Jump to content

Verdena


kid_max

  

79 members have voted

  1. 1. Semplicemente:

    • 57
    • No
      22


Recommended Posts

alla fine un testo deve rendere ed essere complementare all'aspetto sonoro lasciando spazio a piu' livelli di interpretazione...cosa che ai Verdena riesce bene.

Troppe volte vengono valutati e letti testi senza musica e troppe volte confusi con poesia (ben venga se certi funzionano senza!).Ovviamente e' solo una mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 803
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

continuo a essere della mia idea, che non esiste un'estetica somma che deve essere seguita per scrivere una canzone, e che i pezzi si giudicano soprattutto per la loro coerenza ed efficacia. su questa base, i verdena sono un grandissimo gruppo. il fatto che li si accusi di scrivere testi nonsense è stupidissimo, perché loro per primi hanno deciso di farlo per un motivo.

poi per carità, possono non piacere, ma liquidarli per il solo fatto che non usano le parole come piace a noi è da ottusi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

alla fine un testo deve rendere ed essere complementare all'aspetto sonoro lasciando spazio a piu' livelli di interpretazione...cosa che ai Verdena riesce bene.

veramente e per loro stessa interpretazione, spesso i testi dei Verdena NON hanno livelli di interpretazione. Detto questo, il mio giudizio su di loro è positivo per la parte studio, rivedibili nei live (li ho visti tre volte e due volte mi hanno fatto cacare).

Disco per disco:

VERDENA: ok

SOLO UN GRANDE SASSO: il top

IL SUICIDIO DEI SAMURAI: molto buono

REQUIEM: mah

Link to comment
Share on other sites

veramente e per loro stessa interpretazione, spesso i testi dei Verdena NON hanno livelli di interpretazione. Detto questo, il mio giudizio su di loro è positivo per la parte studio, rivedibili nei live (li ho visti tre volte e due volte mi hanno fatto cacare).

Disco per disco:

VERDENA: ok

SOLO UN GRANDE SASSO: il top

IL SUICIDIO DEI SAMURAI: molto buono

REQUIEM: mah

:huh: a quali live hai assistito?? io li ho sempre trovati formidabili dal vivo!

per quanto riguarda i giudizi sugli album sono perfettamente d'accordo con te ;)

Link to comment
Share on other sites

:huh: a quali live hai assistito?? io li ho sempre trovati formidabili dal vivo!

per quanto riguarda i giudizi sugli album sono perfettamente d'accordo con te ;)

io li ho visti diverse volte dal vivo, essendo bergamasco.

i Verdena sono diventati davvero bravissimi, ma del pubblico, nel bene e nel male, se ne fregano altamente.

può così capitare di vedere concerti ciofeca dove attaccano un pezzo lo mollano, ne attaccno un altro, lo mollano di nuovo, si mandano a cagare e suonano malissimo un altro pezzo (praticamente è come vederli in salaprove) come invece succede di vederli muti e silenziosi sfoderare un muro di suono che in Italia la gran parte dei gruppi rock si sogna con la bava.

a livello musicale è curioso notare che dopo essere stati prodotti dall'Agnelli questi abbia iniziato a copiare spavaldamente le loro direzioni, prima con ballate e poi con i milanesi. l'ha fatto bene, per carità! l'agnelli è un bravissimo scopiazzatore e lo apprezzo!

ma i Verdena sono i Verdena, cribbiolina!

Link to comment
Share on other sites

può così capitare di vedere concerti ciofeca dove attaccano un pezzo lo mollano, ne attaccno un altro, lo mollano di nuovo, si mandano a cagare e suonano malissimo un altro pezzo (praticamente è come vederli in salaprove)

e questi sono stati loro entrambe le volte che hanno suonato ad Arezzo Wave...

come invece succede di vederli muti e silenziosi sfoderare un muro di suono che in Italia la gran parte dei gruppi rock si sogna con la bava.

e questi erano loro in un locale di Arezzo.

non avrei potuto essere più minuzioso. ;)

Link to comment
Share on other sites

e questi sono stati loro entrambe le volte che hanno suonato ad Arezzo Wave...

e questi erano loro in un locale di Arezzo.

non avrei potuto essere più minuzioso. ;)

svelato l'arcano :rolleyes:

suonano da schifo nei festival, io invece li ho sempre ed esclusivamente visti in concerti loro :ok:

il primissimo è stato un po' di anni or sono, suonavano al Rolling Stone a Milano ^_^ ma in assoluto il migliore a cui io abbia mai assistito è stato mi sembra 4 anni fa..o 3..non ricordo, al Magnolia :prego:

e anche alla FNAC di Milano quando hanno presentato il Suicidio è stata una bellissima esperienza!

io li ho sempre trovati simpatici e ben disposti; anche se quando Alberto parla farfuglia, e gli altri 2 lo guardano male :lol:

Link to comment
Share on other sites

svelato l'arcano :rolleyes:

suonano da schifo nei festival, io invece li ho sempre ed esclusivamente visti in concerti loro :ok:

il primissimo è stato un po' di anni or sono, suonavano al Rolling Stone a Milano ^_^ ma in assoluto il migliore a cui io abbia mai assistito è stato mi sembra 4 anni fa..o 3..non ricordo, al Magnolia :prego:

e anche alla FNAC di Milano quando hanno presentato il Suicidio è stata una bellissima esperienza!

io li ho sempre trovati simpatici e ben disposti; anche se quando Alberto parla farfuglia, e gli altri 2 lo guardano male :lol:

è vero che suonano male ai festival, ma ti assicuro che ho visto dei concerti orribili anche in locali dove sono di casa tutti erano lì per loro.. sono un gruppo così, dall'approccio poco professionale: suonano bene quando hanno voglia di suonar bene, e scazzano quando sono scazzati. questo implica da un lato una scarsa serietà, dall'altro la possibilità di vedere musica suonata e sentita al 100%.

ci son gruppi leccati e paraculi che fanno il loro lavoretto pulito ad ogni concerto, ma la mia simpatia non può che andare all'approccio Verdena (simile a quello di Federico Fiumani dei Diaframma, per intenderci) piuttosto che a quello da U2 de provincia :P

Link to comment
Share on other sites

quando esce il disco?

e comunque requiem, ascoltato dopo molto tempo mi ha piacevolmente sorpreso. Bel disco.

Modalità Alberto on_

Ma infatti! Tutti ad innalzare 'sto "Grande Sasso", che tra l'altro c'ha pure avuto il terremoto, cioè, e dire dietro al "Requiem", pòta. Pòta, "Il suicidio del samurai" in vetta seguito da "Requiem" tutta la vita, pòta!

_modalità Alberto off.

Voglio il "doppio bianco" dei Verdena!

Link to comment
Share on other sites

Modalità Alberto on_

Ma infatti! Tutti ad innalzare 'sto "Grande Sasso", che tra l'altro c'ha pure avuto il terremoto, cioè, e dire dietro al "Requiem", pòta. Pòta, "Il suicidio del samurai" in vetta seguito da "Requiem" tutta la vita, pòta!

_modalità Alberto off.

mica ho capito, sai? :lol:

Link to comment
Share on other sites

mica ho capito, sai? :lol:

Lo spirito di Alberto si è impossessato di me e ha così parlato: "Non comprendo cotale esaltazione nei confronti di "Solo un grande sasso", lavoro evidentemente connaturato da un approccio ancora acerbo per quanto riguarda l'aspetto compositivo, seppur contenga alcuni ottimi spunti. Non mi par il caso poi, visto il rimando alla vetta abruzzese e alle recenti, tragiche vicissitudini del Sannio, disquisire attorno al suddetto lavoro. Altresì non comprendo per quale ragione "Requiem" venga così apertamente osteggiato dalla più parte dei partecipanti alla discussione; esso segue "Il suicidio del samurai", il nostro lavoro più raffinato e completo, come secondo miglior prodotto musicale che la provincia bergamasca abbia mai realizzato. Distinti Saluti."

Link to comment
Share on other sites

Lo spirito di Alberto si è impossessato di me e ha così parlato: "Non comprendo cotale esaltazione nei confronti di "Solo un grande sasso", lavoro evidentemente connaturato da un approccio ancora acerbo per quanto riguarda l'aspetto compositivo, seppur contenga alcuni ottimi spunti. Non mi par il caso poi, visto il rimando alla vetta abruzzese e alle recenti, tragiche vicissitudini del Sannio, disquisire attorno al suddetto lavoro. Altresì non comprendo per quale ragione "Requiem" venga così apertamente osteggiato dalla più parte dei partecipanti alla discussione; esso segue "Il suicidio del samurai", il nostro lavoro più raffinato e completo, come secondo miglior prodotto musicale che la provincia bergamasca abbia mai realizzato. Distinti Saluti."

Quoto tutto con un principio di lovvo verso Danisena. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Lo spirito di Alberto si è impossessato di me e ha così parlato: "Non comprendo cotale esaltazione nei confronti di "Solo un grande sasso", lavoro evidentemente connaturato da un approccio ancora acerbo per quanto riguarda l'aspetto compositivo, seppur contenga alcuni ottimi spunti. Non mi par il caso poi, visto il rimando alla vetta abruzzese e alle recenti, tragiche vicissitudini del Sannio, disquisire attorno al suddetto lavoro. Altresì non comprendo per quale ragione "Requiem" venga così apertamente osteggiato dalla più parte dei partecipanti alla discussione; esso segue "Il suicidio del samurai", il nostro lavoro più raffinato e completo, come secondo miglior prodotto musicale che la provincia bergamasca abbia mai realizzato. Distinti Saluti."

come fai a vedere requiem come superiore a sugs? cioè, se midici il samurai posso anche capirlo, ma requiem? sia chiaro, l'ho rivalutato alquanto pure io, ma continuo a trovarlo inferiore di diverse spanne al sasso che è più messo a fuoco, più viscerale, così meravigliosamente mastodontico. in requiem è un buon album "normale", alla fine.

...no?

Link to comment
Share on other sites

dire che il suicidio dei samurai è il miglior disco dei verdena significa essere sordi.

il suicidio contiene forse i loro pezzi migliori, ma in mezzo si perde in uno sproloquio di pezzi inutili. In totale, per me, il suicidio dei samurai ha 4 pezzi stellari e il resto nulla di che. Nell'ordine su disco: luna, mina, farfisa, 17 tir nel cortile.

Solo un grande sasso è stellare, anche se pesante. Requiem è un disco che pur senza punte, raggiunge una media buona.

Se si parla di canzoni, il suicidio dei samurai presenta le vette più alte, se si parla di disco, dopo il primo, è probabilmente il meno riuscito.

Link to comment
Share on other sites

dire che il suicidio dei samurai è il miglior disco dei verdena significa essere sordi.

il suicidio contiene forse i loro pezzi migliori, ma in mezzo si perde in uno sproloquio di pezzi inutili. In totale, per me, il suicidio dei samurai ha 4 pezzi stellari e il resto nulla di che. Nell'ordine su disco: luna, mina, farfisa, 17 tir nel cortile.

Solo un grande sasso è stellare, anche se pesante. Requiem è un disco che pur senza punte, raggiunge una media buona.

Se si parla di canzoni, il suicidio dei samurai presenta le vette più alte, se si parla di disco, dopo il primo, è probabilmente il meno riuscito.

Sordo sono, e sordo voglio morire. (Amen)

Non so, sarò che "L'Ultimo Samurai" è stato il primo disco che ho ascoltato dei Verdena (veramente era il primo omonimo, ma quello è proprio brutto e l'ho rimosso, tranne "Valvonauta" e un paio di altre cose), ma per me ha almeno 5 canzoni bellissime (Luna, Mina, Elefante,Far Fisa, 40 secondi di niente) e le altre...in effetti non bellissime, ma nemmeno terribili. "Il Gran Sasso" si ascolta tutto, vero, così come "Requiem", ma non ha le "punte", non mi ha mai appassionato. Non so che dirvi, è così, ma ricordate che sono quello che considera "Loveless" dei My Bloody Valentine "carino" (e ci ho messo degli anni), e "Pure Phase" degli Spiritualized un capolavoro della musica ogni tempo.

Ora mi riascolto "il grande giarone", mi avete fatto sentire in colpa. :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...