Jump to content

I 100 album di Scatterbrain.


demos

Recommended Posts

  • Replies 314
  • Created
  • Last Reply

Io la vedo così: gli album che, direttamente o indirettamente ma comunque per via Radioheadiana, avete scoperto e amato, anche grazie a questo forum. Ne dico solo tre, per via dei Radiohead ho scoperto Tago Mago dei Can, Bitches Brew di Davis, i Liars, due dischi hanno pesantemente influito nella loro produzione, il terzo è stato ispirato da loro.

Il discorso alla base del topic è più largo, anche perchè finora di dischi che appartengano a questa categoria non ne ho proprio messi.

Per essere ancora più chiari: per me rappresentativo vuol dire che ha segnato una svolta nel vostro modo di ascoltare la musica (argomento che tra l'altro ha messo giustamente in mezzo pan).

e in questo percorso non è detto debbano entrarci i Radiohead per forza, altrimenti non l'avrei messo in Off-Topic.
Link to comment
Share on other sites

Poi ragazzi, minchia, è così pesante dare una spiegazione? Lo posto perchè... perchè... perchè si. O perchè mi piace. Minchia, è questione di cinque minuti.

In realtà rispondo all'altro post, ma questo aveva più "minchia" e voglio sottolinearlo. Sì, gli Zeppelin non c'entrano, avete ragione. Chi avrebbe mai ascoltato roba krauta, gli Einsturzende, i Liars o degli islandesi senza scatterbrain?

P.S. Cell è il mio cattivo preferito di Dragon Ball. Anche se Piccolo (forse in tv aveva un altro nome) però...

Link to comment
Share on other sites

Non è per fare il puntiglioso, ma di certi autori son stati postati album forse non proprio fondamentali (non il Doppio Bianco, Sgt. Pepper o Magical Mistery tour? Ok, spesso è una questione soggettiva...), e di alcuni altri due lavori (io con i Blur ho contribuito in questo).

Mah, secondo me mettere due album della stessa band non è un problema, qualora la succitata abbia plurime pietre miliari all'attivo.

Per quanto riguarda gli Scarafaggi, per esempio, non è detto che qualcun altro non possa citare il White Album. Ci sta.

devo saltare un turno perché ieri ho messo 2 post.

Ma dai! :D Non l'hai fatto apposta, va' tranqui.

In generale, direi di non buttarla troppo sulla sega mentale: sono i 100 album di Scatterbrain-->voi siete gli utenti di Scatterbrain, quindi se un album è fondamentale per voi - e se magari nel corso degli anni ne avete parlato in questa sede - direi che è ok inserirlo qua. Non stiamo redigendo una lista dei 100 album fondamentali per la storia dell'umanità per chissà quale rivista blasonata, ecco.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma mi pare che in ogni caso si tratti di album obiettivamente importanti, mentre Korg faceva riferimento ad album di nicchia da hipster - che io non ho visto in queste pagine.

Poi magari è il mio concetto di obiettività ad essere obiettivamente malato. :D

No, io stavo scherzando à La Grange, pensavo si fosse intuito! :lol:

Demos, non li ho postati prima perchè mi sono accorto del topic tipo due ore fa!

Piccolissima parentesi, totalmente OT, su Davis: capisco che si tratti d'influenza diretta, dichiarata da parte dei Radiohead, ma perchè si parla sempre di Bitches Brew e mai di Kind Of Blue, ch'è un disco ch'è diventato standard jazz nella sua integrità o di Sketches Of Spain? E se si parla così spesso di Bitches Brew, perchè non si parla mai di Anthony Braxton, Ornette Coleman...?

Link to comment
Share on other sites

bah il bello del thread sta porprio nel rispettare la regola dell'album al giorno e nel vedere che alla fine tra i 100 mancherà qualcosa di importante.

non è una classifica, è un thread di gioco, NON E' la TOP 100 di sempre.

per quello c'è Scaruffi e il capitano Beefheart :laugh:

EDIT: è talmente gioco, gioco dell'oca nella fattispecie, che Lacatus oggi sta fermo un turno :laugh: :laugh:

Link to comment
Share on other sites

bah il bello del thread sta porprio nel rispettare la regola dell'album al giorno e nel vedere che alla fine tra i 100 mancherà qualcosa di importante.

non è una classifica, è un thread di gioco, NON E' la TOP 100 di sempre.

:ok:

sì, essenzialmente un gioco, io lo vedo così.

Link to comment
Share on other sites

63. CCCP - Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi del conseguimento della maggiore età

00006417.jpg

Curami. Curami. Curami. Prendimi in cura da te. Devo aggiungere altro?

cavolo è la terza volta che mi fregate un disco cccp/csi

Quindi il buon Giovanni Lindo per adesso conduce da solo con 3 album se non sbaglio. Molto bene ^_^

Link to comment
Share on other sites

questo thread è bello perché non è rappresentativo di niente

non ci sono classifiche o debiti morali

ne esce comunque un bel quadretto, io la vedo come se uno facesse il giro nelle nostre camere e pescasse a caso un album nella pila dei CD

da me rischiava di pescare anche grignani dei popcorn, non sarebbe stato rappresentativo ma comunque è una parte di me e per estensione è parte di una board

Link to comment
Share on other sites

ne esce comunque un bel quadretto, io la vedo come se uno facesse il giro nelle nostre camere e pescasse a caso un album nella pila dei CD

Carina questa! Io non so bene come considerare il thread; cioè da una parte lo vedrei come hai scritto qui sopra, dall'altra lo vedrei come "album di scattebrain", cioè gli album che in molti su scatterbrain apprezzano (tipo un filo che tiene legati parecchi utenti).

Demos però ha già spiegato l'idea nei suoi post, quindi..

Link to comment
Share on other sites

sto thread è bello perché unisce le diverse esperienze di ognuno, tutte selezionate in modo oculato proprio per via dei vincoli messi. io direi di chiudere a cento che sennò diventa un thread come tutti gli altri. grande l'idea iniziale di demos, lasciamola così e chiusa questa dopo inventiamoci qualcos'altro :D

Link to comment
Share on other sites

questo thread è bello perché non è rappresentativo di niente

non ci sono classifiche o debiti morali

ne esce comunque un bel quadretto, io la vedo come se uno facesse il giro nelle nostre camere e pescasse a caso un album nella pila dei CD

da me rischiava di pescare anche grignani dei popcorn, non sarebbe stato rappresentativo ma comunque è una parte di me e per estensione è parte di una board

Ma se uno posta La Dura Legge del Goal degli 883 lo contiamo lo stesso? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

ma perchè si parla sempre di Bitches Brew e mai di Kind Of Blue, ch'è un disco ch'è diventato standard jazz nella sua integrità

Premesso che di jazz capisco praticamente zero, credo che i dischi del periodo elettrico siano più "chiacchierati" in ambito rock per ovvi motivi...

Bitches Brew è pura psichedelia primitivista, un lavoro che travalica i confini del jazz per diventare una creatura multiforme...

Il mio preferito però è In A Silent Way che addirittura propone atmosfere quasi ambientali!

Link to comment
Share on other sites

65. Elbow - The Seldom Seen Kid

elbow_20762a.jpg

Una malinconia autunnale che ti insegna le bellezze della vita spensierata sullo sfondo di una Manchester ormai in preda al capitalismo e al progresso. Un OK Computer più grezzo e macchinoso, più orchestrale e meno elettronico, che ti accompagna in una fredda camminata pomeridiana e che ti ricorda che hai ancora tanti momenti memorabili da vivere a pieno. Spettacolare.

E poi, senza i Radiohead, loro non sarebbero mai esistiti... :wub:

Link to comment
Share on other sites

66. Paolo Conte - Paolo Conte

paolocontepaoloconte3.jpg

Perché in una raccolta di 100 album, il più grande paroliere italiano non può mancare.

Visto il livello di tutta la sua discografia si potrebbe scegliere un album a caso, scelgo però il suo esordio semplicemente per Wanda..."stai seria con la faccia ma però"... :wub:

Link to comment
Share on other sites

67. David Bowie - Low

bowie-low.jpg

Dopo aver creato il glam e averlo immolato all'altare del funk, il Duca smilzo torna in Europa e, trascinato da Eno, scopre il kraut e l'elettronica e le sublima nell'opera che meglio rappresenta la complessità di quel decennio di musica. Dalla luce del lato A alle ombre del lato B, è insieme ammaliante e disturbante.

Link to comment
Share on other sites

67. David Bowie - Low

bowie-low.jpg

Dopo aver creato il glam e averlo immolato all'altare del funk, il Duca smilzo torna in Europa e, trascinato da Eno, scopre il kraut e l'elettronica e le sublima nell'opera che meglio rappresenta la complessità di quel decennio di musica. Dalla luce del lato A alle ombre del lato B, è insieme ammaliante e disturbante.

eh be'

Link to comment
Share on other sites

66. Paolo Conte - Paolo Conte

paolocontepaoloconte3.jpg

Perché in una raccolta di 100 album, il più grande paroliere italiano non può mancare.

Visto il livello di tutta la sua discografia si potrebbe scegliere un album a caso, scelgo però il suo esordio semplicemente per Wanda..."stai seria con la faccia ma però"... :wub:

Conosco poco Conte. Mi sa che prenderò spunto! (scusa, ma se lui è il più grande paroliere italiano, De Gregori cos'è?)

Link to comment
Share on other sites

68. Francesco De Gregori - Buffalo Bill

Francesco_De_Gregori-Bufalo_Bill_3.jpg

Perchè è una pietra miliare del cosiddetto cantautorato "made in Italy", che quasi tutti noi apprezziamo/amiamo. Versi indimenticabili (il mio preferito, "nella stanza del letto/ la donna, grassa e nervosa/ sfogliava un giornale a colori/ la vita di una donna, bionda, famosa e ricca/ con qualche anno in meno, pensò, qualche anno di meno/ e lei somiglierebbe a me"), un connubio perfetto tra lirismo (dove il maestro, neanche a dirlo, era De Andrè), musica (dove il maestro, per un paio d'anni, è stato Dalla) e arrangiamento (dove i maestri eran tanti), spinti verso una delle vette assolute della musica made in Italy.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...