Jump to content

I 100 album di Scatterbrain.


demos

Recommended Posts

68. Francesco De Gregori - Buffalo Bill

Francesco_De_Gregori-Bufalo_Bill_3.jpg

Perchè è una pietra miliare del cosiddetto cantautorato "made in Italy", che quasi tutti noi apprezziamo/amiamo. Versi indimenticabili (il mio preferito, "nella stanza del letto/ la donna, grassa e nervosa/ sfogliava un giornale a colori/ la vita di una donna, bionda, famosa e ricca/ con qualche anno in meno, pensò, qualche anno di meno/ e lei somiglierebbe a me"), un connubio perfetto tra lirismo (dove il maestro, neanche a dirlo, era De Andrè), musica (dove il maestro, per un paio d'anni, è stato Dalla) e arrangiamento (dove i maestri eran tanti), spinti verso una delle vette assolute della musica made in Italy.

Kudos! mi hai letto nel pensiero, stamattina stavo per mettere questo quando poi ho optato per Dalla. ;):ok:

P.S. è Bufalo Bill :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 314
  • Created
  • Last Reply

68. Francesco De Gregori - Buffalo Bill

Francesco_De_Gregori-Bufalo_Bill_3.jpg

Perchè è una pietra miliare del cosiddetto cantautorato "made in Italy", che quasi tutti noi apprezziamo/amiamo. Versi indimenticabili (il mio preferito, "nella stanza del letto/ la donna, grassa e nervosa/ sfogliava un giornale a colori/ la vita di una donna, bionda, famosa e ricca/ con qualche anno in meno, pensò, qualche anno di meno/ e lei somiglierebbe a me"), un connubio perfetto tra lirismo (dove il maestro, neanche a dirlo, era De Andrè), musica (dove il maestro, per un paio d'anni, è stato Dalla) e arrangiamento (dove i maestri eran tanti), spinti verso una delle vette assolute della musica made in Italy.

Eh sì, disco epocale...

Link to comment
Share on other sites

Conosco poco Conte. Mi sa che prenderò spunto! (scusa, ma se lui è il più grande paroliere italiano, De Gregori cos'è?)

Beh è ovvio che anche lì siamo a livelli eccelsi, però preferisco l'ironia dell'avvocato.

Il testo di Azzurro andrebbe fatto studiare nelle scuole, è la canzone italiana per eccellenza nonché l'eccellenza della canzone italiana (che fica sta cosa che ho detto :ok: ).

Link to comment
Share on other sites

67. David Bowie - Low

Dopo aver creato il glam e averlo immolato all'altare del funk, il Duca smilzo torna in Europa e, trascinato da Eno, scopre il kraut e l'elettronica e le sublima nell'opera che meglio rappresenta la complessità di quel decennio di musica. Dalla luce del lato A alle ombre del lato B, è insieme ammaliante e disturbante.

ti voglio bene :prego:

Link to comment
Share on other sites

66. Paolo Conte - Paolo Conte

Perché in una raccolta di 100 album, il più grande paroliere italiano non può mancare.

Visto il livello di tutta la sua discografia si potrebbe scegliere un album a caso, scelgo però il suo esordio semplicemente per Wanda..."stai seria con la faccia ma però"... :wub:

Lovv :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

70. Gigi D'Alessio - Quanti AmoriAudioPreview-Cover-JPEG256x256.jpg

Perché ha cambiato la musica italiana, con le sue melodie sempre azzeccate. Canzoni ineguagliabili e voce da paura. Da sempre rappresentante della musica pop nel mondo ha saputo coniugare ottima arte sonora ad uno stile inconfondibile che l'ha sempre caratterizzato. Come Gigi, nessuno.

70. Slowdive - Souvlaki

220px-Souvlaki.jpg

Questo post ( tranne il pezzo su Gigi ) è dedicato all'utente Garrell, unico vero eroe di questa board. Ciao Garrellino, tvb!

Bene o male gli Slowdive sono stati un'apparizione sfuggevole, un lampo all'inizio degli anni 90, ma hanno rappresentato il dream-pop. Il sogno in musica. Un po' li ho sempre immaginati in coppia con i My Bloody Valentine per quanto riguarda le atmosfere che riuscivano a creare, essendo però parti di due mondi differenti, questi ultimi l'inferno con le decostruzioni chitarristiche di Shield e gli Slowdive, il paradiso con la voce incantevole di Goswell e i panorami rarefatti di Halstead. Inoltre, perché gli Slowdive oggi giorno hanno influenzato più di quanto ci si immagina.

Link to comment
Share on other sites

principles cambia quella roba con qualcosa di deandrè pliz :angry:

72. Kinks - The Kinks are The Village Green Preservation Society

album-the-village-green-preservation-society.jpg

Uno dei primi concept album della storia. Un tempo andato, dove si viveva tutti in paese, c'erano i treni a vapore, e il divertimento della giornata era guardare gli animali in fattoria, sedersi vicino al fiume o all'ombra di un vecchio campanile. Poi arriva la modernità, tutti scappano in città, i vecchi amici non si ricordano più di noi, e rimangono solo vecchie foto ingiallite a ricordarci della bellezza della vita di campagna.

Ray Davies all'apice della sua vena creativa, disco che segna la storia della musica inglese ma è praticamente ignorato dal grande pubblico, troppo preso dalla diatriba fra Beatles e Stones per accorgersi di questo piccolo capolavoro pop.

Link to comment
Share on other sites

principles cambia quella roba con qualcosa di deandrè pliz :angry:

72. Kinks - The Kinks are The Village Green Preservation Society

album-the-village-green-preservation-society.jpg

Uno dei primi concept album della storia. Un tempo andato, dove si viveva tutti in paese, c'erano i treni a vapore, e il divertimento della giornata era guardare gli animali in fattoria, sedersi vicino al fiume o all'ombra di un vecchio campanile. Poi arriva la modernità, tutti scappano in città, i vecchi amici non si ricordano più di noi, e rimangono solo vecchie foto ingiallite a ricordarci della bellezza della vita di campagna.

Ray Davies all'apice della sua vena creativa, disco che segna la storia della musica inglese ma è praticamente ignorato dal grande pubblico, troppo preso dalla diatriba fra Beatles e Stones per accorgersi di questo piccolo capolavoro pop.

E' "i 100 album di SCATTERBRAIN", non di WONDERWALL :P

Link to comment
Share on other sites

Bravi bravi.

Ma alla fine si farà un elenco-riassunto vero? mi sono persa un po' di pagine.. -_-

Tranquilla Valigia nessuno ha un cattivo gusto così sviluppato da inserire un disco dei RAMMSTEIN, puoi inserirlo tu se vuoi... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

73. Captain Beefheart & His Magic Band - Safe As Milk

9990410087368.jpg

Perchè so che questo dischetto vi piace. Perchè ci voleva qualcosa di Zappiano in questa lista. Perchè qui Don Van Vliet e i suoi amichetti fanno la storia di quel blues psichedelico agli antipodi della musica "commerciale" dell'epoca con un'irruenza strumentale e vocale che successivamente in pochi eguaglieranno. Perchè questo è da ascoltare ed amare, laddove Trout Mask Replica è ancora incomprensibile ai più.

P.S.: E anche perchè "Il disco ebbe un impatto maggiore in Europa che in U.S.A. I Beatles furono tra quelli che apprezzarono l'album: John Lennon attaccò due degli adesivi promozionali del disco sulle ante di un armadietto nella veranda di casa sua, dove passava la maggior parte del tempo libero."

Link to comment
Share on other sites

ma veramente è così fondamentale per scatterbrain un disco in dialetto genovese?

Non dico che sia fondamentale, semplicemente mi stupisco considerato il numero altissimo di estimatori deandrèiani nel forum.

Peraltro non mi sembra che tutti abbiano postato album "fondamentali" per scatterbrain...

In effetti probabilmente sono solo io che non ho capito bene il senso di questo topic. :P

Link to comment
Share on other sites

con Faber il problema è che è indubbiamente apprezzato da tutti qua indistintamente, ma fin'ora nessuno l'ha inserito nei suoi top 2-3 album che al max può postare qui.

Gigi d'alessio direi di lasciarlo ormai, se ne starà buono buono in questa lista come la cacca di cane in piazza del Duomo a Firenze

Link to comment
Share on other sites

Tranquilla Valigia nessuno ha un cattivo gusto così sviluppato da inserire un disco dei RAMMSTEIN, puoi inserirlo tu se vuoi... :rolleyes:

No no non ve li meritate. :P

Piuttosto qualcuno ha messo Battiato spero.. non mi pare di averlo visto ma ripeto, ho perso troppe pagine e non ho tempo di sfogliare tutto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...