Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

The Mother LORDE è la cosa più vicina a TKOL presente in TMB.

Produzione piatta e ripetitiva ad altissimi livelli: Bocciata!

Per me non è affatto vicina a TKOL: melodia eraseriana, drum secche à la Amok. TKOL e tutt'altro che piatto e ripetitivo. Perfino Ciofechetor ha sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho aspettato e riiascoltato.

Sembrano delle "bozze" con qualche buona idea ancora da sviluppare.

Le bozze che portate a jhonny e soci di solito sbocciano e acquistano "classe ed eleganza" anche quando sono minimali (a me tkol piace).

Pezzi tirati per le lunghe che diventano noiosi e ripetitivi.

Terzultima e penultima traccia decisamente imbarazzanti, infilate dentro a calci come riempitivo per allungare il brodo.

Spacciarlo per un album mi sembra presuntuoso.

Il lavoro di filippo mi sembra decisamente più serio e mi fa dormire di meno e in modo più interessante.

Sembra fatto per essere "suonato dal vivo da solo con un pc davanti senza troppi sbattimenti" magari sarà questa "la morte sua".

Arriva per il rotto della cuffia al 6 , grazie a quelle due o tre linee vocali ( che non portano nulla di nuovo)che ammaliano come al solito.

ah sull'album di filippo c'è troppo riverbero sulla voce non mi piace come è stata trattata.

Frena thom.

Link to comment
Share on other sites

Frena thom.

Giammai!

Io benedico tutti i giorni la generosità di Thom! Nel giro di nemmeno 4 anni quest'uomo ha pubblicato 3 album:

The King Of Limbs (Radiohead)

Amok (Atoms For Peace)

Tomorrow's Modern Boxes (solo)

Intrapreso 2 tour mondiali:

2012 (Radiohead)

2013 (Atoms For Peace)

Senza contare singoli, remix, e collaborazioni varie.

Trovatemi un'altro artista così prolifico!

Le critiche a There Is No Ice e Pink Secion poi mi fanno ridere... sono le stesse argomentazioni di chi nel 2000 criticava Idioteque e Treefingers, perché voleva sentire le schitarrate di Paranoid Android e Creep.

Io continuo a dirlo, ragazzi miei, questo è il Kid A di Thom... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma come fate a paragonarmi idioteque a There Is No Ice e Pink Secion ????Chi ha parlato di schitarrate anni 90???

Cos'è appena si muove una critica a san tommaso si viene subito considerati eretici o conservatori fossili???Roba da forum u2.

Grazie signore grazie !Benediciamo thom perchè può fare quel cavolo che gli pare e ad ogni che sputo che fa da 4 anni a questa parte viene subito inalzato a nuova parola del messia....di sostanza negli ultimi anni ne ho vista poca ( oddio scaruffi si è impossessato di me, bruciamo la strega!:)tanto svago ma poca sostanza, tanti ascolti da parte sua , tanta ricerca elettronica, tante cose prese in prestito qua e la ( è vero nessuno inventa mai nulla) ma nulla di memorabile.Preciso non esigo sempre qualcosa di memorabile infatti tkol mi piace e mi è bastato.Aprezzo i suoi "divertissement " ( come avete definito amok in questi anni cosi prolifici ) e ci includo anche questo schizzetto buttato fuori senza "pensarci troppo" perchè magari non aveva voglia di scervellarsi come fa di solito, tanto ormai può fare quello che vuole e periodicamente lo fa senza dover corrispondere le aspettative di nessuno : ha una libertà assoluta certamente meritata che può essere arma a doppio taglio e in questa occasione si è semplicemente divertito forse ha tirato fuori per la prima volta il suo lato "tamarro" in modo genuino....e si io ci trovo addirittura qualche cosa di grezzo tamarroso in sto mezzo disco.

Link to comment
Share on other sites

Ma come fate a paragonarmi idioteque a There Is No Ice e Pink Secion ????Chi ha parlato di schitarrate anni 90???

Cos'è appena si muove una critica a san tommaso si viene subito considerati eretici o conservatori fossili???Roba da forum u2.

Grazie signore grazie !Benediciamo thom perchè può fare quel cavolo che gli pare e ad ogni che sputo che fa da 4 anni a questa parte viene subito inalzato a nuova parola del messia....di sostanza negli ultimi anni ne ho vista poca ( oddio scaruffi si è impossessato di me, bruciamo la strega!:)tanto svago ma poca sostanza, tanti ascolti da parte sua , tanta ricerca elettronica, tante cose prese in prestito qua e la ( è vero nessuno inventa mai nulla) ma nulla di memorabile.Preciso non esigo sempre qualcosa di memorabile infatti tkol mi piace e mi è bastato.Aprezzo i suoi "divertissement " ( come avete definito amok in questi anni cosi prolifici ) e ci includo anche questo schizzetto buttato fuori senza "pensarci troppo" perchè magari non aveva voglia di scervellarsi come fa di solito, tanto ormai può fare quello che vuole e periodicamente lo fa senza dover corrispondere le aspettative di nessuno : ha una libertà assoluta certamente meritata che può essere arma a doppio taglio e in questa occasione si è semplicemente divertito forse ha tirato fuori per la prima volta il suo lato "tamarro" in modo genuino....e si io ci trovo addirittura qualche cosa di grezzo tamarroso in sto mezzo disco.

sono abbastanza d'accordo.

Questo disco mi sembra un disco normalissimo e credo che l'entusiasmo che susciti sia un po' smodato. Non c'è niente di nuovo rispetto a cose che thom abbia già proposto, non vedo tutta sta rivoluzione copernicana. Mi sembra un disco abbastanza canonico di Yorke. E' buono per certi aspetti comunque, ma il suo maggior pregio non è certo quello di sorprendere.

Sicuramente meglio di quel buco nell'acqua che risponde ad amok comunque.

Link to comment
Share on other sites

ha una libertà assoluta certamente meritata che può essere arma a doppio taglio e in questa occasione si è semplicemente divertito forse ha tirato fuori per la prima volta il suo lato "tamarro" in modo genuino....e si io ci trovo addirittura qualche cosa di grezzo tamarroso in sto mezzo disco.

Pure Kid A veniva definito "mezzo disco".

Brani come Kid A, Treefingers, In Limbo, erano considerati mezze canzoni perché non c'erano i ritornelli a squarcia gola.

Per lo stesso motivo bocciate Everything In Its Right Place e Morning Bell, pur avendo melodie riconoscibili, ma comunque senza i ritornelloni da cantare in coro e senza schitarrate.

Idioteque = tamarrosa.

Quelle più acclamate erano How To Disappear Completly e Motion Picture Soundtrack per i romanticoni di Exit Music e The National Anthem e Optimistic (per i rockettari di Paraonid Android).

EDIT

Non voglio dire che Tomorrow's Modern Boxes è bello quanto Kid A...assolutissimamente! Però è il Kid A di Thom, nel senso che prima di abituarcisi ci vorrà del tempo. E' un disco che va ascoltato molto molto molto... Io stesso il "drink senza ghiaccio" non l'ho ancora mandato giù per esempio... La maggior parte delle melodie di questo disco sono sfuggevoli e raffinatissime esattamente come quelle di Kid A...

Edited by Lacatus
Link to comment
Share on other sites

Dopo molti ascolti, un'opinione ponderata e sintetica.

E' un buon album, dove si sentono tanto reminiscenze di The Eraser (io le sento molto in Guess Again, ad esempio) che di Amok (The Mother Lode mi sembra la sorella di Stuck Together Pieces).

L'album parte forte, il singolo di apertura va e con gli ascolti sale... se non fosse stato un singolo sarebbe stata ancora più apprezzata.

Guess Again!, come detto, la trovo molto vicina al mood di The Eraser, quindi non può che piacermi.

Interference, così com'è, è un'occasione persa: per me uno dei momenti deboli dell'album, assolutamente dimenticabile.

The Modern Lode è un pezzone, come d'altronde lo era (per me) Stuck Together Pieces in Amok. Famolo divertì sto ragazzo ogni tanto, sù...

Truth Ray è indubbiamente il picco emotivo dell'album, nonchè il pezzo che rientra (secondo me) di più nelle riflessioni di Lacatus sul paragone con Kid A e sull'incompiutezza: splendida.

There Is No Ice (For My Drink), per me, non è più di un divertissment. Comunque scorre bene ed è abbastanza divertente, ma dimenticabile come Interference.

Pink Section è un assaggio di ciò che potremmo ascoltare in futuro... un interludio di grandissima classe, una suggestione. Per alcuni aspetti e suoni ha ricordato anche a me i Sigur Ros, ma per il resto c'entra poco.

Nose Grow Some chiude in bellezza: classe, sostanza e un Thom "sul pezzo". Bella roba.

In totale, a voler dare un voto, TMB strappa una valutazione personale nella forbice 7 / 7 e mezzo: vediamo come si stabilizzerà in futuro, ma non credo possa salire o scendere fuori da questo range.

Link to comment
Share on other sites

io che pure apprezzo parecchio Boxes lascerei Kid A dove sta e prenderei a metro di paragone Eraser (e al massimo Amok) al quale secondo me questo disco ha pochissimo da invidiare.

@li, chiaramente questo disco essendo il disco fatto da una sola persona può essere paragonato solo a The Eraser.

Il fatto è che è melodicamente, strutturalmente e "ambientalmente" talmente diverso da The Eraser che mi viene naturale paragonare la differenza tra i due di Thom a quella fra Ok Computer e Kid A nei Radiohead.

Entro nel dettaglio...

Ok Computer

-struttura strofa-ritornello: tranne Paranoid Android e Fitter Happier

-arrangiamenti rigogliosi con chitarre/tastiere, basso, batteria: tranne Fitter Happier

-melodie e cantato "drammatici": tranne Fitter Happier

-schitarrate di Jonny: Airbag, Paranoid Android, Electioneering, Lucky, The Tourist

Kid A

-negazione struttura strofa-ritornello: tranne How To Disappear Completely, Optimistic e Idioteque

-arrangiamenti minimali o insoliti: tranne How To Disappear Completely, Optimistic e In Limbo

-melodie e cantato rarefatti: tranne How To Disappear Completly, Optimistic, Idioteque e Motion Picture Sountrack

-zero schitarrate di Jonny: tranne Morning Bell

Sono due universi sonori lontanissimi....

Più o meno lo stesso si può dire di The Eraser e Tomorrow's Modern Boxes: i fan cercavano in "Thomorrow's" i punti di appiglio che c'erano in The Eraser....

-strutture strofa-ritornello

-melodie e cantato "drammatici"

-arrangiamenti completi (elettronici sì, ma comunque che simulano una "full band")

...e invece hano trovato un disco quasi ambient.

La chiave per capire sto disco è: i paesaggi sonori di Polyfauna 2.0 + Thom, non a caso l'app è stata lanciata con un mese di anticipo e Nigel scrisse su Twitter "raga, mettetevi le cuffie migliori per ascoltare Polyfauna".

Chi ha glissato questo passaggio chiaramente non digerirà facilmente Tomorrow's Modern Boxes, anche perché il cantato di Thom, fatto di melodie rarefatte e minimali non fa altro che mimetizzarsi nella "polyflora"... esattamente come in Kid A, The National Anthem, Treefingers, In Limbo...

Link to comment
Share on other sites

Io capisco benissimo il discorso di Lacatus.

The Eraser, per struttura melodica, suoni e nella produzione ritmica, con i dovuti distinguo, lo sento molto più in Amok (il pezzo omonimo poi è la sorella di Cymbal Rush). In quest'ultimo no, e sentire reminiscenze di The Eraser mi sembra una forzatura dovuta al fatto che, come diceva Kidmax, Thom, libero dall'influenza degli altri, utilizzi sempre lo stesso suono per esprimere un concetto musicale. Per il resto, la struttura melodica orizzontale è ridotta all'osso (Guess Again, Truth Ray, Interference, There's no ice) o poco sviluppata (toh, ci sono due abbozzi di ritornello in Nose Grows Some), e Thom s'è più concentrato a costruire landscape sonori, sfruttando come raramente prima la sua voce per ricamare una seconda melodia che sopperisca all'altrimenti inevitabile piattezza di quella strumentale. Cosa simile venne fatta in Kid A. Il che non vuol dire che sia bello come, o abbia la portata devastante di Kid A/Amnesiac: è una analogia, e come tutte le analogie ha i suoi limiti.

Link to comment
Share on other sites

per carita'... il discorso di Lacatus lo capisco benissimo e lo condivido pure. Ma è normale che quando nomini Kid A qualcuno si irrigidisca.

comunque è vero piu' o meno il salto da Eraser a Boxes e quello del passaggio da Ok Computer a Kid A a livello di sonorita'.
Devo dire che questa volta per me almeno è stato mooooolto meno shoccante :).

Link to comment
Share on other sites

Ancora non capisco perché si tirino sempre fuori i Radiohead per esaltare i difetti di questo disco.

E' un discorso limitato e che lascia il tempo che trova. Piuttosto mi soffermerei sul fatto che, nel bene e nel male, Thom ha finalmente trovato dei suoni della madonna, ove con The Eraser aveva fallito (grandissime canzoni che coprono beat da elementari), e con Amok aveva esagerato nella muscolarità e ipertrofia.

Link to comment
Share on other sites

io non ero tra quelli che hanno definito mezzo album kid a, anzi... ne sono mai stato sostenitore dei ritornelli.

Sostengo anche il minimalismo che è difficile da realizzare quanto una composizione più complessa.

In questo disco la ripetitività di certi beat per nulla originali stanca, annoia : non trovo il groove trascinante e interessante che si è sempre distinto nei suoi lavori ( anche se forse era farina riciclata di altri bassisti/batteristi/percussionisti).

Ben vengano i paesaggi sonori ma accompagnarlii con una struttura ritmica cosi banale ( e dico banale non minimale) trovo che sia inutile e poco interessante.

Quando dico tamarro intendo basi,loop banali ripetitive in modo assurdo solo per far muovere il culo in modo ignorante (per i caproni per intenderci) cosa che non è mai avvenuta nei suoi dischi.

Esempio lampante la terzultima e la penultima che come atmosfera (se si può definire tale, di ambient non ha nulla per non parlare degli accordi di piano messi quasi alla pene di cane) va cozzare con la bellezza dell'ultimo pezzo un passaggio forzatissimo che forse va a giustificare l'es

sistenza del penultimo pezzo (inutile).

Azzo devo scappare .

Link to comment
Share on other sites

In questo disco la ripetitività di certi beat per nulla originali stanca, annoia : non trovo il groove trascinante e interessante che si è sempre distinto nei suoi lavori ( anche se forse era farina riciclata di altri bassisti/batteristi/percussionisti).

Ben vengano i paesaggi sonori ma accompagnarlii con una struttura ritmica cosi banale ( e dico banale non minimale) trovo che sia inutile e poco interessante.

Ah ma da questo punto di vista Tomorrow's Modern Boxes si pone fin da subito in antitesi rispetto agli ultimi lavori targati Radiohead e Atoms For Peace che erano incentrati prevalentemente sul ritmo.

Dopo il carnevale di Rio è arrivato il mercoledì delle ceneri per Thom.

Ed era tutto abbastanza prevedibile per i fanboy come me che nel gennaio 2013 avevano letto quest'intervista...

http://citizeninsane.eu/s2013-02Dazed.htm

...dove Thom rispondeva a una domanda di Caribou...

CARIBOU: I’M TERRIBLE AT SITTING STILL: I ALWAYS WANT TO MOVE ONTO THE NEXT THING. HOW GOOD ARE YOU AT DOING NOTHING?

I'm fucking useless. When we got back from tour I gave myself a week off from the studio and that was it. That's me maxing out on time off. I was cheating anyway because I was actually working on my laptop on the quiet. I'm addicted to having a breakthrough on something. I'm just looking for that all the time, whether that's a sound or a one-bar phrase you find in the middle of something that makes you go. 'Yeah! That's it! I go through phases of doing different types of stuff. At the moment I've got all these nice little boxes for my studio, and I kind of half know how to use most of them but really I just enjoy writing words sitting at a piano. I tend to lose interest in the drum machine, but doing that is quite a novelty at the moment.

Link to comment
Share on other sites

Ah ma da questo punto di vista Tomorrow's Modern Boxes si pone fin da subito in antitesi rispetto agli ultimi lavori targati Radiohead e Atoms For Peace che erano incentrati prevalentemente sul ritmo.

Dopo il carnevale di Rio è arrivato il mercoledì delle ceneri per Thom.

Ed era tutto abbastanza prevedibile per i fanboy come me che nel gennaio 2013 avevano letto quest'intervista...

http://citizeninsane.eu/s2013-02Dazed.htm

...dove Thom rispondeva a una domanda di Caribou...

bella intervista, me l'ero persa. ci sono un sacco di chicche!
Link to comment
Share on other sites

The Mother Lode è Idioteque che balla scalza sulla spiaggia di Ipanema. Poteva benissimo finire dentro TKOL perché è un canto brasileiro! brazil-flag-13.gif

C'è dentro l'ultimo raggio del tramonto d'estate e il primo acquazzone d'autunno.

---

Post scriptum: curioso notare che da quando è uscito Tomorrow's Modern Boxes il forum ha avuto un solo nuovo iscritto:

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?app=members&module=list&app=members&module=list&showall=0&sort_key=posts&sort_order=desc&max_results=20&quickjump=0&sort_key=joined

roba che un tempo, quando usciva un nuovo album, c'era l'assalto delle matricole...

Ben venga: finalmente Thom è disapparso completamente :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...