Jump to content

Scatterpolitiche 2013


echoes

Scatterpolitiche 2013  

47 members have voted

  1. 1. chi voterete alle politiche

    • Partito Democratico
      16
    • Lista Monti - Scelta Civica (includente Udc-Fli-Api eccetera)
      1
    • Popolo delle Libertà
      0
    • Movimento Cinque Stelle
      5
    • Sinistra Ecologia e Libertà
      10
    • Lega Nord
      3
    • Ingroia - Rivoluzione Civile
      2
    • Altro
      7
    • Astensione
      3


Recommended Posts

Guarda, tu sai bene quanto ho criticato Bersani e quanto lo ritenga politicamente scarso ma la sua è una proposta giusta: otto punti presi pari pari dal programma del 5S. Non li volete votare? Allora siete incapaci di passare dalle chiacchiere ai fatti, semplice e pulito. Evidentemente Grillo mette il proprio personale tornaconto, in termini di consenso, davanti agli interessi del paese con una scelta degna della vecchia politica, quella che lui tanto critica.

Fosse per me farei una cosa: proporrei a Grillo di farlo lui il governo e come Pd darei l'appoggio esterno. In questo modo lui non potrebbe rifiutarsi di governare e sarebbe sotto ricatto costante, sarebbe una mossa geniale.

A me invece sembra un insieme di proposte messe su in fretta e furia per ottenere la fiducia. Punto.

Sono d'accordo con te comunque, quella sarebbe una mossa geniale, quindi non la faranno; sarebbe il modo ideale per mettere veramente il M5S davanti alla prova dei fatti, loro propongono e il PD vota le leggi. Se sono gli incapaci che voi tutti pensate si bruciano in sei mesi, altrimenti cominciamo a cambiare qualcosa veramente.

Ma non succederà mai, troppo avanti come idea.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fino a prova contraria, le elezioni le ha vinte male, ma le ha pur sempre VINTE, il Pd.

Ci mancherebbe solo di mettersi a regalare poltrone ai grillini...ma per piacere. Sono LORO che devono collaborare, se vogliono, altrimenti governo tecnico (rappresentato da chi, non si sa) o alle urne. Stop.

Il "governo di scopo" non lo puoi fare, vista la sordità di chi ha preso il 25%: ma di che cosa stiamo parlando? Di un branco di imbufaliti con la casta che ora, alla prova dei fatti, non sa come comportarsi, perché un conto è sbraitare, un altro è lavorare per costruire.

Vediamo, io aspetto con curiosità le mosse dei 5 Stelle. Forse un giorno capiranno che per governare un Paese serve il dialogo e la collaborazione: proposte patetiche del Pd? Io, fossi un grilletto, mi domanderei: ma perché non dovrei allearmi per tentare di fare il bene del paese, dopo vent'anni di berlusconismo?

La tiritera del "sono tutti uguali" ha francamente fracassato la minchia. Ricordiamoci di come è stato fatto cadere uno dei pochi governi seri degli ultimi anni, quello di Prodi, che bene si stava comportando. Vero, Silvio?

Link to comment
Share on other sites

Fino a prova contraria, le elezioni le ha vinte male, ma le ha pur sempre VINTE, il Pd.

Ci mancherebbe solo di mettersi a regalare poltrone ai grillini...ma per piacere. Sono LORO che devono collaborare, se vogliono, altrimenti governo tecnico (rappresentato da chi, non si sa) o alle urne. Stop.

Il "governo di scopo" non lo puoi fare, vista la sordità di chi ha preso il 25%: ma di che cosa stiamo parlando? Di un branco di imbufaliti con la casta che ora, alla prova dei fatti, non sa come comportarsi, perché un conto è sbraitare, un altro è lavorare per costruire.

Vediamo, io aspetto con curiosità le mosse dei 5 Stelle. Forse un giorno capiranno che per governare un Paese serve il dialogo e la collaborazione: proposte patetiche del Pd? Io, fossi un grilletto, mi domanderei: ma perché non dovrei allearmi per tentare di fare il bene del paese, dopo vent'anni di berlusconismo?

La tiritera del "sono tutti uguali" ha francamente fracassato la minchia. Ricordiamoci di come è stato fatto cadere uno dei pochi governi seri degli ultimi anni, quello di Prodi, che bene si stava comportando. Vero, Silvio?

Perdonami, ma fino ad oggi mi sembra che nesusno abbia cercato un dialogo serio con il M5S; Bersani parla per frasi fatte, l'altra sera alla domanda della Gruber "Se avesse Grillo davanti cosa gli direbbe?" lui ha risposto: "Gli direi dimmi, dimmi cosa vuoi fare!".

No ciccio, sei tu che devi dire cosa vuoi fare, sei tu che devi fargli delle proposte serie, perchè come dicevi giustamente, è il PD ad avere vinto, seppur malissimo.

La verità è che stanno cercando l'appoggio di un movimento che non sopportano, che criticano continuamente, velatamente e non, di cui discutono aspramente i contenuti, l'organizzazione, l'origine ed i metodi; l'ora delle farse evidentemente è terminata e questo alla vecchia dirigenza del PD non va giù. Non c'è più Mastella con i suoi scagnozzi, né Di Pietro con i De Gregorii e i Razzi, magari sarà gentaglia anche quella del M5S, ma per il momento il beneficio del dubbio glielo lascio.

Il problema è che io non vedo volontà di cambiare davvero da parte del PD, è questa la colpa grave.

In quanto a Renzi, sta dimostrando di essere un fine stratega, ha svolazzato come un avvoltoio ed ora che ha capito che Bersani non governerà si è avventato sulla preda.

Contenti voi.

Io preferisco gli analfabeti politici, tout court.

Link to comment
Share on other sites

Boh io la vedo così: Bersani vuole fare qualche riforma (sacrosanta e voluta anche dal 5S) prima di andare al voto in modo da avere una nuova legge elettorale, un dimezzamento dei costi della politica, un nuovo parlamento "pulito". Si tratta di condividere o meno questi punti, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Boh io la vedo così: Bersani vuole fare qualche riforma (sacrosanta e voluta anche dal 5S) prima di andare al voto in modo da avere una nuova legge elettorale, un dimezzamento dei costi della politica, un nuovo parlamento "pulito". Si tratta di condividere o meno questi punti, tutto qua.

Ma qui si tratta di cambiare le cose in maniera radicale, cosa che evidentemente si ha paura di fare. Perchè devi accontentarti di due riforme posticce per andare di nuovo a votare? Porca troia, prendi in mano la situazione e fai qualcosa di forte, un segnale di vita, di cambiamento reale.

Tagliati lo stipendio da subito, no ai rimborsi elettorali, no alla TAV, cose concrete, oggi.

Ma ci rendiamo conto di come siamo messi? L'unica cosa che riuscite a fare e spalare merda su Grillo, facendo esattamente quello che fa lui? E' così che si cerca la collaborazione? Additandolo come anti-democratico, demagogo, populista etc.

Perdonatemi, ma mi viene da ridere. E non rompetemi le palle con le storie sul rating, mercati finanziari e merde assortite, perchè tutto ciò è semplicemente ridicolo e lo sappiamo tutti, ma ci siamo talmente dentro e siamo talmente abituati a sentire gente che le fa passare come cose incontorvertibili, da non avere più capacità di analisi.

Link to comment
Share on other sites

Rigurado alla governabilità: è vero, sul 5S è arrivata una quintalata di merda prima delle elezioni. E' la campagna elettorale, baby, Grillo è da SETTE anni che la cosa più carina che dice al PD è "partito di idioti", ed è forse la cosa più carina mai uscita dal suo blog, mettersi a fare i permalosi ora non è credibile.

Il PD ha vinto le elezioni, male, per rimediare ha di fatto preso otto punti del programma del Movimento e glieli ha messi lì, su un piatto d'argento, qualcosa che potreste anche intepretare come un cospargersi il capo di cenere (e stop, il PD non è noto per ammettere i propri errori, è come un babbo burbero che quando fa una minchiata non ti chiede scusa ma te lo fa capire). Rifiutare una proposta del genere per "raggiungere il 100%", una volta chiarito che essere permalosi non ha alcun senso, è quanto di più vicino esista al vecchio modo di fare politica: anteporre a una decina di misure urgenti, serie, concrete e modernizzanti per questo paese un ritorno elettorale*.

* fermo restando che, per come la vedo io, l'idea di cambiare TUTTO radicalmente è una cagata pazzesca. Buttare giù per ricostruire è qualcosa di troppo lungo e troppo laborioso per un paese come l'Italia, non siam mica Cipro. E' come buttare una Ferrari perchè tutte le tubature e i motori sono arruginiti e antiquati e fanno andare il tutto a rilento. Piuttosto compra un motore nuovo, gratta un po' di ruggine, e via.

Link to comment
Share on other sites

Rigurado alla governabilità: è vero, sul 5S è arrivata una quintalata di merda prima delle elezioni. E' la campagna elettorale, baby, Grillo è da SETTE anni che la cosa più carina che dice al PD è "partito di idioti", ed è forse la cosa più carina mai uscita dal suo blog, mettersi a fare i permalosi ora non è credibile.

Il PD ha vinto le elezioni, male, per rimediare ha di fatto preso otto punti del programma del Movimento e glieli ha messi lì, su un piatto d'argento, qualcosa che potreste anche intepretare come un cospargersi il capo di cenere (e stop, il PD non è noto per ammettere i propri errori, è come un babbo burbero che quando fa una minchiata non ti chiede scusa ma te lo fa capire). Rifiutare una proposta del genere per "raggiungere il 100%", una volta chiarito che essere permalosi non ha alcun senso, è quanto di più vicino esista al vecchio modo di fare politica: anteporre a una decina di misure urgenti, serie, concrete e modernizzanti per questo paese un ritorno elettorale*.

* fermo restando che, per come la vedo io, l'idea di cambiare TUTTO radicalmente è una cagata pazzesca. Buttare giù per ricostruire è qualcosa di troppo lungo e troppo laborioso per un paese come l'Italia, non siam mica Cipro. E' come buttare una Ferrari perchè tutte le tubature e i motori sono arruginiti e antiquati e fanno andare il tutto a rilento. Piuttosto compra un motore nuovo, gratta un po' di ruggine, e via.

No Pan, non sono d'accordo.

I cambiamenti da fare sono radicali a mio avviso, qui si tratta di smetterla di parlare di TAV e pagare i ricercatori per quello che valgono; di dare delle cattedre stabili ai precari delle scuole; si tratta di investire nella sanità e non negli armamenti, nella cultura e non nell'aiuto alle banche. Si tratta di uscire da una logica aberrante che governa tutto, dalla politica, fino alle scuole; un'inversione di rotta netta, repentina e totale.

O dobbiamo andare ancora più a fondo?

Se vuoi un parere personale comunque, io l'accordo con il PD lo farei, ma con delle garanzie precise che vadano al di là degli otto punti generici buttati lì; lo farei perchè sarebbe un'occasione per mettersi a lavorare su cose concrete. Mi metterei a discutere seriamente adesso, oggi, per far vedere a tutti che le cose se si vuole si fanno. Il problema è che le riforme edulcorate finiscono per essere sempre dei palliativi, delle vie di mezzo che perdono efficacia al primo starnuto. Per questo e per altri motivi non mi sento di biasimare un eventuale rifiuto di ogni ipotesi di accordo con un PD troppo stantìo.

Link to comment
Share on other sites

No Pan, non sono d'accordo.

I cambiamenti da fare sono radicali a mio avviso, qui si tratta di smetterla di parlare di TAV e pagare i ricercatori per quello che valgono; di dare delle cattedre stabili ai precari delle scuole; si tratta di investire nella sanità e non negli armamenti, nella cultura e non nell'aiuto alle banche. Si tratta di uscire da una logica aberrante che governa tutto, dalla politica, fino alle scuole; un'inversione di rotta netta, repentina e totale.

O dobbiamo andare ancora più a fondo?

Da come parlano i grillini, sembra che l'Italia sia stata colonizzata da un popolo di alieni discesi da chissà quale pianeta che hanno messo su un regime corrotto e aberrante che governa tutto il paese contro il volere degli italiani.

AO'! Ma ci svegliamo? L'Italia è fatta da ITALIANI. Se funziona così è perché gli italiani funzionano così...eddai! Quei partiti hanno governato perché ce li hanno mandati gli italiani. Se voi avete 163 parlamentari è perché li hanno votati gli italiani... che sono italiani esattamente come quelli che hanno votato PDL, PD, Monti, Vendola, Fratelli D'Italia, Ingroia, e compagnia bella...

Fatevene una ragione: non tutti gli italiani votano 5 Stelle: la democrazia non fa differenze. Rispettate le sue leggi. Se volete fare un colpo di Stato, armatevi. Vediamo cosa siete capaci di fare. Altrimenti rispettate le regole della democrazia: discutete con gli altri partiti, scendete dal piedistallo, proponete disegni di legge da soli o in collaborazione con gli altri partiti: create ponti invece che erigere muri.

Se invece volete solo il potere fine a sé stesso, allora fate cadere il governo e portate il paese a elezioni fino a quando non prendete il 100%. Ma allora significa che siete uguali a tutti gli altri: bramate il POTERE.

Consiglio cinematografico: Salò O Le 120 Giornate di Sodoma.

Link to comment
Share on other sites

Da come parlano i grillini, sembra che l'Italia sia stata colonizzata da un popolo di alieni discesi da chissà quale pianeta che hanno messo su un regime corrotto e aberrante che governa tutto il paese contro il volere degli italiani.

AO'! Ma ci svegliamo? L'Italia è fatta da ITALIANI. Se funziona così è perché gli italiani funzionano così...eddai! Quei partiti hanno governato perché ce li hanno mandati gli italiani. Se voi avete 163 parlamentari è perché li hanno votati gli italiani... che sono italiani esattamente come quelli che hanno votato PDL, PD, Monti, Vendola, Fratelli D'Italia, Ingroia, e compagnia bella...

Fatevene una ragione: non tutti gli italiani votano 5 Stelle: la democrazia non fa differenze. Rispettate le sue leggi. Se volete fare un colpo di Stato, armatevi. Vediamo cosa siete capaci di fare. Altrimenti rispettate le regole della democrazia: discutete con gli altri partiti, scendete dal piedistallo, proponete disegni di legge da soli o in collaborazione con gli altri partiti: create ponti invece che erigere muri.

Se invece volete solo il potere fine a sé stesso, allora fate cadere il governo e portate il paese a elezioni fino a quando non prendete il 100%. Ma allora significa che siete uguali a tutti gli altri: bramate il POTERE.

Consiglio cinematografico: Salò O Le 120 Giornate di Sodoma.

Perdonami Lac, ma non ho capito questo post.

Cosa c'entra quello che dici con le considerazioni fatte da me sopra?

Adesso perchè ho votato Grillo qualunque cosa dica è bollata come antidemocratica a prescindere?

Il senso del mio intervento precedente era proprio quello di incitare la sinistra a cogliere la palla per fare i cambiamenti che molti elettori del PD o di SEL vorrebbero da anni, perchè insieme al M5S ci sarebbero i numeri per estirpare definitivamente quel cancro chiamato berlusconismo da questo cazzo di paese.

E invece siete lì a cagare il cazzo prendendo per il culo i nuovi deputati, dando del fascista a Grillo, del fanatico a Casaleggio e chi più ne ha più ne metta, salvo poi additarli come ottusi, chiusi, affamati di potere come tutti gli altri perchè non si accordano con Bersani; no, ma la colpa è di quel nazista di Grillo. Le badilate di merda non sono state in campagna elettorale, come diceva erroneamente Pan, ma è dopo il voto che si sono scatenati tutti quanti contro il nuovo nemico da debellare. Questo nella mia concezione è antidemocratico, la levata di scudi contro un movimento che non ha mai fatto nulla ancora per essere denigrato in quella maniera, ma che sta dando terribilmente fastidio ad un establishment politico che se la sta facendo sotto perchè vede la fine del paese dei balocchi molto vicina.

Dove sono le regole democratiche che hanno permesso ad un personaggio che possiede 6 reti televisive di governare 20 anni? O che hanno permesso a D'Alema di insediarsi a Palazzo Chigi dopo la caduta del primo governo Prodi? Dov'è la democrazia nel vedere esponenti della Lega, movimento mai sopra il 10% a livello nazionale, presiedere ministeri, legiferare su leggi elettorali e sull'immigrazione; oppure avere Vendola presidente della Puglia anche se il suo partito prende solo il 7%.

E venite a rompere le palle sulla democrazia quando il M5S prende la maggioranza dei voti alla camera?

Dai su, non fatemi ridere per favore.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami Lac, ma non ho capito questo post.

Il succo del mio discorso è: se volete cambiare l'Italia, in maniera graduale, lo potete fare collaborando con chi ha vinto le elezioni democraticamente e solo per una legge porcata che favorisce la Lega e i partiti alleati con la Lega, non ha ottenuto la maggioranza anche al Senato. Se invece, per ingordigia, volete far morire qui la legislatura (e con essa il patrimonio di 163 parlamentari 5 Stelle) perché puntate alla maggioranza assoluta, beh...allora, mi dispiace, ma siete come tutti gli altri. Avrete anche degli intenti nobili, ma politica significa gettare ponti non erigere barriere. Un esempio, se questi 3 gentiluomini non avessero fatto ognuno un piccolo passo indietro rispetto al proprio 100% a quest'ora nessuno di noi sarebbe qui a scrivere...

Churchill_Roosevelt_e_Stalin_a_Yalta.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il succo del mio discorso è: se volete cambiare l'Italia, in maniera graduale, lo potete fare collaborando con chi ha vinto le elezioni democraticamente e solo per una legge porcata che favorisce la Lega e i partiti alleati con la Lega, non ha ottenuto la maggioranza anche al Senato. Se invece, per ingordigia, volete far morire qui la legislatura (e con essa il patrimonio di 163 parlamentari 5 Stelle) perché puntate alla maggioranza assoluta, beh...allora, mi dispiace, ma siete come tutti gli altri. Avrete anche degli intenti nobili, ma politica significa gettare ponti non erigere barriere. Un esempio, se questi 3 gentiluomini non avessero fatto ognuno un piccolo passo indietro rispetto al proprio 100% a quest'ora nessuno di noi sarebbe qui a scrivere...

Churchill_Roosevelt_e_Stalin_a_Yalta.jpg

.

Link to comment
Share on other sites

Il succo del mio discorso è: se volete cambiare l'Italia, in maniera graduale, lo potete fare collaborando con chi ha vinto le elezioni democraticamente e solo per una legge porcata che favorisce la Lega e i partiti alleati con la Lega, non ha ottenuto la maggioranza anche al Senato. Se invece, per ingordigia, volete far morire qui la legislatura (e con essa il patrimonio di 163 parlamentari 5 Stelle) perché puntate alla maggioranza assoluta, beh...allora, mi dispiace, ma siete come tutti gli altri. Avrete anche degli intenti nobili, ma politica significa gettare ponti non erigere barriere. Un esempio, se questi 3 gentiluomini non avessero fatto ognuno un piccolo passo indietro rispetto al proprio 100% a quest'ora nessuno di noi sarebbe qui a scrivere...

Churchill_Roosevelt_e_Stalin_a_Yalta.jpg

La mia posizione personale l'ho già scritta, come hai potuto leggere.

Ma questo accanimento nei confronti del M5S lo trovo stucchevole, gli accordi si fanno da due parti e i muri mi paiono eretti da entrambi i lati francamente; e non venirmi a citare gli 8 punti che sono una roba posticcia per scaricare le responsabilità su di loro.

Altrimenti potrei farti lo stesso discorso per l'alleanza Pd-PDL, perchè Bersani non si accorda con il centrodestra? Hanno preso più del M5S no? Perchè cercare l'accordo con un movimento che non ha uno statuto, che non ha democrazia interna, guidato da un fascista etc. etc. quando ne hai uno che rispetta tutti i principi democratici fondamentali e a fianco del quale, peraltro, hai sotenuto il governo Monti fino all'altro ieri senza battere ciglio.

E' quello il tipo di compromessi e di accordi al quale ci si dovrebbe abituare?

Link to comment
Share on other sites

La mia posizione personale l'ho già scritta, come hai potuto leggere.

Ma questo accanimento nei confronti del M5S lo trovo stucchevole, gli accordi si fanno da due parti e i muri mi paiono eretti da entrambi i lati francamente; e non venirmi a citare gli 8 punti che sono una roba posticcia per scaricare le responsabilità su di loro.

Altrimenti potrei farti lo stesso discorso per l'alleanza Pd-PDL, perchè Bersani non si accorda con il centrodestra? Hanno preso più del M5S no? Perchè cercare l'accordo con un movimento che non ha uno statuto, che non ha democrazia interna, guidato da un fascista etc. etc. quando ne hai uno che rispetta tutti i principi democratici fondamentali e a fianco del quale, peraltro, hai sotenuto il governo Monti fino all'altro ieri senza battere ciglio.

E' quello il tipo di compromessi e di accordi al quale ci si dovrebbe abituare?

E' pur vero che tanta gente (tantissimi miei amici elettori di PD, SEL e Ingroia) stanno esagerando con gli attacchi al M5S ("Grillo fascista, Casaleggio esaltato..."). Ma non mi sembra che Bersani & co. abbiano insultato Grillo, anzi, sta avanzando proposte per trovare un punto di equilibrio tra le due forze.

Anche a me il PDL fa schifo. Non riesco a capacitarmi del fatto che 9.922.850 italiani lo abbiano votato, ma bisogna dire che comunque quegli italiani ci sono. Non si possono ignorare. Per cui se i 5 Stelle non daranno fiducia a un Governo Bersani, sprecheranno il patrimonio di 163 deputati: sarà un'occasione persa, per voi e per il Paese; ci sarà un nuovo giro di consultazioni e verrà messo su un governo tecnico, che sarà sostenuto da PDL e PD e si andrà avanti così. Questa è la democrazia rappresentativa.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me il PDL fa schifo. Non riesco a capacitarmi del fatto che 9.922.850 italiani lo abbiano votato

Chiariamo sta cosa una volta per tutte però eh: 9.922.850 italiani hanno votato la coalizione di centrodestra, non il PDL. Il PDL ha preso 7.332.972 di voti, che comunque non son pochi, ma in confronto al 2008 son davvero niente. E comunque diciamocelo, almeno 4 milioni di questi 7.332.972 son voti di scambio, voti delle mafie e via dicendo, quindi figuriamoci se questi dati rappresentano davvero le preferenze degli elettori italiani, quando l'astensionismo è arrivato al 25% (percentuale stratosferica). Questo solo per chiarire ;)

Link to comment
Share on other sites

http://www.repubblica.it/politica/2013/03/10/news/nuovo_appello_per_governo_di_alto_profilo-54256981/?ref=HRER1-1

Sei intellettuali...tra loro, c'è anche un nostro carissimo amico... :laugh:

Al netto di ciò, questa la vedo come l'ennesima cazzata colossale partorita dal Pd e dalla stampa amica: ora si va a leccare il culo a un partito (M5S) che non ha palesemente nessuna intenzione di trattare, mascherando la cialtronata con la parolona "Governo di alto profilo".

Bersani, a malincuore devo ammettere che non ci stai capendo più un cazzo. Fatti da parte, e che Napolitano scelga un tecnico per bene.

Link to comment
Share on other sites

Hajime quei punti sono pochi e mirati e costituiscono il preludio ad un nuovo voto A BREVE. Non si sta parlando di legislatura quinquennale, forse non è chiaro.

Per fare riforme importanti come quella dell'istruzione, dell'università ci vorrà la prossima legislatura quella che dovrà avere una maggioranza forte e un parlamento pulito e, per far questo, Bersani vuole far approvare i punti di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

Hajime quei punti sono pochi e mirati e costituiscono il preludio ad un nuovo voto A BREVE. Non si sta parlando di legislatura quinquennale, forse non è chiaro.

Per fare riforme importanti come quella dell'istruzione, dell'università ci vorrà la prossima legislatura quella che dovrà avere una maggioranza forte e un parlamento pulito e, per far questo, Bersani vuole far approvare i punti di cui sopra.

oh ragassi... quando renzi dice che in un paese normale l'accordo pd-pdl si sarebbe già fatto cosa significa? che si dovrebbe fare, ma è un suicidio per il pd.

se pdl e pd si accordano pd perde voti. se grillo e pd si accordano grillo perde voti. il ragionamento di grillo è chiaro: accordatevi, fate il vostro governo dell'inciucio, e sulle proposte singole per riformare legge elettorale cazzi e mazzi siamo pronti a votare. ma la faccia, dopo che in 16 anni non hai mai fatto opposizione alle porcate di B, dopo che quando hai avuto la maggioranza non hai fatto una legge sul conflitto di interessi, dopo che hai partecipato alla distruzione della politica in italia, la faccia ce la metti te. e i voti li perdi te.

Sarebbe la fine della sinistra, ma a dare la colpa a grillo siete fuori strada. e grillo che dovrebbe fare? resuscitare bersani quando ti manca un 5% per governare?

Link to comment
Share on other sites

Grillo non deve resuscitare Bersani ma ammazzare Berlusconi, questo è il punto. Tanto si scotterà anche lui ed è un illuso se pensa di vincere le prossime perchè a palazzo Chigi andrà di nuovo la merda e sarà lui il responsabile questa volta.

Link to comment
Share on other sites

Può certo fare il ragionamento "perchè perdere voti quando mi manca un 5% per governare", ma seduta stante deve smettere di cacare il cazzo a me e al resto del paese con i suoi sermoni deliranti contro la vecchia politica, visto che sarebbe il primo che, appena entrato in parlamento, inizia a pensare al suo rendiconto elettorale. Grillo parla, parla, parla, parla, parla, poi nei fatti è un figlio di baldracca stile DC, stessa mentalità, stesse tattiche.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti ragazzi il punto centrale è che Grillo si spaccia per nuovo ma, legittimamente e incoerentemente, sta facendo un'operazione da politica tradizionale, la stessa che tanto critica.

Link to comment
Share on other sites

Grillo non deve resuscitare Bersani ma ammazzare Berlusconi, questo è il punto.

.

Questo è il classico ragionamento stile pd, che ha postato il partito ai risultati che conosciamo!

Il M5s non deve avere l obbiettivo di ammazzare nessuno ma deve perseverare per andare a governare.

La fossa ve la state scavando da soli non date la colpa a grillo o a Berlusconi come avete sempre fatto.

Cazzo uscite dagli schemi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...