Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Sì, sono speculazioni al vento ma considerando che il disco è finito (e pare l'unica cosa ovvia, visto che ieri erano a provare in vista del tour e quindi in studio non ci tornano da Dicembre) il cerchio inizia per fortuna a chiudersi.

Anche per me The King Of Limbs era un disco transitorio, alla ricerca di nuove vie sonore (che non sempre ho apprezzato, va detto) per questo il nuovo disco mi incuriosisce parecchio. Sono certo, quasi sicuro, che in parte conterrà momenti di In Rainbows in altri momenti del precedente disco. Sarà un LP9 giocato sui contrasti: freddo vs caldo, elettronica vs chitarre (acustiche?), nuova tecnologia vs vecchia tecnologia. 

Sarà anche un disco che riassumerà i due precedenti dischi, di questo ne sono certo, tant'è che alcuni pezzi che sentiremo sono figli delle sessioni tanto di In Rainbows quanto di The King Of Limbs.

Anche io penso che avremo tra le mani un bel po' di materiale, non mi stupirei se da qui a lunedì ci ritrovassimo ad ascoltare non un LP ma un EP di antipasto, tutto può essere. Come diceva qualcuno quando ascoltammo Separator eravamo tutti convinti che ci sarebbe stato altro, invece a parte 4 pezzi abbiamo avuto cinque anni abbondanti di silenzio. Silenzio che finisce (finalmente!) in questi giorni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Mr. Wolf said:

(e pare l'unica cosa ovvia, visto che ieri erano a provare in vista del tour e quindi in studio non ci tornano da Dicembre) 

Dal 21 novembre, per la precisione MassimoAlfredoGiuseppeMaria ;)

Comunque, dal canto mio vorrei tantissimo che, concettualmente, l'Lp9 seguisse la linea "light and movement" di The King Of Limbs.
Le liriche di The Present Tense recitano:

I won't get heavy
don't get heavy
keep it light and
keep it moving

...ecco, proprio così, Thom. :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi potenzialmente potremmo essere nella stessa situazione del 2006...con tour per testare i pezzi nuovi. Può benissimo essere che non fossero soddisfatti del risultato ed hanno quindi deciso di sbloccare la situazione andando in tour...

Questo spiegherebbe il silenzio assoluto. Per me non è così scontata l'uscita del disco a breve.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il disco è stra-finito (il post di Nigel di Gennaio era il momemento della masterizzazione, no doubt). Il fatto che abbiano organizzato delle date in questo modo può derivare, seocondo me, dalla compresenza di altri impegni (solisti o cacchi loro), dal fatto che magari in quelle date vogliono provare a portare dal vivo qualcosa di particolare (che non comprende solo loro 6...) o dal fatto che, forse, non deve uscire solo 1 disco nel 2016 e non hanno ritenuto opportuno aspettare fino al 2017 per andare a suonare dal vivo. Una di queste tre e mi ci gioco anche più di 55 euri :-)

Link to comment
Share on other sites

Se poi avessero voluto fare un warmup tour lo avrebbero potuto fare la scorsa estate, quando erano in studio (come avvenne nel 2006).

Non avrebbe senso iniziare un tour se poi il disco non è finito anche perché non avrebbero tempo di finire il disco; nel 2006 fecero concerti ininterrotti a maggio/giugno e una pausa da luglio a metà agosto per poi riprendere a metà agosto e tornare in studio.

Il tour per come è impostato quest'anno rende difficile il rientro in studio durante le pause (come forse avvenne nel luglio/metà agosto 2006) ci sono meno date questo è vero ma anche nelle grandi pause il massimo è di 10/14 giorni...pochino per rientrare in studio a registrare.

Il disco è finito e oggi ma massimo lunedì ci sta l'annuncio.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dopo 5 anni di quasi silenzio il "se così fosse l'avrebbero detto" non è un pensiero che si può accostare a loro in questa fase,insomma,cosa hanno detto di chiaro e che puntualizzazioni hanno fatto? 

Vi dico,inizio a ritenere troppo "scontato" l'annuncio dell'album a breve,pochi giorni dopo le news del tour. Se tutto si basa su un climax o un effetto sorpresa questo è tutto fuorché il momento adatto, idem commercialmente. Imho.

E altresì vero che 22 date non possono essere un road test. In giro per il mondo.

O l'album non è pronto,vuoi per un ripensamento all'ultimo,o non sarà un solo album. Anzi. Potrebbe proprio non essere un album,ma magari hanno optato per una serie di ep a rilascio graduale,che era se non erro un loro desiderio in passato. Ma qui inizio a vaneggiare

Link to comment
Share on other sites

Quella degli EP è anche una mia teoria, non ne pubblicano uno dal 2004 e per la mole di materiale che in teoria hanno non farebbero male.

Il discorso è però anche un altro, proprio per incentivare le persone ad acquistare i biglietti dovrebbero far uscire qualcosa a ore, se non a giorni, dato che la prevendita è iniziata.

Io per esempio ora come ora non andrei a nessuna data, ma se uscisse qualcosa e mi piacerebbe mi fionderei pure in Islanda.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che spero abbia ragione Mr. Wolf in questa diatriba. Aggiungo però che se anche non uscisse niente di qui all'inizio del Tour loro si sono "parati le spalle" prevedendo appunto mega festival (dove i soldi li fai comunque) e piccolissime location, con prezzi piuttosto alti, che finiranno sold out subito. Diciamo che secondo me un eventuale non uscita di nessun materiale inciderebbe meno sugli introiti se il tour fosse stato organizzato come nel 2012. Idea mia eh, e probabilmente anche sbagliata..

Alla fine sono i radiohead, riempiono qualunque cosa in qualunque circostanza, quindi è più probabile che la scelta di location piccole sia dettata maggiormente da considerazioni relative al tipo di live da proporre:wub:

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mr. Wolf said:

Quella degli EP è anche una mia teoria, non ne pubblicano uno dal 2004 e per la mole di materiale che in teoria hanno non farebbero male.

Il discorso è però anche un altro, proprio per incentivare le persone ad acquistare i biglietti dovrebbero far uscire qualcosa a ore, se non a giorni, dato che la prevendita è iniziata.

Io per esempio ora come ora non andrei a nessuna data, ma se uscisse qualcosa e mi piacerebbe mi fionderei pure in Islanda.

 

La prevendita non è mai iniziata visto che sono finiti in 10 minuti di numero. Ma davvero pensate che i Radiohead abbiano bisogno di far uscire un disco per fare sold out [in date da 4000 posti per di più] ?:lol:

Link to comment
Share on other sites

Io penso che finché faranno celermente sold out con biglietti a 70 e passa sterline,al buio,loro il problema di presentare qualcosa a supporto di concerti o tour non se lo porranno mai. Né secondo me gli è ancora passato per la testa.

Salvo qualche voce fuori dal coro,il ragionamento è "sul biglietto c'è scritto concerto dei Radiohead? Neanche guardo il prezzo". Water da quanti anni va in giro ancora con the wall e la gente ci va. Insomma,loro cadranno sempre in piedi e hanno ancora un sacco di crediti con chi li ascolta per curarsi minimamente di qualche logica

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, kinetic said:

Io penso che finché faranno celermente sold out con biglietti a 70 e passa sterline,al buio,loro il problema di presentare qualcosa a supporto di concerti o tour non se lo porranno mai. Né secondo me gli è ancora passato per la testa.

Salvo qualche voce fuori dal coro,il ragionamento è "sul biglietto c'è scritto concerto dei Radiohead? Neanche guardo il prezzo". Water da quanti anni va in giro ancora con the wall e la gente ci va. Insomma,loro cadranno sempre in piedi e hanno ancora un sacco di crediti con chi li ascolta per curarsi minimamente di qualche logica

Ecco, e dopo questa...

Devo assolutamente riuscire ad acquistare i biglietti per Lione!!!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai parlato di "aver bisogno" ma di "incentivare", stuzzicare l'appetito dei fan con qualcosa di nuovo dopo cinque anni di silenzio.

Ovvio che non hanno bisogno di pubblicare qualcosa per fare il sold out, specie poi in posti che non sono di certo stadi come appunto fa Roger Waters. Cazzo, non suonano dal 2012.

Ma il discorso è che non vanno in studio dal 21 di Novembre, se avessero voluto avrebbero potuto farlo... o hanno cestinato l'LP9 (perché no?) o è tutto pronto: io sono a favore della seconda.

Link to comment
Share on other sites

Io davvero fatico a capirvi certe volte...Il peruviano ha una fonte e ci ha preso in pieno con le date quando nessuno ne parlava, addirittura azzeccando location e date, ed ha detto che il disco esce a maggio. Direi che è l'indizio più concreto che abbiamo, inutile spippettarsi con altro.

Poi sono il primo a pensare che non sappiamo nulla e che potrebbe tranquillamente essere un road test stile 2002/2006  [non a caso gli unici due tour extra album] ma le probabilità che esca entro maggio mi sembrano un tantino più alte dati gli indizi che abbiamo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mr. Wolf said:

Non ho mai parlato di "aver bisogno" ma di "incentivare", stuzzicare l'appetito dei fan con qualcosa di nuovo dopo cinque anni di silenzio.

Ovvio che non hanno bisogno di pubblicare qualcosa per fare il sold out, specie poi in posti che non sono di certo stadi. Cazzo, non suonano dal 2012.

Ma il discorso è che non vanno in studio dal 21 di Novembre, se avessero voluto avrebbero potuto farlo... o hanno cestinato l'LP9 (perché no?) o è tutto pronto: io sono a favore della seconda.

 

Ma cosa vuoi stuzzicare più di così che hanno fatto sold out ovunque: dai 50000 posti del Primavera [finiti in due giorni] ai 4000 della Roundhouse [finiti in 10 minuti] biglietti esauriti in tutte le date. L'uscita del disco sarà un discorso slegato dal tour. Può uscire a maggio ma anche nel 2017.

Link to comment
Share on other sites

Io so solo che se andiamo ai concerti e ci presentano metà canzoni nuove finisce che si sbraita perché si è visto un concerto con canzoni mai sentite, MENTRE se ci presentano il solito repertorio finisce che sicuramente si sbraita perché ci hanno fottuto i soldi per uno schow in stile brodo riscaldato...

adesso tirando le somme

Ragionando in maniera del tutto razionale..

L' unica cosa da dire è...

Devo assolutamente riuscire ad acquistare i biglietti per Lione!!!!

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mr. Wolf said:

Proprio per questo annunciano a giorni e pubblicano a Maggio ;)

Come se non lo avessero mai fatto: nel 2002 e nel 2006 buttavano in scaletta 7-10 inediti a botta, pezzi che sarebbero finiti nel disco successivo e che erano totalmente sconosciuti. Per non parlare di Amnesiac/Kid A suonati nel 2000 prima della pubblicazione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...