Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ogni tanto gli do' un ascolto, anche sul forum noto che dopo un entusiasmo iniziale la cosa è andata abbastanza scemando...o sbaglio?

Non ho assolutamente smesso di ascoltarlo e lo reputo tra le migliori cose di sempre prodotte da Thom: riaffiorano gemme del passato come Fog, Like Spinning Plates, Everything In Its Right Place, Treefingers... non si poteva chiedere di più.

Sicuramente il disco più Kid A dopo Kid A.

Artwork pure fra i migliori di sempre.

Dell'entusiasmo generale del forum poco m'importa: alla fine sono le stesse reazioni che la fanbase rockettara di Creep e Paranoid Android ebbe quando uscì Kid A.

Fra l'altro in queste ultime settime c'erano ancora amici e amiche che non sapevano dell'esistenza di questo disco: gliel'ho fatto sentire io :D

Link to comment
Share on other sites

Boh, io l'ho riascoltato ma confermo quello che dissi la prima volta: è un buon disco, ma non mi dice niente di straordinario e ormai penso che brani come questi thom li possa fare nel sonno. Cose interessanti ci sono ovviamente, e scorre via bene, ma non impressiona. Interference e Truth Ray quelle che più preferisco - sopratutto per le loro anime simil ambientali, più la prima che la seconda a dire il vero - a contorno tanti pezzi ben scritti - penso ai primi due, molto "classic yorke" con melodie semplici ma azzeccate - ma dopo l'ascolto la prima cosa che penso è un "bene, ma sono cose che mi hai già fatto sentire". Thom ha tanto talento, ma credo che in questa forma solista ormai sia destinato ad "esaurirsi". Mi mancano gli arrangiamenti floridi dei Radiohead, quella genialità che spicca dalle loro composizioni come lavoro di squadra - o forse solo di Thom e Jonny. Un plauso va comunque alle interpretazioni di Thom con la sua voce che è ormai "strumento tra gli strumenti" capace da sola di caratterizzare un pezzo.

Dovendo odiosissimamente dare un voto gli darei un 6.

Link to comment
Share on other sites

Dell'entusiasmo generale del forum poco m'importa: alla fine sono le stesse reazioni che la fanbase rockettara di Creep e Paranoid Android ebbe quando uscì Kid A.

Dai però Lacatus, questa solfa del "i fan non apprezzano perché non sono pronti" ha stancato ormai. Gli amanti di Creep e Paranoid Android dell'epoca faticarono ad apprezzare Kid A perché si trovarono di fronte a un muro di suoni che non avevano mai sentito prima e che faticavano anche solo a immaginare, o almeno ad associare a una rock band come i Radiohead. I fan di oggi (e in particolare gli utenti del forum) non condividono il tuo entusiasmo per TMB (intendiamoci, io l'ho apprezzato moltissimo) perché a certi suoni ormai si sono fin troppo abituati dallo sdoganamento epocale dell'elettronica che ha investito gli anni duemila. Qui manca proprio il fattore sorpresa, il senso di ignoto che Kid A aveva dato agli ascoltatori della prima ora, sostituito da una sensazione di déjà vu, o meglio ancora di dejà entendu.

Link to comment
Share on other sites

Dai però Lacatus, questa solfa del "i fan non apprezzano perché non sono pronti" ha stancato ormai. Gli amanti di Creep e Paranoid Android dell'epoca faticarono ad apprezzare Kid A perché si trovarono di fronte a un muro di suoni che non avevano mai sentito prima e che faticavano anche solo a immaginare, o almeno ad associare a una rock band come i Radiohead. I fan di oggi (e in particolare gli utenti del forum) non condividono il tuo entusiasmo per TMB (intendiamoci, io l'ho apprezzato moltissimo) perché a certi suoni ormai si sono fin troppo abituati dallo sdoganamento epocale dell'elettronica che ha investito gli anni duemila. Qui manca proprio il fattore sorpresa, il senso di ignoto che Kid A aveva dato agli ascoltatori della prima ora, sostituito da una sensazione di déjà vu, o meglio ancora di dejà entendu.

Tomorrow's Modern Boxes, per essere un prodotto solita, è OGGETTIVAMENTE valido quanto Kid A. Semmai siamo noi che, SOGGETTIVAMENTE, abbiamo ampliato i nostri ascolti rispetto all'epoca in cui uscì Kid A (io avevo 18 anni) e per questo non proviamo più il "senso di ignoto" che provammo nel lontano ottobre 2000.

Se Tomorrow's Modern Boxes per te sa di deja entendu, ascolta generi che in vita tua non hai mai sentito: da poco ho aperto un topic sulla musica brasiliana, oppure c'è quello sulla cold wave francese. Se interessa apro quello sula polifonia sarda, che ha un sistema tonale tutto suo...

Io spero che Thom Yorke continui su questa strada, facendo quello che gli piace fare, nel modo più libero, più sincero, più genuino possibile, fottendosene sia dell'industria discografica che lo vorrebbe sempre a fare Creep e Paranoid Android, sia dei fans che vorrebbero il disco "di squadra" tipo In Rainbows, sia degli intellettuali che vorrebbero l'avanguardia a tutti i costi.

Link to comment
Share on other sites

Tomorrow's Modern Boxes è OGGETTIVAMENTE valido quanto Kid A (per essere un prodotto solista). Semmai siamo noi che, SOGGETTIVAMENTE, abbiamo ampliato i nostri ascolti rispetto all'epoca in cui uscì Kid A (io avevo 18 anni) e per questo non proviamo più il "senso di ignoto" che provammo nel lontano ottobre 2000.

Se Tomorrow's Modern Boxes per te sa di deja entendu, ascolta generi che in vita tua non hai mai sentito: da poco ho aperto un topic sulla musica brasiliana, oppure c'è quello sulla cold wave francese. Se interessa apro quello sula polifonia sarda, che ha un sistema tonale tutto suo...

Prima di definirlo oggettivamente valido dovresti almeno definire i criteri dell'oggettività. E sai meglio di me che in musica di oggettivo c'è veramente poco, il resto è sensibilità, cultura e vissuto dell'ascoltatore.

Se Tomorrow's Modern Boxes per te sa di deja entendu, ascolta generi che in vita tua non hai mai sentito: da poco ho aperto un topic sulla musica brasiliana, oppure c'è quello sulla cold wave francese.

Non mi sembra questo il punto della discussione. Tu stai dicendo che TMB è valido quanto Kid A, ma al di là delle suggestioni liriche-visive (la sbornia è finita, Thom abbandona la festa e invoca il perdono per i suoi peccati) non ho ancora letto grandi argomentazioni al riguardo. Per me Thom Yorke può continuare a scrivere e pubblicare ciò che gli pare e io continuerò ad amarlo per il suo genio creativo e per la sua capacità di fottersene di tutto e di tutti, ma da qui a vedere in quest'ultimo lavoro il capolavoro che dici, per me ce ne passa.

Link to comment
Share on other sites

Ma dai non scherziamo, Kid A è un disco che ha indicato una strada nuova per la musica "pop" introiettando intelligent techno, jazz, ambient, kraut per coniare un linguaggio inedito più vicino al soundscape che alla canzone eppure restando decisamente in territori, appunto, pop. Un disco profondo, rivoluzionario, avanguardista. Incredibilmente Kid A suona come un disco di elettronica pur essendo elettronico solo in minima parte: National Anthem, Morning Bell, In Limbo, sono tutti pezzi composti con strumentazione rock eppure suonano come i bozzetti astratti dei Boards of Canada. Pura avanguardia, in ambito pop.

Kid A riesce nel miracolo di far convivere pezzi ambient (Treefingers), composizioni ermetiche (vedi sopra), pura elettronica (EIIRP, Idioteque, Kid A) con composizioni più tradizionalmente folk/rock (Optimistic, How to Disappear) mettendoli sotto la stessa patina astratta e profonda. Un episodio irripetibile.

Tomorrow's Modern Boxes è un bel dischetto, un divertissement, che mostra le varie anime dello Yorke elettronico. Un lavoro ben fatto, ben prodotto, a tratti esaltante (Truth Ray, Pink Section, Nows Grow Some), ma un disco che non lascia nulla alla musica contemporanea se non un bel disco, e non è poco. Ma lasciamo stare Kid A e non confrontiamo il sacro con il profano.

Link to comment
Share on other sites

sia dei fans che vorrebbero il disco "di squadra" tipo In Rainbows

Le case discografiche e gli intellettuali li capisco, ma su questo punto non trovo l'accezione negativa.

In ogni caso, Laca, hai una tendenza sconvolgente ad universalizzare le tue opinioni...

La musica di oggettivo ha poco, come diceva Blue Bird, e di fronte a un disco del genere risulta ancora più difficile valutare qualitativamente ciò che potrebbe anche essere uscito da una colonna sonora per Step Up.

E' più semplice piuttosto fermarci a dire che ognuno percepisce le cose diversamente, anche se per colpa di Thom rischiamo di non capirci: ormai...boh.

Link to comment
Share on other sites

Truth Ray, The Mohter Lode, Interference, Nose Grows, Pink Section, No Ice, eccetera sono divertissement?

Allora lo sono anche Motion Picture Soundtrack, Treefingers, Everything In Its Right Place, Fog, Worry Wort, Idioteque.

Non vedo questa "sacralità" delle seconde rispetto alle prime. Si tratta sia in un caso che nell'altro di canzoni belle, molto molto belle.

Se c'era qualcosa di sacro in Kid A era la nostra condizione di innocenza che nell'ottobre 2000 che ci faceva sembrare tutto misterioso, stupefacente, meraviglioso...

Link to comment
Share on other sites

Truth Ray, The Mohter Lode, Interference, Nose Grows, Pink Section, No Ice, eccetera sono divertissement?

Allora lo sono anche Motion Picture Soundtrack, Treefingers, Everything In Its Right Place, Fog, Worry Wort, Idioteque.

Non vedo questa "sacralità" delle seconde rispetto alle prime. Si tratta sia in un caso che nell'altro di canzoni belle, molto molto belle.

Se c'era qualcosa di sacro in Kid A era la nostra condizione di innocenza che nell'ottobre 2000 che ci faceva sembrare tutto misterioso, stupefacente, meraviglioso...

La qualità di Kid A te le ho spiegate, qualcosa di irripetibile. Mother Lode non ha nulla di più di una Unless, Interference nulla di più di una Ingenue, Pink Section un meraviglioso intermezzo ma ora non esageriamo, Truth Ray e Nose Grows due pezzi meravigliosi, d'accordo. No Ice un evidente divertissement, come tutto il disco che è semplicemente un "mi piace l'elettronica e mi ci diverto" poi dentro ha cose più riuscite ed altre meno.

Kid A ha sconvolto perchè è un disco sconvolgente e che era avanti di vent'anni. Questo, ribadisco, un dischetto ben fatto con alcuni picchi ma nulla di lontanamente paragonabile a Kid A, nulla di profondo, nulla di memorabile, nulla che sintetizzi diverse influenze (dall'elettronica al jazz, passando per il rock, l'ambient, il kraut) ma semplicemente un disco di elettronica fatto da dio. Nulla di più di quanto fatto da Damon Albarn, anzi forse qualcosa di meno. Come paragonare un Beak> a un Future Days, un Heligoland a un Mezzanine, un Playing The Angel a un Violator. Confronti tra montagne e topolini.

P.s. Io nell'ottobre 2000 ascoltavo i Green Day, Kid A l'ho scoperto nella primavera 2007 e sono rimasto sconvolto lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo questa "sacralità" delle seconde rispetto alle prime. Si tratta sia in un caso che nell'altro di canzoni belle, molto molto belle.

Se c'era qualcosa di sacro in Kid A era la nostra condizione di innocenza che nell'ottobre 2000 che ci faceva sembrare tutto misterioso, stupefacente, meraviglioso...

Se così fosse, ci sarebbe unanimità nel giudicare TMB un disco epocale come fu all'epoca per Kid A (Scaruffi a parte, ma quello non fa testo). Invece l'uscita del disco è passata quasi del tutto inosservata, se non per le modalità di rilascio. I casi sono due: o la stragrande maggioranza dei recensori si sbaglia, o anche loro ai tempi dell'uscita di Kid A erano "innocenti".

Link to comment
Share on other sites

Se così fosse, ci sarebbe unanimità nel giudicare TMB un disco epocale come fu all'epoca per Kid A (Scaruffi a parte, ma quello non fa testo). Invece l'uscita del disco è passata quasi del tutto inosservata, se non per le modalità di rilascio. I casi sono due: o la stragrande maggioranza dei recensori si sbaglia, o anche loro ai tempi dell'uscita di Kid A erano "innocenti".

A parte che Scaruffi secondo me ha fatto la miglior recensione di Kid A che sia mai letta solo che è talmente affogato nei suoi pregiudizi da non aver capito nemmeno lui il valore che le sue stesse parole danno al disco.:martel:

In ogni caso, al di là dell'accoglienza della critica, il disco di Thom non ha un briciolo della genialità di Kid A, e ho spiegato perchè. Inevitabile ovviamente visto che parliamo di un confronto tra uno dei dischi più importanti di sempre e un episodio "minore".

Per dire: Biophilia di Bjork è un disco che la critica ha ignorato ma che ha alcuni spunti di grande rilievo, comparabili con i fasti passati dell'artista islandese. In questo caso siamo proprio ad anni luce di distanza invece, è un paragone semplicemente improponibile.

Link to comment
Share on other sites

Per me l'unica cosa oggettiva è che thom non avrà mai una carriera solista valida quanto quella avuta coi radiohead (non che fosse semplice).

Fatto da uno o 5 poco cambia e significa giustificare thom. Peter Gabriel ha lasciato i genesis e ha fatto cose simili - forse migliori, addirittura.

fermo restando che tmb per me è un gran bel disco e difficilmente thom riuscirà a fare di meglio in un contesto simile.

Ma kid a è tutt'altra cosa, e data d'uscita e competenza musicale c'entrano al massimo un 15%

Link to comment
Share on other sites

Per dire: Biophilia di Bjork è un disco che la critica ha ignorato ma che ha alcuni spunti di grande rilievo, comparabili con i fasti passati dell'artista islandese.

Va beh, ma è dai tempi di Medúlla che Björk non se la fila praticamente nessuno, e stiamo parlando di uno dei suoi lavori migliori, quindi neanche lei fa testo.

:D

Link to comment
Share on other sites

Un attacco multiplo mai visto prima d'ora :baguette:

Vediamo se in un unico post riesco rispondere a tutti...

1) Chiaro che il valore assoluto di Kid A non si discute.

2) Io non sono un musicologo e non mi interessa fare discorsi in assoluto.

3) Io mi sono innamorato dei Radiohead grazie alle atmosfere di Kid A, ma negli ultimi 14 anni i Radiohead su quei territori non ci sono mai tornati (salvo qualcosa come Like Spinning Plates, Hunting Bears, qualche b-side di Amnesiac, The Gloaming che pure vengono da quelle sessioni...).

Ci è invece tornato Thom con Tomorrow's Modern Boxes: si sentono le nebbie, il nevischio, la roccia nuda, la nuvolaglia plumbea, il luccichio di una pietra preziosa, il mare grosso.

4) A Tomorrow's Modern Boxes mancano 3 cose per essere Kid A: 2 anni di gestazione, Jonny Greenwood, ed essere uscito 14 anni fa.

Preparatevi adesso al prossimo disco dei Radiohead con Identikit, Cut A Hole, Skirting On The Surface e Ful Stop che non gli mancherà nulla per essere In Rainbows. :merdinfacc:

EDIT

5) Delle reazioni dei fan e della critica proprio me ne fotto... Cosa Succederà Alla Ragazza e Hegel, veri capolavori di Battisti, non vendettero nulla e furono massacrati anche dalla critica che arrivò a parare di "sterilità creativa".

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che però hai frainteso il mio commento: io parlando di "lavoro di squadra" non mi riferivo ad in rainbows in particolare - anche perché non saprei dire se un disco dei radiohead è più corale di un altro, sinceramente non ho questa conoscenza, lo dico senza polemica eh! paleso la mia ignoranza - mi riferivo al fatto che per me thom da solo può arrivare fino ad un certo punto e che alla luce anche dei suoi lavori solistici ho avuto conferma di che importanza hanno gli altri membri della band (Jonny sopratutto ma non solo).

Link to comment
Share on other sites

io sto sempre per la via di mezzo... pertanto secondo me questo Tomorrow's Modern Boxes non va liquidato semplicisticamente come "va beh ma tanto è Thom da solo" perche' merita la sua attenzione ma nemmeno puo' essere paragonato a lavori dove sono 5 le teste pensanti e creanti.

Io credo che, per essere frutto dello sforzo di Tommaso col suo Mac, ci porti dei risultati oltremodo soddisfacenti e non possa che portare ottimismo nei riguardi dell'LP9.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...