Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Ahahah @@li è tutto il giorno che mi mordo le dita per non scrivere: "Tranquilli, saranno tutte nell'LP10 che uscirà a ottobre:laugh:"

Una cosa va detta comunque: il senso di lavoro in parte incompiuto all'uscita di TKOL (non entro nel merito, pietà per chi ancora apprezza questo disco, noi irriducibili) non si è avuto con lo stagno. Nessuno si aspetta/spera in un bis al volo...anzi, direi che la sensazione è proprio agli opposti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

3 minutes ago, On a Friday said:

Una cosa va detta comunque: il senso di lavoro in parte incompiuto all'uscita di TKOL non si è avuto con lo stagno. Nessuno si aspetta/spera in un bis al volo...anzi, direi che la sensazione è proprio agli opposti

si anche questo lo sto pensando da qualche giorno. verissimo.

Link to comment
Share on other sites

La versione deluxe sarebbe stata molto più appetibile se nel cd extra ci avessero messontutti i brani pubblicati singolarmente negli ultimi anni:

These Are My Twisted Words

Harry Patch

Supercollider

The Butcher 

The Daily Mail

Staircase

Spectre

 

Ne dimentico qualcuna?

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lacatus said:

Evviva! Finalmente sono riuscito a fare il mio A Moon Shaped Pool :fico:

1.Present Tense
2.Identikit
3.Silent Spring (The Numbers)
4.Decks Dark
5.Desert Island Disk
6.Glass Eyes
7.Tinker, Tailor, Soldier, Sailor, Rich Man, Poor Man, Beggar Man, Thief
8.Ful Stop

 

bello, ma mi permetto di suggerire una the numbers in apertura, seguita da present tense

^_^

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

interessante disquisizione su reddit per la masterizzazione in vinile di AMSP

e in generale il discorso del trasferimento delle registrazioni in digitale su vinile

https://www.reddit.com/r/radiohead/comments/4o7bky/amsp_was_halfspeed_mastered/

Ho provato a capirci qualcosa ma nn ci sono riuscita.  Qualcuno ha voglia di spiegarlo in parole povere?

Link to comment
Share on other sites

questo mi sembra un discreto articolo sul vinile in genere - trovato in 5 minuti, niente di tecnico e se qualcuno ne sa di più e meglio, tanto meglio.

http://www.vox.com/2014/4/19/5626058/vinyls-great-but-its-not-better-than-cds

(se non che non è vero che il vinile è MEGLIO. E' una questione di gusti, sarà banale, ma è cosi; ma CD e vinile sono due formati di qualità e non uno una cloaca e l'altro bellissimo come si dice sempre più spesso;). Preferisci i tortellini o le lasagne? Sta a te..).

Poi dipende che tipo di registrazione è stata fatta in studio (se registrato e masterizzato in analogico o in digitale)

ecc.;)

Link to comment
Share on other sites

Forse, anche considerando qualche intervista data, ora possiamo individuare la motivazione artistica di AMSP: provare ad inserire un orchestra contemporanea dal vivo in brani Radiohead...oddio, si poteva dire anche prima eh, appena saputo che c'era la LCO:lol: ma io mi sono illuminato adesso. E devo dire che da questo punto di vista A Moon Shaped Pool ne esce molto bene.

Se TKOL era un'esperimento ritmico, qui c'è la voglia di provare ad inserire un orchestra per ampliare le possibilità della musica dei Radiohead, sempre però rimanendo ancorati alla "loro" forma canzone. 

Io ero molto scettico su un cd orchestrale, ma devo dire che se lo sono giocati molto bene, in maniera intelligente e tutt'altro che pomposa...

 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Wanderer said:

Forse, anche considerando qualche intervista data, ora possiamo individuare la motivazione artistica di AMSP: provare ad inserire un orchestra contemporanea dal vivo in brani Radiohead...oddio, si poteva dire anche prima eh, appena saputo che c'era la LCO:lol: ma io mi sono illuminato adesso. E devo dire che da questo punto di vista A Moon Shaped Pool ne esce molto bene.

Se TKOL era un'esperimento ritmico, qui c'è la voglia di provare ad inserire un orchestra per ampliare le possibilità della musica dei Radiohead, sempre però rimanendo ancorati alla "loro" forma canzone. 

Io ero molto scettico su un cd orchestrale, ma devo dire che se lo sono giocati molto bene, in maniera intelligente e tutt'altro che pomposa...

L'avevano già fatto con In Rainbows, solo che lì era un'ottetto d'archi, non un'orchestra. 
Nessun esperimento: idea riciclatissima.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lacatus said:

L'avevano già fatto con In Rainbows, solo che lì era un'ottetto d'archi, non un'orchestra. 
Nessun esperimento: idea riciclatissima.

ah, giusto:lol:

non so perchè mi sono dfimenticato gli archi di In Rainbows.

Niente allora, per 5 minuti ero molto contento di aver trovato una motivazione artistica allo stagno (ma secondo me è piscina) e invece...niente<_<

Rimane una questione delicata e un po'...hosi:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

ah, giusto:lol:

non so perchè mi sono dfimenticato gli archi di In Rainbows.

Niente allora, per 5 minuti ero molto contento di aver trovato una motivazione artistica allo stagno (ma secondo me è piscina) e invece...niente<_<

Rimane una questione delicata e un po'...hosi:rolleyes:

Eh già... Perché i sostenitori di In Rainbows detrattori di The King Of Limbs, hanno aperto il fuoco incrociato contro i Rami ma hanno fatto finta di niente riguardo agli Arcobaleni.

Infatti io lascio passare l'estate e poi aprirò il VERO sondaggio dei sondaggi: In Rainbows VS A Moon Shaped Pool :sado: 

Link to comment
Share on other sites

mah, da profana mi sa che non ho capito cosa intendete con motivazione artistica dell'album. Il fatto che in In rainbows fossero stati usati gli archi toglie qualcosa a AMSP? Sicuramente ci sono dei punti di contatto tra i due album ma anche tante differenze, l'atmosfera complessiva dell'album mi sembra completamente diversa.

Al sondaggio di Lacatus io non so rispondere e credo che non saprò rispondere neanche dopo l'estate. Ma deve necessariamente esserci un migliore e un peggiore?

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Beat said:

Al sondaggio di Lacatus io non so rispondere e credo che non saprò rispondere neanche dopo l'estate. Ma deve necessariamente esserci un migliore e un peggiore?

Ma infatti sono d'accordo con te: il sondaggio era una presa per il culo coloro che, quando è uscito A Moon Shaped Pool, hanno scassato tutti le palle facendo paragoni con The King Of Limbs :D

Link to comment
Share on other sites

L'arrangiamento di archi della coda di Tinker tailor etc., con quel diluvio universale di scale ascendenti e discendenti, semicrome e biscrome, è qualcosa che non si era mai sentito nella loro discografia prima di AMSP.  Qualche altro passaggio (tipo in Burn the Witch) mi fa invece ricordare di Faust Arp. Direi che per quanto riguarda gli arrangiamenti di Jonny convivono soluzioni vecchie e soluzioni nuove...

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, paranoidguitar said:

L'arrangiamento di archi della coda di Tinker tailor etc., con quel diluvio universale di scale ascendenti e discendenti, semicrome e biscrome, è qualcosa che non si era mai sentito nella loro discografia prima di AMSP.  Qualche altro passaggio (tipo in Burn the Witch) mi fa invece ricordare di Faust Arp. Direi che per quanto riguarda gli arrangiamenti di Jonny convivono soluzioni vecchie e soluzioni nuove...

A Moon Shaped Pool è bello, io lo ascolto con grande piacere; però bisogna anche ammettere che la parte orchestrale, che rappresenterebbe la "novità", in realtà di nuovo non ha niente, visto che gli archi nella musica dei Radiohead sono comparsi già in The Bends, 20 anni fa.

Per me l'idea di "dare le chiavi a Jonny" si è trasformata in un autogol, soprattutto in assenza di elementi "very new" a controbilanciare il "very old" della London Conteporary Orchestra: avrei voluto vedere la vostra reazione se assieme agli amici di Jonny, in questo disco avessero suonato anche gli amici di Thom (Flying Lotus, Flea, Refosco, Waronker, ecc...) Come sarebbe stata Tinker Tailor Soldier Sailor se la coda con gli archi fosse stata accompagnata una svisata techno-tamarra di Thom tipo quelle sentite al Club To Club 2015?
Questo è quello che intendo io per novità :music: 

Link to comment
Share on other sites

Vi assicuro che ascoltare il nuovo disco da vinile è un po' come ascoltarlo per la prima volta. Una meraviglia totale.

Tutto questo grazie a Gianmarco che lavora nel negozio di dischi sotto casa mia e che è un grande.

Evviva la fisicità (soprattutto dei rapporti umani)

xoxoxoxo

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, molonovo said:

Vi assicuro che ascoltare il nuovo disco da vinile è un po' come ascoltarlo per la prima volta. Una meraviglia totale.

Tutto questo grazie a Gianmarco che lavora nel negozio di dischi sotto casa mia e che è un grande.

Evviva la fisicità (soprattutto dei rapporti umani)

xoxoxoxo

 

can't wait

Link to comment
Share on other sites

Dopo oltre un mese dalla sua uscita e dopo averlo fatto decantare per qualche giorno, mi sono sempre più fatto l'idea che A Moon Shaped Pool sia un ottimo disco. Nella mia personale classifica lo piazzo al secondo posto su 9, meglio di lui solo Kid A per quello che ha rappresentato per me quella svolta musicale epocale nel 2000.

1) KID A

2) A MOON SHAPED POOL

3) IN RAINBOWS

4) AMNESIAC

5) OK COMPUTER

6) THE BENDS

7) THE KING OF LIMBS

8) HAIL TO THE THIEF

9) PABLO HONEY

Ovvio, le classifiche sono talmente personali e soggettive da poter essere sempre cambiate in qualsiasi momento da chi le fa, molto dipende anche dal momento di uscita del disco, o dal momento in cui lo si è ascoltato per la prima volta.

Personalmente, seguo i Radiohead dall'uscita di OK Computer quindi mi sono gustato in presa diretta l'uscita di 7 dischi su 9, non saprei come avrei reagito nel 1993 per Pablo Honey e nel 1995 per The Bends. Sostanzialmente non sono mai rimasto deluso quando un album dei Radiohead è uscito. Ma ho sempre provato, al primo ascolto di un loro disco, sensazioni particolari e contrastanti:

1997, OK COMPUTER: amore al primo ascolto

2000, KID A: incredulità, sgomento, poi una passione infinita

2001, AMNESIAC: uno sgomento più consapevole, godibile

2003, HAIL TO THE THIEF: un misto tra soddisfazione e amarezza per un qualcosa che non mi ha convinto appieno

2007, IN RAINBOWS: esaltazione

2011, THE KING OF LIMBS: un pò di delusione

2016, A MOON SHAPED POOL: estasi

L'estasi non l'avevo ancora provata per nessun disco dei Radiohead fin dai primi ascolti. Sono tutti dischi diversi i loro, tutti mi hanno trasmesso qualcosa ma non credevo che potessero arrivare a tanto. Probabilmente in questo disco non c'è un vero e proprio filo conduttore come in altri album, ma musicalmente non mi era capitato di considerare capolavori almeno 8 pezzi su 11 di un album. Ogni disco può avere una fase di stanca, può giocoforza capitare che quando ascolti un disco a un certo punto una canzone, dopo qualche ascolto, la salti e vai su altre che sono piaciute di più. Ecco, con A Moon Shaped Pool questo dopo quasi due mesi non mi è ancora capitato. Non riesce a stancarmi, e pensare che un'opera del genere sia arrivata al nono album, dopo che per 23 anni di Radiohead eravamo stati privati di un disco che per me è un capolavoro assoluto, mi fa pensare che potremmo anche aspettarcene altri così, che facciano provare queste sensazioni. In fondo, abbiamo atteso molto per avere questa opera d'arte, chi ci vieta di pensare che potrebbe ricapitare?

Quanto alla pubblicazione, io a maggio avevo ordinato 3 cd. Ieri pomeriggio mi è arrivata una mail che mi confermava che sono stati spediti...spero arrivino molto presto. 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, molonovo said:

L'artwork interno del vinile, con quel gioco di simmetrie e quell'effetto lavico, mi ricorda molto quello di Bitches Brew... :wub:

Non so a voi ma il vinile suona in maniera incredibile. Hanno fatto un super lavoro.

 

Mi sono fatta convincere da voi e ho preso il vinile...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...