Jump to content

Radiohead di qua


garrel

Recommended Posts

  • Replies 6.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

15 hours ago, Beat said:

Qui c'è l'articolo completo del Rolling stone, con altre foto e l'intervista... se qualcuno sa il giapponese :P

https://imgur.com/a/DT15i#negXKVU

Allora l'intervista in realtà è una conversazione tra Thom e il suo amico nonché lo stilista internazionale Jun Takahashi, fondatore di Undercover. Parlano soprattutto del rapporto musica - moda, delle libertà creative e vincoli nei rispettivi campi etc.

I due sono veramente amicissimi, si incontrano non appena c'è la possibilità, si invitano reciprocamente ai propri shows, collaborano (le sfilate).

Thom vorrebbe ricominciare a dipingere per esprimere cose che non riesce a fare con la musica.

Thom ritiene il periodo Kid A "estremo", rispetto alla commercializzazione.

Boh più o meno questo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, notlivingjustkillingtime said:

Si sono conosciuti nel 2008, quindi se a qualcuno dispiace la svolta radical-chic post In Rainbows di Thom adesso sappiamo di chi è lo zampino. :D

dopo tutti sti anni potrebbe anche regalargli qualche maglietta nuova che quella "Some Candy Talking" ormai ha i buchi :P

 

p.s. complimenti per il giapponese

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, notlivingjustkillingtime said:

Allora l'intervista in realtà è una conversazione tra Thom e il suo amico nonché lo stilista internazionale Jun Takahashi, fondatore di Undercover. Parlano soprattutto del rapporto musica - moda, delle libertà creative e vincoli nei rispettivi campi etc.

I due sono veramente amicissimi, si incontrano non appena c'è la possibilità, si invitano reciprocamente ai propri shows, collaborano (le sfilate).

Thom vorrebbe ricominciare a dipingere per esprimere cose che non riesce a fare con la musica.

Thom ritiene il periodo Kid A "estremo", rispetto alla commercializzazione.

Boh più o meno questo.

Grande, non ci speravo di trovare davvero un traduttore!

Già che ci siamo non potresti spiegare meglio cos'ha detto Thom del periodo Kid A? Ok sono una rompiballe, lo so :D

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un'altra traduzione (parziale) :)

Radiohead frontman, Thom Yorke, has launched <UNDERCOVER> from this autumn. (I think this means that he launched the UNDERCOVER autumn's collection "the Shepherd").

He stylishly wore the wardrobe for adults <the Shepherd UNDERCOVER> and held a unique photo session. As (he) revisited Tokyo for SUMMER SONIC 2016, (he) reunited with the designer Jun Takahashi, his friend from several years. The dialogue of the two lasted two nights in Harajuku, only this part here was recorded.

In the first place, how specifically did you two get to know eachother?

T: Every time that I visit Japan for my gigs, I began to look around stores and caring about japanese cuisine. I remember to accidentally get to know stores such as <UNDERCOVER> and <NUMBER (N)INE>. One day I visited <UNDERCOVER>'s shop and talked to Jun the first time I happened to see him. Thas was the first contact. Before that, it was like me stalking Jun a lot. I think that the right word is "stalking" (laughs).

J: How many years ago already?

T: I think it was 2008.

J: I was contacted by the store's staff, when he came to <UNDERCOVER>'s shop for the third day in a row. There wasn't an acquaintance yet, however, Thom invited me to the International Forum gig. I was told he was supposed to come to the dressing room after the gig's ending, but after about an hour, Thom came and said "Sorry, I was having a massage". (laughs)

T: Sorry. I used to do things like that in the olden days......

J: Then we chatted a little, exchanged e-mails and that's it. When I go to Paris or when Thom comes to Tokyo, we keep in touch, we meet if we have time.

T: That's a good thing. But, in the <UNDERCOVER> shows there's drama and I have the feeling that they pour the clothes story on it. I feel the accumulation of ideas.

J: But with music it's also the same, right? I feel that the sounds that Thom makes, have a stronger story than the fashion has. The other day, the time we met in Paris we talked, but I really want you to do the sound for the <UNDERCOVER>'s show.

T: You sent me the details before, but those contents are too difficult. I read for 10 minutes and it became incomprehensible and I started to have a lightly panic.

J: (laughs). As Thom said to me "Let's try to do this together", we will challenge it one more time next year. Or in the next fall?

T: It would be cool.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Beat said:

Grande, non ci speravo di trovare davvero un traduttore!

Già che ci siamo non potresti spiegare meglio cos'ha detto Thom del periodo Kid A? Ok sono una rompiballe, lo so :D

Allora il contesto è sempre tra arte e mercato.

Jun dice a Thom che le sue creazioni (vestiti) sono percepite dal pubblico per forza di cose sempre come prodotti commerciali, anche se nelle sue intenzioni non lo sono, in primis.

Poi dice che i dischi dei Radiohead, anche se non sono commerciali (inteso qui come creazioni fatte apposta per il pubblico) riescono a cogliere sempre lo spirito del tempo, intendendolo come un andare incontro ad una specifica attesa generale.

Al che Thom replica: " Non è vero, guarda ad esempio Kid A, è l'esatto opposto del periodo che rappresenta".(sic!)

Jun: "Sì magari non era coincidente con l'era in cui è uscito, ma perché era un'opera che guardava in avanti. Era l'entusiasmo che era troppo avanti!"

Thom: "Yeah, that was extreme" (In inglese rende meglio)

Poi Jun parla di quanto si possa sperimentare con i vestiti, spingendosi fino ad un punto in cui il pubblico non ti segue più etc.

In realtà è una conversazione molto interessante, soprattutto i discorsi sugli aspetti creativi e il rapporto con il mercato. Lo tradurrei integralmente ma ci metterei un po', interverrò se non ci pensano gli utenti di Reddit. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Quindi il punto sul discorso su Kid A è:

Kid A ed Amnesiac sono gli unici che se ne fregavano completamente del pubblico (Ma questo ci era abbastanza chiaro direi). Tutti gli altri un po' ammiccavano alle attese dei fans, o quello che era un'attesa generale.

Perché prima c'è una parte in cui si parla di quanto conta la reazione del pubblico di quando si crea qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...