Jump to content

strumentazione Radiohead


VAga_Bond

Recommended Posts

0259505515_xl.jpg

Se è un fender, il nome inizia per J e non è un Jazz bass, non può che essere il leggendario Jaguar bass. Posso andare da Carlo Conti? li faccio bene i ragionamenti?

bravo ed non ci voleva molto...eheheh :rolleyes::D

comunque è nero...e non è leggendario dato che è stato introdotto dalla fender l'anno scorso! :lol::D

ciao ciao carlo conti!

è leggendario proprio perchè non l'ho mai visto dal vivo... :rolleyes:

e fosse solo questo, quello che non ho mai visto... :(

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 300
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hoila, per me la sezione che avete fatto è davvero la piu' completa della rete..

Pero' dopo l'ottimo lavoro fatto finora si potrebbe fare di piu' per renderla definitiva!

Non voglio fare il sapientino ,so quanto tempo ci vuole per fare certe sezioni ecc. (amministratore di un buon forum su forumfree) , sto qui a darvi giusto qualche consiglio/aggiunta:

1) Vista la quantita' degli effetti usati dai nostri, e visto che avete fatto uno schema di strumentazione, perche' non fare uno schema con le pedaliere usate?

2) Vedo che mettete link molto utili con informazioni sugli strumenti effetti ecc, sarebbe una bella aggiunta mettere qualche link su you tube per esempio ''qui jonny usa il whammy wh in airbag al minuto 2.56''

3) siete molto attenti ai particolari pero' secondo me nella sezione effetti dovreste dare qualche spiegazione sugli effetti per i piu' ''niubbi'', tipo cos'è un ringtone ecc.

comunque ancora ''clap clap'' :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

hoila, per me la sezione che avete fatto è davvero la piu' completa della rete..

Pero' dopo l'ottimo lavoro fatto finora si potrebbe fare di piu' per renderla definitiva!

Non voglio fare il sapientino ,so quanto tempo ci vuole per fare certe sezioni ecc. (amministratore di un buon forum su forumfree) , sto qui a darvi giusto qualche consiglio/aggiunta:

1) Vista la quantita' degli effetti usati dai nostri, e visto che avete fatto uno schema di strumentazione, perche' non fare uno schema con le pedaliere usate?

2) Vedo che mettete link molto utili con informazioni sugli strumenti effetti ecc, sarebbe una bella aggiunta mettere qualche link su you tube per esempio ''qui jonny usa il whammy wh in airbag al minuto 2.56''

3) siete molto attenti ai particolari pero' secondo me nella sezione effetti dovreste dare qualche spiegazione sugli effetti per i piu' ''niubbi'', tipo cos'è un ringtone ecc.

comunque ancora ''clap clap'' :clapclap:

allo schema delle pedaliere stiamo già lavorando.

il fatto è che la composizione cambia molto spesso. per esempio ricostruire lo schema delle pedaliere di Ed è veramente difficile :(

(già solo per l'ultimo webcast ha usato due configurazioni differenti :wacko:)

già più facile con Jonny. usa decisamente meno effetti e soprattutto raramente li ha cambiati :ok: (e poi ci sono decisamente più foto)

per quanto riguarda i link su youtube sarebbe bello ma sarebbe un lavoro allucinante.

nel senso, nei live poche volte si riesce a vedere/distinguere bene quale effetto stiano usando (senza contare poi le differenze tra live e studio). per questo abbiamo preferito servirci degli screenshot presi da dvd live e rimandare all'ascolto del disco indicando a che punto trovare il suono.

per gli effetti invece stiamo cercando di migliorare le pagine aggiungendo particolari e spiegazioni ;) (la sezione è in continua evoluzione)

grazie per i consigli. per noi sono molto utili e ci danno modo di capire dove lavorare e in che modo ;):dance:

Link to comment
Share on other sites

' date='Dec 24 2007, 04:03 AM'] http://www.idioteque.it/strumenti/

lunedì 24 dicembre 2007 - ore 14

ancora poche ore e la sezione strumenti sarà online.

è frutto di un lavoro pazzesco. tante ricerche, tanti live studiati, tanto tempo a riascoltare gli stessi pezzi per comprenderne i suoni, ecc...

la sezione ovviamente non è ancora completa e non so quando lo sarà definitivamente (ogni giorno spuntano fuori nuovi strumenti e nuovi particolari da aggiungere). il grosso c'è, altri particolari ed altre schede verranno aggiunte a breve.

spero vi piaccia, è il nostro regalo di natale per voi :)

ringrazio particolarmente (in ordine alfabetico di nickname):

Attack No.1

lui si è occupato prevalentemente di Jonny. ha realizzato in maniera impeccabile le schede sulle chitarre, sugli effetti e sugli amplificatori del giovane Greenwood.

CutToShreds

prezioso il suo aiuto nell'individuare alcuni particolari e nel distinguere i suoni di alcuni strumenti.

Korg

fondamentale per quanto riguarda gli effetti di Thom ora ci sta dando una mano a migliorare le schede sugli effetti di Ed e su altre cose.

Jobbas

di grande aiuto ad individuare particolari su Colin e su Phil. è riuscito a scovare i dettagli più nascosti della strumentazione di questi due membri della band.

Lacatus

dire "fondamentale" è forse riduttivo. ha svolto un grandissimo lavoro di ricerca. ha realizzato numerosissime schede tra cui quelle sulle chitarre di Ed, sulle tastiere e sui sintetizzatori, su vari effetti e molto altro ancora.

una miniera!

grazie ancora a tutti per il prezioso apporto che avete dato e che state continuando a dare. ;)

avete fatto veramente un gran lavoro...complimentoni

Link to comment
Share on other sites

,Dec 24 2007, 04:03 AM]http://www.idioteque.it/strumenti/

lunedì 24 dicembre 2007 - ore 14

ancora poche ore e la sezione strumenti sarà online.

è frutto di un lavoro pazzesco. tante ricerche, tanti live studiati, tanto tempo a riascoltare gli stessi pezzi per comprenderne i suoni, ecc...

la sezione ovviamente non è ancora completa e non so quando lo sarà definitivamente (ogni giorno spuntano fuori nuovi strumenti e nuovi particolari da aggiungere). il grosso c'è, altri particolari ed altre schede verranno aggiunte a breve.

spero vi piaccia, è il nostro regalo di natale per voi :)

ringrazio particolarmente (in ordine alfabetico di nickname):

Attack No.1

lui si è occupato prevalentemente di Jonny. ha realizzato in maniera impeccabile le schede sulle chitarre, sugli effetti e sugli amplificatori del giovane Greenwood.

CutToShreds

prezioso il suo aiuto nell'individuare alcuni particolari e nel distinguere i suoni di alcuni strumenti.

Korg

fondamentale per quanto riguarda gli effetti di Thom ora ci sta dando una mano a migliorare le schede sugli effetti di Ed e su altre cose.

Jobbas

di grande aiuto ad individuare particolari su Colin e su Phil. è riuscito a scovare i dettagli più nascosti della strumentazione di questi due membri della band.

Lacatus

dire "fondamentale" è forse riduttivo. ha svolto un grandissimo lavoro di ricerca. ha realizzato numerosissime schede tra cui quelle sulle chitarre di Ed, sulle tastiere e sui sintetizzatori, su vari effetti e molto altro ancora.

una miniera!

grazie ancora a tutti per il prezioso apporto che avete dato e che state continuando a dare. ;)

Complimenti veramente!!!!!!Si può quasi dire che ho deciso di iscrivermi qui quando ho visto la sezione strumenti che attendevo con impazienza...da paura!!!!! :lol::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Non so se questo è il posto giusto per postare...comunque la questione è questa: lo Shredmaster usato da Jonny è ormai fuori produzione, l'unico modo per averlo è acquistarlo in rete di seconda mano. Si dice però in giro che il Marshall Jackhammer sia molto simile al vecchio Shred. Visto che non ho la possibilità di testare dal vivo le differenze tra i due volevo sapere se qualcuno li ha provati e se il Jackhammer regge il confronto (considerato che inoltre costa meno della metà dello Shred).

Link to comment
Share on other sites

Non so se questo è il posto giusto per postare...comunque la questione è questa: lo Shredmaster usato da Jonny è ormai fuori produzione, l'unico modo per averlo è acquistarlo in rete di seconda mano. Si dice però in giro che il Marshall Jackhammer sia molto simile al vecchio Shred. Visto che non ho la possibilità di testare dal vivo le differenze tra i due volevo sapere se qualcuno li ha provati e se il Jackhammer regge il confronto (considerato che inoltre costa meno della metà dello Shred).

Mi spiace deluderti ma si tratta di due pedali parecchio diversi: lo Shredmaster faceva parte d'una serie di 3 pedali Marshall degli anni credo '80 (ShredMaster, BluesBreaker e DriveMaster), tutti facilmente identificabili perchè avevano in comune lo stesso chassis nero "ben piazzato".

Il Jackhammer, secondo le intenzioni della ditta (e alla resa dei conti) è un fedele alleato per suoni Marshallosi in stile "Plexy pompata" ma lo Shredmaster rimane comunque più definito rispetto al primo che si presta perfettamente come distorto ritmico ma tende di più verso il rock, è un pochino più "friggione" rispetto allo Shredmaster che invece è maledettamente "compatto" proprio perchè nasce per lo Shred che è un genere che richiede massima definizione nelle plettrate e non tollera "impasti" di suoni vari.

Personalmente mi verrebbe da consigliarti, in alternativa allo Shredmaster, il Radial Tonebone Classic oppure il Guyatone Flip Metal Monster ma si tratta di pedali entrambi valvolari ed entrambi parecchio costosi. Ci sarebbe anche il "Dr. Metal" della Meteoro (industria di amplificatori brasiliana) però anch'esso è abbastanza costoso pur essendo a transistor come lo Shremaster e forse è più adatto a sonorità in stile Pantera (molto "scavate" sui medi)

Altra possibilità sarebbe prendere un Proco Rat e farselo modificare, probabilmente otterresti un suono anche migliore dello ShredMaster ma dipende strettamente dalle tue necessità sonore.

Link to comment
Share on other sites

Non so se questo è il posto giusto per postare...comunque la questione è questa: lo Shredmaster usato da Jonny è ormai fuori produzione, l'unico modo per averlo è acquistarlo in rete di seconda mano. Si dice però in giro che il Marshall Jackhammer sia molto simile al vecchio Shred. Visto che non ho la possibilità di testare dal vivo le differenze tra i due volevo sapere se qualcuno li ha provati e se il Jackhammer regge il confronto (considerato che inoltre costa meno della metà dello Shred).

Mi spiace deluderti ma si tratta di due pedali parecchio diversi: lo Shredmaster faceva parte d'una serie di 3 pedali Marshall degli anni credo '80 (ShredMaster, BluesBreaker e DriveMaster), tutti facilmente identificabili perchè avevano in comune lo stesso chassis nero "ben piazzato".

Il Jackhammer, secondo le intenzioni della ditta (e alla resa dei conti) è un fedele alleato per suoni Marshallosi in stile "Plexy pompata" ma lo Shredmaster rimane comunque più definito rispetto al primo che si presta perfettamente come distorto ritmico ma tende di più verso il rock, è un pochino più "friggione" rispetto allo Shredmaster che invece è maledettamente "compatto" proprio perchè nasce per lo Shred che è un genere che richiede massima definizione nelle plettrate e non tollera "impasti" di suoni vari.

Personalmente mi verrebbe da consigliarti, in alternativa allo Shredmaster, il Radial Tonebone Classic oppure il Guyatone Flip Metal Monster ma si tratta di pedali entrambi valvolari ed entrambi parecchio costosi. Ci sarebbe anche il "Dr. Metal" della Meteoro (industria di amplificatori brasiliana) però anch'esso è abbastanza costoso pur essendo a transistor come lo Shremaster e forse è più adatto a sonorità in stile Pantera (molto "scavate" sui medi)

Altra possibilità sarebbe prendere un Proco Rat e farselo modificare, probabilmente otterresti un suono anche migliore dello ShredMaster ma dipende strettamente dalle tue necessità sonore.

Ti ringrazio per le info! Il Ratto lo uso già da un pò (non modificato), ottimo anche se credo che non offra la versatilità dello Shredmaster, degli altri due pedali non ne avevo mai sentito parlare, motivo per i quale ne approfondirò la conoscenza. I pedali valvolari, non so perchè, mi hanno però sempre dato un'impressione di "fragilità"; prima o poi però un Vox over the top boost lo prendo...

Link to comment
Share on other sites

Non so se questo è il posto giusto per postare...comunque la questione è questa: lo Shredmaster usato da Jonny è ormai fuori produzione, l'unico modo per averlo è acquistarlo in rete di seconda mano. Si dice però in giro che il Marshall Jackhammer sia molto simile al vecchio Shred. Visto che non ho la possibilità di testare dal vivo le differenze tra i due volevo sapere se qualcuno li ha provati e se il Jackhammer regge il confronto (considerato che inoltre costa meno della metà dello Shred).

Mi spiace deluderti ma si tratta di due pedali parecchio diversi: lo Shredmaster faceva parte d'una serie di 3 pedali Marshall degli anni credo '80 (ShredMaster, BluesBreaker e DriveMaster), tutti facilmente identificabili perchè avevano in comune lo stesso chassis nero "ben piazzato".

Il Jackhammer, secondo le intenzioni della ditta (e alla resa dei conti) è un fedele alleato per suoni Marshallosi in stile "Plexy pompata" ma lo Shredmaster rimane comunque più definito rispetto al primo che si presta perfettamente come distorto ritmico ma tende di più verso il rock, è un pochino più "friggione" rispetto allo Shredmaster che invece è maledettamente "compatto" proprio perchè nasce per lo Shred che è un genere che richiede massima definizione nelle plettrate e non tollera "impasti" di suoni vari.

Personalmente mi verrebbe da consigliarti, in alternativa allo Shredmaster, il Radial Tonebone Classic oppure il Guyatone Flip Metal Monster ma si tratta di pedali entrambi valvolari ed entrambi parecchio costosi. Ci sarebbe anche il "Dr. Metal" della Meteoro (industria di amplificatori brasiliana) però anch'esso è abbastanza costoso pur essendo a transistor come lo Shremaster e forse è più adatto a sonorità in stile Pantera (molto "scavate" sui medi)

Altra possibilità sarebbe prendere un Proco Rat e farselo modificare, probabilmente otterresti un suono anche migliore dello ShredMaster ma dipende strettamente dalle tue necessità sonore.

anche se non capisco tre quarti di quello che dici, pendo dalle tue labbra, ammiro la tua competenza e la passione con cui parli di queste cose. un giorno o l'altro dovresti farmi una recensione dei miei scarsissimi pedali!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non so se questo è il posto giusto per postare...comunque la questione è questa: lo Shredmaster usato da Jonny è ormai fuori produzione, l'unico modo per averlo è acquistarlo in rete di seconda mano. Si dice però in giro che il Marshall Jackhammer sia molto simile al vecchio Shred. Visto che non ho la possibilità di testare dal vivo le differenze tra i due volevo sapere se qualcuno li ha provati e se il Jackhammer regge il confronto (considerato che inoltre costa meno della metà dello Shred).

Mi spiace deluderti ma si tratta di due pedali parecchio diversi: lo Shredmaster faceva parte d'una serie di 3 pedali Marshall degli anni credo '80 (ShredMaster, BluesBreaker e DriveMaster), tutti facilmente identificabili perchè avevano in comune lo stesso chassis nero "ben piazzato".

Il Jackhammer, secondo le intenzioni della ditta (e alla resa dei conti) è un fedele alleato per suoni Marshallosi in stile "Plexy pompata" ma lo Shredmaster rimane comunque più definito rispetto al primo che si presta perfettamente come distorto ritmico ma tende di più verso il rock, è un pochino più "friggione" rispetto allo Shredmaster che invece è maledettamente "compatto" proprio perchè nasce per lo Shred che è un genere che richiede massima definizione nelle plettrate e non tollera "impasti" di suoni vari.

Personalmente mi verrebbe da consigliarti, in alternativa allo Shredmaster, il Radial Tonebone Classic oppure il Guyatone Flip Metal Monster ma si tratta di pedali entrambi valvolari ed entrambi parecchio costosi. Ci sarebbe anche il "Dr. Metal" della Meteoro (industria di amplificatori brasiliana) però anch'esso è abbastanza costoso pur essendo a transistor come lo Shremaster e forse è più adatto a sonorità in stile Pantera (molto "scavate" sui medi)

Altra possibilità sarebbe prendere un Proco Rat e farselo modificare, probabilmente otterresti un suono anche migliore dello ShredMaster ma dipende strettamente dalle tue necessità sonore.

Ti ringrazio per le info! Il Ratto lo uso già da un pò (non modificato), ottimo anche se credo che non offra la versatilità dello Shredmaster, degli altri due pedali non ne avevo mai sentito parlare, motivo per i quale ne approfondirò la conoscenza. I pedali valvolari, non so perchè, mi hanno però sempre dato un'impressione di "fragilità"; prima o poi però un Vox over the top boost lo prendo...

Beh, oddio, parlare di "versatilità" per lo ShredMaster che è un pedale più che mai votato al metal mi sembra quasi un controsenso! :D No, comunque: il Rat è un evergreen e con qualche sapiente modifica (o un bel booster lineare davanti (possibilmente non un treble booster) tipo il Pick Booster della Seymour Duncan) dovresti raggiungere un risultato più che soddisfacente sulla strada per quel tipo di suono.

Per il Radial Tonebone ne esistono due (o 3) versioni: Classic e British (e poi mi pare ci sia una versione che ha due canali, non ricordo bene), per il Classic personalmente ti consiglierei di provarlo di persona perchè i sample sul sito della ditta costruttrice fanno a dir poco cagare e non rendono assolutamente l'idea del suono del pedale in oggetto.

X Greenplastic: io te la farei pure la recensione ma stai comprando pedali scrausi tutt'a dritto! Che te devo de recensi'? :lol: Scherzo, grazie al solito per la tua adulazione: da zodiacalmente leone ne ho costante bisogno! :smoke:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ti capisco, io lo usavo fino a qualche mese fa...ma non è del tutto da sottovalutare..ha dei suoni carini. Parlo d suoni per il basso... ;)

già, però non è proprio adatto ad andare su con le note... poi finisce per essere troppo stridulo...

Ma il Proco RAT è quello di Thom vero?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho visto che sulla pagina strumentazioni di Kid-A x la canzone EVERYTHING IN ITS RIGHT PLACE e' menzionato il Korg Kaoss Pad...so che Jonny Greenwood (visto su video) ne utilizza uno dal vivo x quella canzone...il modello x la precisione e' il "Kaoss Pad 2"...nn l'1...differente d'estetica...e con la possibilita'...(vd. anche nella canzone) di loopare x 6 secondi l'entrata audio...spero di essere utile ;)

p.s.: esiste anche il Kaoss Pad 3...ma per ora nn l'ho visto nel set-up dei nostri...

Link to comment
Share on other sites

Io ho appena comprato un big muff sovtek e un clone dell mitico Shin-Ei companion FY-2....e sto bene così!!! :smoke:

Anche io ho un big muff russo che usavo per il basso ma mi fa abbastanza schifo!!!!!E anche io voglio l'FY-2 della shin-ei!!!!! :cry:

:smoke:

:huh: provato con la versione americana?...il suono di quello sovietico e' parekkio acido...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...