Jump to content

Quale disco siete


Captain Yesterday

Recommended Posts

Non dovete postare ne il vostro preferito, ne quello più bello che abbiate mai sentito. Un disco a disposizione. Quello che sembra parlare di voi, che dice più cose sul vostro conto. Attraverso la sua musica, le parole, la copertina, la tracklist e anche l'anno di uscita se volete. Un ascolto che vale più di mille parole. E chi vuole può scrivere anche il perché della sua scelta.

elliot_smith_xo.jpg

Elliott Smith - XO (1998)

  • Sweet Adeline - 3:15
  • Tomorrow Tomorrow - 3:07
  • Waltz #2(XO) - 4:40
  • Baby Britain - 3:13
  • Pitseleh - 3:22
  • Independence Day - 3:04
  • Bled White - 3:22
  • Waltz #1 - 3:22
  • Amity - 2:20
  • Oh Well, Okay - 2:33
  • Bottle Up and Explode! - 2:58
  • A Question Mark - 2:41
  • Everybody Cares, Everybody Understands - 4:25
  • I Didn't Understand - 2:17

Perché? Perché Elliott mi conosceva ancora prima che mi conoscessi io.

Link to comment
Share on other sites

Bel topic. Rispondervi, oltre che difficile, è pure IMPOSSIBILE. Ma è un gioco, quindi:

norm_front_0e3a.jpeg

Perché è teso, amaro, agrodolce, divertito, depresso, ironico, triste. È il lato sereno e rassicurante del malessere psichico-esistenziale. (cosa ho detto? non lo so mica. però mi suona bene)

A istinto, però, avrei detto Faith dei Cure.

Link to comment
Share on other sites

:laugh:

Lo sai come son fatto io.

A me piacciono le canzoni dolci, le storie d'amore. E' il disco che mi ha formato intellettualmente e come persona.

Se dovessi sceglierne un'altro, per essere banale, sceglierei anche io Amnesiac, forse a parimerito con Parachutes.

Tra gli altri più importanti: Revolver e Souvlaki. Ah, e forse anche l'omonimo di James Blakeino.

Certo è difficile sceglierne solo uno; in questi 4/5 anni di più intensa esperienza musicale, rispetto a quando ero bimbetto, dischi che mi hanno formato ce ne sono tantissimi a partire dai Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, ma penso (What's the story) Morning Glory degli Oasis...per vari motivi..

- innanzi tutto perchè è il primo cd che mi sono faticosamente comprata da sola all'età di 11 anni e ne vado particolarmente fiera (le mie amiche ascoltavano Take That, Space Girls e affini e io ero un pò considerata quella che non capiva un cazzo di musica..ci rendiamo conto?!)

- è un capolavoro, mi piace dalla prima canzone all'ultima e l'ho praticamente usurato...

- una volta l'ho prestato ad un compagno di classe..non me lo voleva ridare e l'ho menato..ahahah..ero gggiovane e un pò vivace!

- questo cd mi ricorda molte cose..

Link to comment
Share on other sites

mgmt.jpg

Non lo so, sarà che è uscito in un momento bellissimo della mia adolescenza. Ma dentro c'è tutto quello che ero in quel periodo. E poi... mi fa troppo pensare al mare in modo viscerale. Capitemi.

Ah, poi c'è l'ultimo verso dell'ultimo pezzo, Future Reflections, frase stupenda:"and one day I'll appreciate the rush of blood and the washed out beat of the shore. and remember how it felt like to be alone. sitting in the sunlight all alone".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...