e la madreNon è un paese per vecchiWall-EGli altri quando mi verranno in mente li scriverò...adesso nemmeno mi va di sforzarmi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 io posso solo dire che metto ratatouille e up sicuramentepoi per il resto lascio a voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
AHAA Posted December 15, 2009 Author Report Share Posted December 15, 2009 Match point Dolls21 grammiMagnolia in effetti li ho visti, mi sono piaciuti tantissimo, e non so perché li avevo dimenticaticosì come ho dimenticato questo film, per me bellissimoNeverland Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 premesso che mi manca lynch di getto direi :dogville / manderlayla 25esima ora 21 grammi2046non è un paese per vecchikill bill 1+2sin citywall - E Link to comment Share on other sites More sharing options...
jakkal Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 io posso solo dire che metto ratatouille e up sicuramentepoi per il resto lascio a voie la capagira?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 bravo ahaa, bella idea, così mi ripasso i film che mi mancano! invece di stilare una lista infinita e dispersiva ho scelto di farne una "monografica" con i film della mostra di venezia:"Magdalene" di Peter Mullan "21 grammi" di Alejandro González Iñárritu "Mare dentro" di Alejandro Amenábar"Collateral" di Michael Mann"Donnie Darko" di Richard Kelly "Good night, and good luck" di (e con) George Clooney "I segreti di Brokeback mountain" di Ang Lee"La sposa cadavere" di Tim Burton"Bobby" di Emilio Estevez "Il diavolo veste Prada" di David Frankel "Il treno per il Darjeeling" di Wes Anderson "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford" di Andrew Dominik "Nella valle di Elah" di Paul Haggis "12" di Nikita Michalkov "The Wrestler" di Darren Aronofsky "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati"Burn After Reading" di Joel ed Ethan Coen"Capitalism: A Love Story" di Michael Moore"L'uomo che fissa le capre" di Grant Heslovce ne sarebbero altri dall'ultima mostra che non sono ancora usciti, comunque li piazzo lo stesso e ve li consiglio caldamente:"A Single Man" di Tom Ford "Soul Kitchen" di Fatih Akin"Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans" di Werner Herzog ribadisco che mi sono limitata ai film visti alle varie mostre, ce ne sono altri festivalieri che sono altrettanto belli ma che non ho visto e altri che ho visto ma non appartenenti alla categoria "festival del cinema" quindi li lascio agli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEpAnIcThEvOMiT Posted December 15, 2009 Report Share Posted December 15, 2009 ma 21 grammi vi è piaciuto così tanto ?a me ha fatto cagare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
snowflakes fall in may Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 perchè nessuno cita l'accessibilissimo ma bello "Little miss sunshine"?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 perchè nessuno cita l'accessibilissimo ma bello "Little miss sunshine"??quello è tra i miei di sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 Se n'e' parlato abbondantemente nel thread di Tim Burton, ma "Big Fish" resta il mio film preferito nel decennio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 ma 21 grammi vi è piaciuto così tanto ?a me ha fatto cagare.... ma va? a me è piaciuto molto perchè nessuno cita l'accessibilissimo ma bello "Little miss sunshine"??concordo, bellissimo e anche divertente! Se n'e' parlato abbondantemente nel thread di Tim Burton, ma "Big Fish" resta il mio film preferito nel decennio. invece io mi ci sono quasi annoiata, e burton dovrebbe cominciare a capire che la bonham-carter ormai piace solo a lui!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
consuelo Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 Per evitare ripetizioni, io direi che ci stanno a gran diritto il film-cartone Persepolis + Milk. Link to comment Share on other sites More sharing options...
karmapoliceman Posted December 16, 2009 Report Share Posted December 16, 2009 non so, ho visto talmente poco che non credo di potermi esprimere.PERO'con quale coraggio ci mettete donnie darko? Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Uhm. Cercando di stringere il sugo, onde evitare il mega-elenco:Mulholland DriveDollsElephantMagnoliaIn The Mood For LoveMe You And Everyone We KnowInto The WildLe Conseguenze Dell'AmoreLe Fils21 GrammiI TenembaumGerryEternal Sunshine Of The Spotless MindMementoLa Stanza Del FiglioIl Grande CapoParla Con LeiInland EmpireL'Uomo Che Non C'eraL'Uomo Senza PassatoLe Vite Degli AltriOldboyRequiem For A DreamProbabilmente ne troverei una caterva d'altri aventi pari importanza (per me e per la Storia), ma preferisco limitarmi a questi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Into The WildOldboyProbabilmente ne troverei una caterva d'altri aventi pari importanza (per me e per la Storia), ma preferisco limitarmi a questi.Mha...secondo me questi due film non è che abbiano chissà qualche importanza nella storia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 non so, ho visto talmente poco che non credo di potermi esprimere.PERO'con quale coraggio ci mettete donnie darko? secondo me è uno dei pochi indiscutibilidimmi la tua Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente. E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici. Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così. Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente. E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici. Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così. Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io.io infatti l'ho visto a casa e l'ho giudicato da subito un film fondamentalmente adolescenziale con qualche spunto discreto....ma sinceramente l'ho quasi rimosso quindi dovrei rivederlo per dare un giudizio più accuratomi interessa però che i sostenitori ci dicano in cosa lo trovano interessante Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEpAnIcThEvOMiT Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 intanto nella classifica non ho messo i film che reputo dei grandi capolavori, ma solo una lista di titoli che secondo me bisgnorebbe aver visto per avere poi, un quadro completo della scena cinematografica di questo decennio (compresse tutte le gravi lacune del caso mio) persino io allora potrei farmi la solita domanda dopo aver visto nelle liste film come: the Departed, il gladiatore , il diavolo veste prada , fratello dove sei ?(un film si, dei Coen, ma con una storia vista e rivista che non se ne può più e con nessuna novità) ma di certo non compete a me, e penso che in certi casi stilare una lista di questo genere, sia alquanto soggettivo nel giudizio.poi, personalmente, donnie darko, io non l'ho trovato così male . sicuramente non rimmarrà nella storia, non è un film cult come ci voglion far credere, ma senza dubbio ha degli aspetti interessanti; sia dal punto di vista di come è stato diretto, sia per la trama, sia per la conteastualizazzione (fine anni 80 ). mi basterebbe il magnifico (a mio modesto parere) montaggio, che ha in se quel magico connubio tra immagini e musica, un unione forte ed importante, capace di dare senso da sola a molti snodi della trama.boh, a me è piaciuto, lo definisco coraggioso nella sua categoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 La cosa divertente è che quando vidi Donnie Darko al cinema lo trovai geniale, lynchiano, blablabla.Poi lo rividi a casa dopo un paio d'anni e mi sentii un emerito pirla per averlo giudicato tanto positivamente. E' sempre utilissimo rivedere un film al di fuori dalla magia oppiosa della sala cinematografica. Lo si può guardare con occhi più critici. Concordo con Karma, ci vuole un bel coraggio per mettere un film simile in una lista così. Certo la cover di Mad World annebbia la mente e offusca i cuori, ma se vi capitasse di rivederlo, beh, magari vi renderete conto di averlo sopravvalutato tantissimo, come feci io.Tra l'altro mi pare fosse stato pubblicizzato come "uno dei 100 film più belli della storia".Nessun uomo sano di mente direbbe mai una cosa simile. Secondo me è il classico caso di tutto fumo e niente arrosto...P.S.Misà che te l'avevo già detto...ma perché a uno come te piace Il Gladiatore??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jeppoloman Posted December 17, 2009 Report Share Posted December 17, 2009 Che bello, questo thread mi fa recuperare molto di quello che mi ero perso in questi 10 anni.Aggiungo tra i film che non mi sembra di aver letto nelle vostre liste "Le invasioni barbariche", che è un mattone allo stomaco ma a mio modo di vedere merita moltissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now