Jump to content

[Monografia] Stanley Kubrick


Recommended Posts

Rubo l'idea del thread monografico su Kubrick e lo inauguro, visto che non riesco a prendere sonno.

Stanley Kubrick

tumblr_m5qaenjL881rts5pxo1_500.jpg

(Eccolo con la sua caratteristica espressione allegra in un dipinto della moglie Christiane)

Filmografia:

- Paura e desiderio (Fear and Desire) (1953)

- Il bacio dell'assassino (Killer's Kiss) (1955)

- Rapina a mano armata (The Killing) (1956)

- Orizzonti di gloria (Paths of Glory) (1957)

- Spartacus (1960)

- Lolita (1962)

- Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr.Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (1964)

- 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) (1968)

- Arancia meccanica (A Clockwork Orange) (1971)

- Barry Lyndon (1975)

- Shining (The Shining) (1980)

- Full Metal Jacket (1987)

- Eyes Wide Shut (1999)

Personaggio che non ha bisogno di presentazioni data la sua celebrità e soprattutto la sua filmografia che parla da sola. Mi limiterò solo a tesserne un po' le lodi.

Una sfilza di filmoni, molti dei quali veri e propri capolavori. Brillante in ogni genere, dal noir alla commedia, dall'horror alla fantascienza alla guerra, ma come in ogni grande autore c'è nella sua opera un collante poetico che lega tutti i film, anche i più distanti tra loro: la macchina (o meglio, meccanicità), l'intelletto che mira alla complessità dello spirito (riassumibile forse nella figura di hall 9000), la causalità, il sistema in senso assoluto, che sia questo sociale, psicologico o (meta)cinematografico. Ha girato solo sceneggiature o soggetti non originali, quasi ad imitare il compositore che scrive a libretto, da cui trae linfa per il processo creativo. Un cinema di forme, di suoni, di frequenze, di sinestesia, di logica ferrea ma latente, di simboli polivalenti ed assoluti. Cinematograficamente parlando, potrebbe considerarsi un punto d'incontro tra la tradizione americana ed il formalismo, forse l'unico che sia stato in grado di rischiare e sperimentare parecchio con grandi produzioni alle spalle, come la MGM con 2001 o la Warner Bros. con Arancia Meccanica. Oltre al grande autore, c'è anche il maestro di tecnica: sempre perfetto, infallibile, maniacale nei dettagli. anche in questo caso ha sperimentato e rinnovato svariati campi: il montaggio con rapina a mano armata, gli effetti speciali con 2001, il suono con Arancia Meccanica (il primo film con audio in digitale), la fotografia con Barry Lyndon (girato con obiettivi della NASA estremamente luminosi), la ripresa con Shining (il primo film importante ad usare la Steady-cam di Brown, usata prima di lui solo in Questa terra è la mia terra e Rocky).

Rivoluzionario, pioniere, genio critico, poeta finissimo (nel senso etimologico di "compositore"), nonché forse il Beethoven, il Joyce, il Prometeo del cinema.

Il mio unico rammarico è che non abbia mai girato il Napoleon.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ora divento stronzo :angry:

cioè, ci sono tantissimi altri registi clamorosi senza thread...Bresson, Ferreri, Bunuel, Bertolucci, Pasolini... cosa ha fatto 'sto Kubrick per meritarsi addirittura 2 thread? scriviamo nell'altro, quello del sondaggio, mi sembra più pratico e meno dispersivo.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ora divento stronzo :angry:

cioè, ci sono tantissimi altri registi clamorosi senza thread...Bresson, Ferreri, Bunuel, Bertolucci, Pasolini... cosa ha fatto 'sto Kubrick per meritarsi addirittura 2 thread? scriviamo nell'altro, quello del sondaggio, mi sembra più pratico e meno dispersivo.

sì si Laca, aspetta solo che parti il classificone e poi siamo a cavallo 2%20%2828%29.gif

Link to comment
Share on other sites

mi hai ricordato che devo aprire un thread monografico su un altro regista...

Questo è il quote preso dal poll di Kubrick, e ci tengo a precisare che il sig. Lacatus aveva chiaramente scritto "un thread monografico su Kubrick", e non invece "su un altro regista", motivo per cui ho scritto "rubo l'idea" (da Lacatus). L'avrà cancellato quando si è reso conto di avermi cazziato nonostante fosse l'ideatore della cosa...

Si potrebbero anche evitare questi sotterfugi (per quanto innocenti, per carità, capisco che volevi solo difendere la tua dignità).

Link to comment
Share on other sites

Questo è il quote preso dal poll di Kubrick, e ci tengo a precisare che il sig. Lacatus aveva chiaramente scritto "un thread monografico su Kubrick", e non invece "su un altro regista", motivo per cui ho scritto "rubo l'idea" (da Lacatus). L'avrà cancellato quando si è reso conto di avermi cazziato nonostante fosse l'ideatore della cosa...

Si potrebbero anche evitare questi sotterfugi (per quanto innocenti, per carità, capisco che volevi solo difendere la tua dignità).

Gasba fa surf...

francesco_bianconi348.jpg

si scherza, eh... :)

il thread monografico volevo aprirlo su Robert Bresson, comunque...

Link to comment
Share on other sites

Fosse stato uno scherzo l'avrei presa a ridere, ma visto che neghi significa che il sotterfugio era proprio intenzionale...Purtroppo ricordo bene che avevi scritto Kubrick, altro che bresson. tomthom ti aveva anche citato, ma ovviamente hai cancellato il quote...

Vabbé, diciamo che ci passo sopra, però la prossima volta magari evita queste cadute di stile.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ora divento stronzo :angry:

Lacà, a zia, non vorrei infierire, ma non è che uno "diventa" stronzo ... o lo sei (e decidi se farlo o no) o non lo sei (e non lo puoi fare mai).

Io sono una abbastanza ignorante di cinema, e di Kubrick ho visto solo gli ultimi film, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket, Eyes Wide Shut ... e l'unico che davvero mi è piaciuto è Shining. Arancia Meccanica giuro che ci ho messo tutta la buona volontà ma non mi è piaciuto per niente.

Comunque bravo Gasba, conciso e preciso, mi ha illuminato su Kubrick e mi ha ricordato che devo ancora vedere tutti gli altri suoi film (cosa che mi riprometto di fare da anni, ma non faccio mai!)

Link to comment
Share on other sites

siete più permalosi di un nuorese e un orgolese messi insieme :lol:

secondo me sarebbe stato più carino tenere tutto il discorso su Kubrick in un unico thread, per non essere troppo dispersivi... comunque fate voi... ci penseranno i moderatori... il mio era solo un consiglio. ;)

Link to comment
Share on other sites

sì si Laca, aspetta solo che parti il classificone e poi siamo a cavallo 2%20%2828%29.gif

L'intento della monografia infatti potrebbe essere cercare di scavalcare l'insormontabile scoglio del classificone e andare a spulciare i film un po' più da vicino - sempre chi ne ha voglia!

@ Antonio: se la mostra è la stessa che è passata per padova me ne hanno parlato bene, anzi probabile che se trovo un paio di giorni scendo a vedermela (anche se ho un bruttissimo ricordo con Kubrick in campania: due ore e passa per arrivare al MAV di Ercolano solo per vedere 2001 al cinema, e invece è stato uno scempio, a 10 minuti dal film me ne sono andato e sono tornato a roma).

Link to comment
Share on other sites

come mai?

La cosa era già iniziata male. Nell'androne d'ingresso i bambini giocavano a tirarsi l'immondizia; entriamo e prima del film c'era una conferenza con un registucolo napoletano sconosciuto, e tra un intervento e l'altro proiettavano spezzoni dei suoi film (orribili è dire poco) comparati con quelli di Kubrick. "Vabbé, è solo la conferenza, chi se ne frega, sono venuto per vedere il film". E invece fanno iniziare il film da "l'alba dell'uomo", saltando tutto l'intro (i due minuti di schermo nero e l'ouverture del sole che sorge con l'also sprach zarathustra). Nessuno del pubblico sembra essere disturbato dalla cosa. Dopo tot minuti, mentre il bel danubio blu orchestra le navicelle, lo schermo inizia a sfarfallare e a vedersi sempre più male. Incazzato per la cialtroneria dell'evento mi alzo e me ne vado, mentre invece il pubblico di lobotomizzati continuava ancora a non essere disturbato dalla cosa.

Tra l'altro - non me ne vogliano i campani - Ercolano è letteralmente sommersa dalla monnezza!

Link to comment
Share on other sites

La cosa era già iniziata male. Nell'androne d'ingresso i bambini giocavano a tirarsi l'immondizia; entriamo e prima del film c'era una conferenza con un registucolo napoletano sconosciuto, e tra un intervento e l'altro proiettavano spezzoni dei suoi film (orribili è dire poco) comparati con quelli di Kubrick. "Vabbé, è solo la conferenza, chi se ne frega, sono venuto per vedere il film". E invece fanno iniziare il film da "l'alba dell'uomo", saltando tutto l'intro (i due minuti di schermo nero e l'ouverture del sole che sorge con l'also sprach zarathustra). Nessuno del pubblico sembra essere disturbato dalla cosa. Dopo tot minuti, mentre il bel danubio blu orchestra le navicelle, lo schermo inizia a sfarfallare e a vedersi sempre più male. Incazzato per la cialtroneria dell'evento mi alzo e me ne vado, mentre invece il pubblico di lobotomizzati continuava ancora a non essere disturbato dalla cosa.

Tra l'altro - non me ne vogliano i campani - Ercolano è letteralmente sommersa dalla monnezza!

Ma al cinema, come diceva Carmelo Bene, bisogna andare per fare tutto tranne che guardare un flim. Chissà le zozzerie che stavano combinando i "lobotomizzati" :lol:

Comunque, scherzi a parte, la cosa più agghiacciante deve essere stata il registucolo che si autoparagona a Kubrick mettendo in parallelo i suoi film e quelli del maestro. :triste:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...