Jump to content

Mancia che è buono


Mikele Yorke

  

28 members have voted

  1. 1. Dai la mancia al ristorante?

    • Si, sempre
      1
    • Si, tranne quando il servizio è stato pessimo
      1
    • Si, se sto in buone condizioni economiche
      0
    • Si se sto in buone condizioni economiche e il servizio è stato almeno decente
      5
    • Solo ed esclusivamente quando il servizio è stato nettamente sopra la media
      10
    • No, mai
      8
    • Si solo se la cameriera è carina
      3


Recommended Posts

http://www.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI

Pienamente d'accordo col buon Mr Pink, e con la quinta opzione del sondaggio.

Perchè devo dare soldi extra a qualcuno che ha fatto semplicemente il suo lavoro? Non lo pagano già per questo? O per caso lo fa gratis?

Perchè al cameriere del ristorante devo lasciare soldi mentre al muratore che mi ha rifatto casa no? Perchè lo dice la società?

SE INVECE il servizio è stato davvero ottimo...non so, un cameriere a cui ho cambiato ordinazione sei volte e si è mostrato sempre gentile e disponibile, o che mi ha spiegato tutto il menu ingrediente per ingrediente, o che mi ha suggerito un localino dove andare dopo (sto dicendo stronzate, è per dire), allora OK. Ha fatto più del dovuto, se la merita.

E non mi dite "non puoi capire", perchè per diverso tempo ho consegnato le pizze. E ovviamente rosicavo per chi non mi dava mancia (e gioivo per chi mi dava 5 euro). Ma solo per un fattore puramente economico. In linea di principio, dò loro pienamente ragione perchè ho semplicemente portato una pizza e sono già pagato per fare questo lavoro. E sono pagato anche quando non faccio manco una consegna, per dire. Perchè io mi devo beccare 3 euro in più, mentre lo stronzo che l'ha fatte quelle pizze no? Perchè lui prende già più soldi di me? Embè vorrei vedere!

Ok ora vado a dormire, cià cià

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Do sempre la mancia al motopizzaiolo perchè quando fa il giro le porta prima a me e mi arrivano più calde ;)

Per il resto lascio mancia se proprio mi sono trovato bene, se ho respirato aria di gentilezza, cortesia, generosità... quindi praticamente ogni volta che metto piede in Ogliastra! :D

Link to comment
Share on other sites

la vera mancia si lascia PRIMA del servizio ;)

da lì si riconosco i migliori clienti, e non solo perché sono degli sboroni ricconi che sperperano il loro soldi, ma perché in qualche modo mettono il cameriere nella condizione di offrire a loro il miglior servizio possibile (ovviamente se poi adempiono alle loro aspettative/pretese servendoli accuratamente ne lasceranno una ancora migliore alla fine )

comunque sì, sempre che il servizio sia sopra le righe, ma neanche più di tanto...

Link to comment
Share on other sites

Io sono a disagio al momento di lasciare la mancia. Ho paura di lasciarne troppi pochi, poi il cameriere si sente trattato come un pezzente, allora mi convinco a lasciarne di più, poi penso che non sono un miliardario, il cameriere magari si offende che pensa che stai facendo elemosina, e a quel punto entro nel panico e scappo sfondando una vetrata.

Link to comment
Share on other sites

Io sono a disagio al momento di lasciare la mancia. Ho paura di lasciarne troppi pochi, poi il cameriere si sente trattato come un pezzente, allora mi convinco a lasciarne di più, poi penso che non sono un miliardario, il cameriere magari si offende che pensa che stai facendo elemosina, e a quel punto entro nel panico e scappo sfondando una vetrata.

:prego:

mi fatto venire in mente questo:

http://www.youtube.com/watch?v=lCj17T3gqOo

"gli manderemo un assegno, non vorrei che subissero un danno" :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Di solito sì, ma non so mai quanto lasciare, quando il servizio è stato discreto. Se, invece, è stato impeccabile, lascio qualcosina in più.:rolleyes:

Al contrario, quando mi capita di aver a che fare con personale incompetente e maleducato, non lascio nulla, anzi meriterei uno sconticino.

Link to comment
Share on other sites

Io sono a disagio al momento di lasciare la mancia. Ho paura di lasciarne troppi pochi, poi il cameriere si sente trattato come un pezzente, allora mi convinco a lasciarne di più, poi penso che non sono un miliardario, il cameriere magari si offende che pensa che stai facendo elemosina, e a quel punto entro nel panico e scappo sfondando una vetrata.

:prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

Io sono a disagio al momento di lasciare la mancia. Ho paura di lasciarne troppi pochi, poi il cameriere si sente trattato come un pezzente, allora mi convinco a lasciarne di più, poi penso che non sono un miliardario, il cameriere magari si offende che pensa che stai facendo elemosina, e a quel punto entro nel panico e scappo sfondando una vetrata.

Ho dimenticato l'opzione "sono uno psicopatico" :laugh:

Comunque ribadisco: se il servizio è "normale", per principio non la lascio.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho un vero rapporto con le mance.

Di solito, quando vado in pizzeria con gli amici, aggiungiamo tutti qualcosina

in più per la cameriera (ma poi in realtà non so a chi andranno quei soldi in più, poveretta :bye: ).

Ma in generale non ne lascio mai.

Perché non so mai quanto lasciare, e anche io mi metto il dubbio: troppo poco, troppo, boh!

Non scappo sfondando la vetrata però me ne vado con nonchalance. B)

Link to comment
Share on other sites

Io non ho un vero rapporto con le mance.

Di solito, quando vado in pizzeria con gli amici, aggiungiamo tutti qualcosina

in più per la cameriera (ma poi in realtà non so a chi andranno quei soldi in più, poveretta :bye: ).

Ma in generale non ne lascio mai.

Perché non so mai quanto lasciare, e anche io mi metto il dubbio: troppo poco, troppo, boh!

Non scappo sfondando la vetrata però me ne vado con nonchalance. B)

sì, di solito se si fa alla romana e avanza qualcosa, quello va ai camerieri.

Però da studentessa squattrinata non do mai la mancia, anche perchè lasciare 2 euro mi sembra una presa per il culo. Quando avrò un stipendio mio allora sì, ma solo a patto che il servizio e, soprattutto, la cortesia siano ottimi.

(Una volta in Spagna un cameriere si è lamentato con me e i miei amici perchè gli Italiani non lasciano mai giù la mancia..beh gli abbiamo lasciato 5 cent sul tavolo e siamo scappati via :laugh: )

Link to comment
Share on other sites

Ho votato la quarta (buone condizioni economiche+servizio); al motopizzaiolo invece non gliela dò MAI, perchè abita dietro casa mia e me le fa arrivare sempre fredde (motivo per cui non lo chiamo più e scendo io a prendermele :D)

P.S. Korg la firma :prego: !

Link to comment
Share on other sites

In realtà sarebbero servite risposte multiple: solo se la cameriera è carina e se il servizio è stato clamorosamente sopra la media.

Il cameriere almeno ha un lavoro, io ancora no (in gazzetta faccio quasi volontariato...)!

Poi è una tradizione anglosassone, mica latina. Anche a Parigi, che pure mi sembra abbastanza "glamour" come cittadina, la mancia si dà solo nei ristoranti figherrimi o se il cameriere ti ha recitato Villon alla rovescia in equilibrio sul gomito sinistro.

P.S. André, :prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...