Jump to content

Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes


frasky

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me e' piaciuto, tranne There Is No Ice che non credo di essere riuscito mai a finire e che salto ogni volta (cosa che su 8 tracce si fa sentire). Dispiace che invece Youwouldntlikeme sia stata fatta fuori.

Adoro le prime tre e le ultime due, mentre Truth Ray and The Mother Lode piacciono al mio cervello ma non mi scaldano il cuore. La migliore sorpresa e' stata Pink Section che e' un piccolo gioiello di atmosfera. Comunque, un buon album, decisamente superiore ad Amok anche se un gradino sotto il meraviglioso The Eraser.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
11 hours ago, pandroid said:

Saltando la prima, si. Pensa Truth Ray full band, o come Tinker Tailor. :bava:

Beh però il valore di canzoni come Truth Ray o Nose Grows Some sta proprio nell'essere costruite su pochi suoni avvolgenti e sintetici. I Radiohead sono una cosa e Thom Yorke solista un'altra, il bello sta proprio lì.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, pandroid said:

Per me Tinker Tailor è palesemente un pezzo che Thom voleva usare per TMB (dai, sembra la seconda parte di Interference), e che Jonny gli ha bloccato perché aveva un'altra idea (migliore. :baguette:)

Oh, poi a me TMB piace, quasi tutto.

Tinker Tailor Soldier Sailor è troppo noir e sexuel: se l'avesse fatta Thom da solo avrebbe avuto l'andazzo di una Default più che di una Interference, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lacatus said:

Tinker Tailor Soldier Sailor è troppo noir e sexuel: se l'avesse fatta Thom da solo avrebbe avuto l'andazzo di una Default più che di una Interference, secondo me.

Esattamente, Tinker Tailor è una canzone dei Radiohead per eccellenza. Decks Dark--->Ok Computer, Tinker Tailor--->Amnesiac. Fortunatamente è stata usata per il disco dei Radiohead, il risultato è a mio parere una delle composizioni più riuscite ed ardite del post Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

http://www.gatehouse-folk.org.uk/userfiles/images/PCs%20Anwoth/16%20Rutherford's%20Monument%2001%20web.jpg

Ho scoperto che il paesaggio con l'obelisco che ha ispirato Stanley Donwood per l'artworw si chiama Rutherford Munment trova ad Anwoth in Scozia. Anwoth è stata la location del film The Wicker Man, al quale Chris Hopewell si è ispirato per la trama del video di Burn The Witch

http://www.gatehouse-folk.org.uk/detailpage.asp?d=95&ID=19

https://en.wikipedia.org/wiki/Anwoth

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

http://www.gatehouse-folk.org.uk/userfiles/images/PCs%20Anwoth/16%20Rutherford's%20Monument%2001%20web.jpg

Ho scoperto che il paesaggio con l'obelisco che ha ispirato Stanley Donwood per l'artworw si chiama Rutherford Munment trova ad Anwoth in Scozia. Anwoth è stata la location del film The Wicker Man, al quale Chris Hopewell si è ispirato per la trama del video di Burn The Witch

http://www.gatehouse-folk.org.uk/detailpage.asp?d=95&ID=19

https://en.wikipedia.org/wiki/Anwoth

 

Affascinanti collegamenti, sono geniali...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 19/5/2016 at 10:37 AM, echoes said:

Beh però il valore di canzoni come Truth Ray o Nose Grows Some sta proprio nell'essere costruite su pochi suoni avvolgenti e sintetici. I Radiohead sono una cosa e Thom Yorke solista un'altra, il bello sta proprio lì.

Vero.
E questo è anche il motivo per cui preferisco riascoltare TMB rispetto a The Eraser. Discorso che ho fatto molte altre volte, ma a mio parere tutte - tutte - le canzoni di Eraser avrebbero potuto essere inserite in un disco full band e sviluppate meglio dai Radiohead.
Cavolo pensate il meglio della tracklist di In Rainbows + il meglio di Eraser cosa poteva essere.

Comunque, TMB di bello ha proprio questo: è Thom solista in tutto, sound compreso.
 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Sig.Bakke said:

Discorso che ho fatto molte altre volte, ma a mio parere tutte - tutte - le canzoni di Eraser avrebbero potuto essere inserite in un disco full band e sviluppate meglio dai Radiohead.
 

Sicuramente!

Questo perché le canzoni di The Eraser erano incluse, frammiste alle canzoni di Hail To The Thief, nei 3 CD di demo che Thom aveva presentato ai Radiohead nella primavera 2002, quando cominciarono le prove per il tour iberico. I 3 CD si intitolavano The Gloaming, Episcoval e Hold Your Prize. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Hail_to_the_Thief

Hold Your Prize tradice immediatamente un riferimento a Cymal Rush, che dfu eseguita per la prima volta da Thom e Jonny a Koko, e si credeva facesse parte delle nuove canzoni dei Radiohead (assieme ad Arpeggi e Bodysnatchers) suonate quella sera. La stessa The Eraser è nata da un sample di Jonny che suona il piano, mentre Black Swan è un sample di Ed e Phil. Harrowdown Hill fu anche provata all'epoca del tour iberico, ma secondo Colin, non ci fu il tempo di svilupparla full band. 
Praticamente, fino a quando non uscì il Hail To The Thief, le canzoni di The Eraser erano possibili canzoni dei Radiohead.

25 minutes ago, Sig.Bakke said:

Cavolo pensate il meglio della tracklist di In Rainbows + il meglio di Eraser cosa poteva essere.

Si potrebbe fare sto giochetto :) 

Peraltro uno dei motivi per cui non mi garba più di tanto In Rainbows e che a livello di songwriting, Thom aveva già sparato le sua cartucce migliori con The Eraser: da quel disco in poi Thom ha sempre riservato alla "scuderia Radiohead" i brocchi, che Jonny, Ed, Colin e Phil hanno sapientemente trasformato in purosangue

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Lacatus said:

Peraltro uno dei motivi per cui non mi garba più di tanto In Rainbows e che a livello di songwriting, Thom aveva già sparato le sua cartucce migliori con The Eraser: da quel disco in poi Thom ha sempre riservato alla "scuderia Radiohead" i brocchi, che Jonny, Ed, Colin e Phil hanno sapientemente trasformato in purosangue

No be' non sono d'accordo, A moon shaped pool lo dimostra: a patto che certi pezzi inediti fossero già pronti all'epoca di TMB chiaramente, perché altrimenti non avrebbe nemmeno compiuto una scelta.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

No be' non sono d'accordo, A moon shaped pool lo dimostra: a patto che certi pezzi inediti fossero già pronti all'epoca di TMB chiaramente, perché altrimenti non avrebbe nemmeno compiuto una scelta.

Quello che volevo sottolineare è che dopo Hail To The Thief le canzoni registrate dai Radiohead scritte dal solo Thom sono pochissime (ne ho contate 10, scritte in 10 anni):

I Want None Of This
House Of Cards
Jigsaw Falling Into Place
Videotape
Down Is The New Up
Lotus Flower
Give Up The Ghost
Separator
Supercollider
Desert Island Disk

Questo non significa che In Rainbows, The King Of Limbs e A Moon Shaped Pool siano brutti, ma che gli ultimi dischi dei Radiohead sono il risultato di un lavoro d'equipe molto più di quanto non lo fossero prima che Thom intraprendesse la carriera solista: se fino al 2002-2003 Thom consegnava alla band demo di canzoni scritte dall'inizio alla fine (e addirittura già parzialmente arrangiate, basti ascoltare le demo di There There e Where I End And You Begin) dal 2005-2006 in poi ha portato brandelli di canzoni, che necessitavano di lavoro da parte della band anche in fase di scrittura (oltre che di arrangiamento, come sempre era stato), mentre le composizioni complete, le varie Analyse, Cymbal Rush, Atoms For Peace, Harrowdown Hill, The Eraser, Amok, Truth Ray, The Mother Lode, Interference, Nose Grows Some, ecc...se l'è tenute per sé ;) 

 

Tornando in topic, Interference è molto interessante perché fra le canzoni di Tomorrow's Modern Boxes è quella che suona come un frammento, frammento che, con un aggiuntina di Jonny, avrebbe potuto trasformarsi in una canzone di A Moon Shaped Pool... :arpa:

 

Link to comment
Share on other sites

Riascoltato sabato notte in macchina con un amico.

E' una vera e propria esperienza sonora, che va in profondità, impressionante, negli abissi dello spirito :alieno:
Il cantato di Thom è 10.000 volte più partecipato ed espressivo di quello di A Moon Shaped Pool (che in confronto è solo una raccolta di belle canzoni).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...