Jump to content

Pelle d'oca


Ania

Recommended Posts

  • Replies 233
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me urta le orecchie l'espressione latina "ex abrupto"

Ero a scervellarmi a tempo perso su come intervenire in questo thread. Poi mi è arrivata l'illuminazione da parte del buon Cut.

Ci sono tanti termini che mi fanno venire...la pelle d'oca...quell'odio silenzioso e malandrino che ti fa salire il sangue alla testa.

ma

Una cosa che odio, forse derivata dal fatto che dagli studi che ho scelto nel corso della mia vita non mi hanno mai portato all'incontr con il LATINO è appunto quando: nei libri universitari ogni tanto ti esce la citazione latina.

Un odio che ogni volta se non avessi quella piccola percentuale di razionalità mi porterebbe a distruggere il libro in mille piccoli pezzi da bruciare in un incerenitore.

Link to comment
Share on other sites

Non mi fanno venire la pelle d'oca, ma ci sono alcumi termini che trovo insopportabili(così come e soprattutto chi ne usa e ne abusa), parole che ormai ti ritrovi fra i piedi sovente e che concorrono a creare discorsi o scritti inutili e insignificanti: ottimizzare, implementare, sinergia, sinapsi e MISSIONE

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace la parola "BAZZA". A Bologna qualsiasi cosa "positiva" è una bazza: l' "esame-bazza", l' "affitto-bazza", ecc...

Ma c'è anche di peggio: GRAN BAZZA. :arbitro:

L'espressione "gran bazza" è davvero insopportabile dai, e ormai è diventata quasi un intercalare, i ciòvani la usano in continuazione. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace la parola "BAZZA". A Bologna qualsiasi cosa "positiva" è una bazza: l' "esame-bazza", l' "affitto-bazza", ecc...

Ma c'è anche di peggio: GRAN BAZZA. :arbitro:

L'espressione "gran bazza" è davvero insopportabile dai, e ormai è diventata quasi un intercalare, i ciòvani la usano in continuazione. :ph34r:

a siena bazza = mento

Link to comment
Share on other sites

ah, ecco!

io UCCIDEREI chi invece di parlare di "media" e di "tutor" parla di "midia" e di "tiutor"

è latino, teste di cazzo, non inglese!

a volte distruggerei il televisore, quando lo sento!

la mia professoressa di Teorie e tecniche delle Comunicazioni di Massa del primo anno: I mììììììììììdia :prego: :prego: :prego:

Ti sarebbero venuti i sintomi d'omicidio se fossi stato con me in aula credimi :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Grande April ! :prego:

Che poi se non sbaglio successivamente Barney inizia a ripeterlo in continuazione :D

A me invece dà fastidio chi pronuncia l'album dei radiohead "chiddà"

se vuoi ti faccio conoscere due utenti che non solo dicono chiddà, ma anche, la più incredibile "quindici step"

Link to comment
Share on other sites

se vuoi ti faccio conoscere due utenti che non solo dicono chiddà, ma anche, la più incredibile "quindici step"

Quindici step è tosta da dire.

Potrei capire 2+2, che io stesso chiamo due più due...ma quindici step no :D

Comunque fino a un po' di tempo fa dicevo spesso rAdioed invece di rEdioed :unsure:

(Un mio amico dice "mai airon lOng" :prego: )

Link to comment
Share on other sites

Quando ti trovi a parlare di cinema capita di citare il cinema tedesco.

Ed ecco che Wim Wenders diventa "Uim Uenders", Murnau diventa "Murnò", e così via. Non si sa per quale ragione, ma tutti i registi tedeschi vengono pronunciati in francese o in inglese.

Comunque "dirimpettaio" è la parola più comica.

Anche fagiolino. E prepuzio.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi ti faccio conoscere due utenti che non solo dicono chiddà, ma anche, la più incredibile "quindici step"

Ah,ah, li conosco anche io credo! E non avete sentito la pronuncia di "You and whose army": irriproducibile in forma scritta.

A proposito di bolognesismi: VEZ, pronunciato "véz" e spesso accompagnato dal termine BELLA, direi che è abbastanza irritante.

Idem il parmigianismo "dabò" (davvero, che inizia e conclude ogni frase pronunciata oltre l'Enza in alternanza al milanesismo acquisito FIGA)

Frase del parmense tipo:

"Figa, ievi (hanno anche la R moscia a Parma, che in generale mi piace un sacco) son andato a Noceto, figa, c'eva la festa della bivva, uno spettacolo, dabò. Figa, eravamo io, la Tina, Mavco, Luca, dabò, ci siamo divertiti un pacco, dabò. Figa, dovevi venive anche tu, dabò!"

Link to comment
Share on other sites

Dipende da CHI è a proferirla... :smoke:

..ma ovviamente se la proferissi tu acquisirebbe una rilevanza non trascurabile, dimenticavo! :angel::P

Restando nel tema "L'inglese, quando non serve, lasciamolo a casa", non trovate davvero arrogante quando viene usata una parola inglese anche se esiste in italiano un termine corrispondente ancor più efficace? (Detta da me questa cosa ad alcuni farà ridere, però Severgnini docet!) Ora non mi viene in mente un esempio specifico - tanto per cambiare - ma nella pubblicità è pieno, come in quegli ambienti dove si cerca di dare a qualcosa un'aura più particolare invece si finisce per risultare incomprensibili ad alcuni e ridicoli ad altri (o pure straffighi ad altri ancora, ahimè)..

Link to comment
Share on other sites

"Figa, ievi (hanno anche la R moscia a Parma, che in generale mi piace un sacco) son andato a Noceto, figa, c'eva la festa della bivva, uno spettacolo, dabò. Figa, eravamo io, la Tina, Mavco, Luca, dabò, ci siamo divertiti un pacco, dabò. Figa, dovevi venive anche tu, dabò!"

Quant'è vero! :lol:

a me invece, pensandoci veramente poco vengono: "focaccia" che mi trasmette immediata Fame e "ergo" che mi piacerebbe usare sempre.

a quelle che non sopporto ci devo pensare...

Edit:

Pensato. La parola "Infame", non la posso proprio sentire.

Link to comment
Share on other sites

il vero dramma

è sentire qualcuno parlare inglese male

quello sì che mi irrita

quelli che usano sensitive e sensible nella maniera sbagliata

suicidio

Odio gli italiani che non sanno pronunciare la H in inglese, specialmente se vivono a Londra da tanto e quindi sentono la pronuncia corretta tutti i santi giorni. Per esempio la parola "high" si pronuncia "h(aspirata)ai", non "aig". Per carita'.

Il peggio sono comunque i connazionali emigrati in questa citta' da tanti anni e che dicono ANCORA in maniera completamente errata

LEICESTER SQUARE --> "leicester" invece di "leister" GLOUCESTER ROAD --> "gloucester" invece di "gloster"

...

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì! Oppure il colmo: "PLAS" anziché "plus"... :azz:

a me danno sui nervi le pronunce sbagliate di queste due parole importate:

* STAGE = si pronuncia alla francese, stage "steig" in inglese vuol dire palco. "ho fatto un palco in questa azienda per due mesi"

* VINTAGE = si pronuncia "vinteig" all'inglese, la parola anglosassone deriva dal processo di invecchiamento del vino - "vintaaaage" alla francese non vuol dire assolutamente niente.

Amen! :)

Link to comment
Share on other sites

lo pronuncerei esattamente come hai scritto....in realtà come si pronuncia?

ho corretto su: "leister" square e "gloster" road. Ma tu verresti a Londra da turista, anche io ovviamente l'ho imparato... certamente non lo sapevo quando vivevo in Sardegna. Pero' caspita, se vivi a Londra da anni e ancora lo sbagli... qualcosa nella tua capacita' di apprendimento non va proprio.

Link to comment
Share on other sites

Frase del parmense tipo:

"Figa, ievi (hanno anche la R moscia a Parma, che in generale mi piace un sacco) son andato a Noceto, figa, c'eva la festa della bivva, uno spettacolo, dabò. Figa, eravamo io, la Tina, Mavco, Luca, dabò, ci siamo divertiti un pacco, dabò. Figa, dovevi venive anche tu, dabò!"

:prego: :prego:

ho una mia amica a Parma e qualche anno fa prima che emigrassimo entrambi spesso sono andato a trovarla... e si', parlano veramente cosi' i truzzi al centro. Ridicolo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...