Jump to content

Best of 2016 - Le Chart della Stampa


@li

Recommended Posts

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

di dischi più o meno, forse un po' di più ma non  tanti...

sono i nomi degli artisti che non mi intrigavano;)

comunque mi sa che dovrò inserire nella mia personale classifica quello di Hope sandoval:wub:

 

Curiosità che mi ha fatto piacere: Shampoo secondo disco 2016 bel blog europa e cultura elettronica che in teoria dovrebbe essere solo per la musica elettronica;)

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Valderrama said:

Aspetta, forse mi son spiegato male. Tu hai messo a confronto il pop contaminato di adesso con quello del passato e io ti ho risposto su questa base, ma se si parla del pop contaminato di oggi SENZA metterlo a confronto con certo Pop di gran classe del passato posso anche essere d'accordo con te. Io non sto dicendo che Beyonce sia mierda a prescindere, io sto dicendo che Beyonce è mierda IN CONFRONTO a Michael Jackson (rispecifico, per me). Se mi metto ad ascoltare l'ultimo cd di Beyonce o di Rihanna probabilmente mi piacciono pure eh (nel senso di essere godibili all'ascolto), ma mi sanno comunque di fuffa ben camuffata, di plastica, di musica finta. Josh Homme e Ronson perché si sono aperti a collaborazioni del genere? Per esplorare nuovi orizzonti? O perché devono pagare le bollette dopo aver sperperato tutto? Io credo la seconda. Resta musica di plastica per quanto sia contaminata e ben fatta. Ripeto, questo non significa che anche io la possa trovare godibile (ancora oggi non mi dispiacciono alcuni singoloni delle Destiny's Child, figurati), ma non riesco proprio a metterla a confonto con grandi pezzi ed album del passato. Ci hai fatto caso che tutti questi "artisti" che fanno pop contaminato son tutti da soli? Dove sono finite le band? Sia nel mainstream che nel finto-indie son tutte sparite, cancellate, dimenticate. Fare musica in gruppo è la cosa piú bella che ci sia, è musica che viene proprio dall'anima, dal sangue, dagli attributi. Oggi ci sono tutti sti cantanti singoli che fanno pop contaminato di plastica che loro affidano a grandi e costosi produttori per piacere sia alle grandi masse che ai critici musicali ("ohhh che figo queste contaminazioni nel nuovo cd di Rihanna, ci piace"). Fanno lo sforzo di piacere a tutti e il voler a tutti costi piacere a tutti porta inevitabilmente a fare musica di plastica solo fintamente innovativa. Non c'é un vero rischio, non c'é una vera sperimentazione. Nel pop di massa è tutto morto. Giusto per restare nel nostro paese, basterebbe tornare ad ascoltare il pop italiano degli anni '60 e le sue contaminazioni per comprendere a che livello siamo scesi (quel periodo italiano andrebbe rivalutato in toto, anche Gianni Morandi cantava cose piú vere di quelle che canta Beyonce oggi).

Spero di essermi spiegato :)

( @Lacatus ora vado a riascoltarmi Badmotorfinger :D )

Dici che preferisci Michael Jackson a Beyonce, eppure il discorso che fai sull'artista solitario, sulla musica di plastica, sui duetti vale uguale uguale proprio per lui e non da ieri, ma dai tempi di Thriller, 1982. Il discorso è proprio questo. Si considera Beyonce merda perché non è ancora stata storicizzata come Michael Jackson, quando in realtà Thriller e Lemonade sono due dischi che sono importantissimi allo stesso modo. Questo è il punto, per questo dico che tra vent'anni si parlerà di Lemonade come del disco pop per eccellenza del 2016 (e lo dicono le testate giornalistiche, i critici e il pubblico). Thriller è stato storicizzato, è stato assorbito dalla nostra generazione (e non solo da quella). Lemonade no, eppure la regola è la stessa: diversi generi, duetti (lì c'era un certo Paul McCartney, qui Jack White), e musica anche qui di plastica (non penso che Jackson scrivesse i testi, un po' come la signora Jay-Z).

Sulla musica fintamente innovativa io credo che da sempre il pop abbia comunque seguito determinati percorsi; però quello che sta succedendo nel pop di classe (e parlo sempre di Michael Jackson, Beyonce, Rihanna, in parte Lady Gaga, Alicia Keys) è appunto una "sana" contaminazione. Io preferisco quella a un tunz tunz noioso e ripetitivo (quello sì che è il male, come nella roba recente dei Coldplay, Robbie Williams, Take That, Mariah Carey tra l'altro prodotta e arrangiata malissimo). 

Io veramente vi consiglio di ascoltarlo Lemonade, non è il disco della vita (io stesso ero mooolto scettico) però effettivamente è un ascolto piacevole, che distrae e diverte. Quello che dovrebbe fare un gran disco pop, però di certo non ti cambia la vita; a quello ci pensano Nick Cave, David Bowie, Leonard Cohen e via così.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, @li said:

e Rough Trade per gli "indipendentisti"

https://roughtrade.com/albums-of-the-year

 

finalmente! questo è quello che intendo io per classifica di fine anno. dischi che conosco, altri che ho solo ascoltato distrattamente, altri di cui non avevo proprio sentito parlare. ci sono troppe cose interessanti per perdere tempo con beyonce e schifezze simili, anche se sono prodotte benissimo :laugh: 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, jimy84 said:

 

finalmente! questo è quello che intendo io per classifica di fine anno. dischi che conosco, altri che ho solo ascoltato distrattamente, altri di cui non avevo proprio sentito parlare. ci sono troppe cose interessanti per perdere tempo con beyonce e schifezze simili, anche se sono prodotte benissimo :laugh: 

:wub::wub::wub:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, jimy84 said:

ci sono troppe cose interessanti per perdere tempo con beyonce e schifezze simili, anche se sono prodotte benissimo :laugh: 

Ci sono delle demo da 4 soldi che sono centomila volte meglio di queste merdate mainstream! Bleach dei Nirvana è costato 606.17 $ and still rocks :punk: 

Questi dischi di Beyonce, Frank Ocean, Kayne West, faranno la figura dei vari dischi di Michael Jackson, Prince, Whitney Houston osannati ai loro tempi, mentre nel frattempo c'erano in giro Nirvana, CCCP e My Bloody Valentine.

Link to comment
Share on other sites

Va detto che mai come ora la musica definita "alternative" è stata sdoganata dal pop. Non avrei mai pensato di vedere insieme gente come James Blake e Beyoncé o Tame Impala e Rihanna.

A me il pop piace ascoltarlo, il problema è che dopo poco mi stanca e sono pochissimi i dischi pop che reggono al tempo. Il disco di Beyoncé è un validissimo disco pop, ma vorrei ben vedere visto lo stuolo di produttori, stesso discorso per quello di Rihanna. 

Trovo giusto che siano nelle classifiche di fine anno perché sono dischi di qualità, ovvio che le interpreti hanno valore nullo senza queste megaproduzioni. Ma secondo me si valuta il prodotto finale ed in questi casi è indubbiamente di alto livello.

Giusto per restare in tema, in questi giorni sto ascoltando quello di The Weeknd e lo sto trovando fighissimo...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Ma infatti Blake e Tame Impala sono fintamente alternative.

Va detto anche che, almeno per quello che mi riguarda, il Pop può essere una fase di passaggio: se la ragazzina di 12 anni ascolta Adele che rifà Lovesong dei Cure e magari (magari!) si informa, ecco che scopre i Cure, Jack White, Dr. Dre... Il Pop è una fase di passaggio verse lande lontane, ammesso che si voglia fare il viaggio, altrimenti si ascolta Adele tutta la vita...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, demos said:

Mi ricordo quando anch'io leggevo le chart della stampa... bei tempi. 

Ma perché chi ha ascoltato qualcosa non compila la sua, di classifica? Potremmo rinominare il topic "Le chart del 2016: Stampa e Scatter"

Ma c'è poca classifica da fare: 

best album: Sunday - WAS
best song: Beautiful People (feat. Thom Yorke) - Mark Pritchard

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora Bandcamp sta pubblicando la classifica dei 100 migliori album della piattaforma. Qui potete trovare dalle posizioni 100 a 41

https://daily.bandcamp.com/2016/12/05/bandcamp-best-albums-of-2016-100-81/

https://daily.bandcamp.com/2016/12/06/the-best-albums-of-2016-80-61/

https://daily.bandcamp.com/2016/12/07/the-best-albums-of-2016-60-41/

Le prime 40 posizioni dovrebbero essere pubblicate domani...

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, On a Friday said:

Ok, allora Bandcamp sta pubblicando la classifica dei 100 migliori album della piattaforma. Qui potete trovare dalle posizioni 100 a 41

https://daily.bandcamp.com/2016/12/05/bandcamp-best-albums-of-2016-100-81/

https://daily.bandcamp.com/2016/12/06/the-best-albums-of-2016-80-61/

https://daily.bandcamp.com/2016/12/07/the-best-albums-of-2016-60-41/

Le prime 40 posizioni dovrebbero essere pubblicate domani...

C'è anche Sunday di WAS :dance:https://wasmusic2.bandcamp.com/album/sunday

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...